Le 10 migliori nuove varietà di fragole da coltivare nel 2025
Contenuto
Perché vale la pena coltivare nuove varietà?

Ogni giardiniere aspira a un raccolto abbondante di fragole. Per decidere quali varietà siano le migliori da coltivare, vale sempre la pena provare qualcosa di nuovo. Con il cambiamento climatico, il numero di agenti patogeni aumenta e, quando si sviluppano nuove linee, i breeder integrano molte caratteristiche importanti nella loro programmazione colturale.
Le piante di fragole Champion resistono ai capricci del clima e sono resistenti a funghi e virus. Queste varietà affidabili e promettenti saranno la migliore aggiunta al vostro giardino.
Acquistando nuove varietà, avrai sempre un'alta probabilità di trovare le opzioni migliori e più produttive per le tue condizioni di giardinaggio. Le varietà di fragole rifiorenti sono la scelta del futuro: fioriscono e producono bacche per tutta la stagione.
Video: Come piantare correttamente le fragole
Questo video ti mostrerà come piantare correttamente le fragole.
Le migliori varietà
Non solo i giardinieri alle prime armi, ma anche quelli esperti sono sempre interessati alle migliori varietà di fragole. Le selezioni olandesi, inglesi, italiane e francesi offrono una vasta scelta. Le nuove varietà di fragole per il 2025 vantano un sapore impeccabile e rese eccellenti.
Vengono presi in considerazione non solo la resa e le caratteristiche delle bacche, ma anche i seguenti criteri importanti:
- resistenza al gelo;
- resistenza alle malattie;
- Durata di conservazione e trasporto.
La nostra recensione presenta le migliori varietà disponibili oggi, capaci di resistere a condizioni di stress e a un clima capriccioso e di produrre raccolti garantiti.
Vima Zanta
Varietà ideale per la coltivazione in climi temperati, è rinomata per la sua abbondante resa. Le bacche sono grandi, belle e molto succose. Pertanto, non è sempre adatta al trasporto su lunghe distanze. Data la sua natura esigente, è preferibile spedirla in frigorifero. Si prega di tenerne conto se si prevede di coltivare fragole a scopo commerciale.
Per garantire che le bacche rimangano grandi, rimuovere gli stoloni durante la fase di fruttificazione. Questa varietà è caratterizzata da una maggiore tendenza a formare stoloni. Ecco le sue caratteristiche:
- resa – fino a 0,8 kg per cespuglio;
- peso della bacca – 40 g;
- Le bacche maturano già a maggio.
Gigantella

Il nome di questa varietà olandese parla da sé. Le dimensioni e il peso dei frutti sono davvero giganteschi. Una bacca gigante può raggiungere i 140 g. Un vantaggio è il suo squisito sapore di ananas. I frutti sono belli e molto succosi, oltre a possedere una buona densità. Sono facili da trasportare senza perdite.
La coltivazione della Gigantella è redditizia a livello commerciale. Nessun acquirente si lascerà sfuggire una tale bellezza. Per quanto riguarda le caratteristiche delle bacche, ecco le seguenti:
- peso della bacca – 70–125 g;
- La resa è elevata: fino a 3 kg.
È ideale non solo per la Russia centrale, ma anche per la Siberia. I cespugli sono alti, raggiungendo i 50 cm. Pertanto, la piantagione di stoloni o piantine dovrebbe essere effettuata con parsimonia: 4 piante per metro quadrato. Poiché le fragole prosperano in pieno sole e producono bene nelle zone soleggiate, l'irrigazione dovrebbe essere frequente ma moderata.
La Gigantella è resistente agli agenti patogeni fungini e batterici, si ammala raramente e non crea problemi ai giardinieri.
Diamante

Una varietà popolare originaria dell'America. Apprezzata per le sue grandi rese, il sapore straordinario e la facilità di cura, è caratterizzata da:
- resa – fino a 2 kg per cespuglio;
- i frutti sono di medie dimensioni, del peso di 20–40 g;
- elevata resistenza a muffe, macchie, marciume e verticilliosi.
La fruttificazione inizia a fine maggio e prosegue fino a metà estate. Le preziose qualità di questa varietà straniera includono:
- elevata resistenza invernale;
- resistenza al trasporto;
- fruttificazione stabile.
La resa è influenzata dalla qualità dell'irrigazione e dalle condizioni meteorologiche. Grazie alla sua facilità di trasporto, Diamant può essere acquistato per la coltivazione commerciale.
Ducato

