La cura adeguata delle fragole in primavera è il segreto per un buon raccolto.

Le fragole sono amate da tutti, sia dai bambini che dagli adulti. Tuttavia, coltivarle presenta solitamente una serie di difficoltà, dovute alle esigenze specifiche di cura che la coltura richiede nei diversi periodi dell'anno. Ad esempio, non tutti sanno come prendersi cura delle fragole in primavera.

Preparazione delle aiuole in primavera

La cura primaverile delle fragole in dacia inizia subito dopo lo scioglimento della neve e l'asciugatura del terreno. In primavera, le coperture autunnali vengono rimosse per prime. Successivamente, si eliminano tutti i detriti dall'appezzamento e si ripuliscono le colture dalle foglie dell'anno precedente. Si potano i vecchi stoloni e i capolini secchi. La cura primaverile delle fragole include anche la rimozione dei tralci morti. Solo allora le piantine possono essere piantate in terreno non protetto.Fragole che crescono in piena terra

Le piante morte devono essere rimosse dalle aiuole. Al loro posto, vanno piantate quelle nuove. La piantumazione deve essere effettuata il più rapidamente possibile per dare alle nuove piante il tempo di attecchire prima dell'arrivo del caldo. Il terreno coltivato a fragole deve essere dissodato, ma senza danneggiare le radici. La cura primaverile delle fragole include anche il rinnovo dell'eventuale pacciame. Il pacciame può essere fatto con aghi di pino, segatura o cenere di legna. Questa procedura aiuterà a prevenire l'insediamento di alcuni parassiti, come le lumache.Allentare il terreno attorno alle fragole

Le foglie tagliate e l'erba secca dovrebbero essere bruciate, poiché questo è il modo migliore per combattere le malattie dell'anno precedente e scacciare i parassiti. I cespugli puliti dovrebbero essere trattati come misura preventiva. L'ideale è spruzzare con poltiglia bordolese o un'altra soluzione contenente rame. Questo trattamento va ripetuto due volte in primavera.

Video "Fecondazione primaverile"

Questo video ti mostrerà come concimare correttamente le aiuole di bacche in primavera.

Concimazione primaverile

Coltivare e prendersi cura delle fragole sono inseparabili. Solo con un'irrigazione e una concimazione adeguate si può ottenere un raccolto abbondante. La primavera è il periodo in cui il fertilizzante è particolarmente necessario per le fragole. Le aiuterà a riprendersi più rapidamente dall'inverno e a produrre nuove gemme. Tuttavia, la concimazione sarà utile solo se applicata al momento giusto e nella giusta quantità. Un eccesso di nutrienti farà crescere la pianta fino a dimensioni gigantesche, ma queste piante fioriranno molto più tardi e produrranno meno frutti.

Fertilizzazione dei giovani cespugli

Le giovani fragole piantate l'anno scorso possono essere concimate senza fertilizzante in primavera, oppure possono essere nutrite con una soluzione composta da un secchio d'acqua, mezzo litro di letame di pollo o di mucca e un cucchiaio di solfato di sodio. Annaffia ogni cespuglio con questa miscela, 1 litro alla volta.

Fertilizzazione di cespugli maturi

Dopo 2-3 anni, il terreno perde fertilità e la pianta subisce carenze nutrizionali. Pertanto, per ottenere un raccolto abbondante, è necessario sapere come, quando e con cosa trattare le fragole. In primavera, il raccolto deve essere trattato tre volte:

  • dopo la formazione di un paio di foglie;
  • prima della fioritura;
  • durante il periodo di formazione attiva del frutto.

