Ricette per pomodori verdi piccanti e aspri per l'inverno
Contenuto
Preparazione degli ingredienti e regole generali
Prima di iniziare a inscatolare, è necessario preparare tutti gli ingredienti. Ci sono alcune regole generali per qualsiasi ricetta. Per prima cosa, seleziona i pomodori: rimuovi il picciolo e dividili in base a dimensione e grado di maturazione. Lavali e asciugali accuratamente. I pomodori marroni sono più adatti per insalate e sottaceti, conservati in un barattolo o, se ne hai una piccola scorta, in una casseruola. Sbuccia accuratamente i condimenti (aglio, cipolla, peperone, erbe aromatiche e ortaggi a radice), lavali bene e asciugali.
Preparate i contenitori necessari. Sciacquate pentole e barili per la conservazione in salamoia e la fermentazione, e lavate i barattoli per insalate e marinate con bicarbonato di sodio. Invitare i familiari ad aiutarvi a preparare le conserve sarà un'ottima opportunità per finire il lavoro in fretta e socializzare, cosa così rara nei nostri tempi frenetici.
Video: "Pomodori verdi per l'inverno senza sterilizzazione"
In questo video vi mostreremo una semplice ricetta per preparare pomodori verdi adatti all'inverno, senza bisogno di sterilizzazione.
Ricette passo passo
Diamo un'occhiata a diverse opzioni semplici e varie per conservare i pomodori, che possono rappresentare un'ottima aggiunta a qualsiasi ricetta culinaria. Tutti sanno come mettere sottaceto i pomodori verdi, ma di seguito esploreremo come metterli sottaceto alla maniera armena.
In armeno
Questa variante piacerà agli amanti della cucina armena, perché ha un sapore piccante e speziato.
Ingredienti:
- pomodori verdi - 5 kg;
- aglio - 300 g;
- peperoncino piccante - 10-12 pezzi;
- verdure: prezzemolo, aneto, coriandolo, basilico, 1 mazzetto ciascuno.
Per il ripieno:
- acqua - 400-500 ml;
- sale - 5 cucchiai;
- aceto 6% - 350-400 ml.
Tecnologia di cottura:
- Passare l'aglio e il pepe preparati nel tritacarne e mescolarli con le erbe aromatiche tritate (è meglio farlo indossando i guanti).
- Tagliare i pomodori a metà o in quarti uguali, quindi disporli a strati nei barattoli, cospargendoli generosamente con la miscela piccante.
- Preparate il ripieno salato mescolando tutti gli ingredienti e riempiendo i barattoli.
- Chiudere i coperchi e sterilizzare a 100 gradi Celsius. Trascorso il tempo di sterilizzazione, rimuovere i barattoli e chiuderli immediatamente, capovolgerli e avvolgerli, attendendo che si raffreddino completamente.
Se non vi piacciono i sottaceti molto piccanti, potete ridurre la quantità di peperoncino e regolarla a vostro gusto.
In georgiano
Questa ricetta è molto facile da preparare. Richiede pochissimo tempo e vi regalerà una deliziosa delizia invernale.
Ingredienti:
- pomodori verdi - 2 kg;
- peperoni verdi - 5-10 pezzi;
- una grossa testa d'aglio;
- verdure: prezzemolo, sedano, aneto, coriandolo - 1 mazzetto ciascuno;
- sale.
Tecnologia di cottura:
- Tagliate i pomodori a metà alla base per creare una tasca. Strofinate bene l'interno con il sale, metteteli in una ciotola e lasciate che rilascino il loro succo.
- Tritate finemente il peperone, le erbe aromatiche e l'aglio e mescolateli. Potete grattugiare l'aglio.
- Riempiamo ogni pomodoro con il ripieno aromatico, circa un cucchiaio per ogni tasca.
- Mettete il tutto in una pentola, appoggiateci sopra un piatto dal diametro più piccolo, metteteci sopra un peso e riponete in un luogo buio e fresco.
Di tanto in tanto, è necessario invertire lo strato superiore e quello inferiore per garantire che tutte le verdure siano salate. Se il succo è molto scarso, è possibile aggiungere un po' di salamoia preparata. I pomodori ripieni saranno pronti in circa 10 giorni.
In coreano
Questa ricetta è così semplice che anche il cuoco più inesperto, amante del cibo piccante, può realizzarla.
