Ricette per conserve di mirtilli rossi per l'inverno, preservandone il sapore e l'aroma

I mirtilli rossi si trovano nella Russia centrale. Non è necessario cucinarli per conservarli durante l'inverno. Le bacche e le foglie contengono sostanze benefiche che aiutano a curare raffreddori, carenze vitaminiche e reumatismi. Nell'articolo di oggi, imparerai come conservare correttamente i mirtilli rossi per l'inverno.

Mini raccolta di ricette

I frutti possono conservare a lungo le loro proprietà benefiche se non vengono sottoposti a trattamenti termici. A questo scopo, le casalinghe preferiscono mettere le bacche in ammollo, sottaceto o congelarle.

Per marinare le bacche, queste vengono immerse in sciroppi di zucchero, ma possono anche essere schiacciate, aggiungendo sale e zucchero semolato alla marinatura. È accettabile anche conservare le bacche nel miele. Il congelamento avviene "a secco" in sacchetti o contenitori ermeticamente chiusi. Alcuni conservano persino le bacche, frullate, in bottiglie di plastica.

Senza cucinare

Mirtilli rossi per l'inverno senza cottura

Esiste un metodo collaudato per conservare questi frutti curativi, noto anche come metodo del freddo. Prendete 1 kg di bacche e la stessa quantità di zucchero semolato.

Le bacche vengono selezionate e accuratamente sciacquate con acqua per rimuovere eventuali rametti, foglie o insetti morti. Successivamente, le bacche vengono messe in uno scolapasta e lasciate scolare. Le bacche, asciugate su un canovaccio, vengono disposte a strati in barattoli sterili e cosparse di zucchero. Infine, i barattoli vengono chiusi ermeticamente con coperchi di plastica.

I mirtilli rossi fatti in casa con zucchero, senza cottura, si conservano perfettamente in frigorifero per l'inverno. È perfetto per preparare composte e bevande alla frutta, nonché per cucinare.

Senza zucchero

Mirtilli rossi senza zucchero per l'inverno

Ora vi spiegheremo come conservare correttamente i mirtilli rossi per l'inverno nel loro succo, cioè senza zucchero, preservando la massima quantità di nutrienti.

Ti serviranno solo bacche. La quantità dipende da quanti barattoli intendi sigillare. Seleziona le bacche e dividile in due parti: spremi il succo da una parte, aggiungi le bacche rimanenti e porta il composto a ebollizione. Versa le bacche e il succo in barattoli sterili e chiudi con i coperchi. Conserva la confettura in un luogo fresco e buio.

inzuppato

Mirtilli rossi in ammollo per l'inverno

Le bacche possono essere messe in ammollo con o senza zucchero semolato. Esistono molte varianti per preparare questo dessert. Molti anni fa, le bacche venivano messe in ammollo in una tinozza di legno o in una brocca di terracotta; oggi, invece, si usa un grande barattolo.

Vi proponiamo un'ottima ricetta per i mirtilli rossi in ammollo, che potete preparare a casa utilizzando 1 kg di bacche, 1 litro di acqua distillata o bollita raffreddata, 600 g di zucchero semolato e un po' di sale.

Per prima cosa, preparate uno sciroppo con acqua, zucchero semolato e sale. Mentre è caldo, versatelo sulla frutta in barattolo per assicurarvi che rimanga intera, soda e succosa. Consigliamo di utilizzare coperchi forati con uno strato di garza sotto. Conservate le conserve a temperatura ambiente per non più di 10 giorni, quindi trasferitele in cantina o in frigorifero.

Per preparare delle conserve per l'inverno senza usare lo zucchero semolato, avrete bisogno di un barattolo da un litro di bacche fresche, una manciata di foglie e 2 litri di acqua.

Le bacche vengono lavate, asciugate e poste in barattoli da tre litri, insieme alle foglie. Si aggiunge acqua, si coprono i barattoli con garza o nylon e si chiude con un coperchio forato. I barattoli preparati vengono conservati in frigorifero, in cantina o in cantina.

Video: "Mirtilli rossi senza cottura per l'inverno"

In questo video vi mostreremo una ricetta per preparare i mirtilli rossi per l'inverno senza cuocerli.

Opzioni dolci

In inverno, è così bello aprire un barattolo di deliziosa marmellata o confettura. Ci sono molte interessanti opzioni di dessert disponibili per un utilizzo futuro.

Marmellata

Le marmellate di mirtilli rossi sono veloci e facili da preparare.

Le confetture di mirtilli rossi sono veloci e facili da preparare e vengono utilizzate sia in cucina che nella medicina popolare come gustoso rimedio.

