Varietà universale di patata precoce Gala
Contenuto
Descrizione
Gala è un ibrido a maturazione precoce sviluppato da breeder tedeschi all'inizio del XXI secolo. Nel 2008 è stato inserito nel registro statale ed è raccomandato per la coltivazione nelle regioni centrali e settentrionali.
Secondo la descrizione della varietà, si tratta di una pianta annuale eretta con uno stelo carnoso e robusto e grandi foglie larghe, verde brillante, con bordi ondulati. Il cespuglio sano e espanso è di altezza media e richiede ampio spazio per crescere liberamente. Le infiorescenze sono bianche con corolle di medie dimensioni. I tuberi lisci e ovali, che pesano fino a 120 grammi, sono praticamente privi di occhi, il che li rende facili da sbucciare e una caratteristica gradita a molti cuochi casalinghi. Le patate sono ricoperte da una buccia gialla di medio spessore. La polpa è gialla, povera di amido (13%) e ricca di carotene, il che rende questa varietà popolare nell'alimentazione dietetica.
Caratteristiche
Quando si sceglie una particolare varietà di radice, si prendono in considerazione le seguenti caratteristiche:
- produttività;
- semplicità nella coltivazione e nella cura;
- universalità della coltivazione indipendentemente dalla regione;
- plasticità ai cambiamenti di temperatura e alle caratteristiche climatiche;
- resistenza a parassiti e malattie;
- lunga durata di conservazione;
- sapore gradevole.
La varietà di patata Gala corrisponde a tutte queste descrizioni.
Questa radice è rinomata per la sua elevata resa: un cespuglio può produrre da 10 a 25 tuberi di medie dimensioni, a seconda delle condizioni meteorologiche. Questa varietà raggiunge la maturità per il consumo 70-80 giorni dopo la semina. Altre caratteristiche importanti includono la resistenza ai danni, che la rende adatta alla raccolta meccanica e al trasporto su lunghe distanze.
Si tratta di una patata da tavola con un punteggio di degustazione di 9 su 10. Secondo gli chef, i tuberi non si disfano se bolliti o cotti al forno interi, non diventano scuri e non cambiano la loro struttura fibrosa.
Per quanto riguarda il valore nutrizionale delle patate, le caratteristiche della varietà sono impressionanti:
- proteine 3–3,5%;
- vitamina C – circa 12 mg per 100 g di prodotto;
- potassio – 500 mg per 100 g di peso.
È consigliato per gli anziani, per chi soffre di disturbi metabolici e per chi soffre di malattie cardiovascolari. In termini di valore energetico, 100 grammi di patate contengono 800-900 kcal.
La varietà è resistente a due tipi di nematodi, ha un aspetto altamente commerciabile e una buona conservabilità. A tal fine, si consiglia di rimuovere tutte le sommità 10-12 giorni prima della raccolta, il che conserverà fino al 90% dei tuberi sodi e succosi fino alla primavera.
Caratteristiche di cura
Per la semina, selezionate piccoli tuberi e riscaldateli al sole per diversi giorni. Questo aiuterà a identificare le piantine infette. Per proteggerli dalle infezioni fungine e dai danni causati dagli elateridi, i tuberi possono essere trattati con soluzioni Maxim, Tabu o Bunker, seguendo le istruzioni riportate sulle etichette.
Le date di semina sono determinate da:
- temperatura e condizioni del suolo;
- quantità di precipitazioni;
- condizioni meteorologiche.
Il periodo ottimale è metà maggio.
Piantare in una zona pianeggiante, ben ventilata e soleggiata, con una falda freatica bassa. La Gala non prospera in zone basse o paludose.
La distanza tra i fori non deve superare i 75 cm e la profondità del solco non deve superare i 15 cm. I giovani germogli vengono prima ricoperti di terra per favorire lo sviluppo di un apparato radicale robusto. Dopo la messa a dimora, si versano fino a 2 litri d'acqua sotto ogni piantina.
La descrizione degli ibridatori afferma che questa varietà predilige un'irrigazione moderata e uniforme. Evitare che il terreno si impregni d'acqua, poiché ciò causerebbe malattie alla pianta. Nei periodi di caldo estremo, è consigliabile l'irrigazione a goccia, con 1-1,5 litri d'acqua per pianta.
È una pianta resistente alla siccità, ma un forte surriscaldamento può portare alla proliferazione di virus che causano l'arricciamento delle cime.
Il primo rincalzo si effettua quando la pianta raggiunge i 7-10 cm di altezza. Secondo molti giardinieri, questa procedura è molto utile:
- consente di liberare il terreno dalle erbacce;
- protegge i giovani germogli dal gelo nelle regioni settentrionali;
- mantiene l'umidità necessaria;
- migliora la permeabilità del suolo e aumenta i livelli di ossigeno;
- favorisce la crescita dei germogli laterali;
- aumenta la resa dei raccolti.
Il secondo rincalzo viene effettuato dopo un'abbondante irrigazione. Se la temperatura dell'aria non scende sotto i 300 °C, lo strato superficiale viene dissodato e le erbacce vengono rimosse.
La Gala può crescere in qualsiasi terreno, sviluppandosi particolarmente bene in terreni leggeri, sabbiosi o sabbioso-limosi, concimati durante il secondo periodo di rincalzatura.
Per quanto riguarda la concimazione, è meglio attenersi a questo programma:
- in autunno il terreno viene ricoperto di letame marcito (5–7 kg), perfosfato (30 g) e solfato di potassio (15 g);
- In primavera, appena prima della semina, aggiungere 0,5 secchi di torba o compost, 20 g ciascuno di nitrofosca, solfato di potassio e nitrato di ammonio a ogni metro quadrato di terreno;
- Durante la stagione di crescita, versare mezzo secchio di una soluzione acquosa di letame di pollo o di letame fresco di mucca in un rapporto di 1:10 per 1 metro quadrato.
Si consiglia di trattare il terreno acido con calce nel tardo autunno. Per fare questo, incorporare farina di dolomite o gesso nel terreno fino a una profondità di 35 cm, in ragione di 500-700 g di polvere per metro quadrato. Gli agricoltori esperti raccomandano di ripetere questa procedura ogni cinque anni. Se il terreno è troppo denso e pesante, è meglio vangarlo in autunno e aggiungere pietrisco o ciottoli per il drenaggio.
Le piantine si distinguono per la loro germinazione uniforme, il che facilita notevolmente le successive attività agricole.
La varietà Gala è soggetta alla ticchiolatura nera e alla peronospora, che possono essere controllate mediante una tempestiva prevenzione e trattamento con preparati speciali come Maxim, Quadris o Baktofit, seguendo scrupolosamente le istruzioni riportate sulla confezione.
Grazie al periodo di maturazione precoce, nelle regioni meridionali e centrali è possibile raccogliere due o addirittura tre raccolti a stagione, rendendo questa varietà una delle più apprezzate dagli orticoltori.
Per prevenire lo sviluppo della muffa grigia, i tuberi conservati industrialmente vengono pretrattati con Maxim o Baktofit. Come suggerisce la descrizione, la radice estratta deve essere immersa nella soluzione preparata per 10-15 minuti.
Video: "Rassegna delle migliori varietà di patate"
Questo video vi presenterà le migliori varietà di patate, tra cui la popolare varietà Gala.





