Ricette originali e tradizionali di cavolo cappuccio sott'aceto con peperoni

In autunno, il cavolo cappuccio sottaceto con peperoni è un delizioso antipasto freddo, spesso servito in insalata con frutta e verdura varie. In inverno, invece, può essere servito come contorno o come piatto unico, stuzzicando l'appetito, rafforzando il sistema immunitario e proteggendo dal raffreddore.

Preparazione degli ingredienti

Il cavolo cappuccio sottaceto con peperoni è un delizioso antipasto freddo.

Quando si mette il cavolo sottaceto, di solito si aggiungono le carote. Quando si marina per la conservazione invernale, l'elenco degli ingredienti si amplia leggermente, includendo peperoni, cipolle e aglio. A volte si aggiungono mirtilli rossi, mirtilli rossi rossi, uva, viburno e crespino.

Per la fermentazione, e quindi la conservazione in salamoia, è meglio usare cavolo cappuccio succoso con foglie spesse e verde chiaro che formano una testa grande e compatta, leggermente appiattita in alto e in basso. Le foglie danneggiate o malate vengono rimosse e il cavolo cappuccio viene tritato. Alcuni cuochi lavano la testa prima di tritarla. Tradizionalmente, il cavolo cappuccio viene tagliato a striscioline strette, ma alcuni preferiscono tagliarlo a piccoli quadrati.

Scegliete carote grandi e dai colori vivaci, lavatele, sbucciatele e, di solito, grattugiatele con una grattugia a fori grossi. Le carote in stile coreano sono meno comuni, e ancora meno comuni sono le lunghe e sottili strisce. Per i peperoni, è meglio scegliere quelli rossi o gialli a pareti spesse: hanno più succo e dolcezza. Lavateli, eliminate i semi e tagliateli a strisce larghe o a mezzaluna stretta.

Usate cipolle semi-dolci; quelle rosse sono l'ideale: aggiungeranno la giusta dose di piccantezza senza essere troppo amare. Sbucciatele e tagliatele a metà anelli.

Spesso si consiglia l'aceto di mele, ma anche l'aceto normale (9%) può andare bene.

Video: "Cavolo sottaceto veloce con peperoni"

Questo video mostra una ricetta veloce per preparare cavolo sottaceto con carote e peperoni.

Ricette semplici e chiare

I crauti e il cavolo cappuccio sott'aceto hanno un effetto benefico sull'organismo: trattengono più sostanze nutritive del cavolo cappuccio fresco, che scompaiono gradualmente durante la conservazione. Esistono diverse ricette per mettere sottaceto il cavolo con i peperoni durante l'inverno; differiscono per ingredienti, tempi di cottura e perfino per la forma.

Il più delle volte, cavolo, peperoni, carote e cipolle vengono tagliati a striscioline e mescolati insieme, ma a volte i peperoni ripieni di cavolo vengono conservati per l'inverno. I peperoni freschi vengono farciti con cavolo, carote e cipolle e poi marinati insieme, creando un piatto molto bello.

Classico

I crauti e il cavolo cappuccio sottaceto hanno un effetto benefico sull'organismo.

Se intendi preparare un barattolo da tre litri di insalata pronta, ti serviranno i seguenti ingredienti:

  • testa di cavolo cappuccio del peso di 2,5 kg;
  • peperone rosso – 0,5 kg;
  • cipolle semi-dolci – 0,5 kg;
  • sale – 2 cucchiai colmi;
  • zucchero – 2–3 cucchiai l.;
  • olio vegetale – 1 tazza;
  • aceto – 50 ml.

Il piatto non è difficile da preparare. Mettete il cavolo cappuccio bianco tritato in una casseruola larga, conditelo con sale e schiacciatelo leggermente per rilasciare il succo. Aggiungete il peperone e la cipolla rossa tritati al cavolo, cospargete di zucchero, versate l'olio e mescolate delicatamente il tutto (preferibilmente a mano) in modo che le verdure non solo siano amalgamate, ma anche ricoperte uniformemente di olio, sale e zucchero. Quindi versate l'aceto, leggermente diluito con acqua fredda pulita (30-50 ml), e mescolate di nuovo accuratamente.

