Tutto sulla coltivazione e la cura delle patate in piena terra

Le patate sono attualmente l'ortaggio più comune coltivato negli orti. Ogni giorno emergono nuovi metodi e tecniche per la coltivazione di questo ortaggio da radice, volti ad aumentarne la resa, accelerarne la maturazione e migliorarne la cura. Questo articolo illustrerà come piantare le patate, come preparare il terreno, le tecniche di coltivazione e la cura.

Approdo

Le patate vengono quasi sempre piantate all'aperto, poiché la radice viene interrata e non richiede particolari condizioni di temperatura e altre condizioni per una crescita adeguata. Inoltre, costruire serre è troppo costoso e richiede troppo tempo.

Tuberi di patata preparati per la coltivazione

Le patate si piantano una volta all'anno. È fondamentale piantarle al momento giusto per garantire una crescita costante. Sarà anche necessario preparare il terreno in cui verranno piantati i tuberi.

Questo ortaggio viene piantato principalmente utilizzando i tuberi. I semi vengono solitamente utilizzati per esperimenti di selezione di nuove varietà, il che consente di risparmiare denaro.

Scadenze

La semina delle patate in piena terra avviene solitamente tra aprile e maggio. A questo punto, il clima dovrebbe essere caldo affinché il terreno si riscaldi. La temperatura ottimale del terreno è di 10-12 gradi Celsius a una profondità di circa 10 centimetri.

Nelle zone temperate, il momento giusto per piantare poteva essere determinato dall'aspetto degli alberi. Ad esempio, quando le foglie di una betulla raggiungevano le dimensioni di una piccola moneta, era il momento giusto per piantare ortaggi a radice.

Il metodo tradizionale di piantare le patate nel terreno

Tecnologia

In genere, gli agricoltori o i giardinieri selezionano una parte delle patate raccolte in autunno per la semina primaverile.

È preferibile selezionare tuberi con un peso medio fino a 100 grammi. È inoltre importante controllare le radici per verificare la presenza di malattie e segni di funghi. Ciò influirà sulla conservazione delle patate preparate, nonché sulla resa dell'anno successivo. Le patate di piccole dimensioni non sono adatte alla semina. Dopo aver selezionato le patate, è consigliabile esporle alla luce solare per un po' di tempo per consentire ai tuberi di diventare verdi. Questo prolungherà la durata di conservazione delle patate preparate e preverrà persino il deterioramento da parte di roditori o insetti.

Durante l'inverno e l'inizio della primavera, sarà necessario selezionare periodicamente le radici per la raccolta, poiché inizieranno gradualmente a germogliare. Una volta al mese è sufficiente. Rimuovete i germogli da ogni frutto per evitare che assorbano i nutrienti di cui la futura pianta avrà bisogno quando germoglierà.

Prima di piantare le patate in piena terra, è necessario trattarle.

Piantagione di nidi di patate da seme senza intoppi

Le condizioni del terreno influenzano notevolmente la resa delle colture. Per migliorare la fertilità del terreno, prima di tutto, è necessario arare il terreno e smuoverlo uniformemente. Più si scava il terreno, meglio è. La profondità ottimale è di 20-25 centimetri. I tuberi dovrebbero essere collocati in buche individuali profonde fino a 10 centimetri. Questo garantirà un libero flusso di ossigeno e acqua alle radici. Dopo aver scavato le buche, è possibile aggiungere cenere di legna al terreno (una piccola manciata per buca è sufficiente). Questo fertilizzante naturale arricchisce il terreno di micronutrienti essenziali per la crescita delle piante.

Dopo aver preparato il terreno, potete posizionare i tuberi nelle buche. Anche la distanza tra loro deve essere mantenuta. Le buche devono essere distanziate di almeno 20 centimetri l'una dall'altra per garantire che le patate in crescita non interferiscano con le colture di radici vicine e non assorbano troppi nutrienti dal terreno. Lasciate circa mezzo metro tra le file di piantine per garantire a ciascuna pianta un accesso ininterrotto alla luce solare.

Una volta completata la semina, sarà necessario prestare attenzione per preservare e migliorare le proprietà del raccolto futuro.

Video: Piantare le patate

Un agricoltore esperto risponde alle domande più urgenti sulla coltivazione delle patate.

Cura

Aumentare la resa delle patate piantate in pieno campo richiede impegno e cura aggiuntivi. La cura è fondamentale quando si coltiva questo ortaggio, soprattutto considerando le frequenti malattie che affliggono le colture agricole. Se l'agricoltore fa tutto correttamente e al momento giusto, sarà sicuramente ricompensato.

Quando si coltivano le patate, è necessario annaffiare periodicamente il terreno se è troppo secco, rincalzare i cespugli, concimare il terreno e, se necessario, trattare le piante con prodotti chimici per proteggerle da insetti e funghi.

Irrigazione

L'irrigazione è il punto più importante nella coltivazione delle patate.È fondamentale che il terreno riceva acqua a sufficienza. Tuttavia, è importante non esagerare, poiché parte del raccolto potrebbe semplicemente andare perso a causa del marciume dei tuberi nel terreno.

Irrigazione abbondante delle piantine di patate

Le piante vanno annaffiate quando i germogli iniziano a spuntare dalla superficie del terreno. Man mano che crescono e cambiano le condizioni meteorologiche, sarà necessario aumentare la quantità d'acqua. I mesi più caldi di giugno e luglio saranno quelli in cui sarà necessaria la maggiore quantità d'acqua.

È fondamentale prestare attenzione alle condizioni meteorologiche. Se l'aria è secca e il sole asciuga costantemente il terreno, sarà necessario annaffiare più frequentemente, ma è possibile ridurne la quantità.

