Varietà di patate resistenti alla peronospora: descrizione e misure di controllo

Coltivare le patate è un processo impegnativo a causa delle numerose malattie delle radici. Quasi l'intero raccolto può essere perso a causa di peronospora, ticchiolatura e vari parassiti. Pertanto, la resistenza alle malattie è particolarmente preziosa quando si coltiva questo ortaggio.

Descrizione della malattia

La peronospora si sviluppa nelle piante a causa dell'infezione da parte di un agente patogeno fungino. Questo parassita è particolarmente diffuso nelle piante di solano. Pomodori e patate sono i più colpiti dal fungo.

I batteri innescano la crescita di miceli intercellulari nelle foglie. Con la morte dei tessuti, compaiono numerose macchie scure sulla foglia. In condizioni di elevata umidità, queste escrescenze diventano nere e iniziano a marcire.Peronospora sulle foglie di patata

Nel tempo, sul micelio si formano degli sporangiofori, ovvero delle escrescenze specifiche. In condizioni di elevata umidità, queste escrescenze causano la formazione di una patina bianca attorno alle macchie scure sulla pagina inferiore delle foglie. Sulle punte degli sporangiofori si formano degli zoosporangi, che si staccano e vengono trasportati per distanze considerevoli dal vento e dalla pioggia. Quando gli sporangi cadono nelle goccioline d'acqua sulle foglie della radice, germinano trasformandosi in zoospore. Le zoospore penetrano infine nel tessuto fogliare. In condizioni favorevoli, il periodo che intercorre tra l'infezione e la formazione della crescita è di soli pochi giorni.

Nei casi più gravi di infestazione, la foglia muore completamente e l'intera pianta può morire. Poiché la parte aerea della patata muore, la formazione di tuberi nel terreno è impossibile.

Una volta nel terreno, gli sporangi attaccano i tuberi. I frutti gravemente infetti marciscono durante la conservazione e, nei casi in cui l'infezione è lieve, può persistere fino alla successiva semina. La malattia può essere rilevata sui tuberi con un'attenta ispezione. In genere, sulla patata si formano distinte macchie grigiastre e dure, che col tempo diventano marroni. Un taglio al di sotto della macchia rivela aree rugginose e morte che si estendono nella patata come "lingue".

Il patogeno può facilmente svernare sotto forma di spore sessuate. Durante la dormienza, queste spore rimangono racchiuse in membrane a parete spessa. Le zoospore possono rimanere per tutto l'inverno nel terreno o sui detriti vegetali e sui semi di pomodoro.Foto di zoospore della peronospora

La peronospora è la più pericolosa, poiché innesca lo sviluppo di numerose altre malattie. Ad esempio, gli organi malati possono essere infettati da marciume molle e altre infezioni fungine.

Video "Descrizione"

Nel video troverete una descrizione della malattia della peronospora.

Varietà resistenti

Uno dei metodi di prevenzione delle malattie più comunemente utilizzati è la scelta della varietà di coltura più adatta. Oggi sono ampiamente disponibili varietà di patate resistenti alla peronospora. Tra queste:

  • Zarya è una varietà precoce, resistente alla peronospora, al cancro e a malattie virali e batteriche, oltre che alla peronospora. A luglio e agosto, i tuberi contengono grandi quantità di vitamina C.
  • Skoroplodny è una varietà precoce con occhi piccoli. I tuberi devono essere germogliati prima della semina.Tuberi di patata della varietà Zarya
  • L'Udacha è caratterizzata da frutti a maturazione precoce ed è destinata al consumo da tavola. I tuberi di Udacha sono grandi e resistenti a molte malattie. La coltivazione di questa varietà è economica. Tollera bene sia le basse temperature che la siccità.
  • Reserve è una patata medio-precoce con piccoli occhi. Ha tuberi friabili ed è resistente alla siccità e all'umidità eccessiva.
  • Nevsky è una varietà medio-precoce con bellissimi tuberi. Molti la preferiscono per il suo sapore eccellente e il basso spreco. Si conserva bene anche in frigorifero.
  • Golubizna è una varietà di patata caratterizzata da tempi di maturazione medi. È altamente resistente alla peronospora. Le basse temperature non rappresentano una minaccia per questa varietà.
  • Lugovskoy è una varietà di mezza stagione. I frutti sono croccanti. Si conserva bene e richiede una lavorazione regolare durante la coltivazione.Varietà di patate "Golubizna"
  • Timo è una varietà precoce e ad alta resa. È resistente alla peronospora, poiché matura prima che questa compaia.
  • Nida è una varietà di mezza stagione. È resistente alla peronospora e ai nematodi. Tuttavia, non tollera la siccità o l'eccessiva umidità.

