Coltivazione di fragole in tubi: caratteristiche del metodo
Contenuto
Vantaggi e svantaggi del metodo
Coltivare fragole in tubi offre molti vantaggi rispetto ai metodi di coltivazione tradizionali, ma presenta anche un notevole svantaggio: il costo. Per piantare fragole in queste strutture, è necessario acquistare tubi in PVC e il materiale necessario. È consigliabile utilizzare gli scarti di costruzione o ristrutturazione per creare l'aiuola; questo ridurrà significativamente i costi.
Si possono notare i seguenti vantaggi:
- utilizzo economico delle aree di semina: con un corretto posizionamento delle strutture (a strati, a livelli, verticalmente), la resa di 1 m² di superficie può essere pari alla quantità di raccolto coltivato su 100 metri quadrati di un'aiuola normale;
- mobilità: se lo si desidera, un letto del genere può essere spostato facilmente e rapidamente in un'altra posizione o in un altro ripostiglio;
- non è necessario lavorare il terreno: rimuovere le erbacce, dissodare, pacciamare;
- bacche sempre pulite e sane, poiché non hanno praticamente alcun contatto con il terreno;
- L'opportunità di decorare lo spazio paesaggistico del sito: aiuole insolite con bacche profumate pendenti possono diventare una decorazione da giardino, una siepe.
Video "Crescita verticale"
Questo video ti mostrerà come coltivare le fragole in verticale.
Materiali necessari
Per allestire le aiuole di fragole avrai bisogno dei seguenti materiali:
- pezzi o ritagli di tubi con un diametro di 15-20 cm per la struttura esterna - la loro quantità dipende dalla dimensione desiderata dei letti;
- tubi sottili (2-5 cm di diametro) per l'alimentazione idrica dei letti;
- tappi corrispondenti al diametro del tubo;
- materiale di copertura (tela di iuta, geotessile);
- utensile per praticare fori (trapano, coltello);
- materiale di drenaggio (argilla espansa, ghiaia fine);
- materiale di fissaggio (corda, nastro adesivo, elementi di fissaggio per tubi).

Dovresti anche pensare in anticipo alla miscela di terreno. Naturalmente, puoi usare il terriccio del tuo giardino, coltivarlo e concimarlo, il che è perfettamente accettabile per queste aiuole. Tuttavia, se prevedi di acquistare terriccio già pronto o materiale idroponico, questo comporterà costi aggiuntivi.
Realizzazione di una struttura verticale
Un letto in cui le fragole vengono posizionate verticalmente in un tubo viene realizzato utilizzando la seguente tecnologia:
- I tubi larghi vengono tagliati alla lunghezza desiderata, mentre quelli sottili vengono tagliati 10-15 cm più lunghi di quelli larghi.
- Nei tubi larghi vengono praticati fori di 8-10 cm di diametro a intervalli di 20 cm: è qui che verranno piantate le piantine di fragola. Nella sezione del tubo che sarà posizionata sul fondo, il foro inferiore viene praticato a un'altezza di almeno 25 cm per evitare il contatto con i parassiti del terreno.
- Nei tubi interni (quelli sottili) vengono praticati dei fori di diametro più piccolo (1-3 cm) lungo tutta la lunghezza, a una distanza di circa 10 cm, attraverso i quali scorrerà l'acqua verso le piante.
- Per evitare che i fori si ostruiscano con la terra, i tubi sottili vengono avvolti in tela di iuta, fissata con corda o nastro adesivo.
- Il tubo stretto viene posizionato al centro di quello grande e l'estremità che si troverà in basso viene chiusa con un tappo.
- L'argilla espansa viene versata sul fondo del tubo per garantire drenaggio e stabilità. Lo spazio tra i tubi viene riempito con una miscela di terriccio, mentre vengono piantate le piantine.
- L'estremità del tubo stretto è collegata alla rete idrica.

