Periodo di maturazione delle patate e caratteristiche della raccolta

Quando si piantano le patate, è bene capire perché si coltiva questo ortaggio a radice: per il consumo immediato dopo la raccolta o per la conservazione a lungo termine. Il tempo di maturazione della patata dipende direttamente dalla varietà scelta. La varietà di patate può essere fonte di confusione per il giardiniere inesperto. Diamo un'occhiata alle varietà disponibili sul mercato.

La relazione tra selezione delle varietà e tempistica del raccolto

A seconda della durata della stagione di crescita, le varietà di patate vengono suddivise in diversi gruppi.

Le varietà precoci producono un raccolto di tuberi commercializzabili dopo 45-80 giorni dalla semina. Questo gruppo è suddiviso in varietà ultra-precoci, precoci e medio-precoci. La differenza sta nel momento in cui le patate maturano. Diversi sottogruppi possono raggiungere la maturità fino a 10 giorni.

Le varietà preferite dai giardinieri sono: Impala, Zhukovsky early, Bellarosa, Karatop, Arosa, Riviera, Red Scarlett, Talovsky 110.Varietà di patate ad alta resa Zhukovsky

Tutte queste varietà presentano caratteristiche distintive che meritano di essere considerate. Ad esempio, la varietà Impala si distingue non solo per la sua precocità, ma anche per l'elevata resa. I suoi tuberi, con buccia marrone chiaro e polpa giallo crema, possono raggiungere i 160 g di peso. È inoltre apprezzata per la sua relativa resistenza al cancro della patata e ai nematodi.

La varietà di patata Riviera è interessante per la sua maturazione estremamente precoce (i tuberi raggiungono il peso commercializzabile dopo 40 giorni) e per la resa elevata e stabile (al 35° giorno raggiunge le 28 t/ha).

Lo Zhukovsky ranniy è una varietà precoce di selezione russa, rinomata per la sua semplicità e il gusto eccellente (che ne consente la coltivazione in tutte le regioni della Russia). Il periodo vegetativo è di 70-80 giorni ed è resistente ai nematodi della patata, al cancro, alla rizoctonia e all'alternaria.

La patata Bellarosa è ampiamente conosciuta per il suo sapore ineguagliabile (5 su una scala di cinque punti) e la sua precocità; nelle regioni meridionali sono possibili due raccolti.Bellarosa è una varietà di patata

Una delle ultime varietà di selezione tedesca, la Karatop, è interessante anche per la sua rapida maturazione.

I tuberi delle varietà di mezza stagione maturano 80-85 giorni dopo la semina. Tra queste, Aurora, Prince, Odyssey, Ogonyok, Kolobok e Nikulinsky.

Le varietà tardive di patate includono Golubizna, Chaika, Orlyonok, Simvol, Zhuravlinka e Limonka. Possono essere raccolte 110 giorni dopo la semina.

Per scegliere la varietà di patate giusta per il tuo orto, devi capire come crescono. Una caratteristica biologica delle patate è la loro capacità di formare germogli sotterranei. Le estremità di questi germogli si sviluppano e si ispessiscono, trasformandosi in tuberi. Per questo motivo, le patate richiedono un terreno sciolto e moderatamente umido. La crescita delle radici in questo tipo di terreno inizia a temperature non inferiori a 8 °C (46 °F). Le patate sono sensibili al gelo. A temperature comprese tra -1 °C e -1,5 °C (da -3 °F a -3 °F), le cime muoiono. La temperatura ideale per la formazione dei tuberi è compresa tra 16 °C e -18 °C (da 61 °F a -62 °F). Due settimane dopo la fioritura, si verifica una rapida crescita dei tuberi e un accumulo di amido. Data l'ampia gamma di condizioni climatiche e di composizione del suolo nel nostro Paese, è opportuno dare la preferenza alle varietà riconosciute a livello regionale. La maturazione, la resa, la qualità e la resistenza a malattie e parassiti più rapide si verificano dove le condizioni di crescita sono prossime a quelle ottimali.Varietà di patata olandese Red Scarlett

Inoltre, è necessario sostituire occasionalmente le varietà, molte delle quali perdono produttività dopo soli due o tre anni. È meglio utilizzare contemporaneamente diverse varietà di patate con tempi di maturazione diversi.

Video "Le migliori varietà di patate"

Nel video imparerai quali varietà sono più adatte alla semina.

Fattori che influenzano il tempo di maturazione

Purtroppo, in agricoltura non esiste un calendario preciso per la semina e il raccolto. Ogni anno, queste date cambiano in una direzione o nell'altra, a causa di diversi fattori.

Consideriamo i principali di questi fattori.

  • Semina precoce. Prima si piantano le patate nel terreno, prima matureranno i tuberi. Tuttavia, troppa fretta può essere pericolosa: i tuberi piantati troppo presto possono semplicemente marcire nel terreno, morendo per il freddo.
  • Mancanza di umidità. Le estati secche e la mancanza di irrigazione accorciano anche i tempi di maturazione delle patate. Ma, a dire il vero, il raccolto non sarà piacevole.Annaffiare le patate giovani
  • Fertilizzare il terreno. Le patate matureranno più velocemente in terreni poveri, ma produrranno pochi o nessun tubero. Un'eccessiva fertilizzazione prolunga la stagione di crescita. La pianta cresce verso l'alto anziché nutrire le proprie radici. Le patate dissotterrate in autunno non avranno il tempo di maturare e potrebbero contenere livelli elevati di nitrati.