Un buon indicatore del livello di umidità per i giardinieri sono le foglie inferiori di una pianta. Se iniziano a seccarsi, il terreno ha bisogno di essere annaffiato.

Con questo tipo di cura della coltura, puoi contare su una crescita stabile della pianta.

Hilling

La rincalzatura è un'ulteriore misura per migliorare la resa. Il terreno viene accumulato contro il fusto del cespuglio, creando un cumulo. Questo impedisce al cespuglio di sfaldarsi e favorisce anche lo sviluppo di stoloni, che producono il raccolto principale.

La rincalzatura dovrebbe essere effettuata almeno due volte a stagione. La prima fase dovrebbe essere effettuata quando il cespuglio raggiunge un'altezza di circa 15 centimetri, mentre la seconda fase dovrebbe essere effettuata tre settimane prima della fioritura. È consigliabile farlo quando il terreno è umido, un giorno dopo l'irrigazione o la pioggia.

Allentamento del terreno e rincalzatura dei letti di patate

Il rincalzo svolge anche un'altra importante funzione. Le creste del terreno impediscono in modo significativo agli insetti di arrampicarsi sui fusti e raggiungere il fogliame delle patate. La dorifora della patata si nutre di fogliame e vi depone le uova, e il rincalzo contribuisce a ridurre la sua popolazione sulle piante.

Condimento di copertura

Il primo fertilizzante viene solitamente applicato in pieno campo prima di piantare le patate. Tuttavia, vale la pena notare che la maggior parte dei fertilizzanti che arricchiscono efficacemente il terreno con nutrienti ed elementi essenziali vengono applicati dopo la raccolta. Una volta raccolte le patate, il terreno deve essere lavorato e preparato per l'anno successivo applicando fertilizzanti appropriati. In media, sono necessari dai 5 ai 10 kg di fertilizzante per metro quadrato di terreno (a seconda della sua origine).

I fertilizzanti organici sono i migliori. Torba, scarti alimentari e vegetali compostati, letame animale ed escrementi di uccelli sono tutte ottime scelte. Anche i fertilizzanti chimici, come azoto, potassio e fosforo, possono essere utilizzati per migliorare le proprietà del terreno. Questi sono più concentrati dei fertilizzanti organici, quindi è sufficiente aggiungerli in piccole quantità. Sono sufficienti 25-30 grammi per metro quadrato di terreno.

Fertilizzare le patate con materia organica durante la semina

Solitamente, la fertilizzazione con componenti concentrati viene effettuata dopo la raccolta, mentre i fertilizzanti per le piante vengono applicati prima di piantare le patate in piena terra. Non è necessaria l'aggiunta di ulteriori componenti, poiché la loro elevata concentrazione può influire sulla qualità del raccolto.

Elaborazione

Oltre alla rincalzatura, per combattere la popolazione della dorifora della patata è necessario trattare i cespugli con sostanze specifiche.

Il frassino è un rimedio popolare comune contro i coleotteri. Viene sparso sul terreno intorno alle piante di patate. Anche la calendula viene piantata accanto alle piante di patate. I legumi (come i fagioli) possono essere piantati lungo il perimetro dell'appezzamento.

Si possono utilizzare componenti chimici, spruzzandoli sul fogliame prima ancora che compaiano i primi insetti.

La dorifora della patata ha mangiato le cime delle patate.

Il trattamento potrebbe richiedere l'uso di sostanze o spray speciali se le patate sono colpite da malattie o funghi. Più comunemente, si osservano peronospora, foma, rizoctonia, ticchiolatura e altre malattie, che si possono notare dallo scolorimento del fogliame o del fusto. Queste malattie interrompono il sistema vascolare dei fusti e delle radici, compromettendo la corretta nutrizione della pianta. Di conseguenza, le piantine diventano più sottili e il fogliame appassisce, compromettendo la qualità del raccolto. È fondamentale fornire un'adeguata cura alle piante al primo segno di malattia.

Bisogna tenere presente che la ticchiolatura può danneggiare i tuberi già sottoterra, il che si manifesta con la comparsa di caratteristiche ulcere sulle radici.

Per prevenire le malattie sopra menzionate, si possono applicare soluzioni chimiche specifiche al terreno o spruzzarle sulla superficie delle piante. Se piove dopo l'irrorazione, la procedura deve essere ripetuta.

Senza cure, le rese diminuiranno significativamente. Le nuove varietà coltivate in altri paesi con climi diversi richiedono un'attenzione particolare.

Di solito i giardinieri esperti sanno già quali problemi incontrano quando coltivano le patate e come risolverli.

Raccolta delle patate nella dacia

Pulizia

Un segno che le patate sono mature e pronte per essere dissotterrate è l'ingiallimento delle cime e il loro graduale disseccamento senza alcun segno di malattia. In media, le radici delle patate impiegano circa 85-90 giorni per maturare.

Non bisogna aspettare troppo a lungo, perché se le patate mature vengono lasciate a lungo in piena terra, inizieranno a perdere peso e si conserveranno peggio.

Se un giardiniere ha dubbi sulla maturazione dei tuberi, può dissotterrarne un paio per verificarlo. Questa domanda viene spesso posta dagli agricoltori interessati a coltivare nuove varietà di patate.

Con la dovuta cura, un agricoltore otterrà un ottimo raccolto. La resa dipenderà dalla varietà di ortaggio, dalla zona di semina e dalle condizioni meteorologiche.

Video: Come estrarre un secchio di patate da un cespuglio

Potrebbe interessarti guardare la registrazione di un seminario sull'agricoltura naturale. L'argomento è pertinente: quali tecniche agricole utilizzare per ottenere un buon raccolto di patate.

 

Pera

Uva

Lampone