Trasferisci il composto di verdure dalla padella in un barattolo pulito, o meglio ancora sterilizzato, compattalo leggermente e chiudilo con un coperchio di nylon. Conserva il barattolo in un luogo fresco, come il frigorifero o la cantina. Gusta il composto dopo 2-3 giorni.

provenzale

Cavolo marinato al pepe provenzale

Per 2 kg di cavolo, prendi 0,5 kg di peperone e carote, 5-6 foglie di alloro, 8-10 piselli pimento, 4 cucchiai di sale, 6 cucchiai di zucchero, 1 tazza di olio vegetale e 0,5 l di aceto di mele (4%). Con queste dosi otterrai un barattolo da tre litri.

Questa ricetta “veloce” è buona perché dopo 7-8 ore il piatto è pronto da mangiare e le verdure saranno saporite e croccanti.

Il cavolo viene leggermente schiacciato, mescolato con le altre verdure e si aggiungono alloro e pepe.

Per preparare la marinata, versate 1,5 tazze di acqua, olio vegetale, sale e zucchero in una casseruola. Portate a ebollizione, togliete dal fuoco e aggiungete subito l'aceto. Versate la marinata calda sulle verdure, coprite con un cerchio di legno o un piatto adatto e adagiatevi sopra un barattolo d'acqua. Dopo 5-7 ore, il cavolo sarà pronto e potrà essere tolto dal fuoco e conservato in frigorifero.

Speziato

Cavolo sottaceto piccante con pepe

Per chi ama i piatti piccanti, è possibile preparare una preparazione a base di peperoncino piccante per l'inverno.

Per 1 kg di cavolo cappuccio occorre:

  • 0,5 kg di pepe;
  • 1-2 teste di cipolla;
  • 3-4 spicchi d'aglio;
  • 1-3 (a piacere) baccelli di peperoncino;
  • 2-3 foglie di alloro;
  • 5-8 grani di pepe;
  • 2 cucchiai di sale;
  • 1 tazza di zucchero;
  • 100 ml di aceto.

Per questo piatto, si consiglia di sbollentare i peperoni per un paio di minuti prima di tagliarli. Quindi, riunire tutte le verdure in una ciotola capiente, aggiungere le spezie, mescolare, quindi sistemarle nei barattoli e versarvi sopra la marinata calda. Preparare la marinata come di consueto: portare a ebollizione acqua, olio, zucchero e sale (per sciogliere i cristalli), quindi spegnere il fuoco e aggiungere l'aceto.

Puoi consumarlo entro 1-2 giorni. Ma se lo conservi per l'inverno, dovrai sterilizzare i barattoli per 25 minuti e poi chiuderli con i coperchi.

Con pepe e carote

Cavolo sottaceto con peperoni e carote

Il cavolo viene spesso marinato insieme alle carote. Ecco un'altra ricetta veloce.

Per 1,5 kg di cavolo cappuccio, occorrono 250 g di peperone e carota, 6-7 spicchi d'aglio, qualche foglia di alloro, chiodi di garofano, grani di pepe, 100 g di zucchero, un cucchiaio colmo di sale, 100 ml di acqua e la stessa quantità di aceto.

Non è necessario salare il cavolo cappuccio tritato, basta schiacciarlo leggermente, unirlo in una casseruola con le altre verdure (l'aglio è meglio schiacciarlo o tritarlo molto finemente), mescolare, versare la marinata calda preparata nel solito modo.

Posizionate un piatto di diametro leggermente inferiore a quello della pentola sopra il composto di verdure marinate e adagiatevi sopra un barattolo da tre litri pieno d'acqua. Questo peso vi aiuterà a cucinare un piatto delizioso in 6-8 ore.

Prima di servire, si consiglia di raffreddare leggermente il cavolo in frigorifero.

Si conserva per 3 settimane, ma è sempre meglio preparare rapidamente una nuova porzione, soprattutto perché si possono usare anche i peperoni surgelati.

Pera

Uva

Lampone