Come conservare i cocomeri sottaceto per l'inverno a casa
Contenuto
Particolarità della conservazione dei cocomeri sottaceto
Per garantire la riuscita della ricetta scelta, è necessario conoscere alcune caratteristiche della cottura.
Per la conservazione sottaceto, scegliete angurie acerbe e dalla buccia sottile. Questo garantirà un sapore gradevole e una consistenza liscia. Le angurie non dovrebbero pesare più di 3 kg: quelle più grandi sono più difficili da tagliare in modo netto.
Quando si mettono sottaceto i meloni, è importante ricordare che è necessario conservarli in un luogo fresco e buio, idealmente una cantina.
Per fermentare le angurie in un barile per l'inverno, è necessario preparare con cura i contenitori: lavare i barili e sciacquarli con acqua bollente. Per mettere la frutta sottaceto, i barattoli dovranno essere accuratamente lavati e sterilizzati.
Video: "Come mettere sottaceto un'anguria in un barattolo"
In questo video vi mostreremo una semplice ricetta per conservare l'anguria sott'aceto in un barattolo per l'inverno.
Ricetta tradizionale per angurie salate
Per gli amanti dei sottaceti classici, una ricetta tradizionale per conservare le angurie sottaceto in barattolo è perfetta. Questa tecnica consente una preparazione rapida per l'inverno.
Per la ricetta tradizionale, prendere:
- frutti dal peso fino a 3 kg;
- un litro d'acqua;
- 45 ml di aceto al 9%;
- 90 g di zucchero;
- 45 g di sale.
Per prima cosa, lavate, asciugate e tagliate la frutta a pezzetti. Nel frattempo, lavate il barattolo con una soluzione di bicarbonato di sodio e sterilizzatelo per 10 minuti.
Ora, senza premere l'anguria, metti le fette nel contenitore.
Per preparare la salamoia, mescolate tutti gli ingredienti secchi, aggiungete aceto e acqua. Riscaldate il composto sul fornello fino a completo scioglimento dei granuli.
Puoi sostituire l'aceto con 3 g di acido citrico. Basta aggiungerlo direttamente nel barattolo, non nella salamoia.
Versare la salamoia preparata in un barattolo e pastorizzare per 25 minuti.
Quindi avvitare il coperchio, capovolgere il barattolo e avvolgerlo in una coperta. Una volta che il prodotto si è completamente raffreddato, portare la conserva in cantina.
Anguria sottaceto in barattolo
È possibile marinare la frutta utilizzando una ricetta diversa da quella classica. Se volete preparare un piatto saporito e piccante, usate le ricette per preparare angurie salate con spezie diverse.
Con pepe
Per uso culinario:
- 2,2-2,5 kg di meloni;
- 1,2 l di acqua;
- 5 grani di pepe;
- 5 g di peperoncino secco;
- 5 spicchi d'aglio;
- 60 g di sale;
- 110 g di zucchero;
- 45 ml di aceto al 9%.
Il primo passo è lavare e sterilizzare i contenitori. Poi, tagliare la frutta a pezzetti. Mettere l'aglio, i grani di pepe, il peperoncino e l'anguria nei barattoli.
Portare l'acqua a ebollizione e versarla nei barattoli, attendere un paio di minuti e versare nuovamente l'acqua nel contenitore di metallo.
Ora aggiungete zucchero e sale al liquido e fate sobbollire sul fornello per 15 minuti. Cinque minuti prima della fine della cottura, aggiungete l'aceto. Versate la salamoia sulla frutta, chiudete il coperchio, avvolgetela in una coperta finché non si sarà raffreddata e conservatela in un luogo fresco.
Con miele
Per ottenere un piatto più dolce, è possibile conservare i meloni con il miele.
Per fare ciò, preparare:
- frutto del peso di 2 kg;
- 1,2 l di acqua;
- 45 g di miele liquido;
- 30 g di sale;
- 4 ombrelli di aneto;
- 4 foglie di ribes.
Preparate prima i barattoli, poi ricopriteli di miele liquido. Tagliate la frutta e mettetela nei barattoli. Aggiungete foglie di ribes e rametti di aneto.
Aggiungete il sale all'acqua e lasciate sobbollire la salamoia sul fuoco per circa 20 minuti. Quindi, riempite i barattoli con acqua salata e lasciate fermentare il composto per 2-3 giorni.
Dopo qualche giorno, scolate l'acqua, fatela bollire, riempite nuovamente i barattoli e chiudeteli con una chiave. Lasciate raffreddare e conservate in un luogo fresco.
Con senape
Le angurie in scatola con senape possono essere giustamente definite la ricetta più semplice e veloce per l'inverno.
Avrai bisogno dei seguenti ingredienti:
- 2 kg di meloni;
- 25 g di zucchero;
- 30 g di sale;
- 30 g di senape in polvere.
Per preparare le conserve, preparate i barattoli. Mescolate le spezie essiccate in una ciotola e cospargetele sul fondo dei barattoli.
Disporre la frutta tagliata a fette in diversi strati. Quindi cospargerli nuovamente con la miscela di spezie. Cospargere con altre spezie ogni pochi strati fino a riempire il contenitore.