Ingredienti:
- pomodori acerbi - 3 kg;
- peperoncino rosso piccante - 1 pz;
- peperone - 1 pz;
- aglio - 2 teste;
- olio vegetale - 150 g;
- aceto 9% - 150 ml;
- zucchero - 150 g;
- sale - 3 cucchiai;
- erbe aromatiche a piacere.
Tagliate i pomodori a spicchi. Tagliate il peperone a striscioline e il peperoncino a dadini. Tritate finemente le erbe aromatiche e l'aglio. Unite tutti gli ingredienti e mescolate. Condite con sale, zucchero, aceto e olio vegetale. Mescolate ancora. Mettete in barattoli puliti, chiudete con coperchi di nylon e lasciate marinare per 12-14 ore. Quindi mettete in frigorifero. Ecco uno spuntino piccante per l'inverno!
Senza sterilizzazione
Alcune donne, quando conservano i pomodori, non amano la scomodità di dover sterilizzare i barattoli. Questa ricetta è pensata apposta per loro.
Ingredienti per 3 litri di conserve pronte:
- pomodori verdi - 1,8 kg;
- foglia di alloro - 2 pezzi;
- pimento e pepe nero - 8-10 piselli ciascuno;
- aglio - 4-5 spicchi;
- aceto 9% - 100 ml;
- sale - 1 cucchiaio;
- zucchero - 1,5 cucchiai;
- acqua - 1 l.
Tecnologia di cottura:
- Disporre i grani di pepe, gli spicchi d'aglio e le foglie di alloro sul fondo dei barattoli sterilizzati.
- Preparare la salamoia: aggiungere sale e zucchero all'acqua bollente e lasciare sobbollire a fuoco lento.
- Sbollentare le verdure immergendole in acqua bollente, a porzioni, per 30 secondi.
- Disporre rapidamente i pomodori caldi nei barattoli fino al bordo, aggiungere l'aceto, versare la salamoia bollente e arrotolare immediatamente.
- Capovolgiamo i barattoli con il contenuto e li avvolgiamo, lasciandoli così finché non si raffreddano completamente.
La conservazione è completata! Ora non resta che aspettare l'inverno e gustare i frutti del vostro lavoro.
Speziato
Questo tipo di conservazione è veloce da preparare, dura a lungo e ha un aspetto delizioso; l'importante è seguire correttamente tutte le raccomandazioni.
Ingredienti per un barattolo da 1,5 l:
- pomodori verdi - quanti ne entrano nel barattolo;
- peperoncino – 2-3 pezzi;
- aglio – 6-7 spicchi;
- spezie – foglie di ribes e ciliegio, pimento, diverse ombrelle di aneto;
- Se lo si desidera, è possibile aggiungere radici di rafano e semi di senape.
Marinata:
- acqua – 1 l;
- sale – 2 cucchiai;
- zucchero – 4 cucchiai;
- essenza di aceto 70% - 1 cucchiaino
Disporre rametti di aneto, foglie di ribes e foglie di ciliegio sul fondo di barattoli sterilizzati. Tagliare l'aglio a pezzetti, togliere i semi dal peperoncino, tagliarlo a pezzetti e mettere tutto nei barattoli. Tagliare i pomodori a metà o a spicchi (gli spicchi sono più facili da mangiare) e metterli nei contenitori preparati. Preparare la marinata: aggiungere sale e zucchero all'acqua e far bollire per 6-7 minuti. Versare l'aceto nei barattoli pieni di verdure, versare la marinata calda e chiudere immediatamente. Capovolgere i barattoli, avvolgerli bene e lasciarli riposare per 24 ore.
Potete conservare i pomodori marroni con gli stessi metodi. Saranno più teneri. Se avete una famiglia numerosa, è consigliabile usare barattoli da 3 litri e conservarli sottaceto in un secchio anziché in una pentola.
Il modo più veloce per mettere sottaceto i pomodori è metterli in salamoia o farli fermentare. Non si conservano a lungo, ma puoi sperimentare aggiungendo succo di carota o foglie di barbabietola, che aggiungono un sapore piccante.
I pomodori sottaceto sono più appetibili per chi non riesce a immaginare la vita senza qualcosa di aspro. I pomodori di medie dimensioni sono migliori se conservati sottaceto, mentre le varietà più piccole, come i pomodorini, sono più adatte alla conservazione in scatola. Questo li manterrà interi e belli.






