Concimare le fragole in primavera: consigli efficaci

I giardinieri esperti sanno che le fragole richiedono cure attente in primavera. Questo in genere include la pulizia delle aiuole dopo l'inverno, la rimozione di eventuali coperture e una serie di altre operazioni. La concimazione primaverile è particolarmente importante; senza di essa, la coltura potrebbe morire o non produrre il raccolto previsto.

Preparazione delle aiuole in primavera

La cura primaverile delle fragole inizia subito dopo lo scioglimento della neve. Se le piante sono state coperte, è necessario rimuoverle immediatamente. Successivamente, l'area in cui crescono le bacche deve essere ripulita dai detriti. Ogni singola pianta di fragola deve essere ripulita da eventuali foglie secche. Anche tutte le parti morte della pianta devono essere rimosse. Anche le piante morte devono essere rimosse.

Le piante morte devono essere sostituite con nuove. Questa procedura deve essere eseguita il prima possibile per consentire alle piantine di attecchire nella nuova posizione prima dell'arrivo del caldo e della siccità.Piantare fragole in piena terra

Le aiuole richiedono un regolare sfalcio. Questa procedura deve essere eseguita con estrema cautela per evitare di danneggiare le radici delle piante. Anche il pacciame, se presente, deve essere ripristinato. Questo contribuirà a proteggere l'area da vari parassiti.

Le parti secche delle piante e l'erba tagliate devono essere bruciate, poiché questo è l'unico modo per combattere parassiti e malattie rimasti dall'anno precedente. Le piante tagliate devono essere trattate a scopo preventivo. La poltiglia bordolese o altre sostanze contenenti rame sono ideali. I trattamenti possono essere ripetuti un paio di volte in primavera.

Video "Prima poppata"

Questo video ti mostrerà come applicare correttamente la prima fertilizzazione alle tue bacche.

Concimazione primaverile

Concimare le fragole in primavera è particolarmente importante per il raccolto. I nutrienti aiutano le fragole a riprendersi dall'inverno e a sviluppare nuovi organi.

Tuttavia, è importante concimare la pianta al momento opportuno e attenersi scrupolosamente al dosaggio raccomandato. Una concimazione eccessiva favorirà una crescita malsana della pianta e fiori e frutti si svilupperanno molto più tardi del previsto.

Fertilizzazione dei giovani cespugli

Le fragole piantate l'anno scorso potrebbero non richiedere alcuna concimazione primaverile, poiché contengono sufficienti nutrienti. Se decidete di concimarle, preparate la seguente soluzione: mezzo litro di letame di pollo o di mucca e un cucchiaio di solfato di sodio, diluiti in un secchio d'acqua. Applicate la soluzione risultante in ragione di un litro per pianta.Letame per la fertilizzazione del terreno

Concimazione delle fragole mature

Nel secondo e terzo anno di vita, le fragole hanno un fabbisogno nutrizionale particolare, dovuto al terreno impoverito. Pertanto, per ottenere un raccolto abbondante, è importante sapere come concimare le fragole in primavera e farlo correttamente.

In primavera, le bacche dovrebbero essere concimate almeno tre volte: la prima dopo che le piantine hanno sviluppato due o tre foglie, e la seconda prima della fioritura. La concimazione finale dovrebbe aiutare la pianta a sviluppare i frutti.

Per quanto riguarda il momento, la prima fertilizzazione avviene solitamente tra metà e fine aprile. In questo periodo, le fragole hanno particolarmente bisogno di verbasco, che può essere sostituito con letame di pollo.

Nella seconda applicazione, durante la fioritura, la pianta viene nutrita con fertilizzanti minerali. Questi favoriscono la produzione di frutti di grandi dimensioni e ne migliorano anche il sapore.

L'ultima concimazione può essere effettuata con successo utilizzando un infuso di erbe infestanti. Rimuovete le erbacce dalle aiuole, tritatele e aggiungete acqua. Dopo aver lasciato riposare la soluzione per una settimana in un luogo caldo, potete usarla per annaffiare i cespugli di fragole.

Concimazione fogliare delle fragole

La concimazione delle fragole in primavera può essere realizzata con altri metodi oltre alla semplice irrigazione. I nutrienti possono essere distribuiti direttamente al cespuglio.

Il modo più semplice per applicare la concimazione fogliare è spruzzare una soluzione di azoto o di sostanze organiche. Questi nutrienti hanno un effetto positivo sulla crescita delle piante e sull'allegagione. La nebulizzazione favorisce l'assorbimento quasi immediato della soluzione. Questa operazione dovrebbe essere eseguita in una giornata serena e soleggiata, preferibilmente la sera.Fertilizzante minerale azotato

I fertilizzanti possono essere applicati anche alle bacche. Esistono miscele minerali ad alta e bassa mobilità. Il primo gruppo è caratterizzato da un rapido assorbimento da parte delle piante. Le miscele minerali più rappresentative di questo tipo includono azoto, fosforo, magnesio e potassio. Il secondo gruppo, rappresentato da ferro, boro, rame e manganese, è caratterizzato da un effetto più lento sulla pianta.

Quando si applicano i fertilizzanti tramite nebulizzazione, bisogna fare attenzione a dove finisce la sostanza.

Quali fertilizzanti scegliere

Molti giardinieri si chiedono con cosa nutrire le fragole in primavera. Ciò non sorprende, poiché la qualità del frutto e la sua versatilità dipendono dalla corretta selezione dei nutrienti. Qualsiasi deviazione nel tipo e nel dosaggio del fertilizzante può rendere il raccolto inutilizzabile. Persino l'aceto di fragole non può essere prodotto con bacche con un eccesso di minerali.

Quindi, a cosa rispondono meglio le fragole a frutto grande: ai minerali o agli elementi organici?

I fertilizzanti minerali sono piuttosto efficaci. Tuttavia, devono essere usati con estrema cautela. È importante seguire attentamente le istruzioni e i dosaggi. Concimare le bacche con minerali non più tardi di qualche settimana prima della maturazione.Fertilizzanti minerali per il terreno

Vale la pena aggiungere materia organica perché è sicura per l'uomo. Il sovradosaggio di letame o escrementi di uccelli è generalmente raro. La coltura assorbirà autonomamente i nutrienti necessari.

La cenere di legno offre risultati eccellenti. Nutre attivamente le radici e la soluzione può essere applicata anche per via fogliare.

Cura post-raccolta

Come prendersi cura del raccolto dopo la raccolta? A luglio e agosto, è consigliabile tagliare le foglie vecchie e secche e gli stoloni.Allentare il terreno attorno alle fragole

Successivamente, il terreno tra le file deve essere smosso energicamente ma con attenzione per evitare di danneggiare le radici. I cespugli devono essere accuratamente rincalzati. Le aiuole raccolte vengono concimate con letame bovino.

L'irrigazione è molto importante per le fragole anche dopo la raccolta. Pertanto, non trascuratela e non lasciate che il terreno si asciughi.

È necessario potare sistematicamente i viticci del cespuglio, il che ha un effetto positivo sulla comparsa di nuovi organi vegetali.

Quindi, coltivare fragole è molto più facile di quanto sembri. Tuttavia, non si può contare sul successo senza applicare determinati fertilizzanti in primavera.

Video sulla cura post-raccolta

Questo video ti mostrerà come prenderti cura delle bacche dopo la raccolta.

Pera

Uva

Lampone