I segreti della coltivazione delle fragole in piena terra
Contenuto
Momento della semina in piena terra
In Francia sono state sviluppate diverse varietà di fragole. Tuttavia, nonostante ciò, queste varietà possono essere coltivate con successo anche in Russia.
Le fragole vengono coltivate all'aperto in periodi diversi, a seconda del clima e delle condizioni geografiche della regione di coltivazione. Prosperano e producono un raccolto abbondante a temperature comprese tra 15 e 25 °C.
A questo proposito, il momento migliore per piantare è:
- Per la regione di Mosca e la Russia centrale, il periodo migliore è l'inizio della primavera. Tuttavia, è meglio piantare le fragole all'aperto a fine estate o all'inizio dell'autunno.
- Nelle regioni meridionali del Paese è meglio piantare la pianta all'inizio dell'autunno.
- Nelle zone settentrionali è meglio piantare le bacche tra la fine di maggio e l'inizio di luglio.
Se si determina correttamente il momento della semina e si presta la dovuta cura alla coltura, è possibile ottenere un raccolto eccellente e persino iniziare la coltivazione commerciale delle fragole.
Video: Coltivazione in piena terra
Questo video ti mostrerà come coltivare bacche in piena terra.
Metodi di coltivazione
Come coltivare le fragole in terreni non protetti? Proprio come la coltivazione delle fragole, anche la coltivazione delle fragole prevede diversi metodi.
La coltivazione delle fragole in giardino viene solitamente effettuata con il metodo tradizionale. Tutti gli altri metodi e tecniche prevedono l'uso di contenitori speciali e modifiche del paesaggio. Per questo motivo, vengono spesso utilizzate per la coltivazione di fragole in serre, verande o terrazze. Questa bacca ricadente è spesso utilizzata come componente di design paesaggistico.
La tecnologia classica per la coltivazione delle fragole si basa su due metodi:
- Fila singola, caratterizzata da una distanza di 0,6 metri tra le file e 0,15 metri tra i singoli esemplari. Questo schema è ideale per la semina autunnale-primaverile.
- Il metodo a fila doppia, più comunemente utilizzato in estate, richiede una spaziatura di 0,3 metri tra le file e di 0,2 metri tra le singole piante. Questo produrrà più piante per appezzamento rispetto al metodo a fila singola, con conseguente aumento delle rese.
Mantenere la distanza tra le file di piante e tra gli individui è un metodo per prevenire le malattie.
Esistono anche metodi di coltivazione non convenzionali. Sono progettati per la coltivazione commerciale di bacche, che oggi rappresenta un'attività molto redditizia. I metodi di coltivazione tradizionali richiedono ampie superfici, mentre quelli non convenzionali consentono di risparmiare spazio. Pertanto, la coltivazione di fragole in qualsiasi forma, compresa quella alla francese, è redditizia. La questione se sia redditizio coltivare questa coltura su scala industriale non si pone più.
I segreti per coltivare fragole in grandi quantità:
- Verticale. Questo metodo non richiede attrezzature speciali. Le fragole vengono piantate in tubi, vasi, su reti da costruzione o su pneumatici usati. La regola principale è che qualsiasi materiale disponibile deve essere fissato verticalmente. Questo è un ottimo modo per risparmiare spazio in giardino.

- Sacchetti. Questo metodo di coltivazione delle fragole all'aperto prevede di posizionare i semi nel terriccio contenuto in sacchetti di plastica. Questi sacchetti vengono poi disposti orizzontalmente o sospesi. È necessario praticare dei fori nei sacchetti per consentire alle giovani piante di emergere.
- Tunnel in agrofibre o film. Questo metodo non fa risparmiare spazio, ma consente una raccolta anticipata rispetto ai metodi di coltivazione tradizionali.
- L'idroponica, che prevede la coltivazione di bacche su un substrato di lana di roccia, miscela di torba o fibra di cocco, è il metodo più comunemente utilizzato nella coltivazione in serra. Tuttavia, questo metodo viene utilizzato anche per la produzione commerciale di fragole.
Tutti i metodi di coltivazione elencati sono la risposta alla domanda: come coltivare le fragole?
Piantagione in piena terra
Come coltivare le fragole nel tuo giardino? Le fragole, come le fragoline di bosco, daranno un buon raccolto solo se coltivate nel terreno giusto.
Sulla base dei consigli di giardinieri esperti e della loro esperienza nella coltivazione delle fragole, possiamo concludere che il terreno ideale per le fragole è ben ventilato e soleggiato. L'esposizione ideale è a sud-ovest. In queste condizioni, le bacche saranno particolarmente dolci e succose.
È importante posizionare le aiuole a un livello elevato. Se l'acqua inizia a ristagnare nelle aiuole durante il periodo di maturazione, le fragole possono essere soggette a malattie fungine. Per prevenire questo problema, è consigliabile drenare il terreno con ciottoli o mattoni rotti.
Come coltivare correttamente le fragole? È meglio piantare le fragole con tempo nuvoloso. In tali condizioni, la pianta si adatta molto più facilmente alle nuove condizioni. È necessario rimuovere preventivamente le erbacce dalla zona.
Dopo la messa a dimora, le giovani piante devono essere annaffiate abbondantemente, circa un litro per cespuglio. Inoltre, la pianta deve essere concimata con letame o compost.
Crescita e cura
Prima di coltivare qualsiasi bacca, è necessario consultare fonti specializzate e studiare tutto ciò che riguarda la coltivazione delle fragole.
Ecco 5 segreti per coltivare fragole e altri frutti di bosco: la scelta del sito di semina, la concimazione adeguata, l'irrigazione regolare, la pacciamatura e la preparazione dei cespugli per l'inverno.
È necessario concimare la pianta più volte a stagione. Durante la formazione delle gemme, la pianta dovrebbe ricevere integratori di potassio secondo le istruzioni. Una soluzione di acido borico ha un effetto positivo sulla fertilità. Le piante mature necessitano di nitroammophoska (NAP) all'inizio della primavera.
Anche la pacciamatura è molto importante per la coltivazione delle fragole. Noi coltiviamo le fragole con la pacciamatura per evitare il contatto tra il gambo del fiore e il terreno e per proteggere la pianta dal gelo.
Tutti i materiali pacciamanti possono essere suddivisi in due grandi gruppi: organici (humus, compost, erba tagliata), che migliorano la struttura del terreno, e inorganici (pietre, granito, pietrisco, polietilene).
Chi coltiva ortaggi deve sapere come coprire le proprie piante per l'inverno. Questa procedura viene eseguita per evitare che le radici si congelino durante gli inverni rigidi e con poca neve. I materiali di copertura più comuni includono rami di pino, fieno, paglia, foglie secche, nonché agrofibre, spunbond e agrotex disponibili in commercio.
Quindi, un raccolto di frutti di bosco coltivati nel vostro giardino vi delizierà con il loro sapore gradevole e il loro aroma unico. Oggi, il processo di coltivazione è diventato molto più semplice. Ad esempio, potete ordinare online un kit per la coltivazione delle fragole e seguire le istruzioni.
Video: Utilizzo dell'idroponica
Questo video ti mostrerà come utilizzare la coltura idroponica per coltivare le fragole.