La prima applicazione di nutrienti è a fine aprile. A seconda della regione e del clima, i tempi possono variare. In questo periodo, è meglio applicare materiale organico, come letame di mucca o di pollo. Spargetelo sotto le radici di ogni cespuglio e copritelo con terra (2-3 centimetri). In alternativa, potete preparare una soluzione liquida. Per farlo, diluite un litro di letame in un secchio d'acqua. Annaffiate ogni pianta con questa soluzione.Letame per l'alimentazione delle fragole

Il lievito è un'ottima opzione per la fertilizzazione. Contiene in genere una varietà di sostanze benefiche, tra cui proteine, amminoacidi, micro e macronutrienti. Il lievito, se usato come fertilizzante, aiuta la pianta a crescere e le radici a radicarsi saldamente nel terreno. Sciogliete 0,2 kg di lievito per dolci in mezzo litro d'acqua e lasciate riposare per 20 minuti. Quindi, versate il composto in un contenitore con 9 litri d'acqua. Annaffiate generosamente ogni pianta con il composto.

La coltivazione e la cura delle fragole a frutto grosso in primavera comportano la concimazione durante la fioritura. Durante questo periodo, è consigliabile fornire alla pianta minerali.

Queste sostanze hanno un effetto positivo significativo sul sapore e sulle dimensioni delle fragole, rendendole dolci e grandi.

La successiva applicazione di fertilizzante è consigliabile dopo la fine della fioritura. Durante questo periodo, la pianta viene annaffiata con una soluzione composta da 2 cucchiai di nitrofosfato, 1 cucchiaio di potassio e un secchio d'acqua. Ogni cespuglio viene annaffiato con questa soluzione alla radice. È necessario solo mezzo litro di miscela per ogni pianta.

Oggi il mercato offre un'ampia gamma di fertilizzanti minerali, facilmente reperibili presso rivenditori specializzati. Tuttavia, è importante utilizzarli solo seguendo le istruzioni riportate sulla confezione. Il mancato rispetto di queste istruzioni può danneggiare la pianta o renderne inutilizzabili i frutti. È necessario prestare particolare attenzione al dosaggio del fertilizzante e non eccedere mai.Fertilizzanti minerali per il terreno

La cura delle fragole all'inizio della primavera prevede una terza concimazione con un infuso di erbe infestanti. Dopo averle diserbate, le erbe infestanti vengono raccolte, triturate e immerse in acqua. Questa soluzione deve essere lasciata in infusione in un luogo caldo per almeno una settimana, dopodiché le bacche devono essere annaffiate con questa soluzione preparata. Ogni giardiniere esperto sa che questo fertilizzante è completamente innocuo sia per la coltura che per l'uomo. Questo fertilizzante contribuirà ad aumentare la resa e a migliorare il sapore dei frutti. L'infuso di erbe infestanti può proteggere efficacemente le fragole da alcuni parassiti. L'infuso di ortica è un'ottima alternativa all'infuso di erbe infestanti.

Nutrizione fogliare

Cura delle fragole in primavera: i giardinieri esperti consigliano di concimare in primavera non solo la radice delle fragole, ma anche il cespuglio di bacche stesso.

La coltivazione delle fragole prevede la nebulizzazione delle piante con una soluzione contenente azoto o sostanza organica. Questa fertilizzazione ha un impatto positivo sulla crescita delle colture e favorisce l'allegagione. La nebulizzazione favorisce l'assorbimento diretto delle soluzioni benefiche nelle foglie, accelerandone gli effetti benefici.

È meglio spruzzare il cespuglio la sera, quando non c'è vento né precipitazioni.Fertilizzante minerale azotato

I fertilizzanti minerali si dividono in due tipologie: altamente mobili e poco mobili. Il primo gruppo comprende tipicamente fosforo, potassio, magnesio e azoto. Vengono assorbiti rapidamente e raggiungono le radici, le foglie e le gemme della pianta. Il secondo gruppo comprende ferro, boro, rame e manganese. Queste sostanze vengono assorbite più lentamente e non producono risultati altrettanto rapidi. Pertanto, l'irrorazione deve essere eseguita con attenzione per garantire che i nutrienti raggiungano la destinazione prevista.

Quindi, un cottage estivo è un'ottima opzione per coltivare fragole. Ma solo se il giardiniere sa cosa fare con le fragole in primavera. La coltivazione delle fragole ha le sue peculiarità, che chiunque decida di coltivare dovrebbe conoscere.

Video "Partenza"

Nel video imparerai come prenderti cura delle fragole.

Pera

Uva

Lampone