È possibile preparare la marmellata fatta in casa con 1 kg di frutti di bosco, 1 bicchiere d'acqua e l'aggiunta di 800 g di zucchero semolato.

Dopo aver selezionato e lavato le bacche, fatele sobbollire a fuoco lento per 10 minuti, aggiungendo acqua e mescolando di tanto in tanto. Dopo aver aggiunto lo zucchero semolato, fate cuocere per altri 40 minuti, quindi versate nei barattoli e chiudeteli con i coperchi.

Impasto

Marshmallow al mirtillo rosso per l'inverno

La base della pastila è una purea di frutti di bosco crudi, frullati o cotti a vapore in una pentola o pentola a pareti spesse e posti in forno. La pastila viene essiccata naturalmente, stesa su carta al sole o in forno. La pastila al naturale con mirtilli rossi, preparata senza zucchero semolato, è deliziosa, così come l'aggiunta di miele, mele o mirtilli.

Ad esempio, per preparare i marshmallow allo zucchero, prendete 1 kg di frutti di bosco e 200 g di zucchero semolato, mescolate la purea con lo zucchero semolato e mescolate fino a quando non si sarà sciolto. Quindi mettete la pentola o la ciotola sul fuoco, riducete il contenuto della metà e fate essiccare il marshmallow pronto.

Gelatina

Gelatina di mirtilli rossi per l'inverno

Anche le casalinghe adorano preparare una deliziosa gelatina di mirtilli rossi dal sapore e dall'aroma gradevoli. Per prepararla, occorrono 8 tazze di frutti di bosco freschi, 4 tazze di zucchero semolato, 3 tazze d'acqua e 50 g di gelatina.

La frutta va scottata con acqua bollente, messa in uno scolapasta e poi schiacciata con uno schiacciapatate. La massa risultante va strizzata attraverso una garza. Al succo si aggiunge lo zucchero semolato, si lascia sobbollire a fuoco lento e si mescola. Quando il composto bolle, si aggiunge la gelatina, si mescola con un cucchiaio e si cuoce per qualche altro minuto. Ora il contenitore è pronto per essere invasato, sterilizzato e sigillato.

Sciroppo

Sciroppo di mirtilli rossi

Per preparare la bevanda si possono usare bacche fresche o congelate, così come foglie fresche o essiccate. Gli sciroppi fatti in casa si preparano con il metodo a freddo, senza acqua, o a caldo, con o senza acqua.

Vi proponiamo una ricetta per una bevanda che richiede 1 kg di frutti di bosco lavati e asciugati e la stessa quantità di zucchero semolato. Disponete i frutti di bosco in barattoli da tre litri, ricoperti di zucchero semolato. Continuate a stratificare. Chiudete i barattoli con i coperchi (non ermeticamente), mettete in frigorifero e agitate di tanto in tanto.

Marmellata

Con i mirtilli rossi si può preparare una marmellata densa.

Puoi preparare una marmellata densa con mirtilli rossi e mele o pere. Ti serviranno 1 kg di mirtilli rossi, 500 g di frutta e 300 g di zucchero semolato.

Le bacche preparate devono essere versate in acqua bollente e scolate in uno scolapasta. Sciacquate la frutta sotto l'acqua corrente, sbucciatela e privatela del torsolo. Tagliate le mele e le pere a pezzi, sciogliete lo zucchero semolato nell'acqua filtrata dalle bacche e fate bollire. Versate il liquido caldo sulle bacche e sulla frutta; dopo l'ebollizione, il composto diventerà liscio e traslucido. Mettete la marmellata calda in un contenitore di vetro o di terracotta, coprite con un coperchio, cellophane o carta da forno. Conservate in frigorifero, in cantina o in cantina.

Marmellate con e senza additivi

Dolce e aspra, con una sottile e gradevole nota amara, questa confettura di mirtilli rossi piacerà a tutti. Questa classica delizia può essere preparata con 1 kg di frutti di bosco, la stessa quantità di zucchero semolato e 400 ml di acqua. Un must: avrete bisogno di una grande ciotola o pentola in acciaio inox; quelle in alluminio o rame non andranno bene.

Cinque minuti

Marmellata di mirtilli rossi "Cinque minuti"

Anche un cuoco alle prime armi avrà bisogno di un minimo di tempo per preparare la marmellata con 3 kg di frutti di bosco freschi e 2 kg di zucchero semolato.

Una volta selezionata e lavata la frutta, versateci sopra dell'acqua bollente, mettetela in una casseruola o in una ciotola insieme allo zucchero semolato e lasciate riposare per 1 ora. Quindi portate a ebollizione a fuoco medio, mescolando di tanto in tanto, e cuocete per circa 5 minuti.

