I segreti per coltivare fragole dai semi in casa
Contenuto
Date di semina
Quando si pianifica di coltivare fragole sul davanzale della finestra, è importante decidere fin dall'inizio i tempi di semina. È importante notare che il periodo di semina dipende dalla varietà della pianta. Oggi le fragole sono disponibili in un'ampia varietà, che comprende sia varietà rifiorenti che a frutto grosso.
Il metodo di impianto per queste varietà è lo stesso. Tuttavia, molti preferiscono le varietà rifiorenti per i seguenti motivi:
- Durante la stagione di crescita, i cespugli sono in grado di produrre un raccolto più volte;
- fruttificazione abbondante;
- migliore germinazione dei semi;
- costo accessibile del materiale di piantagione.
Quando si coltivano fragole in casa, la semina avviene spesso a fine febbraio o inizio marzo. Tuttavia, anche una semina anticipata è perfettamente accettabile. In questo caso, però, le piantine necessiteranno di un'illuminazione aggiuntiva con fitolampade. Con l'illuminazione, la semina in casa può essere effettuata in qualsiasi periodo dell'anno. Senza illuminazione, seminare le piantine prima di marzo è inutile.
Video "I segreti della crescita"
Questo video ti mostrerà come coltivare correttamente le bacche partendo dai semi.
Preparazione dei semi
Una volta scelta la varietà di fragola e il momento giusto per piantare i semi per ottenere le piantine, si può iniziare la fase preparatoria. I semi di fragola, come la maggior parte delle altre colture, devono essere preparati per la semina. Questa preparazione migliorerà significativamente la germinazione.
Vale la pena notare che i semi delle varietà di fragole a frutto grosso e di fragoline di bosco germinano molto lentamente. Pertanto, per accelerare il processo di germinazione, viene eseguita una procedura di preparazione dei semi per accelerare la crescita dei germogli. Questa procedura prevede i seguenti passaggi:
- Per prima cosa, i semi devono essere messi in ammollo. Per farlo, usate un contenitore di plastica trasparente con coperchio. Avrete anche bisogno di panni o dischetti di cotone.
- Con un ago facciamo dei fori nel coperchio del contenitore. Questi fori sono necessari per far respirare le piante;
- Quindi, bagnate i dischi con acqua e disponeteli in un unico strato sul fondo del contenitore. Una volta distribuiti tutti i semi, copriteli con un secondo strato di dischetti di cotone inumiditi o con un panno umido.
- Se intendi piantare diverse varietà di fragole, dovrai etichettarle per evitare confusione in seguito;
- Coprite il contenitore con i semi con un coperchio forato e riponetelo in un luogo caldo. I semi dovrebbero rimanere lì per due giorni;
- Il contenitore viene quindi posto in frigorifero per due settimane per consentire la stratificazione. I semi devono essere inumiditi periodicamente e il contenitore deve essere arieggiato quotidianamente.
Tuttavia, questo metodo per preparare i semi di fragola per la semina non è affatto universale. Esistono diverse opzioni di preparazione. Ad esempio, alcuni esperti raccomandano di immergere i semi per tre giorni in acqua naturale (neve o pioggia). Successivamente, i semi vengono distribuiti su uno strato di carta da filtro e leggermente inumiditi. Quindi, vengono trasferiti in un sacchetto di plastica. Per comodità, i semi possono essere prima distribuiti su un piatto e solo successivamente inseriti nel sacchetto insieme al piatto. Successivamente, il materiale di piantagione viene riposto in un luogo caldo. Tuttavia, evitare di esporli alla luce diretta del sole. Quando spuntano i primi germogli, si consiglia di trasferirli in un contenitore con del terriccio. A questo scopo, si possono utilizzare fiammiferi o stuzzicadenti.
Molti esperti raccomandano la stratificazione, poiché aiuta a ottenere una germinazione simultanea e di alta qualità.
Alcuni giardinieri alle prime armi si chiedono spesso come raccogliere i semi per le piantine di fragole. Il modo più semplice è acquistare il materiale di semina in un vivaio. Anche vicini o amici possono condividere i semi necessari. In alternativa, è possibile raccoglierli da soli mentre si coltiva la coltura all'aperto.
