Come è nata la fragola Kupchikha e cosa la rende unica?
Contenuto
Che tipo di frutto è la fragola Kupchikha?
Fino a poco tempo fa, nessuno conosceva il nome "zemklubnika". Grazie ai coltivatori locali, questa coltura di frutta e bacche è diventata nota in tutta l'ex CSI. Ma cos'è esattamente questo frutto? Di seguito, presentiamo una descrizione dettagliata e le caratteristiche dell'ibrido.

Origine della varietà
Gli allevatori sovietici iniziarono a sviluppare la nuova varietà già negli anni '80. Tre decenni dopo, furono condotte le prime prove varietali e solo un paio di anni fa, Kupchikha ha ottenuto un posto nel Registro Statale delle Conquiste Varietali della Federazione Russa. Questo insolito ibrido è opera di tre autori: S.D. Aitzhanova, N.V. Andronova e V.I. Andronov, dipendenti dell'Istituto Panrusso di Selezione e Tecnologia Orticola e dell'Università Agraria Statale di Bryansk.
La Zemklunika è stata creata incrociando la fragola ananas con la fragola moscata europea. Da entrambe le varietà, la coltura ha ereditato le migliori qualità di sapore e commerciabilità. Ciò che rende unica la Kupchikha è il fatto di essere l'unica rappresentante del suo genere ad aver ottenuto un posto nel Registro di Stato della Federazione Russa.
Descrizione della forma vegetativa
Kupchikha è una varietà di medie dimensioni e compatta, con rosette sferiche densamente fogliate. Le lamine fogliari sono di medie dimensioni e molto ruvide. La loro superficie è lucida e scarsamente pelosa. Le foglie stesse sono arrotondate, seghettate e con margini lisci, portate da un lungo picciolo soffice. Le stipole sono notevolmente accorciate e lanceolate.
Crescendo, le piante di fragola producono lunghi germogli pelosi, che producono infiorescenze semi-diffuse e rigogliose, composte da fiori bianco neve di entrambi i sessi. Sono posizionate in alto, a filo con le lamine fogliari. I viticci sono radi, non molto lunghi e di colore bordeaux.
Qualità commerciali delle bacche
I frutti di Kupchikha sono caratterizzati da una forma allungata e da un collo lungo. A piena maturazione, il colore della fragola è uniforme, carminio o bordeaux. La polpa è uniforme, mediamente succosa, di colore scarlatto scuro e dalla consistenza soda.
Il peso medio delle bacche, come indicato nel brevetto, è di 3,5-4 g. Tuttavia, a seconda della zona di coltivazione, il valore potrebbe essere più alto.

Caratteristiche del gusto e applicazione
Le fragole sono ricche di vitamina C e povere di zuccheri. Nonostante ciò, la Kupchikha è una varietà da dessert con un sapore agrodolce armonioso e un caratteristico aroma di fragola.
Questa varietà è versatile negli usi. I frutti raccolti possono essere consumati freschi o utilizzati per conserve. Le fragole sono particolarmente deliziose se utilizzate per preparare bevande ai frutti di bosco, conserve e marmellate.
Produttività
Secondo il Registro di Stato, un ettaro di fragole può produrre 135 centesimi di bacche. Tuttavia, le recensioni dei giardinieri che coltivano l'ibrido nei propri appezzamenti mostrano cifre leggermente diverse. Ad esempio, la resa media della Kupchikha è compresa tra 0,3 e 0,5 kg per cespuglio.
A temperature più elevate e con sufficiente umidità, le rese potrebbero superare le cifre indicate.

