Ricette per cavoletti di Bruxelles sottaceto e fermentati per l'inverno
Contenuto
Preparazione degli ingredienti
Per preparare i cavoletti di Bruxelles alla conservazione invernale, vengono selezionati, le foglie danneggiate o appassite vengono rimosse, lavati e messi in ammollo per 1-2 ore in acqua fredda e salata. In genere, prima di metterli sottaceto, vengono sbollentati per qualche minuto o lessati per 3-5 minuti in acqua con un po' di sale. I cavoletti più piccoli vengono lasciati interi, mentre quelli più grandi vengono tagliati a metà. Solo alcune ricette richiedono di tritare tutti gli ingredienti, compresi i cavoletti.
Questa verdura si sposa bene con altre verdure, quindi viene spesso marinata con pomodori, peperoni e carote. Cipolle, aglio, peperoncini e sedano agiscono più come spezie, conferendo un sapore piccante o speziato all'intero piatto. Le verdure vengono selezionate, lavate, sbucciate come di consueto e poi grattugiate (di solito solo le carote), tagliate a pezzi proporzionati, mentre pomodori e cipolle vengono spesso scelti piccoli, in modo che siano di dimensioni paragonabili a quelle del cavolo.
Video: "Ricetta dei cavoletti di Bruxelles al forno"
In questo video vi mostreremo come cucinare deliziosi cavoletti di Bruxelles al forno.
Ricette semplici
I cavoletti di Bruxelles vengono fermentati e marinati con spezie e altre verdure, creando un piatto pronto per l'inverno: un antipasto piccante che può stuzzicare l'appetito, saziare e arricchire di vitamine e altre sostanze benefiche. Solo le verdure surgelate rimangono un prodotto semilavorato che deve ancora essere cotto (stufato o fritto). Esistono numerose ricette, che variano nella quantità di spezie, negli abbinamenti con altre verdure e nei tempi di cottura.
In coreano
Ingredienti:
- 1,5 kg di cavoletti di Bruxelles;
- 400–500 g di carote;
- 1 peperoncino;
- 8-10 spicchi d'aglio;
- 2-3 foglie di alloro;
- 1 cucchiaio di zucchero;
- 2 cucchiai di sale;
- 1 cucchiaio di aceto (9%);
- 20 ml di olio vegetale;
- 1 litro d'acqua.
Il cavolo cappuccio preparato viene tagliato a metà, lasciando intero solo il pezzetto più piccolo. Le carote vengono grattugiate con una grattugia coreana, il peperone viene tagliato trasversalmente in piccoli pezzi e l'aglio viene spremuto con uno spremiaglio. Le verdure vengono mescolate e messe in barattoli sterilizzati.
Si versano zucchero e sale nell'acqua, si porta a ebollizione, si aggiunge l'aceto e si versa la marinata bollente sulle verdure. I barattoli contenenti le verdure vengono pastorizzati per almeno 20 minuti, dopodiché si chiudono i coperchi. I barattoli vengono coperti con una coperta per rallentare il processo di raffreddamento e, una volta completamente raffreddati, vengono conservati.
Con i pomodori
Per 2 kg di cavoletti di Bruxelles, prendete 1 kg di pomodorini, un paio di mazzi di sedano, 5 chiodi di garofano, 3 cucchiai di sale, 2 litri di acqua.
Fate bollire l'acqua con sale e chiodi di garofano e lasciatela raffreddare. Lessate il cavolo per 5-6 minuti, raffreddatelo con acqua fredda e scolatelo. Lavate i pomodori e tagliate il sedano a pezzi gestibili. Quindi, prendete una casseruola smaltata e disponete a strati il cavolo e i pomodori alternandoli, intervallati dal sedano. Versate la salamoia raffreddata su tutto, coprite e mettete in frigorifero per 10 giorni. Dopo 10 giorni, servite.
Con verdure
Per conservare una deliziosa collezione di verdure per l'inverno, prendi:
- 1,5 kg di cavolo cappuccio;
- 400 g di peperone;
- 5 carote di medie dimensioni;
- 6 cipolle piccole;
- un paio di foglie di alloro;
- 5 piselli pimento;
- 1 cucchiaio di sale;
- 2 cucchiai di zucchero;
- 1 cucchiaino di aceto;
- 2 litri di acqua.
Le forchette vengono tagliate in 2-4 pezzi, le carote vengono tagliate a rondelle non più spesse di 1 cm e i peperoni a quadrati di 1-1,5 cm di lato. Le spezie vengono messe prima nei barattoli preparati, seguite da cipolle, carote e peperoni, e infine dal cavolo. Quindi le verdure vengono irrorate con la marinata bollente, i coperchi vengono arrotolati, i barattoli vengono capovolti e avvolti in una coperta.
La marinata si prepara come di consueto: si scioglie il sale e lo zucchero nell'acqua, si porta a ebollizione, si aggiunge l'aceto e si toglie dal fuoco.
Una volta che i barattoli si saranno raffreddati completamente, capovolgeteli e conservateli. La deliziosa insalata è pronta per essere gustata.
Crauti
La ricetta per i crauti fatti in casa è semplicissima. Non si fa bollire il cavolo; basta tagliarne uno grande a metà. Per ogni kg di cavolo, aggiungere 1,5 cucchiai di sale e 1 cucchiaio e mezzo di zucchero, un paio di foglie di alloro, aneto e pepe. Poiché il cavolo si sposa bene con le carote, è possibile grattugiarne 2-3 su una grattugia a fori grossi.
Mescolate il cavolo e le carote, metteteli in un barattolo di smalto o di vetro, o preferibilmente di legno, e versateci la salamoia. Coprite semplicemente il barattolo con un coperchio di nylon. Se il barattolo lo consente, è meglio usare un peso. Per farlo, coprite il cavolo con un panno di lino pulito, posizionateci sopra un cerchio di legno o semplicemente un piatto adatto e posizionateci sopra un barattolo d'acqua (o una pietra).
Per preparare la salamoia, sciogliete sale e zucchero in acqua. È importante che la salamoia ricopra completamente le verdure.
Come congelare per l'inverno
Prima di congelare le piccole teste di cavolo, fatele bollire. Portate l'acqua a ebollizione, aggiungete un pizzico di sale e aggiungete il cavolo precedentemente pulito e selezionato. Dopo aver fatto bollire per non più di 5 minuti, sciacquate immediatamente con acqua fredda per raffreddarlo, quindi disponetelo su un canovaccio di cotone ad asciugare. Una volta asciutte, disponete le teste secche in un unico strato su un vassoio e mettetele nel congelatore. Una volta completamente congelate, dividetele in sacchetti.
Il cavolo congelato si conserva nel congelatore. Anche il cavolo sottaceto e fermentato richiede una conservazione al freddo e viene solitamente conservato in cantina o in frigorifero (sotto coperchi di nylon). L'insalata in scatola, sigillata ermeticamente, può essere conservata a temperatura ambiente dopo che i barattoli si sono completamente raffreddati.





