Popolare, gustosa e facile da coltivare: la patata Zhukovsky
Contenuto
Descrizione
Questa varietà è intrinsecamente resistente e non è abituata ai capricci. I breeder l'hanno creata pensando ai coltivatori di ortaggi della zona centrale. Dopotutto, lì, nella zona centrale, il clima è, per usare un eufemismo, moderato; le estati non ti rovinano con il caldo e passano velocemente, ma le patate buone servono comunque.
La "Zhukovsky" è una varietà di patata precoce. Matura rapidamente, pensata per non dover affrontare un'estate lunga e calda e maturare lentamente. Non siamo al sud! In due mesi è pronta per essere mangiata, per così dire: non appena piantata, è il momento di scavarla.
Questa varietà non ha particolari esigenze in termini di terreno e prospera in quasi tutti i tipi di terreno. È caratterizzata da buona salute, resistenza alle malattie e tolleranza alle intemperie, tollerando sia il freddo che la siccità.
Coltivando la varietà Zhukovsky, otterrete patate belle e grandi (fino a 170 g per tubero). Sono bianche all'interno e la buccia è rosata, liscia e così sottile che non ci sono quasi bucce. Sono ineguagliabili negli usi culinari. Sono deliziose e facili da cucinare: non cuociono troppo, il che le rende perfette per zuppe, stufati e patatine fritte. Qualsiasi cuoco casalingo apprezzerà il fatto che le patate sbucciate e tagliate a fette non scureranno.
Che aspetto ha questa varietà? Il cespuglio è di medie dimensioni, moderatamente espanso. I fusti sono pochi, ma ben ramificati. Le foglie sono grandi, i fiori sono di breve durata e non producono frutti. I tuberi sono grandi, ovali, con pochi occhi.
Questa varietà, senza particolari problemi, può produrre fino a 38 tonnellate per ettaro.
Video "Descrizione"
Questo video descrive la varietà di patate Zhukovsky.
Crescente
Una caratteristica molto interessante della varietà Zhukovsky è la sua facilità di manutenzione. È un'ottima scelta per chi non ha molto tempo da dedicare al giardinaggio.
È possibile piantarla già a metà aprile e iniziare i lavori preparatori ancora prima. La varietà 'Zhukovsky' germoglia bene e circa due settimane prima della semina prevista è il momento di iniziare la raccolta dei tuberi da seme. Selezionate patate sane e abbastanza grandi (80-100 g). Hanno bisogno di:
- disporli in file in scatole;
- creare una luce diffusa ricoprendola con la carta;
- inumidire e girare;
- disinfettare con una soluzione di permanganato di potassio;
- attendere che i germogli siano lunghi circa 1 cm.

I giardinieri esperti consigliano: se si vuole ottenere un raccolto ancora prima di quanto previsto dai coltivatori, si consiglia di immergere i tuberi dei semi nella torba o nella segatura per una settimana.
Prima della semina, per rafforzare la resistenza “innata” ai parassiti, trattare i tuberi con un insetticida. Si consiglia di piantare le patate 'Zhukovsky' a una profondità media. È meglio coprirle finché non sarà passata la minaccia del gelo.
Si utilizzano misure standard: diserbo e smuovemento del terreno, da effettuare prima che le piantine emergano. L'irrigazione deve essere moderata, 5 litri per metro di solco nelle giornate più calde. Rincalzare se il terreno è disidratato.
Ciò che vale la pena fare è proteggere le patate dagli insetti. I nemici principali sono due, entrambi ben noti: la dorifora della patata e il grillotalpa. Anche i metodi di controllo sono tradizionali: la raccolta manuale del coleottero o l'uso di prodotti chimici. Per evitare i grillitalpa, è necessario smuovere frequentemente il terreno: questo eliminerà larve e uova. Molti consigliano anche di piantare la calendula ai bordi dell'aiuola, poiché i grillitalpa non la tollerano.
I coltivatori esperti consigliano di potare le cime circa una settimana prima della raccolta. Questa semplice misura proteggerà le patate dalla peronospora.
Pulizia e stoccaggio
Il periodo di raccolta inizia il 1° luglio e, per i tuberi da seme, il 1° agosto. In questo periodo, apprezzerete il fatto che la descrizione della varietà di patata Zhukovsky includa anche la sua eccezionale resistenza ai danni meccanici.
Sì, è resistente alle vanghe, quindi otterrai quasi tutto il raccolto bello e intatto. Questo è un vantaggio importante che rende la varietà di patata Zhukovsky adatta alla coltivazione su scala industriale: le radici soffrono poco durante la raccolta.
Dopo la raccolta, le patate devono essere essiccate e selezionate. I tuberi sospetti, danneggiati o dall'aspetto malsano, non sono adatti alla conservazione. Una sola patata sospetta può rovinare l'intera scorta.
Le condizioni di conservazione sono quelle tipiche delle patate: un luogo buio, asciutto e ventilato. Naturalmente, deve essere fresco: la temperatura ottimale è di 2-5 gradi Celsius. Durante la conservazione, le patate di questa varietà, come qualsiasi altra, devono essere selezionate.
Vantaggi e svantaggi
Non importa quanto si descriva la patata novella Zhukovsky, la descrizione sembrerà sempre un po' unilaterale. Perché? Perché è consuetudine dare un avvertimento: nonostante tutti i vantaggi, presenta alcune qualità problematiche. In questo caso, è molto difficile trovare qualcosa che rientri nella sezione "Svantaggi".
Ma i suoi pregi meritano una lunga e soddisfacente discussione: non c'è da stupirsi che questa patata venga piantata e apprezzata dal Caucaso settentrionale all'Estremo Oriente. La varietà Zhukovsky si è guadagnata la sua meritata popolarità, in quanto:
- attecchisce facilmente in qualsiasi terreno;
- non impone elevate richieste durante il processo di crescita;
- può fare a meno di annaffiare del tutto se ci sono precipitazioni;
- eccezionalmente resistente alle malattie e ai parassiti;

- tollera il caldo e il freddo;
- dà un rendimento elevato;
- i tuberi sono resistenti ai danni meccanici durante la raccolta;
- Nelle giuste condizioni, il raccolto durerà fino a metà primavera.
Le patate Žukovskij sono deliziose in qualsiasi piatto e in qualsiasi forma. Grandi, bellissime e candide, le patate impreziosiranno la tavola.
Video "Parassiti"
Questo video ti mostrerà come e quali insetti possono danneggiare le patate.



