Le migliori varietà di fragole e fragoline di bosco da giardino

Le fragole da giardino, comunemente note come fragole, sono i frutti di bosco più popolari e amati. Questo frutto sano e incredibilmente gustoso è coltivato da giardinieri di tutto il mondo e vaste aree sono dedicate alla coltivazione commerciale di fragole. La domanda di fragole aumenta ogni anno, quindi nuove e pregiate varietà di fragole compaiono nei mercati e nei giardini con notevole regolarità. Questo articolo descrive le varietà più produttive e deliziose consigliate per la coltivazione nel 2025.

Caratteristiche e requisiti delle varietà

Le fragole (fragoline di bosco da giardino) sono una di quelle bacche di cui più ce ne sono, meglio è. Non c'è quasi nessun giardiniere che si accontenti di una sola varietà e non sia interessato a nuove tecniche di coltivazione. Quasi ogni appezzamento di terreno coltiva diverse varietà, ognuna con il suo sapore e il suo periodo di maturazione distinti. Questo approccio consente rese elevate e il piacere di gustare bacche sane e rinfrescanti per tutta l'estate. Tuttavia, la produttività non dipende solo dalle condizioni di coltivazione e dalle cure adeguate. Belle e mature fragole in una ciotolaÈ molto più facile aumentare i raccolti scegliendo non solo le varietà di fragole più saporite, ma anche quelle più produttive da coltivare.

Dal punto di vista economico, le fragole rappresentano un investimento molto redditizio. Una volta investito in piantine o semi, con un minimo di impegno, potrete soddisfare pienamente la vostra voglia di fragole e persino venderle.

Ma dovresti anche capire che a causa di fattori meteorologici fuori dal tuo controllo (ondate di freddo primaverile, forti piogge, uragani), è possibile che si verifichino perdite di raccolto o che le piante non producano affatto bacche.

Per evitare potenziali sorprese e perdite, pianta non una sola varietà di fragole, ma diverse, ciascuna con un sapore, una resistenza e un tempo di maturazione nettamente diversi. Nella scelta, considera i seguenti criteri:

  1. A frutto grosso. Si intendono le bacche di peso superiore a 60 g, e non solo quelle del primo raccolto. Queste fragole sono in genere le più gustose e ricercate.
  2. Resa. Le varietà moderne possono produrre fino a 1 kg di bacche per cespuglio: questa resa è considerata elevata. Se la resa è lontana da questa cifra, si tratta di una varietà a resa moderata o si riscontrano problemi nella sua coltivazione.
  3. Densità delle bacche. Nella coltivazione di fragole per uso commerciale, questo è un criterio fondamentale. Le bacche con una consistenza più soda si trasportano meglio e mantengono più a lungo il loro aspetto commerciabile.
  4. Aroma e sapore. Un prodotto di qualità si rivela subito con il suo caratteristico aroma di fragola. Le bacche, tutte naturali, hanno un profumo intenso, dovuto all'elevato contenuto di acidi e zuccheri della polpa.
  5. Resistenza ai cambiamenti climatici e alle malattie. Le varietà resistenti richiedono poche cure e la loro resa non è influenzata in modo significativo dalle condizioni meteorologiche.Grandi fragole mature
  6. Uniformità degli acini. Questo criterio è importante nella coltivazione industriale, poiché acini perfettamente lisci e di dimensioni uniformi sono generalmente più appetibili per i consumatori.
  7. Maturazione simultanea. Se il prodotto viene coltivato per la vendita, questo criterio garantisce un raccolto abbondante.
  8. Praticità. Molte piante possono essere coltivate in vaso e poi trapiantate in giardino. Questo è molto pratico. Esistono varietà adatte sia alla coltivazione in aiuole che in serra.

Prima di acquistare un nuovo ibrido, informatevi sulle sue caratteristiche. Se state acquistando semi, consultate le istruzioni sulla confezione per conoscere le caratteristiche varietali e scegliere le varietà di fragole più adatte al vostro giardino.

Video "Varietà e varietà"

Nel video imparerai a conoscere le varietà e i tipi di fragole.

Varietà di fragole rifiorenti

Le fragole rifiorenti, note anche come fragole giorno-neutre, sono le più popolari. Tutti vogliono ottenere non un solo raccolto, ma due o più, e non solo in estate. Le fragole giorno-neutre in genere fruttificano più volte durante la stagione, indipendentemente dall'esposizione alla luce solare.Una varietà di bacche rifiorenti

Alcuni giardinieri ritengono che la principale differenza tra le fragole a giorno neutro e le altre varietà sia la facilità di cura e l'abbondante fruttificazione, quindi le coltivano come le fragole normali. In realtà, la differenza con le fragole rifiorenti è che sviluppano le gemme a frutto non a fine estate, come di consueto, ma durante periodi lunghi o a giorno neutro, dando origine a un cespuglio che fruttifica costantemente.

fenicottero rosa

Varietà amata da italiani e americani, in questi paesi viene coltivata in vaso perché la fragola Pink Flamingo è molto decorativa. La fruttificazione è abbondante tutto l'anno. Le bacche sono di medie dimensioni (40-50 g), di colore rosso brillante, dolci, con una leggera acidità, che ricorda gli agrumi.