Preparazione del terreno
Il secondo passaggio nella preparazione delle piantine di fragola per la coltivazione è la preparazione del terreno. Un terreno con le seguenti caratteristiche è adatto per questa coltura di bacche:
- friabile;
- facile;
- semplice;
- senza fertilizzanti.
Gli esperti ritengono che la soluzione migliore in questo caso sia un terriccio composto da terra forestale e da giardino, a cui si dovrebbe aggiungere sabbia.
Per la coltivazione delle fragole sono adatte le seguenti miscele di terreno:
- La prima variante di terreno contiene i seguenti componenti: sabbia grossolana, vermicompost e torba non acida. I componenti dovrebbero essere somministrati in un rapporto di 1:1:3;
- Il terreno della seconda opzione dovrebbe contenere componenti come torba, sabbia e torba. In questo caso, i componenti vengono utilizzati in un rapporto 1:1:2.
Alcuni giardinieri esperti consigliano di aggiungere un po' di cenere di legna e letame marcito al terreno.
Il terriccio preparato a mano deve essere riscaldato. Per farlo, mettetelo in forno per 15-20 minuti. È anche possibile una semplice vaporizzazione del terriccio con vapore caldo. Una pentola di acqua bollente andrà bene. Questa procedura è necessaria perché le giovani piantine di fragola sono molto vulnerabili. Sono anche suscettibili a vari insetti nocivi, le cui larve si possono trovare nel terreno del giardino o della foresta. Per favorire lo sviluppo di microrganismi benefici nel terriccio preparato, il terriccio cotto dovrebbe essere lasciato riposare per due o tre settimane. Questo periodo di tempo permetterà ai semi selezionati per la semina di subire il processo di stratificazione.
Semina in contenitore
Una volta preparato il terreno, lo si versa in un contenitore. Questo è un metodo efficace per coltivare le fragole in casa. Utilizzando un contenitore di questo tipo, i semi conservati in frigorifero possono essere piantati nel terreno dopo due settimane. La semina in contenitore avviene come segue:
- Riempi il contenitore scelto con il terriccio. Compatta leggermente il terreno e annaffia abbondantemente. Si consiglia di utilizzare uno spruzzatore.
- Quindi, distribuisci con cura i semi sul terreno. Si consiglia di distribuirli con una pinzetta, un fiammifero appuntito o uno stuzzicadenti. Premi leggermente i semi nel terreno, ma non coprirli con la terra, poiché germinano meglio se esposti alla luce.
- Quindi, chiudete il contenitore con un coperchio forato e posizionatelo in un luogo luminoso e caldo. Evitate di posizionare il contenitore su un davanzale soleggiato. Altrimenti, i semi si seccheranno rapidamente e non avranno il tempo di germinare.

È meglio lasciare il coperchio chiuso per le prime settimane, fino alla comparsa dei primi germogli. Questo creerà un microclima caldo e umido in cui l'acqua si condenserà sul coperchio e gocciolerà nel terreno, annaffiando così le piante.
Si prega di notare che il contenitore deve essere coperto con un coperchio trasparente. Questo permetterà alla luce di penetrare più facilmente. Inoltre, un coperchio trasparente consentirà di monitorare i processi che si verificano all'interno del contenitore.
Vale la pena notare che in questo caso la stratificazione dei semi può essere effettuata direttamente nel terreno. Per farlo, riempite parzialmente il contenitore con terriccio umido, lasciando 2-3 centimetri di spazio libero nella parte superiore. Disponete la neve sopra il terriccio e pressatela. Adagiate i semi precedentemente immersi nella neve e chiudete il coperchio. Conservate il contenitore in frigorifero per due settimane.
Invece di un contenitore, le fragole possono essere coltivate in casa in cassette di legno. In questo caso, riempite una piccola cassetta di terra. Quindi, livellate il terreno e formate dei piccoli solchi. Piantate i semi in questi solchi, distanziandoli di 2 centimetri. Quando piantate semi di varietà diverse, seminateli in modo che ogni varietà si trovi in un singolo solco. Segnate ogni solco con un pennarello che indichi il nome della varietà.
Dopo aver piantato i semi in cassette di legno, inumidirli con uno spruzzino e poi coprirli con pellicola trasparente. È importante notare che la temperatura ottimale per la germinazione dei semi è di 18 gradi Celsius. Temperature più elevate rallentano la germinazione.
