Quando seminare fragole e fragoline di bosco per le piantine

La maggior parte dei giardinieri preferisce coltivare prima le piantine e solo dopo trapiantarle in pieno campo o in serra. Piantare i semi di fragola per le piantine è un processo importante che determina la resa del raccolto.

Da cosa dipendono le scadenze?

Piantine di fragole che germogliano

È risaputo che le fragole vengono spesso seminate a gennaio per le piantine. Tuttavia, questa è una credenza più convenzionale, poiché il periodo di semina può variare. Potrebbe essere gennaio, febbraio o persino dicembre. In linea di principio, qualsiasi mese va bene. Tuttavia, per determinare quando seminare, è necessario considerare i seguenti fattori:

  • Il tipo di seme da utilizzare. Questo determina quando spuntano i primi germogli;
  • Con quale frequenza visiti la tua dacia?
  • Quando si prevede di piantare le piantine nel terreno (autunno o primavera), il raccolto dipenderà dalla stagione scelta.

Per determinare il momento ottimale per la semina è possibile anche utilizzare il calendario lunare.

Indipendentemente dal metodo di selezione primario, è comunque importante considerare le caratteristiche varietali della specie, nonché le condizioni climatiche della regione in cui verrà effettuata la coltivazione. Solo così è possibile determinare il momento giusto per la coltivazione e garantire un buon raccolto di bacche a fine stagione.

Quando seminare le fragole per le piantine

Semi di fragola per piantine

È importante che i giardinieri alle prime armi sappiano quando piantare i semi di fragola per le piantine. Abbiamo già stabilito che le piantine di qualsiasi varietà di fragola possono essere ottenute in momenti diversi.

Le piantine acquistate o preparate possono essere seminate a fine febbraio o inizio marzo. Poiché i semi devono essere piantati in casa, il momento in cui la neve si scioglie è irrilevante ai fini della determinazione del momento giusto.

È meglio seminare in inverno, poiché questo consente di avere più tempo per prendersi cura delle piante, garantendo un raccolto abbondante in futuro. Questo assicura che le piantine vengano piantate prima dell'inizio della siccità. Questo è particolarmente importante nelle regioni con estati calde.

Piantare durante i mesi invernali è necessario anche se si prevede di visitare la dacia solo nei fine settimana. Questo aiuterà a mantenere le piante sane fino al vostro arrivo. Altrimenti, piantare le piantine avrà scarso effetto e le piante potrebbero semplicemente appassire e morire prima del vostro arrivo.

Se vivete in una casa di campagna durante i mesi estivi e prestate la dovuta attenzione alle vostre piantagioni, potete eseguire questa procedura a marzo o addirittura a giugno.

Germogli di fragola sul davanzale della finestra

Se la regione gode di estati miti anno dopo anno, la semina può essere effettuata molto più tardi. Tuttavia, le piante non avranno il tempo di crescere a sufficienza (formare foglie vere e proprie) per essere trapiantate nella loro sede definitiva. Pertanto, il giovane cespuglio svernerà in casa, in una scatola o in un vaso.

Pertanto, per piantare giovani piante in estate, seminate i semi a febbraio o marzo. Se dovete coltivare piantine per l'anno successivo, seminate i semi in autunno.

Se si eseguono correttamente le manipolazioni necessarie (ad esempio, mantenendo la distanza tra i semi), si può ottenere un cespuglio forte che attecchirà rapidamente nella nuova posizione.

Vale la pena notare che quando le piante formano più foglie vere, è opportuno piantarle in vasi separati.

Quando seminare le fragole per le piantine

È importante anche sapere quando seminare i semi di fragola per le piantine. Il principio per scegliere il momento giusto per la semina è pressoché lo stesso che per le fragole.

Le fragole possono essere seminate in inverno o all'inizio della primavera, oppure in autunno. Se seminate a gennaio o febbraio, il raccolto sarà disponibile più avanti nello stesso anno. Il raccolto consisterà in un piccolo numero di bacche. Solo le varietà rifiorenti produrranno buoni frutti.

Semi di fragola per piantine

Se piantati in autunno, non potrete gustare le deliziose bacche fino all'anno successivo. In questo caso, i semi vengono seminati ad aprile e maggio. I giovani cespugli possono essere piantati nel terreno già all'inizio di agosto.

Pertanto, ogni giardiniere decide autonomamente quando seminare le fragole per le piantine.

Consigli del giardiniere

Per garantire che il vostro appartamento o la vostra casa diventino il luogo ideale per la crescita e la prosperità di queste piantine di bacche, i giardinieri esperti raccomandano di seguire alcune regole e consigli. Solo una semina corretta garantirà piantine sane e vigorose. Altrimenti, non c'è altra scelta che buttare via le piante deboli, poiché non prospereranno nella loro nuova posizione.

Tra tutte le raccomandazioni, vale la pena sottolineare quanto segue:

  • È necessario selezionare una composizione del terreno specifica, ottimale per queste piante. L'acidità del terreno deve essere adeguata alle esigenze della coltura. Fragole e fragoline di bosco hanno esigenze di terreno simili. È possibile utilizzare un pellet di torba;
  • I semi devono essere preparati in anticipo. Questo include germinazione, disinfezione e stratificazione. Anche il terreno (soprattutto se prelevato dall'orto) deve essere preparato in modo specifico. Potrebbe contenere di tutto, dalle innocue lumache ai parassiti nocivi. Il terreno può essere spruzzato con una soluzione diluita di permanganato di potassio o calcinato.
  • I semi devono essere seminati a una distanza di 2-5 cm. Non è necessario piantarli in profondità;

Seminare i semi a una distanza di 2–5 cm

  • Per accelerare la germinazione, posiziona un foglio o un bicchiere sopra il contenitore in cui hai messo i semi. Quando iniziano a spuntare i primi germogli, rimuovi il vetro e il foglio.
  • quando compaiono i primi germogli, bisogna annaffiarli regolarmente;
  • Quando si coltivano le piantine in inverno, le piante necessitano di un'illuminazione supplementare per ricreare le condizioni di luce naturale. Qualsiasi lampada può essere utilizzata per fornire un'illuminazione supplementare. Tuttavia, in questo caso, è meglio consultare un esperto e acquistare una lampada da coltivazione che fornisca la luce ottimale per queste colture di bacche.
  • La messa a dimora avviene prima che si formino gli stoloni. I cespugli sono solitamente pronti per il trapianto quando si sono formate diverse foglie vere.

Sapere quando seminare i semi di fragole e fragoline di bosco per le piantine può aiutare a garantire un raccolto eccellente, sia che vengano coltivate all'aperto che in serra.

Video: Coltivazione di fragole e fragoline di bosco dai semi

Questo video ti mostrerà come coltivare fragole e fragoline di bosco partendo dai semi in casa.

Pera

Uva

Lampone