Il prestigio della lavorazione delle patate è dannoso per la salute?
Contenuto
Descrizione e principio d'azione del farmaco
Prestige, un prodotto dell'azienda tedesca Bayer CropScience, è commercializzato come un trattamento per sementi che combina le proprietà di un fungicida e di un insetticida. Protegge i tuberi da tutti i tipi di parassiti, sia quelli che vivono fuori terra che quelli che vivono nel terreno, nonché dalla maggior parte delle malattie fungine comuni alle patate:
- dorifora della patata;
- Maggiolino e le sue larve;
- grilli talpa;
- elateridi, tripidi;
- cicale;
- afidi, pulci;
- alcuni patogeni fungini (rhizoctonia, ticchiolatura).
Inoltre, il prodotto ha un marcato effetto stimolante sulla crescita e lo sviluppo delle piante, senza causare alcuno stress. Queste proprietà sollevano completamente i giardinieri dalla preoccupazione di proteggere le loro colture, poiché dopo il trattamento dei tuberi, le colture di patate non necessitano più di alcuna misura protettiva o preventiva.
A giudicare dalle recensioni, il prodotto è effettivamente molto efficace, ma con una tale composizione, ciò è comprensibile. I principali principi attivi di Prestige sono il pencicuron a una concentrazione di 150 g/L e l'imidacloprid (140 g/L). Il primo è un pesticida di contatto che inibisce la crescita del micelio (il corpo del fungo) e inibisce i processi biosintetici all'interno del fungo. Il pesticida si degrada in composti non tossici entro 40-50 giorni.
L'imidacloprid appartiene alla classe dei neonicotinoidi, insetticidi che bloccano gli impulsi nervosi a livello dei recettori di membrana postsinaptici. La sostanza ha una tossicità moderata per gli animali a sangue caldo, ma i suoi effetti sugli insetti sono letali. Ha un periodo di degradazione relativamente breve, quindi non è più presente nel terreno o nei tuberi al momento della raccolta delle patate.
Il periodo di attività del preparato è di 1,5-2 mesi dal momento della germinazione delle piantine, il che garantisce protezione alle piante per tutto il periodo di vegetazione attiva. L'effetto fungicida dura 30-40 giorni, durante i quali le patate sono garantite esenti da malattie, marciumi e altri agenti patogeni. I tuberi trattati con il prodotto sono molto più resistenti alle fluttuazioni di temperatura, all'umidità e alla mancanza di ossigeno, il che influisce direttamente sulla qualità e sulla resa del raccolto. Inoltre, Prestige può essere utilizzato su qualsiasi coltura da radice, non solo sulle patate.
Video "Descrizione"
Questo video ti spiegherà cos'è Prestige e come funziona.
A proposito del danno del prodotto
La questione se Prestige possa essere utilizzato per trattare le patate e i suoi potenziali rischi per la salute rimane oggetto di ampio dibattito. Gli specialisti del Medvedev Research Institute of Experimental Genetics (NIIEG) hanno condotto numerosi studi per determinare la presenza di residui nelle radici delle patate, dimostrando che nei tuberi non sono rimasti composti tossici nocivi a sei settimane dall'applicazione.
Secondo la descrizione del produttore, il prodotto è classificato come prodotto tossico di Classe III, ovvero "moderatamente pericoloso" nel sistema di classificazione pertinente. Tuttavia, gli sviluppatori affermano che i principi attivi si decompongono completamente entro 40-50 giorni e, nel complesso, entro 3-4 mesi (la stagione media di crescita delle patate) si sviluppa un prodotto completamente funzionante e completamente innocuo. Inoltre, l'imidacloprid penetra principalmente nelle parti verdi della pianta e praticamente non raggiunge il frutto. Le stesse istruzioni affermano inoltre che 53 giorni dopo la germinazione, le patate novelle possono essere dissotterrate in sicurezza e utilizzate per scopi alimentari.
Naturalmente, questa teoria avvantaggia il produttore. Tuttavia, molte recensioni online mettono in dubbio la sicurezza del prodotto. Questo riguarda principalmente le patate novelle. Non ci sono segnalazioni ufficiali di avvelenamento da prodotto, ma alcuni giardinieri hanno segnalato uno strano sapore nelle patate novelle, nonché il loro scurimento dopo un po' di tempo dalla cottura. Ciò significa che il prodotto non deve essere utilizzato su varietà di patate precoci, né deve essere consumato dopo essere stato trattato con esso.
Dal punto di vista dell'Unione Europea, dove gli standard di qualità alimentare sono molto più elevati, il prodotto non è così innocuo. I loro studi hanno dimostrato che il periodo di completa degradazione dell'imidacloprid, uno degli ingredienti del prodotto, è in media di 80-200 giorni. Ciò significa che le patate non dovrebbero essere consumate per altri sette mesi. Poiché gli ingredienti principali di questo prodotto sono classificati come moderatamente tossici, Prestige stesso dovrebbe essere classificato come tale. Naturalmente, l'utilizzo del prodotto consente di risparmiare notevolmente tempo e denaro nella cura delle patate, ma questo risparmio vale i rischi per la salute?
