Coltivare fragole con la tecnologia olandese: consigli dai professionisti
Contenuto
L'essenza della tecnologia olandese
La tecnologia olandese per la coltivazione delle fragole è applicata con maggior successo nella coltivazione industriale, ma può dare ottimi risultati anche nel giardinaggio privato, se si riescono a creare tutte le condizioni necessarie per la fruttificazione.
L'essenza di questo metodo è che si può ottenere un rendimento elevato (massimo) ininterrottamente durante tutto l'anno da una superficie minima. Questo risultato si ottiene solo alle seguenti condizioni:
- Durante il processo di coltivazione viene utilizzato esclusivamente terreno chiuso (serre), poiché solo il microclima di una serra può garantire il processo vegetativo delle piante in qualsiasi momento dell'anno;
- la disponibilità di attrezzature di alta qualità (misuratori di umidità, sistema di irrigazione a goccia, ventilazione, illuminazione, riscaldamento), che garantiscono la sicurezza delle piante in qualsiasi condizione atmosferica;
- piantagione continua di nuove piantine (in media, una volta ogni 1-1,5 mesi) e mantenimento di una scorta di piantine.
Grazie a questa tecnologia, i Paesi Bassi sono al primo posto al mondo per produzione ed esportazione di fragole. Vale la pena notare che le serre olandesi non coltivano solo fragole, ma anche molte colture orticole. Come ha fatto un piccolo Paese con una quantità di terreno disponibile catastroficamente limitata a ottenere risultati così impressionanti? La risposta sta nel fatto che i coltivatori e gli scienziati del Paese sono costantemente alla ricerca di modi per massimizzare le rese utilizzando spazi ridotti e contenitori di piccole dimensioni: sacchi, borse e casse.
In effetti, il metodo olandese per coltivare le fragole è molto efficace, ma se sei un giardiniere alle prime armi, vale la pena provare con una piccola aiuola, ad esempio sul davanzale di una finestra. Un paio di vasi di fragole non richiederanno molta attenzione e, se fallisci, le perdite saranno minime.
Per ottenere una fruttificazione continua su larga scala, è necessario piantare regolarmente nuove piantine, e questo può essere problematico. Le piantine "frigo" (conservate in frigorifero) pronte per la semina sono disponibili tutto l'anno presso vivai specializzati, ma non sono economiche. Pertanto, per le piccole serre private, è più facile preparare le piantine da soli, partendo dagli stoloni che si formano sulle piante.
L'esperienza degli agricoltori europei ha dimostrato che le piantine ottenute durante la stagione calda possono essere conservate in celle frigorifere fino a nove mesi in attesa della messa a dimora. Pertanto, è possibile preparare autonomamente il materiale di piantagione senza spese inutili, oppure utilizzare varietà rifiorenti che richiedono la sostituzione ogni sei mesi.
Video: "Crescere con la tecnologia olandese"
In questo video ti mostreremo come coltivare correttamente le bacche utilizzando la tecnologia olandese.
Vantaggi
Anche se coltivare bacche in una serra utilizzando la tecnologia olandese può sembrare inizialmente difficile, il metodo presenta numerosi vantaggi;
- utilizzando qualsiasi contenitore disponibile in azienda per la semina: scatole, contenitori, vasi, sacchi;
- la possibilità di una disposizione compatta delle piante (in verticale, a strati), che consente di risparmiare spazio di impianto e quindi di aumentare le rese e, nella coltivazione commerciale, anche il reddito;
- la possibilità di coltivare le piantine in qualsiasi condizione: in vaso sul davanzale, in serra, su logge e balconi;
- raccolta continua;
- bassa infezione delle piante da parte di batteri, virus e parassiti grazie alla possibilità di trattamento sanitario dei contenitori e del substrato di piantagione;
- in termini di qualità e sapore, queste fragole non sono in alcun modo inferiori alle bacche coltivate in condizioni naturali (in giardino);
- Il metodo è semplice e facile da usare. Una volta installata la serra, non ti resta che mantenerla in perfette condizioni e goderti il processo.