Tempistica dell'infezione

Solitamente la peronospora attacca attivamente le patate a metà estate.

I primi segni della malattia si manifestano nelle varietà sensibili della pianta. Varietà come Sineglazka e Chugunka offrono un terreno fertile per i batteri, che poi attaccano l'intera piantagione.

Le varietà olandesi erano attivamente coltivate diversi anni fa. Si sono dimostrate sensibili alla malattia, rendendo difficile ottenere un raccolto abbondante.Varietà di patata olandese Red Scarlett

Nelle varietà meno sensibili alla malattia, l'infezione si verifica in media quindici giorni dopo. Questo ritardo nell'infezione consente di effettuare trattamenti preventivi e di salvare il raccolto successivo. Pertanto, se un ortolano osserva i primi segni della malattia in altre varietà, può attuare tempestivamente un trattamento preventivo per le patate, che sono sensibili alla malattia in agosto anziché a metà estate.

Misure di controllo

Per prevenire la peronospora, praticate la rotazione delle colture. Ciò significa evitare di piantare patate in un appezzamento precedentemente occupato dalla stessa coltura. Se il vostro appezzamento non consente una piantumazione costante, piantate almeno del sovescio (ravanelli, senape e legumi) dopo la raccolta precoce. Dopo aver raccolto i tuberi tardivi, sostituiteli con segale invernale.

Si consiglia di piantare solo semi sani. Sono preferite le varietà resistenti alle malattie. Si consiglia di trattare le piantine con Maxim prima della semina.Farmaco fungicida protettivo Maxim

Evitare di piantare in zone basse o troppo ombreggiate. Evitare il sovraffollamento. Per garantire un'adeguata ventilazione, monitorare costantemente la presenza di erbacce e rimuoverle. Minore è la ritenzione idrica sulle foglie, minore è la probabilità che si sviluppi la peronospora.

A scopo preventivo, è consigliabile spruzzare le piante prima che compaiano i primi sintomi della malattia. Trattare subito dopo aver individuato l'infezione è solitamente inutile. Pertanto, il primo passo è prestare attenzione al fogliame. Non appena inizia a chiudersi, spruzzare immediatamente.

I giardinieri spesso spruzzano una o due volte. Tuttavia, per le varietà sensibili, un doppio trattamento fungicida non è d'aiuto. Questo serve solo a guadagnare tempo durante un'infestazione massiva. Tuttavia, spruzzando due volte le varietà resistenti, l'infestazione da malattie può essere completamente evitata.

Per proteggere le piante non immuni alla malattia, è necessario trattarle con un fungicida quattro volte. Ecco perché è importante scegliere varietà di patate resistenti alla peronospora al momento della semina. Questo vi farà risparmiare tempo in futuro.

È facile acquistare tuberi resistenti da piantare nei negozi specializzati o nei punti vendita di sementi al mercato.

Vale la pena notare che le spore della peronospora rimangono vitali nel terreno umido per diverse settimane. In presenza di umidità, infettano i tuberi durante la raccolta o la conservazione. Pertanto, è meglio non raccogliere le patate durante il periodo piovoso. Dopo la dissotterramento, è necessario asciugarle immediatamente. L'aerazione deve essere eseguita nei successivi 10 giorni a temperature comprese tra 10 e 200 °C.

Quindi, per proteggere le colture di patate dalla peronospora, è più facile scegliere varietà resistenti alle malattie da piantare.

Video "Varietà"

Nel video imparerai a conoscere le varietà più resistenti alla malattia.

Pera

Uva

Lampone