Istruzioni per l'uso
Come indicato nelle istruzioni, Prestige è destinato principalmente al trattamento pre-impianto di tuberi, in particolare patate. Tuttavia, può essere utilizzato anche come stimolatore della crescita per altre colture orticole e come ammollo radicale per piantine di peperoni, cavoli, pomodori e melanzane.
Prima di trattare le patate da seme con la soluzione, si consiglia di riscaldare i tuberi e lasciarli germogliare leggermente. Il giorno della semina, stendere un telo di plastica, adagiare i tuberi e quindi spruzzare generosamente le piantine con la soluzione preparata.
La soluzione di lavoro viene preparata in rapporto 1:10, ovvero 10 ml di prodotto devono essere diluiti in 100 ml di acqua. Questa quantità è sufficiente per disinfettare circa 10 kg di tuberi.
Spruzzare uniformemente le patate. Dopo il trattamento, si consiglia di lasciare asciugare i tuberi per un po' prima di piantarli immediatamente. Per le piantine di ortaggi, il prodotto deve essere diluito a una concentrazione più leggera: 1 ml per 100 ml di acqua. Immergere le radici in questa soluzione per 8 ore, quindi piantarle immediatamente nella loro sede definitiva. Questo trattamento garantisce la protezione dai parassiti per le piantine per un mese.
Quando si utilizza questo prodotto contemporaneamente ad altri prodotti chimici, è necessario verificarne preventivamente la compatibilità. Per fare ciò, miscelare entrambi i prodotti. Se si forma un precipitato, evitare di utilizzarli contemporaneamente.
Ricordati della sicurezza
Poiché il farmaco non è completamente innocuo, si raccomanda di osservare le seguenti misure di sicurezza quando si lavora con esso:
- la spruzzatura e la preparazione della soluzione stessa devono essere eseguite indossando indumenti protettivi, occhiali, un respiratore e guanti di gomma;
- Durante il lavoro non devi bere, mangiare, fumare e preferibilmente non parlare;
- Se la soluzione entra in contatto con gli occhi, sciacquare immediatamente con acqua corrente fredda;
- Dopo aver lavorato con il farmaco, è necessario lavare i vestiti da lavoro, fare una doccia e sciacquare abbondantemente la bocca con acqua;
- Se si manifestano segni di avvelenamento, si consiglia di assumere un assorbente (Polysorb, carbone attivo) e di consultare un medico.

I tuberi trattati vengono trasportati al sito di impianto in sacchi di polietilene integri. La soluzione di lavoro non può essere conservata, ma il prodotto stesso può essere conservato a temperature comprese tra -5 e +30 °C. Tenere bambini e animali fuori dalla portata dell'area di stoccaggio. Non conservare il prodotto in aree contenenti cibo, acqua o medicinali.
Analoghi di "Prestige"
Vale la pena notare che Prestige non è l'unico prodotto efficace di questa serie. Esistono molti pesticidi simili, che differiscono solo per il principio attivo e la durata d'azione. Pertanto, chi ha dubbi sull'efficacia di Prestige ha una buona scelta tra rimedi commerciali e tradizionali.
Prodotti acquistati
Tra i preparati già pronti, quelli che hanno un effetto simile sono:
- "Mospilan" (produttore Nippon Soda Co, Giappone) è un insetticida a base di acetamipridom, efficace contro la maggior parte degli insetti, ha una buona compatibilità con altri pesticidi;
- "Confidor" (produttore Bayer CropScience, Germania) è un insetticida di contatto a base di imidacloprid, compatibile con la maggior parte dei preparati simili;
- "Aktara" (Syngenta Crop Protection AG, Svizzera) - il principio attivo è il tiametoxam, ha un effetto fungicida e insetticida, è efficace contro la maggior parte dei parassiti ed è compatibile con altri farmaci;
- "Actellic" (Syngenta Crop Protection AG) è un insetticida complesso contro tutti i tipi di insetti.

Analoghi assoluti del farmaco "Prestige", che contengono anch'essi imidacloprid e pencicuron nella stessa concentrazione, sono "Tanrek", "Rector", "Bator".
Metodi tradizionali
Se si desidera coltivare patate nel rispetto dell'ambiente, è possibile ricorrere a rimedi popolari e tecniche sicure. Ad esempio, i giardinieri esperti sanno che la dorifora della patata non ama l'odore di coriandolo, barbabietole, aglio, calendula e legumi. Per respingere il parassita, queste piante possono essere piantate tra le file di patate o a file alterne.
La cenere di legno è comunemente usata per trattare i tuberi da seme. È meglio se il materiale proviene dalla combustione di betulla, ma se non è disponibile, anche altre ceneri di legno andranno bene. I tuberi vengono cosparsi di cenere appena prima della semina. Questa protezione previene il marciume e le malattie delle patate. E le bucce di cipolla avanzate aggiunte alla buca di semina proteggeranno i tuberi dall'essere mangiati dai parassiti sotterranei. Sebbene questi rimedi popolari possano non essere efficaci quanto il preparato "Prestige", permettono di coltivare patate completamente sane e sicure.
Video "Applicazione"
Questo video ti mostrerà come utilizzare Prestige.