Modi per accelerare il periodo di maturazione

Per ottenere un raccolto precoce di patate, è necessario scegliere un luogo in cui il terreno si asciughi prima di altri in primavera; questo consentirà di piantare le patate prima.

Per trattenere l'umidità, il terreno deve essere dissodato in autunno e si devono aggiungere fertilizzanti organici e minerali in ragione di 50 secchi di letame marcito ogni 100 metri quadrati e, in mancanza di letame, 200-300 g di nitrato di ammonio o 300-500 g di solfato di ammonio e 500 g di perfosfato ogni 10 m2.

Nonostante per la semina si raccomandi l'uso di tuberi del peso di 25-30 g (formano più velocemente un apparato radicale e tollerano meglio le condizioni sfavorevoli), il raccolto più precoce si ottiene con tuberi di peso superiore a 50 g.Fertilizzante per il terreno a base di nitrato di ammonio

La germinazione dei tuberi contribuirà ad accelerare la maturazione delle patate e ad aumentare la quantità del raccolto futuro.

Il modo migliore per farlo dipende da quanti giorni saranno necessari per piantare le patate e dalle preferenze personali del giardiniere.

Le patate possono quindi essere fatte germogliare in un locale non riscaldato ma ben illuminato e ventilato, a condizione che la temperatura diurna sia compresa tra 10 e 15 °C e che di notte non scenda sotto i 6 °C. I tuberi vengono disposti sul pavimento, precedentemente ricoperti di paglia o fieno. La germinazione richiede dalle 2 alle 4 settimane.

Per risparmiare spazio, i tuberi possono essere sistemati in scatole forate e impilati uno sopra l'altro, scambiandosi di posto in modo alternato per un'illuminazione uniforme.

La germinazione in umido stimola la crescita non solo dei germogli, ma anche delle radici, e si esegue nel seguente modo: le patate vengono messe in scatole o cesti con gli occhi rivolti verso l'alto, ricoperte di strati di compost umido, torba o segatura.

Quando i tuberi sviluppano le prime radici, il substrato viene inumidito con la seguente miscela: 10 g di cloruro di potassio, 10 g di nitrato di ammonio e 50 g di perfosfato per secchio d'acqua. Per chi preferisce fertilizzanti organici, è adatta anche un'altra soluzione: 1 tazza di cenere di legno per secchio d'acqua.

Due giorni dopo l'irrigazione con la miscela nutritiva, innaffiare con acqua pulita. Una settimana dopo, le patate saranno pronte per essere piantate, avendo formato numerose radici.Cenere di legno come fertilizzante per i cetrioli

L'appassimento è forse il modo più semplice per preparare le patate alla semina. Distribuite le patate in un unico strato in un luogo asciutto. Non è necessario esporle alla luce diretta del sole. Una soffitta o metà del garage andranno bene.

Il processo di appassimento dura da una a una settimana e mezza. Durante questo periodo, le patate ben ventilate svilupperanno occhi che daranno origine a buone piantine.

E, naturalmente, un raccolto soddisfacente si può ottenere solo da materiale di piantagione di alta qualità, quindi è importante selezionare tuberi che siano esenti da danni e segni di malattie, e che abbiano la forma corretta. In ogni fase, dal posizionamento nei vassoi di germinazione alla semina nel terreno, scartate senza pietà i tuberi discutibili. Evitate di piantare patate con germogli deboli e filiformi; non daranno comunque un buon raccolto.Piantare patate nelle depressioni

Se raccogli i tuoi semi, falli rinverdire prima di conservarli in cantina. Per farlo, lascia le patate selezionate per la semina a terra, in un luogo ben illuminato, girandole periodicamente.

Dopo 7-8 giorni, i tuberi-seme, induriti e verdi su tutti i lati, sono pronti per la conservazione invernale.

Queste patate sono resistenti al marciume, hanno una durata di conservazione più lunga e non vengono mangiate dai topi.

Condizioni meteorologiche durante la raccolta

Per evitare che tutto il tempo e gli sforzi dedicati alla coltivazione delle patate vadano sprecati, è fondamentale calcolare correttamente il momento giusto per raccoglierle. Le patate scavate troppo presto saranno acerbe e, a causa della buccia sottile, marciranno prima di raggiungere la primavera. E se lasciate nel terreno a lungo dopo la maturazione, diventeranno molli o inizieranno a deteriorarsi dall'interno. Piogge prolungate e gelate precoci possono rovinare l'intero raccolto.

Qual è il momento migliore per raccogliere le patate? In genere, le patate vengono dissotterrate quando il 70-80% delle cime si è seccato e si è rovesciato. Tuttavia, questo può accadere a causa di malattie e le cime di alcune varietà rimangono verdi fino al tardo autunno, anche se i tuberi sono già maturi. Pertanto, è meglio determinare empiricamente il grado di maturazione delle patate, dissotterrando periodicamente singole piante in diverse estremità del terreno e ispezionando i tuberi. E, soprattutto, allineate i vostri piani con quelli di Madre Natura. Dopotutto, se decide di mandarci pioggia o gelo, è meglio arrendersi e dissotterrare le patate prima del previsto piuttosto che raccoglierle marce e incrostate di fango, o lasciarle completamente nel terreno.

Video: "Come aumentare il tuo rendimento"

Nel video imparerai come aumentare la resa delle tue patate.

Pera

Uva

Lampone