Raccolta delle patate con il trattore a spinta: scegliere un modello o farlo da soli

Tutti sanno quanto sia difficile coltivare e raccogliere le patate. Oggigiorno, gli orticoltori cercano di semplificare il loro lavoro utilizzando macchinari e attrezzi agricoli come una scavatrice a spinta (WT). È possibile scavare le patate con una WT utilizzando una scavatrice a spinta selezionata in base alle caratteristiche del terreno in cui vengono piantate.

Caratteristiche e tipologie di progettazione

È importante regolare la profondità dell'attrezzo in modo che poggi su uno strato di terreno denso, lasciando uno strato di tuberi sciolti in superficie. Questo ridurrà al minimo le perdite di raccolto e i danni durante la raccolta. Qualsiasi zappatrice, sia essa di produzione industriale o artigianale, appartiene a una delle tipologie più note.Raccolta delle patate con una scavatrice

  1. Tipo vibrante. Si tratta di un meccanismo trainato costituito da un vomere e un setaccio che vibra quando un trattore a spinta scava le patate. Il vomere solleva uno strato di terra insieme ai tuberi, che poi passa su una griglia vibrante, attraverso la quale il terreno cade, e il raccolto rimane sulla griglia, cadendo infine a terra dietro la macchina. Questo tipo di raccolta delle patate con un trattore a spinta è molto efficace, sebbene abbia una progettazione piuttosto complessa.
  2. Raccolta delle patate con un trattore a spinta utilizzando un meccanismo di trasporto. Come nel primo metodo, il terreno viene frantumato dal vomere e trasportato sulla piattaforma di trasporto, dove vengono rimossi il terreno e le cime rimanenti delle patate. I tuberi puliti rimangono su una griglia dotata di un gancio speciale per sostenere le patate. Il meccanismo di trasporto è più affidabile di un complesso sistema di setaccio. La raccolta delle patate con un trattore a spinta utilizzando un meccanismo di trasporto è semplice; tuttavia, come in qualsiasi altro caso, è necessario tenere conto della compattazione del terreno.
  3. Il tipo a freccia è il più semplice tra tutti quelli conosciuti. Non ha parti mobili, il che rende la raccolta delle patate con un trattore a spinta molto semplice. Una lama, simile a una pala a baionetta, è fissata a un'asta, che a sua volta è fissata al trattore a spinta in modo che la superficie di taglio sia posizionata con una leggera angolazione rispetto alla superficie del terreno. Il terreno viene tagliato e convogliato su lunghe aste, con uno spazio tra loro di dimensioni precise per catturare i tuberi. Il terreno si disperde e le patate cadono sulla superficie, pronte per la raccolta.Scavapatate a freccia

Come possiamo vedere, la raccolta delle patate con un trattore a spinta può essere effettuata utilizzando vari accessori, mentre la diserbatura può essere effettuata anche con un meccanismo speciale. Un motocoltivatore in genere dissoda e prepara il terreno prima della semina. Un trattore a spinta, tuttavia, ha una gamma di funzioni molto più ampia, quindi, se dotato di speciali denti e lame per il diserbo, può svolgere facilmente questo compito e garantire una buona aerazione del terreno.

Video fai da te

In questo video ti mostreremo come costruire tu stesso un escavatore.

Fabbrica

Oggigiorno sono disponibili nei negozi molti modelli di macchine agricole. Tuttavia, la raccolta delle patate con un trattore a spinta non è sempre inclusa.Scavapatate per la raccolta delle patate

Quando si sceglie un trattore a spinta, è necessario considerare diversi parametri: la dimensione dell'area da coltivare, il tipo di terreno e la varietà di attività previste. È inoltre necessario esaminare attentamente il design per assicurarsi che possa ospitare tutti gli accessori desiderati.

Fatto in casa

Nonostante l'ampia gamma di attrezzature motorizzate disponibili nei negozi, i russi amano progettare utensili e attrezzature su misura, tenendo conto degli scopi specifici, delle caratteristiche del terreno e delle capacità della persona che li utilizzerà.

Ciò è del tutto fattibile per lavorare in aree di piccole dimensioni e su terreni a bassa o media densità. Inoltre, il costo dei dispositivi progettati e realizzati in casa è notevolmente inferiore a quello che un privato pagherebbe in un negozio.

Tuttavia, la fabbricazione di meccanismi per terreni pesanti richiede una conoscenza più approfondita della meccanica e della fisica, nonché un'attenta selezione dei materiali, poiché ciò rende il compito notevolmente più difficile.

Video "Pulizia"

Nel video vedrai come raccogliere le patate utilizzando una scavatrice.

Pera

Uva

Lampone