Patata Sineglazka: caratteristiche della varietà, coltivazione e cura
Contenuto
Caratteristica
La varietà di patata Sineglazka è di mezza stagione. I suoi tuberi iniziano a formarsi relativamente presto. Questa varietà di ortaggio è coltivata principalmente in aziende agricole private. Raramente viene coltivata a scopo commerciale.
La descrizione della varietà descrive i tuberi come grandi, del peso di quasi 200 grammi ciascuno. La forma dell'ortaggio è ovale, leggermente appiattita. La buccia è grigio-rosata con una leggera sfumatura blu. Il tubero ha pochi occhi, tutti situati sulla superficie del frutto e di colore blu. La polpa è bianca e povera di amido. Tuttavia, è ricca di proteine, minerali e vitamine del gruppo B.
Video "Descrizione"
Nel video imparerai la descrizione della varietà Sineglazka.
Allevamento di una varietà
La varietà Sineglazka è il prodotto finale dell'incrocio tra una patata selvatica e una coltivata. Questo processo fu effettuato alla fine degli anni '40 (dopo la guerra). Questa patata "nacque" presso l'Istituto per i Prodotti Amidacei dell'Unione Sovietica. I primi esperimenti di coltivazione dell'ibrido furono condotti presso una stazione sperimentale a Smolensk.
I test hanno evidenziato l'elevata resa e la facilità di manutenzione della varietà di tubero. Pertanto, i breeder hanno ottenuto l'autorizzazione a propagare e distribuire il loro sviluppo. I primi a coltivare questa pianta furono gli abitanti del villaggio di Smolensk, i residenti estivi e i giardinieri. I giardinieri esperti apprezzarono questa iniziativa, così la pianta si diffuse in tutto il Paese.
Vantaggi e svantaggi
Le caratteristiche di una varietà di patata ci permettono di determinarne i principali “punti di forza” e “punti deboli”.
In particolare, gli svantaggi della varietà sono:
- La varietà è stata selezionata per la coltivazione individuale. Hannibal non è mai stata utilizzata per uso industriale. Ciò è dovuto alla sua scarsa conservabilità. Tuttavia, i piccoli raccolti si conservavano relativamente bene nelle cantine e nei seminterrati dei giardinieri. Poiché nessuno è interessato alla coltivazione su larga scala di Sineglazka, non sono stati fatti sforzi per migliorare la pianta. Inoltre, questa varietà di patata attualmente non è nemmeno elencata nel registro.
- Al giorno d'oggi è praticamente impossibile trovare materiale di semina per questa varietà. L'unica opzione praticabile è acquistare i tuberi da giardinieri che coltivano attivamente l'ortaggio.

Sineglazka offre numerosi vantaggi. I più importanti sono:
- poco esigente in termini di fertilizzanti;
- Elevata fertilità e, di conseguenza, rese elevate. Coltivando correttamente le patate, potrete fornire alla vostra famiglia verdure per tutto l'inverno;
- resistenza a numerose malattie, tra cui la peronospora.
Crescente
Coltivare questo ortaggio è piuttosto semplice. Per ottenere un raccolto abbondante, i semi non richiedono alcun pretrattamento o lavorazione. In ogni caso, le rese elevate sono garantite. Tuttavia, è comunque consigliabile far pregerminare i tuberi alla luce. In queste condizioni, si possono ottenere ottimi risultati dalla coltivazione della pianta.
Per farle germinare, togliete le patate da seme dal magazzino un mese prima di piantarle. Quindi, riponetele in una stanza asciutta e dotata di finestre. I migliori tassi di germinazione si ottengono con luce diffusa.
Non è necessario distribuire i semi in un unico strato. Prima di piantarli, è consigliabile cospargerli con cenere di legna. Questa sostanza contiene molti nutrienti benefici per la verdura, compresi i minerali.
Agronomi e giardinieri esperti raccomandano di concimare il terreno destinato alla semina di questa varietà con letame o compost in autunno. Questa procedura richiede notevoli sforzi e costi. Pertanto, i giardinieri spesso adottano un approccio diverso. Aggiungono compost o letame al terreno in primavera durante la semina, semplicemente inserendolo nelle buche. I tuberi grandi vengono piantati singolarmente, mentre quelli piccoli a coppie o a tre a tre. Questa pianta prospera in pieno sole, quindi è opportuno evitare piantagioni dense.
Cura
La cura di Hannibal è in gran parte simile a quella di qualsiasi altra varietà di patata. La coltura richiede annaffiature regolari, dissodamento e diserbo. La varietà risponde bene alla rincalzatura.
Evitare di annaffiare eccessivamente o di lasciare asciugare il terreno. È meglio irrigare a pioggia o innaffiando nei solchi. È importante ricordare di annaffiare l'ortaggio subito dopo che il terreno si è asciugato fino a una profondità di 0,08 metri. Un raccolto abbondante sarà impossibile se il terreno è disidratato. L'irrigazione dovrebbe essere effettuata la sera.
Con un'umidità adeguata, è possibile ottenere un raccolto abbondante di ortaggi. Tuttavia, questa resa può essere notevolmente aumentata concimando il tubero con letame secco di pollame (0,05-0,08 chilogrammi per unità di superficie) durante la rincalzatura.
Raccolta
Il primo raccolto di questa varietà può iniziare a metà estate. In questo periodo, i frutti sono piuttosto grandi. Tuttavia, è consigliabile dissotterrarli completamente solo a fine agosto.
Prima di conservare il raccolto, è necessario asciugarlo adeguatamente. Per farlo, adagiate i frutti su una pellicola o un telo e distribuiteli in 1-2 strati. La conservabilità delle patate dagli occhi azzurri lascia molto a desiderare, un aspetto importante da tenere presente durante la conservazione. Le patate devono essere asciugate per diverse ore. Dopodiché, devono essere selezionate.
Le piante da seme devono essere conservate con molta cura, preferibilmente in una cantina ben ventilata.
Ecco perché la varietà di patata Hannibal, o Sineglazka, si è guadagnata il meritato amore di molti giardinieri. L'unico problema nel coltivarla è procurarsi i semi.
Video "Crescita"
In questo video ti mostreremo come coltivare correttamente ed efficacemente la varietà di patate Sineglazka.