Con le pere

Confettura di mirtilli rossi con pere

Per preparare il seguente dessert, prendete 1 kg di frutti di bosco, 1 kg di pere, altri 3 bicchieri d'acqua e 1,5 kg di zucchero semolato.

Le bacche pulite vengono versate in acqua bollente; dopo qualche minuto, vengono scolate in uno scolapasta. La frutta viene sbucciata, privata dei semi e tagliata a pezzi. Lo zucchero semolato viene aggiunto all'acqua e portato a ebollizione, insieme alle bacche e alla frutta. Portare a ebollizione, mescolando di tanto in tanto. Togliere il contenitore dal fuoco. Si consiglia di lasciarlo riposare per una notte, quindi riportare a ebollizione il giorno successivo e cuocere per 10 minuti, dopodiché può essere confezionato in barattoli.

Con le mele

Marmellata di mirtilli rossi con mele

Le mele preferite aggiungeranno nuove note a questa aromatica delizia al mirtillo rosso. Per preparare il piatto, preparate 1 kg di ciascun frutto e bacche, un po' di zucchero semolato in più (1,3 kg) e 1 tazza d'acqua.

Sciacquate i frutti di bosco sotto l'acqua corrente e immergeteli in acqua bollente per 2 minuti. Sbucciate le mele, privatele del torsolo, tagliatele a pezzi e sbollentatele per ammorbidirle. Unite la frutta e i frutti di bosco in una ciotola capiente o in una casseruola, coprite con un liquido caldo a base di acqua e zucchero semolato e cuocete finché non saranno teneri.

Con le arance

Con i mirtilli rossi e le arance si può preparare una deliziosa marmellata.

Per preparare una prelibatezza dall'indimenticabile aroma di agrumi, avrete bisogno di 1 kg di frutti di bosco, 1 kg di arance e 1 kg di zucchero semolato.

Le bacche vengono selezionate e lavate, quindi asciugate e messe in una casseruola con lo zucchero. Cuocere a fuoco lento. Sbollentare la frutta immergendola in acqua bollente per un paio di minuti, quindi tagliarla a pezzi, eliminando i semi. Macinare le bacche e la scorza in un tritacarne. Una volta che il composto di bacche raggiunge l'ebollizione, cuocere a fuoco lento per circa 15 minuti e poi aggiungere gli agrumi. La delizia viene lasciata sobbollire per mezz'ora, quindi riposta in barattoli sterili e conservata in cantina.

Con lamponi

Marmellata di mirtilli rossi con lamponi

Gli amanti dei frutti di bosco possono preparare una deliziosa e sana delizia con 2,3 kg di lamponi, 900 g di mirtilli rossi, 580 g di zucchero semolato e 320 ml di acqua.

Le bacche devono essere selezionate e lavate, scolate in uno scolapasta e asciugate. Nel frattempo, aggiungete acqua in una casseruola e cuocete con lo zucchero semolato fino a completo scioglimento. Aggiungete le bacche al liquido caldo e fate sobbollire per 5 minuti. Una volta che il composto si è infuso e ha rilasciato il succo (questo processo richiede circa 4 ore), rimettete la casseruola sul fuoco e portate a ebollizione a fuoco medio. Fate sobbollire per 1 ora, eliminando la schiuma. Versate la confettura di mirtilli rossi e lamponi nei barattoli e, una volta raffreddata, chiudete con i coperchi.

Consigli per una corretta asciugatura

Per preservare la maggior parte delle vitamine contenute nelle bacche, è necessario essiccarle in forno. Per prima cosa, lava le bacche con acqua e distribuiscile uniformemente su una teglia. Lasciale essiccare in forno a una temperatura non superiore a 60 °C per 3-4 ore. È importante rimuovere la teglia ogni ora, scuoterla e poi ridistribuirvi le bacche uniformemente.

Per conservare l'acido benzoico e salicilico, gli antichi slavi essiccavano i mirtilli rossi o li mettevano in fiasche di legno con acqua ghiacciata.

Oggigiorno, sono note numerose tecniche per preparare confetture insolite con miele o rum. È possibile creare una sana delizia schiacciando le bacche con zucchero semolato o immergendole nel loro succo, preparando una bevanda alla frutta o un liquore, oppure essiccando le bacche e aggiungendole al caffè o al tè. Le conserve invernali si conservano bene in frigorifero, in cantina o in cantina, dove c'è poca luce e il clima è fresco.

Pera

Uva

Lampone