Caratteristiche delle varietà di patate gialle a polpa gialla

Le patate sono da sempre il nostro secondo pane. Ecco perché molti orticoltori le coltivano nei propri appezzamenti. Questa coltura è disponibile in un'enorme quantità di varietà diverse, ognuna con le sue caratteristiche. L'articolo di oggi parlerà delle varietà di patate a polpa gialla.

Varietà

Le varietà di patate a polpa gialla sono molto popolari tra gli orticoltori. Questo colore è dovuto all'elevata quantità di beta-carotene nella polpa. Contiene inoltre circa il 12-16% di amido e vitamina C. Di conseguenza, le patate diventano morbide e dolci dopo la cottura. Non sono affatto amare. Per questo motivo, le varietà di patate da tavola a polpa gialla sono le più comunemente coltivate.Patate raccolte in un sacchetto

I tuberi, dalla polpa gialla, possono avere forma ovale o rotonda, con piccoli occhi situati sulla superficie della buccia.

Queste varietà sono caratterizzate da un'eccellente tenuta in cottura e da un sapore eccellente. Tuttavia, queste caratteristiche possono variare leggermente a seconda della varietà.

Adretta

Una popolare varietà di patata a polpa gialla. Prima dell'arrivo di questa varietà, tutte le altre varietà a polpa gialla erano considerate esclusivamente foraggere e quindi non venivano utilizzate in cucina. Tuttavia, Adretta ha innescato una vera e propria rivoluzione, cambiando per sempre l'atteggiamento delle persone nei confronti delle patate a polpa gialla.

Questa varietà di mezza stagione è caratterizzata dalla formazione precoce dei tuberi. È stata sviluppata da breeder tedeschi. È chiaramente destinata al consumo da tavola. Forma cespugli eretti con foglie verde chiaro.Varietà di patate Adretta

I tuberi di Adretta sono di forma ovale. Sono ricoperti da una scorza marrone con piccoli occhi. Il peso medio di un tubero è di circa 100-150 grammi. Durante la stagione di crescita, la polpa accumula un gran numero di microelementi benefici, nonché vitamine del gruppo B. Per questo motivo, queste radici sono spesso utilizzate nella medicina popolare per preparare rimedi contro le malattie vascolari e cardiache.

I tuberi Adretta sono più benefici se bolliti, soprattutto con la buccia. Se le patate vengono congelate, il loro sapore sarà più dolce. È importante notare che la polpa dei tuberi non scurisce durante la lavorazione o l'affettatura.

Un'altra caratteristica di questa varietà è la sua buona resistenza a molte malattie (in particolare alla peronospora e ai patogeni virali). Con le cure appropriate, le piante sono raramente attaccate dai parassiti.

Anosta

Anosta è una varietà olandese a maturazione precoce che ha prosperato nella CSI. La raccolta avviene circa 55-65 giorni dopo la comparsa dei primi germogli. La stagione di crescita dura circa 80-90 giorni.

I tuberi di questa varietà sono perfettamente arrotondati e di colore giallo chiaro. In media, una patata pesa circa 70-140 grammi. Contengono circa l'1,3-1,9% di proteine ​​e il loro contenuto di amido varia dal 12,7 al 15,0%.Anosta è una varietà di patata gialla

La polpa ha un sapore delicato. Di conseguenza, queste radici non sono consigliate come contorno a causa del loro sapore ambiguo. Tuttavia, sono ottime per preparare patatine fritte. Ciononostante, questa varietà è destinata al consumo da tavola.

La resa è superiore alla media e i tuberi hanno un'eccellente conservabilità.

Uno svantaggio evidente di questa varietà è la scarsa resistenza delle cime alla peronospora. Tuttavia, i tuberi hanno solo una moderata immunità a questa malattia. I cespugli hanno una buona resistenza alle malattie virali, così come alla ticchiolatura comune. Inoltre, le piante sono resistenti al cancro. Infine, le piante di patata sono raramente attaccate dai nematodi.

Impala

Un'altra varietà di patata da tavola a maturazione precoce è la patata gialla Impala. Questa varietà è molto popolare nel nostro Paese grazie alla sua resa elevata e costante. Con pratiche agricole adeguate, un ettaro può produrre circa 550-620 quintali. L'Impala è spesso coltivata nelle regioni meridionali e centrali del Paese.L'impala è un tipo di patata

I tuberi gialli sono ricoperti da una buccia dello stesso colore, disseminata di piccoli occhi. In media, una singola patata pesa circa 90-150 grammi.

