Metodi per coltivare le fragole in aiuole verticali
Contenuto
Descrizione del metodo
Cosa rende la coltivazione verticale delle fragole così attraente per i giardinieri? Le fragole sono una bacca che richiede un buon appezzamento di terreno per essere piantata e coltivata. Oltre al fatto che i loro viticci crescono ampiamente e occupano una porzione significativa del giardino, anche la raccolta è piuttosto complicata.
Le coltivazioni verticali di fragole consentono di risparmiare notevolmente tempo e fatica nella raccolta delle bacche.In cosa consiste questo metodo? Le piantine di fragole vengono piantate in appositi contenitori verticali, facili da realizzare in casa. Possono essere comuni bottiglie di plastica, tubi, pneumatici, assi e persino sacchetti.
Selezione di una varietà
I coltivatori esperti sottolineano che questo metodo è adatto a coltivare qualsiasi varietà di fragola. Tuttavia, le varietà ricadenti, con i loro splendidi steli a cascata, hanno un aspetto più distintivo. Le varietà rifiorenti, invece, producono frutti abbondanti, fornendo bacche gustose e aromatiche per tutta la stagione vegetativa.
Diamo un'occhiata più da vicino alla coltivazione verticale delle fragole e alle varietà adatte:
- Alba è una varietà precoce e resistente al gelo. È impossibile immaginare un'aiuola di fragole in bottiglie di plastica senza questa varietà, con i suoi viticci lunghi e pendenti. I frutti a forma di cono sono di un rosso intenso. Le bacche sono sode, succose e saporite. Un singolo cespuglio maturo può produrre circa 1 kg di frutti.
- Alba appartiene al gruppo delle rifiorenti a frutto grosso. Con cure e annaffiature adeguate, le bacche si conservano a lungo e sono facili da trasportare. Il frutto è denso e carnoso.
- Una prelibatezza casalinga, questa varietà precoce di fragola rifiorente offre un sapore unico. I suoi frutti, dal sapore dolce-aspro, sono grandi (diametro medio di 3 cm) e di colore rosso scuro. I loro lunghi steli li rendono una splendida scelta per la coltivazione verticale.
- Ostara è una varietà ricadente sviluppata da coltivatori olandesi. I suoi cespugli compatti con fogliame verde scuro e bacche dai colori vivaci sono una splendida aggiunta a qualsiasi giardino. I frutti sono caratterizzati da una consistenza soda e un sapore agrodolce.
- Ginevra è una delle varietà che richiede poca manutenzione. Ha steli fiorali allungati e pannocchiosi. I frutti sono grandi e dalla polpa soda.
Tipi di letti verticali
La coltivazione verticale è interessante perché consente di mettere in pratica una varietà di idee creative. Costruire le proprie aiuole rialzate per le fragole non è particolarmente difficile né richiede molto tempo. Per piantare le fragole si possono utilizzare vasi da fiori, pneumatici, cassette di legno, tela di iuta, assi, lastre di ardesia, tubi in PVC e altri materiali a portata di mano. Ad esempio, coltivare fragole in verticale su pali in polimero è un'ottima soluzione per creare un gazebo da giardino. I vasi da fiori sospesi, pieni di varietà rampicanti, creano un'originale decorazione per le finestre.
Vuoi scoprire come realizzare da solo un'aiuola verticale per le fragole? Ti proponiamo alcuni dei metodi più comuni per piantare le fragole:
Piramidi di assi
Le piramidi realizzate con assi di legno sono molto popolari. Possono essere singole assi o scatole di legno. Il design dell'aiuola dipende dalla creatività del giardiniere. Spesso, le scatole quadrate o rettangolari vengono assemblate con assi di legno, che vengono poi assemblate a formare una piramide, una scala, una collina triangolare e così via.
Piramidi di pneumatici
È possibile realizzare un'aiuola rialzata per le fragole utilizzando vecchi pneumatici, che ogni automobilista possiede. Pneumatici di diverso diametro vengono disposti a piramide e pneumatici simili vengono poi impilati per formare un palo alto. Al centro di questa struttura dovrebbe essere installato un tubo in PVC per annaffiare le piante.
Tuttavia, non bisogna dimenticare che gli pneumatici delle auto appartengono al gruppo dei materiali non sicuri per l'ambiente.
Aiule da giardino realizzate con tubi
Come posso piantare le fragole nei tubi polimerici? Possono essere tubi installati verticalmente con fessure o strutture sospese. Per creare una struttura sospesa, il tubo deve essere tagliato in due vasche. La lunghezza ottimale di una vasca non è superiore a un metro. Diverse vasche di questo tipo vengono collegate tra loro con elementi di fissaggio speciali, i tappi terminali vengono installati sui lati e le vasche vengono sospese in alto, ad esempio a una recinzione alta o al tetto di un gazebo da giardino.
Borse
"Sacchetti di plastica": ecco come si può descrivere questo metodo per piantare le fragole in verticale. Prendi un sacchetto di plastica spesso, riempilo di terriccio ricco di nutrienti, pratica dei fori sui lati, pianta le piantine e voilà, il tuo letto di fragole è pronto!
bottiglie di plastica
Coltivare fragole in bottiglie di plastica è un'interessante soluzione per il giardinaggio. Le bottiglie di plastica (da 2 a 2,5 litri) vengono fissate a una rete metallica o a una tavola di legno. Il fondo delle bottiglie viene tagliato e i tappi vengono avvitati leggermente per consentire all'acqua di defluire durante l'irrigazione, evitando che ristagni.
Per decorare la terrazza di una casa di campagna, i designer moderni consigliano di sostituire i vasi di fiori con fragole in bottiglie di plastica.
Piantagione e ulteriore cura
Come piantare e coltivare correttamente le fragole in strutture insolite? Questa domanda si pone spesso tra i giardinieri alle prime armi. Indipendentemente dal fatto che si piantino le piantine in piena terra o in strutture di piantagione insolite, si consiglia di seguire il seguente schema:
- realizzare strutture speciali che verranno utilizzate come aiuole;
- riempire con terra (sabbiosa o argillosa);
- applicare fertilizzante;
- Piantare le piantine.
La cura adeguata delle fragole e dei loro germogli include un'irrigazione adeguata, una concimazione tempestiva, la rimozione delle erbacce e il controllo degli insetti. Le piantine piantate all'inizio della primavera crescono e fruttificano meglio.
Per ottenere bacche succose e gustose, scegli la posizione giusta per le tue aiuole: deve essere soleggiata e protetta dalle correnti d'aria.
Pro e contro
Vediamo ora i vantaggi e gli svantaggi della coltivazione delle fragole in aiuole verticali.
Pro:
- praticità e risparmio di spazio;
- economicità dei materiali utilizzati;
- facile da curare;
- bacche più pulite;
- i piccoli parassiti (ad esempio i roditori) non riescono a raggiungere i frutti più alti;
- il processo di raccolta è notevolmente semplificato;
- servono come decorazione per un orto o un frutteto.
Contro:
- aumentando la frequenza delle annaffiature;
- fecondazione più frequente;
- Al primo gelo è meglio smantellare la struttura, perché il terreno al suo interno gela e le piante muoiono.
Video: "Letto verticale di fragole"
Questo video fornisce una guida passo passo su come realizzare un'aiuola verticale per fragole utilizzando un tubo di scarico.



