Kimberly Strawberry: come coltivare una bacca dolce nel tuo giardino?

La fragola Kimberly è una delle varietà più precoci, il che la rende molto apprezzata da giardinieri e consumatori. Le sue bacche dolci possono essere gustate già a fine maggio e, con le cure appropriate, fino all'inizio di luglio. Questa varietà si distingue anche per la sua eccellente commerciabilità, che la rende una delle prime ad apparire nei mercati e nei supermercati, dove gode di grande richiesta.

Caratteristica

La fragola da giardino Kimberly, il cui nome completo è "Vima Kimberly", è di origine olandese. È stata creata incrociando due varietà da dessert ugualmente popolari, Chandler e Gorella. Forse il modo migliore per descrivere questa varietà di fragola è dire che si tratta di una bacca a frutto grosso, con un peso medio fino a 50 g. Varietà di fragole KimberlyI frutti sono uniformi, di forma conica e lucidi, con buccia e polpa di un rosso intenso. Il vero punto di forza di questa varietà è il suo gradevole sapore di caramello e l'aroma che lo accompagna.

I cespugli di fragola sono tozzi ma piuttosto vigorosi, con una fitta rosetta di foglie. Le foglie stesse sono arrotondate, con una superficie leggermente oleosa. Le infiorescenze si trovano sotto il livello delle foglie, il che fa sì che le bacche tocchino frequentemente il terreno e si deteriorino. Tuttavia, nonostante ciò, le piante presentano una buona immunità a molte malattie fungine, tra cui l'oidio. Questa varietà è resistente al gelo e alla siccità, quindi produce bene nei climi continentali temperati.

La descrizione della fragola Kimberly indica che si tratta di una varietà da dessert. Contiene un'elevata quantità di zuccheri naturali, che le conferiscono il suo meraviglioso sapore di caramello. Fragola Kimberly su un ramoNaturalmente, queste bacche sono più salutari se consumate fresche, ma sono ottime anche per fare delle marmellate. L'unico inconveniente di questa varietà è che non è rifiorente, il che è particolarmente allettante quando si desidera raccogliere questa dolce bacca più volte a stagione.

Video: "Descrizione della varietà di fragole Kimberly"

Nel video imparerai tante cose nuove su questa varietà di fragola.

Crescente

La varietà di fragola Vima Kimberly non è particolarmente esigente, ma ci sono diverse condizioni che ne determinano la resa. Questo riguarda principalmente la posizione del letto di semina. Il sito per piantare le fragole dovrebbe avere le seguenti qualità:

  • avere una superficie piana o leggermente inclinata verso sud o sud-est;
  • essere ben esposti al sole per più di metà giornata;
  • essere protetti dai venti;
  • il terreno deve essere sciolto e fertile, con un alto contenuto organico;
  • L'area deve essere completamente ripulita dalle erbacce, comprese le radici, e questo si ottiene scavando in profondità.Piantare fragole in piena terra

Le fragole possono essere piantate in primavera o in autunno, ma è importante capire che in entrambi i casi il primo raccolto non sarà disponibile prima dell'anno successivo. Si dovrebbero piantare solo piantine mature con apparati radicali ben sviluppati e il letto di semina dovrebbe essere preparato 1-2 settimane prima della semina.

Riproduzione

La varietà di fragola Kimberly, di grandi dimensioni, produce buone rese per 3-4 anni dopo la semina, ma poi la resa inizia a diminuire rapidamente, quindi il letto di fragole deve essere rifornito ogni 4 anni. Dove reperire il materiale di piantagione? Il modo più semplice per piantare è utilizzare rosette formate dagli stoloni della pianta madre. Le prime due rosette producono il raccolto più abbondante; le restanti sono più deboli, il che influisce sulla fruttificazione futura e hanno anche più difficoltà ad attecchire.Propagazione delle fragole mediante stoloni

Per coltivare le tue piantine, fissa le rosette al terreno e, una volta che hanno formato le radici, trapiantale in un vaso o in un'altra aiuola. In alternativa, puoi tagliare subito la rosetta e piantarla in un contenitore separato, per poi trapiantarla in una posizione permanente dopo che le radici saranno germogliate. Quando propaghi le fragole dalle rosette, piantale in autunno.

La fragola Kimberly può essere propagata anche per seme e divisione, ma poiché le piante producono poche rosette, la divisione è raramente utilizzata nella pratica. La propagazione per seme è piuttosto laboriosa, ma consente di coltivare molte buone piantine con il minimo sforzo.

Per fare questo, i semi vengono seminati in contenitori con terreno umido e leggero a fine marzo o aprile. Si consiglia di mantenere i contenitori al fresco fino alla germinazione: questo garantirà piantine più forti. Quando le piantine hanno 3-4 foglie, vengono trapiantate in vasi singoli.

Cura

La cura standard delle fragole consiste nell'annaffiatura e nella concimazione. Il programma di irrigazione dipende dalla stagione di crescita:

  • Subito dopo la messa a dimora, le piantine vengono annaffiate quotidianamente fino all'attecchimento, con un consumo di acqua di 3 l/m²;
  • durante la fioritura, l'irrigazione viene effettuata 2-4 volte/settimana (a seconda del clima) con una portata di 15-20 l/m²;
  • durante la fruttificazione – 2 volte/settimana (10-15 l/m²).Annaffiare le fragole in primavera

Le bacche di questa varietà sono soggette a muffa grigia, quindi il letto di coltivazione deve essere coperto con pacciame secco (paglia o segatura). È fondamentale rimuovere tempestivamente le erbacce, poiché le piante ne sono completamente intolleranti. Concimare 3-4 volte a stagione: all'inizio della primavera, prima della fioritura, poi durante la fioritura e ad agosto, quando si formano le gemme per il futuro raccolto. Si consiglia di potare i cespugli per l'inverno e coprire il letto di coltivazione con rami di abete rosso o foglie secche.

Produttività

Sebbene le prime bacche siano le più grandi e poi, al termine della fruttificazione, diventino più piccole, la resa complessiva della varietà rimane elevata: con pratiche colturali adeguate, è possibile raccogliere 1-2 kg di bacche da un singolo cespuglio. Tuttavia, per raggiungere questo obiettivo, i giardinieri devono assicurarsi che la pianta di fragola sia protetta da tutti i fattori negativi che ne riducono la resa.

Poiché i grappoli di questa varietà di fragola sono molto pesanti, a volte contenenti 8-10 bacche piuttosto grandi, giacciono sempre sulla superficie del letto di semina. Nella maggior parte dei casi, anche la pacciamatura non impedisce ai frutti di marcire, quindi per preservare il raccolto si consiglia di sostenere i grappoli o creare aiuole rialzate come creste. Questa varietà produce rese eccellenti utilizzando metodi di semina alternativi: aiuole verticali, agrofibre e altre tecnologie moderne.

Video: Piantare piantine di fragole

In questo video ti mostreremo come piantare le fragole partendo dalle piantine.

Pera

Uva

Lampone