Fragole rifiorenti: segreti di coltivazione e cure adeguate
Contenuto
Peculiarità
Cominciamo con una definizione. Rifiorente è la capacità di alcune piante di produrre frutti ripetutamente o più volte. Le fragole rifiorenti producono il loro primo raccolto a luglio e il secondo, più abbondante, tra agosto e inizio settembre.
Le fragole sono molto sensibili alle ore di luce e si dividono in tre tipi fotoperiodici:
- Giorno corto. Si tratta di varietà comuni che fruttificano una sola volta all'inizio dell'estate. Le gemme si formano durante i giorni corti (meno di 12 ore) a fine estate. La fruttificazione può avvenire già con otto ore di luce al giorno, ma è limitata dalle basse temperature dei mesi invernali e quindi avviene molto più tardi, circa 14 ore dopo.
- Varietà di fragola a giorno lungo. Varietà rifiorenti che producono gemme a frutto quando le ore di luce sono di 16-17 ore (da fine maggio a metà luglio). La fioritura inizia con un giorno di 12 ore e il raccolto principale avviene a fine estate.
- Neutrale al giorno. La formazione delle gemme a frutto e la fioritura sono indipendenti dalla durata del giorno e continuano dall'inizio della primavera fino alla fine della stagione di crescita. Questo processo è ondulato per le varietà "neutrali al giorno", verificandosi ogni sei settimane. Nelle regioni meridionali, queste varietà possono formare quattro cicli di fruttificazione in pieno campo. Tuttavia, durante i periodi di siccità a temperature inferiori a 25 °C (77 °F), il polline diventa sterile e i frutti non si formano.
Pertanto, la resa massima delle varietà giorno-neutre si ottiene in terreni chiusi, dove vengono create tutte le condizioni per la loro coltivazione.
Sotto un carico così pesante, le piante invecchiano rapidamente, pertanto le fragole rifiorenti necessitano di cure più attente e le piantagioni devono essere rinnovate più frequentemente.
Video "Caratteristiche di cura"
Questo video ti mostrerà come prenderti cura correttamente delle fragole rifiorenti.
Preparazione all'atterraggio
Per piantare fragole rifiorenti, scegliete un luogo ben illuminato con un terreno leggero e fertile. Il sito deve essere spazioso, poiché i cespugli vengono piantati a una distanza piuttosto ampia l'uno dall'altro per consentire agli stoloni emergenti di radicare. Il sito prescelto deve essere ripulito non solo da erbacce e detriti organici, ma anche da parassiti, che possono distruggere un'intera piantagione di fragole rifiorenti.
Per combattere le larve del maggiolino si pianta la senape come sovescio oppure si tratta il terreno con l'insetticida "Aktara". Quindi, scavate il terreno fino alla profondità di una pala, livellatelo e rompete eventuali zolle. Potete piantare le fragole dopo circa tre settimane, una volta che il terreno si sarà assestato. Il terreno appena scavato può esporre la chioma e le radici della pianta dopo l'assestamento o, al contrario, coprire il punto di crescita.
Le fragole rifiorenti, che richiedono una coltivazione e una cura attente, necessitano di un terreno ben fertilizzato. Se il terreno è povero, aggiungete sostanza organica e fertilizzanti a base di fosforo durante la lavorazione. La cura del raccolto futuro include la scelta delle varietà giuste. Le varietà migliori, secondo i giardinieri esperti, includono Ali Baba, Alexandri, Lesnaya Skazka, Ruyana, Baron Solemacher, Koroleva Elizaveta, Iskushenie, Diamant, Evi2 e Moskovsky Delikates.
Tra queste rientrano sia varietà a frutto piccolo che varietà con bacche giganti. Se siete interessati a una varietà in particolare, dovete sapere come si propaga. È meglio acquistare piantine di varietà senza stoloni da coltivatori affidabili piuttosto che al mercato, oppure coltivarle da soli partendo dai semi di fragola. La coltivazione da seme non è esattamente il modo più semplice per propagare fragole rifiorenti, ma è sicuramente il meno costoso.