Raccolta delle piantine in tazze individuali
Quando si coltivano piantine di fragole in casa, ricordarsi di trapiantarle. Questo processo avviene quando le giovani piantine hanno sviluppato tre foglie vere. Dopo la comparsa di queste foglie, le piante devono essere trapiantate in contenitori singoli. Il diametro del nuovo contenitore dovrebbe essere di almeno 5 x 5 centimetri. È interessante notare che le piantine di fragole cresceranno peggio in un contenitore comune come una confezione di succo di frutta che in un bicchiere di plastica.
Quando si trapianta in vasi singoli, praticare dei fori sul fondo prima di piantare e aggiungere del drenaggio. Sabbia di fiume, gusci di noci o ciottoli possono fungere da drenaggio. Dopodiché, riempire i vasi con il terriccio e piantare le giovani piante. Successivamente, inumidire il terriccio e praticare un piccolo foro. Piantare le giovani piante in questo foro, mantenendo la parte a forma di cuore della pianta con le foglie fuori dalla superficie del terreno.
Vale la pena notare che nelle varietà di fragole rifiorenti è possibile seminare 2-3 semi alla volta senza raccoglierli.
Semina in tavolette di torba
Esiste una tecnica per piantare i semi di fragola in pellet di torba. Si pianta un seme per pellet. Tuttavia, poiché i semi di fragola germinano male, si consiglia di farli germinare in un contenitore e poi trapiantarli in pellet di torba. Prima dell'uso, immergere i pellet di torba in acqua. Assicurarsi che l'umidità sia completamente assorbita.
Disponete i pellet di torba in un vassoio. Qualsiasi scatola di cartone andrà bene. Inserite i semi germogliati nelle cavità del pellet e premeteli verso il basso. Coprite la scatola o il vassoio con una tela cerata o un coperchio di cartone. Posizionate l'intera struttura in un luogo luminoso e caldo. Dopodiché, non resta che monitorare l'umidità in queste aiuole uniche. Quando aggiungete i pellet, inumiditeli annaffiandoli. Evitate di innaffiare eccessivamente.
Piantagione in piena terra
Una volta che le piantine sono cresciute e diventate più forti, vengono trapiantate in piena terra. In genere, un cespuglio adulto può essere trapiantato circa 6-7 settimane dopo la crescita delle piantine. Tuttavia, per migliorare l'adattabilità delle giovani piante, è necessario prima irrobustirle. Per irrobustirle, le piantine vengono portate all'aperto per diverse ore al giorno. I contenitori delle piante devono essere posizionati all'ombra.
È interessante notare che le piantine coltivate all'inizio della primavera possono produrre un piccolo raccolto subito dopo essere state piantate all'aperto. Il raccolto può essere completato subito dopo che le bacche diventano rosse.
Quando si coltivano le piantine in estate, il trapianto all'aperto dovrebbe essere effettuato a fine agosto. Queste piante produrranno un raccolto solo l'anno successivo. Per ottenere questo risultato, le giovani piante di fragola devono essere isolate durante la stagione fredda.
Le piantine vengono solitamente piantate in giardino o nell'orto a fine primavera (seconda metà di maggio) o all'inizio dell'estate (per tutto giugno). La semina delle fragole in piena terra segue uno schema standard. Per aumentare la resa, gli esperti raccomandano di cimare i primi fiori. Questo permetterà ai giovani cespugli di stabilizzarsi, sviluppare nuove foglie e preparare il terreno per un raccolto abbondante l'anno successivo.
Per ottenere un raccolto di alta qualità, le piante di fragole richiedono cure adeguate e tempestive. Senza di esse, possono soffrire di mancanza di umidità, varie malattie e parassiti e un equilibrio inadeguato dei nutrienti nel terreno necessari per la crescita e lo sviluppo.
Come potete vedere, coltivare piantine di fragole in casa non è poi così difficile. Il segreto è seguire passo dopo passo il processo e tutti i consigli dei professionisti. Il risultato saranno piante sane e forti, che produrranno un raccolto delizioso e abbondante di frutti di bosco l'anno prossimo.
Video: Coltivazione delle piantine
Questo video ti mostrerà come coltivare le piantine di fragole.