Charlotte alle fragole

Varietà francese che fruttifica tutto l'anno. Tra gli ibridi rifiorenti, è considerata il punto di riferimento per il sapore, poiché le sue bacche si distinguono per un sapore assolutamente dolce, con un leggero sentore di fragolina di bosco, e un aroma straordinario.

Murano

La varietà di fragola Murano si distingue per le sue bellissime bacche coniche, del peso di 25-30 g ma incredibilmente dolci. Sono molto attraenti: lucide, dense e lucide, riunite più volte sui grappoli fruttiferi. Bacche mature di MuranoLe piante non hanno bisogno di molta luce e possono dare frutti tutto l'anno se coltivate in casa.

Delizia celeste

Un nuovo ibrido rifiorente adatto alla coltivazione in qualsiasi condizione: all'aperto, in serra e in vaso. Le bacche sono di medie dimensioni (fino a 30 g), molto aromatiche, con un sapore incredibilmente dolce e un leggero retrogusto di lampone. Il cespuglio è vigoroso ma compatto, completamente ricoperto da numerosi grappoli di bacche. La fruttificazione avviene tutto l'anno.

Varnavin alla fragola

Una varietà ricadente incredibilmente decorativa, ideale per la coltivazione in vaso o lungo le recinzioni. I germogli sono lunghi e si dipanano rapidamente. Il cespuglio ricadente presenta numerosi steli fiorali e lunghi viticci, sui quali sbocciano fiori e maturano contemporaneamente piccoli frutti (fino a 30 g), ma molto succosi.

Varietà precoci e nuove

Ogni anno, gli allevatori non smettono mai di stupirci con nuovi traguardi, e speriamo che il 2025 non faccia eccezione. Ormai è prassi comune utilizzare i lamponi per l'ibridazione delle fragole, il che rende la questione ancora più interessante: quali altre bacche possono essere incrociate con questa coltura?

Di recente sono emerse nuove varietà di fragole che vantano rese eccezionali e una fruttificazione estremamente precoce. Si tratta principalmente di varietà olandesi, ma sono disponibili anche varietà italiane e persino nazionali.

Fiore di fragola

Uno dei primi ibridi olandesi con un periodo di maturazione breve: appena quattro settimane. Questa varietà di fragola da giardino è caratterizzata da una fioritura massiccia e dalla maturazione simultanea dei frutti. Un tipo di bacca - FleurLe bacche sono di medie dimensioni (25-30 g), dolci, dense, della stessa dimensione e hanno un ottimo aspetto commerciale.

Fragola Jolie

Una delle varietà più recenti e precoci selezionate dagli italiani. Le piante sono compatte, non dense e resistenti alle malattie e al freddo. Gli acini sono di medie dimensioni (fino a 35 g), di forma conica e di consistenza soda, con un gradevole sapore dolce.

Sorpresa per le Olimpiadi

Questa varietà tardiva, ma nuova, coltivata localmente (Istituto di Ricerca Michurin), è ancora in fase di sperimentazione. È resistente ai fattori esterni. Gli acini sono piccoli (10-30 g), sodi e di un bel colore bordeaux. La polpa ha un sapore dolce con una leggera acidità.

Grandi varietà di fragole

Le varietà di fragole da giardino a frutto grosso occupano un posto d'onore in ogni appezzamento di giardino. Vedere quanto grandi e belli sono i frutti che si coltivano è un vero piacere per un giardiniere. Le seguenti varietà sono tra le più grandi:

Sensazione

Una varietà davvero eccezionale, con bacche incredibilmente grandi (100-150 g). È un vero gigante tra gli ibridi a frutto grosso. Varietà di bacche - SensationLe bacche sono di un rosso brillante, con una polpa rosa e succosa e un fragrante aroma di fragola.

Gigantella

Una varietà olandese d'élite di mezza stagione con frutti altrettanto attraenti. I cespugli sono grandi e sparsi. Le bacche sono enormi (fino a 100 g), di un rosso scarlatto brillante e dalla polpa soda e dolce.

Meraviglioso

La varietà di fragola Divnaya è stata sviluppata negli anni '80 da coltivatori russi e rimane popolare ancora oggi grazie alla sua notevole resistenza al gelo. I frutti sono grandi, leggermente secchi, dal sapore agrodolce e si trasportano facilmente.