Mettete da parte il barattolo, coprendolo con un coperchio di plastica o un panno bianco con un peso leggero sopra. Il piatto sarà pronto in circa 5 giorni.
Ora puoi metterlo in frigorifero o in cantina.
Con acido citrico
Per ottenere delle angurie sottaceto piccanti e deliziose in barattolo per l'inverno, usate:
- 2 kg di anguria;
- 1,5 l di acqua;
- 25 g di sale;
- 50 g di zucchero;
- 10 g di acido citrico;
- 5 spicchi d'aglio;
- 2 foglie di alloro;
- 5 grani di pepe.
Lavate e sterilizzate i barattoli, quindi rivestitene il fondo con aglio sbucciato, grani di pepe e foglie di alloro. Tagliate i meloni a spicchi e metteteli nei barattoli.
Portate l'acqua a ebollizione in una casseruola e versatela sui pezzi di frutta. Lasciate raffreddare completamente. Ora versate l'acqua nella casseruola, aggiungete sale e zucchero. Mescolate bene gli ingredienti e portate il composto a ebollizione. Versate la salamoia preparata in contenitori di vetro, aggiungendo acido citrico. Chiudete i barattoli, raffreddateli in una coperta calda e conservateli in un luogo fresco.
Anguria leggermente salata in un barile
La conservazione dei meloni non si limita ai contenitori di vetro. Anche i barili sono adatti per la conservazione casalinga.
La frutta sottaceto viene preparata senza aceto e per questo motivo è considerata più salutare.
È possibile utilizzare contenitori diversi, ma è meglio salare leggermente i cocomeri in un barile di legno.
A fette
Per fermentare i pezzi di frutta, avrai bisogno di:
- 4 kg di frutta;
- 3 litri di acqua;
- 225 g di zucchero;
- 270 g di sale;
- 1 baccello di peperoncino piccante;
- 10 grani di pepe;
- 7-8 spicchi d'aglio;
- 20 rametti di aneto;
- 20 rametti di prezzemolo.
Per prima cosa, lava il barile con una soluzione di bicarbonato di sodio, sciacqualo due volte con acqua bollente e asciugalo. Ora, taglia ciascuna metà del frutto trasversalmente in 5 pezzi.
Disporre un terzo del prezzemolo e dell'aneto preparati, 3-5 spicchi d'aglio e un baccello di peperoncino sul fondo del barile. Disporre uno strato di anguria sopra le verdure. Aggiungere poi altra verdura e un paio di spicchi d'aglio, seguito da un altro strato di spicchi di frutta. Completare con le verdure rimanenti.
Per preparare la salamoia, aggiungere pepe, sale e zucchero all'acqua e far bollire per circa 7 minuti. Lasciare raffreddare la salamoia a temperatura ambiente e versarla completamente nei barattoli.
Potete coprire il contenitore con un piatto con un piccolo peso. Lasciate riposare il contenitore in un luogo caldo per 24 ore, quindi riponetelo in frigorifero o in cantina. Il contenitore può essere conservato per 3-4 settimane.
Nella sua interezza
Per mettere sottaceto le angurie intere, scegliete frutti piccoli, fino a 15 cm di diametro. Per questo tipo di conservazione si possono utilizzare due tipi di salamoia.
Se vuoi mettere sottaceto i cocomeri agrodolci, prendi:
- 10 litri di acqua;
- 400 g di sale;
- 1200 g di zucchero.
Per un sapore più salato nelle vostre preparazioni invernali, utilizzate:
- 10 litri di acqua;
- 700 g di sale.
Mettere la frutta nel contenitore preparato, forandolo prima più volte con uno stuzzicadenti di legno per garantire che la salamoia penetri correttamente. A parte, preparare la salamoia: sciogliere gli ingredienti secchi in acqua.
Ora versate la salamoia preparata sugli ingredienti e coprite il contenitore con un coperchio di legno o un piatto con un peso sopra. Lasciate il contenitore al chiuso per 2-3 giorni, poi portatelo in cantina. Il piatto sarà pronto in 3-4 settimane.
Mettere sottaceto i cocomeri senza sterilizzazione
Se si desidera mettere sottaceto i meloni senza sterilizzarli per evitare che si rovinino, seguire attentamente la tecnica di preparazione.
Preparare i seguenti ingredienti:
- 2 kg di meloni;
- 1,2 l di acqua;
- 65 ml di soluzione di aceto;
- 60 g di sale;
- 85 g di zucchero.
Lavare e sterilizzare i contenitori di vetro, quindi disporre la frutta tagliata al loro interno. Versare l'acqua in una pentola e portare a ebollizione, quindi versarla nei barattoli per 10 minuti.
Versate l'acqua dai barattoli in una pentola e fatela bollire per 15 minuti. Rimettete il liquido nei barattoli per 5 minuti, poi versatelo di nuovo nella pentola.
Ora aggiungete al liquido sale, zucchero e aceto e fate bollire per un altro quarto d'ora.
Versate la salamoia bollente nei barattoli, chiudeteli e capovolgeteli. Lasciateli raffreddare avvolti in una coperta e conservateli in un luogo fresco.









