Caratteristiche della varietà di fragola Queen Elizabeth

La varietà di fragola "Queen Elizabeth", rinomata per la sua resa sorprendente, è stata sviluppata dal breeder amatoriale britannico Ken Muir oltre due decenni fa. Nel 2004, è stato rilasciato un clone migliorato sviluppato dal breeder russo M. Kachalkin, che vanta rese più elevate e bacche più grandi. Cosa si cela dietro la popolarità di questa fragola regale?

Descrizione e caratteristiche della varietà

La fragola Queen Elizabeth 2, come la sua predecessora, è una varietà rifiorente a luce neutra, il che significa che produce boccioli di fiori indipendentemente dalla quantità di luce solare. Questo consente alla fruttificazione di iniziare con l'arrivo della stagione calda e di terminare nel tardo autunno. I frutti maturano a ondate. Il primo raccolto è anticipato di qualche giorno rispetto alle varietà precoci, il secondo inizia a maturare a metà luglio e il terzo da fine agosto fino alle gelate.Frutti grandi della varietà di fragola Queen Elizabeth

Nelle regioni meridionali, il numero di getti può raggiungere quattro in piena terra, mentre in serra la fragola Elizaveta 2 fruttifica tutto l'anno. Questa varietà a frutto grosso produce in media 40 g, con frutti giganti che a volte raggiungono i 100 g. Le bacche sono sode, succose, con polpa rossa e un sapore eccellente. Il cespuglio è vigoroso e ben fogliato. I robusti peduncoli fiorali portano 5-6 bacche ciascuno. Un singolo cespuglio può produrre 1,5 kg di frutti a stagione, con una resa di 10-12 kg/m².

Inoltre, due terzi del raccolto avviene durante la seconda fioritura, durante la quale non solo la pianta madre di fragola, ma anche le rosette di stoloni fruttificano. Entrambe le regine sono altamente resistenti alle principali malattie della fragola. Uno svantaggio, come per altre varietà a fruttificazione continua, è la necessità di ripiantare ogni due anni. Un cespuglio che fruttifica intensamente si deteriora molto rapidamente e, al terzo anno, le bacche diventano più piccole e perdono qualità.

Il numero insufficiente di stoloni (4-6 per pianta adulta) crea alcune difficoltà di propagazione, che possono essere parzialmente risolte rimuovendo i primi boccioli fiorali. Una grande popolarità comporta un rischio significativo di acquisire un parente di basso rango invece di una persona titolata, quindi è necessario acquistare le piantine da vivai noti e con una buona reputazione.

Video "Descrizione della varietà"

Nel video imparerai tante cose nuove sulla varietà di fragola reale.

Crescere dai semi

Coltivare fragole partendo dai semi non è facile, ma garantisce un raccolto di alta qualità della varietà desiderata. Se avete a disposizione un'illuminazione aggiuntiva per le vostre future piantine, iniziate il processo a fine gennaio. Altrimenti, iniziate a fine o inizio marzo. Tenete presente, tuttavia, che piantare le piantine all'aperto in anticipo garantisce un raccolto già nel primo anno.

Prima di seminare, è necessario preparare il terreno per le future piantine. È possibile acquistare il terriccio in un negozio o prepararlo in casa: tre parti di sabbia di fiume lavata, una parte di compost e una parte di terriccio da giardino. La lenta germinazione dei semi in condizioni di elevata umidità favorisce lo sviluppo di malattie fungine e microrganismi nocivi. Pertanto, il terreno deve essere disinfettato. Per farlo, metterlo in forno preriscaldato per 20-25 minuti. La fragola Elizabeth 2 ha un basso tasso di germinazione (50-60%). Inoltre, è molto difficile da germinare, quindi prima della semina, i semi di fragola devono essere immersi in acqua con stimolatori della crescita, seguendo le raccomandazioni del produttore.Semi di fragola da piantare

Un effetto simile può essere ottenuto con la stratificazione. Per farlo, posizionate i semi su un panno umido, copriteli con pellicola trasparente e conservateli in frigorifero per 3-4 giorni. Per la germinazione, i semi richiedono un'umidità dell'80%. Una tortiera trasparente può essere utilizzata come mini-serra. Aggiungete del terriccio sul fondo, distribuite i semi sopra senza interrarli troppo in profondità e, dopo aver annaffiato con uno spruzzino, coprite con la tortiera superiore. Ora, la cosa principale è mantenere una temperatura di 20 °C (68 °F) e almeno 12 ore di luce solare. Ci vorranno circa due settimane per vedere spuntare le piantine. Quando si saranno sviluppate 2-4 foglie vere, trapiantate le piantine in contenitori individuali. Per evitare che gli steli si allunghino, riducete la temperatura notturna a 12-14 °C (55-55 °F).

Piantare le piantine

Due settimane prima del trapianto all'aperto, fate irrobustire le piantine. Per fare questo, lasciate i vasi all'aperto per periodi di tempo crescenti ogni giorno. Evitate il gelo e la luce solare diretta. Dopo 120 giorni dalla germinazione, la fragola Queen Elizabeth è pronta per il trapianto all'aperto. Preparate il letto di semina in anticipo: eliminate le erbacce, vangate accuratamente e aggiungete 6-8 kg di compost per metro quadrato. Quando piantate in file, distanziate le piante adiacenti di 25-30 cm e di 60-70 cm tra le file.Piantare fragole in piena terra

La descrizione della varietà di fragola Elizabeth 2 afferma che può produrre frutti non solo dalla pianta madre, ma anche dagli stoloni. Pertanto, è necessario spazio sufficiente per la radicazione delle rosette.

Istruzioni per la cura

Il terreno dell'aiuola di fragole Queen Elizabeth deve essere mantenuto umido. In caso di tempo asciutto, annaffiare 2-3 volte a settimana. La pacciamatura con aghi di pino o paglia aiuterà a trattenere l'umidità ed eliminerà la necessità di smuovere il terreno. La fruttificazione regolare impoverisce notevolmente le piante, quindi è necessario concimarle ogni due settimane. Le piantine vengono concimate per la prima volta una settimana dopo il trapianto, utilizzando una soluzione di escrementi di uccelli fermentati (1:15) o verbasco (1:10), e le foglie vengono spruzzate con un infuso di cenere di legno.Spruzzare le fragole in primavera

Prima del primo raccolto si effettua solo la concimazione fogliare, utilizzando soluzioni di fertilizzanti minerali complessi (Plantafol, Siyanie, Hera, Zdraven, Agros), preparate secondo le raccomandazioni del produttore.

Vengono quindi applicati fertilizzanti azotati e potassici. Una volta completata la fruttificazione, vengono distribuiti sulle aiuole granuli di fertilizzante contenenti fosforo e potassio, in ragione di 40-45 g/m.

Video "Crescita"

Questo video ti mostrerà come coltivare correttamente le fragole per ottenere un buon raccolto.

Pera

Uva

Lampone