Come coltivare le piantine dai semi? Avrai bisogno di un contenitore e di un po' di terriccio da giardino. Semina i semi a gennaio, se hai accesso a più luce, o all'inizio di marzo. Distribuisci i semi di fragola rifiorenti su un tovagliolo, immergili, coprili con pellicola e mettili in un luogo caldo fino alla comparsa dei germogli. Prima della semina, prepara il terreno disinfettandolo in un forno preriscaldato per 15-20 minuti. I semi di fragola germogliati vengono piantati usando un fiammifero o uno stuzzicadenti.
Metodi di piantagione
La semina di fragole rifiorenti dipende dalla capacità della varietà di produrre stoloni. Le varietà senza stoloni si coltivano al meglio con il metodo della doppia fila. La distanza tra le file è di 20-40 cm e tra le file di 50 cm. Il vantaggio di questo metodo è la facilità di semina e cura, nonché di raccolta. Le fragole rifiorenti, che producono stoloni, si coltivano al meglio con il metodo del nido, con almeno 50 cm di distanza tra le piante. Questo metodo consente un buon raccolto e materiale di piantagione di alta qualità.
Questo metodo garantisce che le piante ricevano luce adeguata, non entrino in contatto tra loro e quindi non si infettino. Lo svantaggio di questo metodo in ampie aree di terreno incolto può essere superato infittendo le piantagioni di fragole rifiorenti con aglio. L'aglio coltivato in questo modo non solo produrrà un raccolto abbondante, ma proteggerà anche le piantagioni dalle lumache.
Le fragole rifiorenti vengono piantate in una buca di 20x20x20 cm. Sul fondo viene posizionato un cumulo di miscela nutritiva (2 tazze di cenere, 1 secchio di compost e 2 litri di vermicompost per secchio di terra). La piantina viene posizionata e ricoperta di terra. Il colletto delle radici deve essere a livello del terreno. Successivamente, le piante vengono annaffiate.
Le fragole rifiorenti si piantano dalla primavera all'autunno. Le piantagioni primaverili non produrranno molte bacche, ma quelle autunnali fruttificheranno più volte. Non rimandare la semina in autunno; le piantine dovrebbero avere il tempo di mettere radici prima del gelo.
Istruzioni per la cura
La resa delle tue fragole rifiorenti dipende direttamente da come te ne prendi cura. Sono essenziali frequenti dissodamenti del terreno, disinfestazioni, annaffiature regolari, concimazioni e rimozione delle foglie malate.
La cura delle fragole rifiorenti è essenzialmente la stessa delle fragole normali. Se coltivi varietà diverse, puoi rimuovere i primi steli fiorali di quelle rifiorenti, il che garantirà un raccolto più abbondante in futuro.
Prepararsi per l'inverno
Per proteggere le piante dal gelo, è importante preservare le foglie, che proteggono l'organo principale della fragola: il "cuore". Per fare questo, smuovete il terreno fino a una profondità di 1,5 cm, facendo attenzione a non danneggiare le radici, concimate con ammophoska (1 cucchiaio per metro quadrato), pacciamate con humus e staccate fiori e bacche. Lasciate stare le foglie.
Se il fogliame si congela e diventa nero prima che nevichi (ciò accade a -5 gradi), le piante saranno notevolmente indebolite.
Per questo motivo, le fragole vengono ricoperte con aghi di pino o foglie e ricoperte con pellicola di plastica. Quando si forma uno strato di 10 centimetri di neve, la pellicola viene rimossa e rami o rami di abete vengono gettati sopra le aiuole per trattenere la neve.
Uno strato di neve di 10-12 centimetri proteggerà le fragole dalle gelate fino a -18 gradi Celsius, mentre uno strato di 20 centimetri le proteggerà anche quando le temperature scendono a -30 gradi Celsius. Le forti nevicate conserveranno le fragole senza alcuna copertura.
Video: Coltivare dai semi
Questo video ti mostrerà come coltivare le fragole partendo dai semi.



