Ricette per cavolfiori sottaceto con marinata piccante e additivi
Contenuto
Preparazione degli ingredienti
Per garantire che il cavolo sottaceto sia croccante ma non duro, è importante prepararlo correttamente. Scegliete un cavolo sodo, senza danni visibili, e separatelo con cura in cimette. Le cimette più grandi dovrebbero essere tagliate in più pezzi: questo renderà le verdure sottaceto facili da mangiare in inverno.
Nel frattempo, mettete una pentola d'acqua sul fuoco e portatela a ebollizione. Immergete le cimette preparate nell'acqua bollente per non più di 30 secondi. L'obiettivo non è cuocere troppo il cavolo, ma ottenere la stessa croccantezza, ma con una consistenza meno densa. Una volta cotto, scolatelo velocemente in uno scolapasta; potete raffreddarlo in acqua ghiacciata.
Le verdure rimanenti, secondo la ricetta, devono essere accuratamente selezionate, lavate, asciugate e tagliate in pezzi adatti.
Video: "Ricetta del cavolfiore sottaceto"
In questo video imparerai una deliziosa ricetta per preparare il cavolfiore sottaceto.
Ricette semplici
Poche persone amano passare il tempo in cucina a preparare conserve fatte in casa. Oggi vi mostreremo come marinare il cavolfiore con il minimo sforzo, ma con risultati che delizieranno tutta la famiglia.
Cottura veloce
Se volete gustare uno spuntino saporito il più velocemente possibile, potete mettere sottaceto la verdura. L'unico inconveniente di questo metodo è che il cavolo cotto non si conserva a lungo; deve essere consumato entro pochi giorni.
Per la ricetta avrai bisogno di:
- 1 testa di cavolo;
- 1 carota media;
- 4 spicchi d'aglio;
- grani di pepe – 4 grani;
- 1 foglia di alloro;
- olio vegetale.
Preparate le cimette di cavolfiore per la marinatura come descritto sopra. Aggiungete zucchero, sale e olio di semi di girasole a piacere all'acqua in cui avete sbollentato le verdure. Assaggiate la marinata in base ai vostri gusti per assicurarvi che il piatto finito sia pronto da mangiare subito. Fate bollire la salamoia per qualche minuto, quindi aggiungete aceto (a piacere). Ricordate che la marinata deve essere leggermente più piccante e salata del prodotto finito desiderato.
Mettere le verdure e le spezie in un contenitore di dimensioni adeguate, versare la marinata bollente e lasciare raffreddare a temperatura ambiente. Una volta che le verdure si saranno raffreddate, copritele con un coperchio e mettetele in un luogo fresco per 5 ore. Lo spuntino è pronto!
In coreano
Per preparare un antipasto piccante, avrai bisogno dei seguenti ingredienti:
- 1 testa di cavolo cappuccio media;
- 1 carota media;
- 1 peperone (preferibilmente rosso);
- 4 spicchi d'aglio;
- 1 confezione di condimento coreano per carote.
Per il ripieno avrai bisogno di:
- 350 ml di acqua;
- 1 cucchiaio di sale;
- 50 g di zucchero semolato;
- 50 ml di aceto (9%);
- 50 ml di qualsiasi olio vegetale.
Sbollentate il cavolo cappuccio come di consueto e scolatelo in uno scolapasta. Grattugiate le carote con una grattugia "coreana" e tagliate il peperone a striscioline. Mettete tutti gli ingredienti in una ciotola, aggiungete l'aglio e il condimento della bustina e mescolate bene.
Richiudete bene le verdure nei barattoli pre-sterilizzati. Nel frattempo, preparate la marinata: mescolate tutti gli ingredienti per la salamoia, mettete sul fuoco e fate bollire per qualche minuto. Versate la marinata bollente nei barattoli e sterilizzate per 8-15 minuti, a seconda della capacità del barattolo. Chiudete i coperchi e sigillate lo snack pronto.
Senza sterilizzazione
Questa opzione di inscatolamento è interessante perché consente di evitare la fase obbligatoria di sterilizzazione dello snack prima di arrotolarlo.
Avrai bisogno dei seguenti ingredienti:
- 1 testa di cavolo cappuccio (peso circa 700 g);
- 3-4 giovani foglie di vite;
- 0,5 l di acqua;
- 2 cucchiai di zucchero;
- 25 ml di aceto;
- grani di pepe – 4 pezzi;
- 2 cucchiai colmi di sale.
Disporre le foglie di vite sul fondo dei barattoli puliti e preparati, aggiungere i peperoni e compattare il cavolfiore in cimette. A parte, preparare la marinata mescolando tutti gli ingredienti e facendo bollire per qualche minuto. Versare la salamoia bollente nei barattoli, chiuderli immediatamente e avvolgerli in una coperta calda fino a completo raffreddamento.
Acuto
Questa opzione per conservare le verdure ti piacerà, a patto che ti piacciano i cibi piccanti e speziati.
Preparare i seguenti prodotti:
- 1 kg di cavolo cappuccio;
- 1 carota di medie dimensioni;
- 3 spicchi d'aglio;
- 1,5 l di acqua;
- 9 cucchiai di zucchero;
- 4 cucchiai di sale;
- 6 ombrelli di garofani;
- 200 ml di aceto;
- 10 piselli pimento;
- 10 foglie di alloro;
- 1 bicchiere di olio di semi di girasole.
Dividete il cavolo a pezzi, affettate le carote e tagliate l'aglio a petali. Mettete tutto in una casseruola. Preparate la marinata: aggiungete all'acqua l'alloro, il pimento e i chiodi di garofano, condite con sale, aceto, zucchero e olio e portate a ebollizione. Versate la salamoia sulle verdure, coprite bene la casseruola e lasciate marinare per circa 24 ore.
Con le barbabietole
Se lo desiderate, potete preparare una pietanza invernale non solo gustosa, ma anche vivace: grazie al succo di barbabietola, i fiori di cavolfiore acquisiscono una delicata tonalità rosa.
Avrai bisogno di:
- 2 teste di cavolfiore;
- 3 spicchi d'aglio;
- 2 cucchiai di zucchero;
- 2 cucchiai di sale;
- 1 litro d'acqua;
- semi di aneto – 1 pizzico;
- foglia di alloro;
- 1 barbabietola grande.
Dividete il cavolo in piccole cimette e tagliate le barbabietole a striscioline. Mettete i semi di aneto, le foglie di alloro e l'aglio nei barattoli preparati, insieme alle verdure. Versate acqua bollente sui barattoli, coprite con i coperchi e lasciate riposare per 20 minuti. Scolate l'acqua, aggiungete zucchero, sale e aceto (3 cucchiaini per 1 litro di salamoia) e portate a ebollizione. Versate la marinata preparata nei barattoli e chiudete ermeticamente.
Il cavolfiore è un ortaggio versatile che può essere conservato sottaceto in barili, in salsa di pomodoro, stufato con verdure e poi inscatolato.
Oggi vi spiegheremo come marinare il cavolfiore in modo rapido e delizioso, così potrete gustarne il sapore più velocemente.