Tra i vantaggi di questa varietà, vale la pena sottolineare la buona conservazione del raccolto, nonché l'elevata resistenza della pianta al nematode dorato della patata e al cancro.

Amorosa

Amorosa è un'interessante varietà di patata gialla. È una varietà da tavola caratterizzata da una raccolta medio-precoce. Amorosa vanta rese elevate, mentre i suoi tuberi hanno un'eccellente commerciabilità e un sapore delizioso.

Questa varietà di patata è caratterizzata da una forma ovale allungata. I tuberi sono grandi, ricoperti da una buccia rossa e da una polpa gialla nella parte inferiore. Ha un contenuto di sostanza secca del 19,5%.Varietà di patate Amorosa

In termini di immunità, l'Amorosa è resistente ai nematodi e all'accartocciamento fogliare, così come alla peronospora del tubero. Presenta inoltre una moderata resistenza alla ticchiolatura comune. Tuttavia, il fogliame dei cespugli presenta una bassa immunità alla peronospora.

Martone

La Marfona è una varietà di patata spesso coltivata nei giardini del nostro Paese, è una varietà medio-precoce utilizzata per la produzione di patate da tavola.

Il raccolto è costituito da tuberi uniformi, di ottima commerciabilità. Gli occhi sulla buccia gialla sono situati a media profondità. Le patate sono di forma ovale e di grandi dimensioni. La polpa è di colore giallo chiaro, con un contenuto di sostanza secca del 18,7%.Varietà di patate Marfona

I vantaggi di Marfon includono i seguenti punti:

  • le piante tollerano bene il caldo;
  • i tuberi si conservano bene;
  • le boccole sono altamente resistenti a vari danni meccanici;
  • le patate non diventano troppo cotte durante la cottura;
  • Le piante hanno un'elevata resistenza alla peronospora e alle malattie virali. Tuttavia, l'immunità all'accartocciamento fogliare e alla ticchiolatura comune è moderata.

Tra gli svantaggi, vale la pena sottolineare la scarsa resistenza degli arbusti al nematode della patata.

Odisseo

La patata gialla Odyssey è spesso coltivata nelle regioni della Terra Nera Centrale e della Russia Centrale. I tuberi sono di forma tondo-ovale, ricoperti da una buccia gialla, sotto la quale si trova la polpa gialla. La resa per ettaro è di circa 300 quintali.Varietà di patate Odyssey

Le patate gialle e a pasta gialla vengono spesso scelte per patatine fritte, purè e patate al cartoccio. Le patate Odyssey sono ampiamente utilizzate anche in zuppe e frittelle di patate. Questo versatile utilizzo culinario è dovuto al loro sapore eccellente e alla resistenza all'imbrunimento durante la lavorazione.

Odyssey ha una resistenza completa a un'ampia gamma di malattie della patata.

Video: Scelta della varietà di patate

Questo video ti mostrerà come scegliere la varietà giusta di patate.

Quale scegliere?

Le varietà di patate presentano caratteristiche organolettiche, condizioni di coltivazione e requisiti di cura molto diversi. Per selezionare la varietà giusta, è necessario considerare i seguenti parametri:

  • condizioni di crescita;
  • resistenza alle malattie;
  • produttività;
  • Scopo della coltivazione. Secondo questo criterio, le patate si dividono nelle seguenti varietà: patate da mensa (contenenti fino al 18% di amido), patate da industria (contenenti oltre il 16% di amido), patate da foraggio (contenenti molto amido) e patate universali (contenenti il ​​16-18% di amido).

In base alla loro destinazione d'uso, le varietà di patate da tavola si dividono nelle seguenti categorie:

  • A – adatto per preparare okroshka e insalate;
  • B – tollera bene la frittura e la bollitura (non trabocca);
  • C – si cuoce bene. Adatto per essere servito intero;
  • D – patate che si cucinano molto bene. Adatte per purè e per la cottura al forno.

Quando si sceglie una varietà di patata gialla da coltivare, è importante valutarne innanzitutto le caratteristiche gustative. Dopotutto, tutte queste varietà sono varietali.

Per coltivare le patate gialle nel tuo orto, devi seguire le stesse tecniche di coltivazione delle altre varietà. Le patate gialle sono particolarmente adatte alla preparazione di una varietà di prelibatezze culinarie.

Video "I segreti della coltivazione delle patate"

Questo video ti mostrerà come coltivare le patate per ottenere un buon raccolto.

Pera

Uva

Lampone