Video "Ritratto botanico della fragola Kupchikha"
Questo video presenta una descrizione e le caratteristiche della coltura di frutta e bacche.
I pro e i contro della fragola Kupchikha
Gli allevatori hanno cercato di incorporare tutte le qualità positive della coppia genitoriale nel loro ibrido.
- alte prestazioni;
- gusto armonioso;
- aumento dell'immunità alle malattie fungine e ai parassiti;
- resistenza al gelo;
- La coltura tollera bene il trasporto.
- piccolo numero di antenne;
- dimensioni e forma irregolari delle bacche.
Caratteristiche della tecnologia agricola
Coltivare la Kupchikha non è particolarmente difficile se si seguono tutte le pratiche agricole necessarie. Condivideremo maggiori dettagli sui segreti della cura di questa pianta più avanti.
Raccomandazioni per la semina
L'ibrido predilige un ambiente neutro e ricco di nutrienti, quindi prospera al meglio in terreni fertili, sciolti e ben drenati. Può essere piantato due volte a stagione:
- Maggio-giugno;
- Agosto-settembre.

Il sito può essere di qualsiasi dimensione: le fragole possono fruttificare anche all'ombra degli alberi. I livelli di luce non influenzano il sapore del raccolto. Un'ora e mezza prima della semina, le piantine vengono immerse in acqua per inumidire l'apparato radicale. Durante questo periodo, vengono scavati solchi profondi 5-7 cm nel letto. Le "rosette" vengono piantate in modo sfalsato, a una distanza di 0,4-0,5 m l'una dall'altra. Dopo la semina, vengono aggiunti 500 ml di acqua sotto ogni cespuglio, quindi il terreno viene delicatamente smosso e pacciamato con aghi di pino.
Regole generali di cura
Nonostante la sua capacità di adattarsi a qualsiasi condizione, il Kupchikha richiede il rispetto di alcune regole durante l'allevamento:
- l'irrigazione viene effettuata con il metodo a goccia;
- durante la formazione degli ovari e la maturazione dei frutti, la procedura viene eseguita ogni 4 giorni;
- Dopo la raccolta, l'irrigazione viene effettuata due volte al mese;
- cambiare regolarmente lo strato di pacciame;
- impedire che il terreno si riempia di erbacce;
- ogni 6 anni cambiano il luogo di atterraggio;
- rispettare il programma di alimentazione, escludendo i composti contenenti azoto;
- rimuovere le antenne in tempo;
- Ispezionare periodicamente i cespugli per individuare tempestivamente malattie o parassiti.
- Pacciamatura
- Fecondazione
- Allentare il terreno dopo l'irrigazione
Prevenzione e controllo di parassiti e malattie
L'ibrido di Kupchikha è piuttosto resistente a diverse infezioni. Tuttavia, se non adeguatamente curato, la pianta può essere colpita da maculatura bianca o bruna, nonché da muffa grigia. Alla comparsa dei primi sintomi, rimuovere le aree danneggiate e trattare le "rosette" rimanenti con solfato di rame, poltiglia bordolese o qualsiasi fungicida contenente rame.
Anche i cespugli di fragole possono essere attaccati dal tonchio del lampone e dall'acaro della fragola. Un trattamento tempestivo con insetticidi e acaricidi, nonché una regolare diserbatura, contribuiranno a prevenire questi parassiti.
Recensioni dei giardinieri
Ho comprato delle piantine al mercato due anni fa. La commessa mi ha convinto ad acquistare Kupchikha, allettandomi con il fatto che si trattasse di una nuova varietà. Le ho piantate come normali fragole, senza particolari cure. Al momento del raccolto, sono rimasta piacevolmente sorpresa dalla quantità di bacche e dal loro sapore incredibile. Questo è il secondo anno che pianto esclusivamente questo ibrido.
Sono un giardiniere esperto. Coltivo fragole per venderle e cerco sempre di tenere d'occhio le nuove varietà. Inizialmente ero scettico sulle fragole di bosco, ma quando ho visto che si vendevano meglio di tutte le altre, il mio atteggiamento è cambiato in meglio. L'acquirente non mente.
Questa nuova varietà, lanciata sul mercato solo due anni fa, è già diventata popolare tra giardinieri e coltivatori diretti. Oltre a essere facile da coltivare, questo ibrido vanta un sapore eccellente, che ha ricevuto il massimo dei voti dalla giuria.