Considerando tutti questi aspetti positivi, si può affermare che anche grandi investimenti di sforzi, denaro e tempo da parte vostra saranno rapidamente ripagati e inizieranno a dare i loro frutti (o profitti).
Quali varietà sono adatte?
La selezione della varietà è il passaggio più cruciale di questo processo. Determina completamente la resa, nonché il gusto e la commerciabilità delle bacche:
- Naturalmente, prima di tutto, dovrebbero essere varietà a frutto grosso con una stagione di crescita precoce (maturano più velocemente);
- Per piantare i cespugli meno spesso di una volta al mese, scegliete varietà rifiorenti che fruttificano a ondate e ininterrottamente per almeno sei mesi;
- È auspicabile che la varietà sia resistente alle malattie e agli sbalzi di temperatura (chissà che tipo di emergenza potrebbe verificarsi?);
- La cosa importante è che le piante siano autoimpollinanti, altrimenti dovrete eseguire questa procedura manualmente, passando con un pennello da un fiore all'altro.

Le varietà più preferite per la coltivazione con questa tecnologia sono: Darselect, Selva, Sonata, Tristar, Honey, Pandora e molte altre varietà rifiorenti.
Preparazione del terreno e piantagione
Prima di piantare le piantine in serra, è necessario preparare il terreno. Le fragole da giardino preferiscono terreni fertili, quindi è meglio utilizzare una miscela di terriccio contenente terriccio naturale e additivi sintetici. In linea di principio, la coltivazione di fragole con il metodo olandese può essere effettuata utilizzando substrati di varie composizioni:
- miscele di torba e terreno argilloso con aggiunta di sostanza organica;
- una miscela composta da 7 parti di segatura e 2 parti di terreno trattato con una soluzione di urea;
- torba di pianura mescolata con humus e trattata con solfato di rame;
- terra e sabbia di fiume in un rapporto di 10:1 con l'aggiunta di humus;
- materiali idroponici: lana minerale, perlite, fibra di cocco.

Prima di riempire il contenitore, mescola accuratamente il substrato e rimuovi eventuali residui, come zolle e radici. Se utilizzi fertilizzanti organici nel substrato, disinfetta il terreno con una soluzione di manganese o riscalda la miscela per diverse ore a 60 °C. Ricorda che il substrato deve essere sterile per prevenire lo sviluppo di parassiti e funghi.
Condizioni per la crescita
La coltivazione di fragole durante tutto l'anno produce i massimi risultati solo se vengono rispettate alcune condizioni, che devono essere attentamente garantite per le piante:
- l'umidità moderata e uniforme del substrato si ottiene mediante l'irrigazione a goccia;
- illuminazione aggiuntiva: le varietà rifiorenti formano gli ovari nelle ore diurne neutre, tuttavia, per una rapida forzatura delle piante, le ore diurne dovrebbero essere aumentate a 16-18 ore;
- mantenimento del regime di temperatura – la temperatura media per le serre è di 20-22°C, durante il periodo di fruttificazione può essere aumentata a 25-27°C;
- accesso all'aria fresca; se la serra non è dotata di un sistema di ventilazione, la stanza deve essere arieggiata regolarmente aprendo le finestre.
- Per garantire un raccolto continuo di bacche, le piantine devono essere piantate regolarmente, almeno una volta ogni 2 mesi, utilizzando diverse varietà.

Cura delle piantagioni
A differenza dei lavori preparatori e della messa a dimora vera e propria, la cura delle piante non richiede molto tempo. Se la messa a dimora viene eseguita correttamente, non resta che mantenere le condizioni necessarie per la crescita e la fruttificazione delle fragole: annaffiare, ventilare la serra e concimare. È consigliabile applicare soluzioni nutritive durante l'annaffiatura. La concimazione dovrebbe essere effettuata una volta ogni 2-3 settimane. Poiché le piante vengono semplicemente scartate dopo la raccolta e sostituite con nuove piantine, i trattamenti preventivi non sono necessari.
Per quanto riguarda l'irrigazione, la tecnologia olandese prevede l'irrigazione a goccia fissa, ma è applicabile solo nelle serre di grandi dimensioni. A casa, l'irrigazione dovrebbe essere fatta in modo che l'acqua non cada sulle foglie e che l'umidità sia distribuita uniformemente. È possibile realizzare un sistema di irrigazione a goccia fai da te utilizzando il tubo di un contagocce standard. Basta immergere il tubo in un barattolo d'acqua e applicarlo direttamente alle radici della pianta. Questa è tutta la cura di cui le fragole hanno bisogno in una serra. Fornendo questo minimo, raccoglierete bacche fresche e saporite tutto l'anno.
Video "Varietà di fragole"
In questo video ti mostreremo quali varietà di fragole non ti deluderanno mai in termini di resa.