Mashenka

Un ibrido a maturazione precoce con frutti ugualmente grandi (circa 100 g). Varietà precoce a frutto grosso MashenkaLe bacche hanno un sapore rinfrescante, agrodolce. I cespugli sono rigogliosi, con una rapida formazione di viticci, crescono rapidamente e sono sensibili alle variazioni di temperatura.

Varietà precoci di fragole

La varietà precoce è una varietà di fragola che matura tra la fine di maggio e la prima decade di giugno.

Alba

La varietà precoce di fragola "Zarya" è stata sviluppata da coltivatori locali. Si distingue per l'elevata resistenza al freddo e l'immunità alle malattie. Il cespuglio è vigoroso e produce bacche di medie dimensioni, rotonde-coniche, di colore rosso vivo, dal sapore gradevole e leggermente acidulo.

Rumba

La varietà di fragola Rumba è un ibrido precoce di selezione olandese. È altamente resistente alle malattie e al marciume e si trasporta bene. Le bacche sono grandi (circa 50 g), hanno un bel colore intenso e un sapore gradevole e dolce.

Alba

Se non sei sicuro di quale varietà di fragola sia la più dolce, pianta Alba. È un ibrido precoce di selezione italiana, perfettamente adattato ai climi freddi. Varietà di fragola AlbaLe bacche sono grandi, di un rosso intenso, la polpa è chiara e ha un delizioso sapore da dessert.

Varietà di fragole di mezza stagione

Le varietà che maturano da metà giugno a inizio luglio sono considerate di mezza stagione.

Tago

La varietà di fragole di mezza stagione più produttiva e resistente, la Tago, è ben adattata alle basse temperature e resistente alle malattie. Le bacche di Tago sono grandi (circa 70 g), di colore rosso vivo e con una polpa scura e molto dolce, che le rende ideali per confetture e marmellate.
Fata

La varietà di fragola Fairy è stata sviluppata da coltivatori locali di Kuibyshev. È resistente al freddo e alle malattie e ha un'elevata resa.

I cespugli sono compatti e non pendenti. Gli acini sono di medie dimensioni (10-35 g), tronco-conici, lucidi, di colore rosso scuro e dal sapore dolce-acidulo.

Miracolo della California

Un magnifico ibrido ad alta resa con bacche grandi (fino a 60 g). I cespugli sono vigorosi, le foglie sono massicce e la fioritura è abbondante e duratura. Le bacche sono ricche di zucchero, il che le rende un'ottima scelta per la marmellata.

Varietà tardive di fragole

Le fragole tardive sono un ottimo modo per gustare i frutti di bosco a metà estate, poiché maturano tra la fine di giugno e l'inizio di agosto.

La principessa Diana

Una forma ibrida subspecifica con una produttività impressionante. Le piante sono in grado di svilupparsi e fiorire in condizioni di freddo, e la fruttificazione è uniforme e abbondante. Varietà di fragole Principessa DianaLe bacche sono aromatiche, lucide in superficie, a forma di cuneo, hanno un sapore dolce e gradevole e sono trasportabili.

Boemia

Scelta ideale per climi secchi e freschi, la fragola ibrida Bohemia è particolarmente facile da coltivare. Le piante non richiedono particolari requisiti per quanto riguarda le condizioni del terreno e continuano a fiorire anche dopo le gelate. Le bacche hanno un bellissimo colore rosso scuro, molto apprezzato dal mercato, e sono profumate.

Avis Delight

Un ibrido altamente produttivo dal sapore e dall'aroma armoniosi. Le bacche sono di medie dimensioni (20-25 g), sode e molto dolci. In condizioni favorevoli, la resa di fragole Evis Delight può raggiungere i 3 kg per pianta.

Pandora

Di recente, la varietà Pandora, coltivata in Gran Bretagna, ha riscosso un successo straordinario. Questo entusiasmo potrebbe essere dovuto al fatto che Pandora è la più tardiva tra tutte le fragole a maturazione tardiva: matura dopo che tutte le altre fragole sono state mangiate e trasformate in marmellata. Pandora è sensibile al freddo e ha difficoltà a entrare in dormienza. Inoltre, le piante necessitano di impollinatori, che possono essere difficili da trovare in questo periodo dell'anno. Nonostante questi difetti, le fragole Pandora sono apprezzate per le loro bellissime bacche color bordeaux, insolitamente grandi per l'estate, e per il loro sapore sorprendentemente dolce.

Video "Coltivazione per la vendita"

Questo video ti mostrerà come coltivare fragole da vendere.

Pera

Uva

Lampone