A questo punto il lavoro può essere considerato completato.
È importante sapere che le fragole coltivate in un tubo verticale possono produrre un raccolto solo se il letto è posizionato correttamente. Si consiglia di installare la struttura in modo che le buche con le piantine siano posizionate il più possibile sul lato sud.
Fare un letto orizzontale
In generale, un letto orizzontale viene realizzato nello stesso modo di uno verticale, ma il processo in sé presenta alcune differenze:
- i tappi sono installati su entrambi i lati del tubo esterno;
- i fori per le piantine vengono praticati lungo tutta la lunghezza del profilo, ma solo sul lato superiore;
- l'alimentazione idrica può essere installata ovunque, sia sul bordo che al centro della struttura;
- nella parte inferiore del tubo viene versato del drenaggio in argilla espansa e sopra di esso viene versato del terriccio;
- Si consiglia di praticare un piccolo foro al centro della struttura per eliminare l'umidità in eccesso.

Le aiuole disposte orizzontalmente aumentano il rischio di marciume. Per prevenirlo, si consiglia di aggiungere al terreno materiali drenanti (sabbia grossolana, segatura) e cenere di legno, che disinfetta il terreno e previene il marciume.
Caratteristiche di atterraggio
Coltivare fragole in un tubo è molto più facile se si utilizzano varietà rifiorenti. Il loro vantaggio è che fruttificano a ondate durante la stagione calda e la loro crescita rigogliosa diventerà un vero e proprio punto forte del paesaggio. La coltivazione di fragole in tubi orizzontali avviene con il metodo tradizionale (proprio come nel terreno normale).
In un orto verticale, le piantine dovrebbero essere piantate man mano che il terreno riempie il tubo. Altrimenti, se si riempie il tubo prima di terra, questa inizierà a fuoriuscire dai fori. Quando si piantano aiuole verticali, si consiglia di piantare calendule, tageti o altri fiori dal profumo intenso sul fondo: questo aiuterà a tenere lontani gli insetti nocivi dalle fragole.
Caratteristiche di cura
La cura successiva del letto di fragole non richiederà molto tempo né sforzi. Se tutte le raccomandazioni sono state seguite durante la piantagione, le piante saranno esenti da malattie e insetti, quindi i trattamenti preventivi non saranno necessari. Tutto ciò che resta da fare durante la stagione è annaffiare e concimare le fragole, ma queste operazioni possono essere combinate. In questo caso, annaffiatura e concimazione hanno le loro specifiche considerazioni:
- poiché le piante sono piuttosto anguste, per una fruttificazione normale devono essere concimate più spesso del solito, circa una volta a settimana;
- L'aiuola deve essere annaffiata frequentemente perché il terreno si asciuga più rapidamente in piccole quantità. La necessità di annaffiare può essere facilmente determinata toccando il terreno con la mano. Di norma, le fragole da giardino necessitano di annaffiature circa una volta a settimana.

Combinando la concimazione con l'irrigazione, la soluzione nutritiva viene fornita tramite tubature. Per prepararla, è possibile utilizzare fertilizzanti complessi già pronti per fragole da giardino o diluire la sostanza organica con acqua in un rapporto di 1:10.
Prepararsi per l'inverno
È importante capire che in queste strutture c'è pochissimo terreno e il profilo in plastica non trattiene il calore, quindi le fragole nei tubi in PVC semplicemente congelano in inverno.
Il modo ideale per preservare un'aiuola di fragole è spostarla al chiuso per l'inverno. Se per qualche motivo ciò non fosse possibile, i tubi che contengono le piante svernanti dovrebbero essere avvolti strettamente in rami di abete rosso, quindi fissati con filo di ferro o una corda robusta.
Si sconsiglia di utilizzare paglia e fieno come riparo, poiché spesso i topi si riproducono in questi materiali.
Video "Svernamento"
Nel video imparerai cosa fare con le fragole in inverno.



