Tecnologia di coltivazione delle patate dai semi

Nessun orto è completo senza un orto di patate; è difficile trovare qualcuno che non ami le patate deliziose e aromatiche! E il processo di coltivazione non è un segreto: basta piantare i tuberi in buche e ricoprirli di terra. Ma che dire della coltivazione delle patate dai semi? Pensate sia impossibile? Assolutamente no!

Come preservare una varietà

I giardinieri esperti sanno che qualsiasi varietà di patata si deteriora gradualmente: il sapore si deteriora e la resa diminuisce. Questo accade perché le patate vengono piantate anno dopo anno con la stessa varietà, il che significa che non c'è rinnovamento del seme.Una manciata di semi di patata

Il modo più semplice per uscire da questa situazione è acquistare materiale di piantagione varietale. Tuttavia, è piuttosto costoso e non c'è alcuna garanzia che i tuberi acquistati siano davvero di qualità pregiata e non semplicemente selezionati da un raccolto comune. In alternativa, è possibile imparare a coltivare le patate partendo dai semi, in modo da poter produrre le proprie piantine senza sostenere costi significativi. Le patate contengono semi che, fortunatamente, non mostrano segni di degenerazione e non portano con sé informazioni ereditarie sulle malattie delle piante.

È possibile raccogliere i semi direttamente nel proprio orto oppure acquistarli già pronti e lavorati nei negozi specializzati in agricoltura.Fiori di patata nel giardino

Quest'ultima opzione è la più accettabile, poiché le piantine di patate risultanti saranno forti e resistenti alle influenze ambientali negative.

Video: Coltivare dai semi

Questo video ti mostrerà come coltivare ortaggi da radice partendo dai semi.

Caratteristiche della tecnologia agricola

Le patate coltivate in casa da seme si distinguono per il fatto che le piante risultanti non saranno della stessa specie. Tuttavia, ogni confezione (se hai acquistato semi) indicherà che riceverai una popolazione completa e che le piante avranno un diverso corredo di fitogeni. Quindi, puoi scegliere quelle più adatte alle tue esigenze in termini di qualità e condizioni di crescita. In altre parole, quando coltivi patate da seme, agisci come un coltivatore individuale.Patate che crescono in un'aiuola

Metodi di coltivazione dai semi

Gli agricoltori esperti utilizzano due metodi principali per coltivare le patate partendo dai semi: la semina diretta e la semina diretta. La semina diretta nel terreno produce piccole radici adatte solo alla semina nella stagione successiva. Questo metodo sembra più semplice, poiché non richiede ulteriori manipolazioni delle piantine, ma è importante ricordare che i semi hanno un basso tasso di germinazione, quindi il processo di sviluppo può essere lungo.Annaffiare le patate giovani

Se hai intenzione di coltivare delle piantine, il procedimento sarà molto simile a quello per coltivare delle piantine di pomodoro, ma ci sono alcune differenze:

  • Le piantine di patate sono molto fragili, quindi trapiantatele o raccoglietele con estrema cautela;
  • Per uno sviluppo normale delle piantine di patate sono necessari un terreno più sciolto e un periodo più lungo;
  • i giovani germogli sono molto esigenti in termini di condizioni di illuminazione; in molti casi può essere necessaria un'illuminazione supplementare;
  • Le piantine di patate sono estremamente sensibili alle malattie.

Preparazione e semina dei semi

I semi di patata non possono essere semplicemente seminati nel terreno; devono prima essere germinati. Questo dovrebbe essere fatto già a marzo, immergendo i semi in acqua pulita per diversi giorni. Non è necessario immergerli completamente; basta creare un ambiente umido.Semi di patata su una sciarpa

A questo scopo, è consigliabile utilizzare un panno di cotone umido, da inumidire regolarmente. È inoltre importante mantenere un adeguato controllo della temperatura: i semi in germinazione devono essere conservati in un luogo caldo, idealmente vicino a un termosifone.

Per influenzare l'efficienza della germinazione dei semi, sarebbe una buona idea trattarli con qualche tipo di stimolatore della crescita.

Un altro aspetto che ha un effetto positivo sulle future piante è l'indurimento dei semi (per farlo, basta mettere la ciotola in frigorifero per un certo periodo di tempo e poi riporla in un luogo caldo).

Trapianto e coltivazione delle piantine

Non appena i semi germogliano, seminateli. Un vassoio speciale profondo almeno 10 cm, riempito con un terriccio sciolto e nutriente, è adatto a questo scopo. Posizionate con cura e delicatezza i semi germogliati sulla superficie del terreno, lasciando circa 5 cm tra loro e 10 cm tra le file. Quindi, coprite leggermente i semi con il terriccio e nebulizzate acqua con uno spruzzino. In linea di principio, tutte le annaffiature iniziali dovrebbero essere effettuate esclusivamente con uno spruzzino, altrimenti si rischia di lavare via i semi deboli e non radicati. La superficie del vassoio deve essere mantenuta leggermente umida in ogni momento, ma evitate di annaffiare eccessivamente. Fino alla comparsa delle piantine, è meglio coprire il contenitore con plastica o vetro e lasciarlo in un luogo caldo e ben illuminato. I primi germogli spunteranno non prima di 10 giorni dopo.Piantine di patate sul davanzale della finestra

Una volta che le piantine saranno cresciute e avranno formato un paio di foglie vere, potrete iniziare a trapiantarle in vasi di torba, assicurandovi di prevedere un foro di drenaggio. Assicuratevi di ruotare regolarmente le piantine per evitare che si allunghino o si pieghino verso la fonte di luce.

Mentre le piantine si sviluppano, hanno bisogno di essere concimate. Usate fertilizzante organico almeno una volta al mese. Anche i trattamenti periodici di indurimento sono utili: di tanto in tanto, lasciate le piantine nella scatola durante la notte su un balcone vetrato. Prima di piantarle all'aperto, potete lasciare le piante di patate lì per una settimana.

Piantagione in piena terra

Una volta passata l'ultima minaccia di gelo, potete iniziare a piantare le patate in aiuole aperte. Questo dovrebbe essere fatto nella terza decade di maggio, quando il clima si è sufficientemente riscaldato. Non dimenticate di preparare il terreno vangandolo e smuovendolo accuratamente, e aggiungendo fertilizzante organico nelle buche. Piantate le patate in buche poco profonde (circa 10 cm), accuratamente inumidite in precedenza. Compattate le piante in modo che solo le tre foglie superiori rimangano sopra la superficie. È meglio fornire ulteriore protezione all'aiuola creando una piccola serra. Questo aiuterà le giovani piante a sviluppare buone radici e a diventare forti. Rimuovete la copertura non appena le piantine iniziano a svilupparsi attivamente e a stabilizzarsi completamente. Ulteriori cure consistono nell'annaffiare regolarmente, smuovere il terreno e rimuovere le erbacce. Tuttavia, dovreste anche monitorare eventuali attacchi di insetti.

Ora sai come coltivare le patate dai semi. Come puoi vedere, non è affatto difficile, anche se può essere un po' laborioso. Ma i risultati valgono lo sforzo, perché otterrai una varietà unica con la combinazione perfetta di qualità e proprietà per le tue esigenze. Quindi, non aver paura delle sfide e avanti verso un raccolto eccezionale! Vedrai, il successo è assicurato e i tuoi vicini organizzeranno persino un tour completo solo per ammirare le tue patate!

Video: Piantare in piena terra

Questo video ti mostrerà come piantare correttamente i semi in piena terra.

Pera

Uva

Lampone