Questa varietà di fragola è resistente non solo alle gelate ricorrenti, ma anche ai parassiti delle bacche. Cresce bene in Siberia e negli Urali. Si riprende rapidamente dalle ondate di freddo improvvise e produce frutti eccellenti. Le bacche sono eccellenti per la conservazione domestica; non cuociono troppo e mantengono la loro forma. Si trasportano bene. Vengono coltivate sia per uso domestico che per la vendita.
Peculiarità:
- resa – 1–2 kg;
- peso – 20–40 g.
Kent

Una bellezza canadese che diventerà il vero fiore all'occhiello del tuo giardino.
I frutti, pur non essendo grandi come quelli della Gigantella, non sono certo piccoli. Sono ottimi trasportatori. La maturazione inizia nella prima metà di giugno. Kent tollera bene l'inverno ed è raramente suscettibile alle malattie. Presenta un'elevata immunità alla muffa grigia e all'oidio. Le sue caratteristiche sono le seguenti:
- peso della bacca – 40 g;
- resa – 1 kg per cespuglio.
Clery

Una classica fragola italiana, la popolare fragola Clery ha un sapore deliziosamente dolce e aspro. I cespugli raramente soffrono di malattie e sono altamente resistenti a patogeni fungini e virali. Cresce meglio nei climi temperati, in ambiente protetto. È ideale per la regione di Mosca. La maturazione inizia a inizio giugno. Questa varietà presenta le seguenti caratteristiche:
- peso della bacca – 20–40 g;
- resa – 0,8–1 kg per cespuglio.
Regina Elisabetta II

Una vera regina di ogni giardino, rinomata per le sue bacche grandi e il sapore squisito. Creata attraverso l'ibridazione selettiva come varietà ad alta resa, fruttifica ininterrottamente fino a ottobre.
Questa varietà rifiorente ha un sapore eccellente: una dolcezza delicata con un pizzico di acidità. Elizabeth II è resistente al gelo. È possibile continuare a gustare questi frutti "reali" anche dopo la prima neve autunnale. Caratteristiche della varietà:
- peso – 100–110 g;
- resa – 1,5–2 kg per cespuglio.
Olbia

Elegante e bella: cos'altro si può dire di questa fragola resistente? I suoi frutti lucidi e dalla forma perfetta sono sempre richiesti. Molti giardinieri la amano per la sua elevata resistenza ai capricci del clima.
I primi frutti compaiono intorno al 20 maggio. Si distingue per l'elevata resistenza al gelo e alla siccità. Presenta le seguenti caratteristiche:
- resa – 0,7 kg per cespuglio;
- peso – 30–40 g.
Miele

Frutto del lavoro scrupoloso dei breeder olandesi, questa varietà ha conquistato numerosi estimatori non solo in Europa, ma anche oltreoceano. Produce bene nella regione di Mosca e nella regione centrale.
Honey è una varietà medio-precoce, non rifiorente. I cespugli sono vigorosi e portati eretti. Le foglie sono dense e di colore verde scuro. Forma stoloni robusti e di medie dimensioni. Le seguenti caratteristiche sono caratteristiche:
- resa – 100–120 centesimi per ettaro;
- forma conica;
- sapore gradevole;
- le bacche sono lucide e di un colore rosso intenso;
- il peso delle bacche varia da 16 a 25 g;
- contenuto di zuccheri 5,8%, acidi – 1%.
È facile da curare, si riprende bene dalle gelate ricorrenti ed è ottima per il trasporto.
Elsanta

Sviluppata da coltivatori olandesi, questa varietà è molto apprezzata per le seguenti caratteristiche:
- frutti grandi dalla forma ideale a fragola;
- sorprendente sapore agrodolce;
- polpa succosa e aromatica;
- facilità di cura.
I cespugli possono essere descritti come eretti e di media altezza. Elsanta produce numerosi stoloni spessi ed è facile da propagare. È caratterizzata da:
- peso della bacca – 40–50 g;
- resa superiore alla media – 1,5 kg per cespuglio;
- scopo dessert.
Tutte le ultime varietà di fragole selezionate all'estero presentano innegabili vantaggi. È meglio provare e valutare attentamente tutte le opzioni disponibili nel proprio giardino.
