Piantare le patate a luglio: varietà tardive, caratteristiche di coltivazione
Contenuto
È possibile piantare?
Questo è esattamente il caso in cui valgono i proverbi "niente è impossibile" e "non è mai troppo tardi". Ottenere un raccolto di patate tardivo o ripetuto è effettivamente possibile, ma richiederà un piccolo sforzo.
La seconda semina tardiva delle patate è ampiamente praticata nelle regioni meridionali, ma può avere successo anche nel clima temperato della zona centrale, a patto che siano soddisfatte alcune condizioni:
- scegliere la varietà giusta:
- garantire un'irrigazione tempestiva;
- condizioni meteorologiche favorevoli;
- utilizzo di pratiche agricole alternative.
Se le condizioni meteorologiche sono favorevoli, le patate piantate a luglio matureranno sicuramente e produrranno numerose radici. L'estate ideale dovrebbe essere mite e con piogge occasionali. In questo caso, il giardiniere non dovrà fare alcun lavoro particolare: la natura penserà a tutto. Tuttavia, nella maggior parte dei casi, il culmine della stagione estiva è estremamente caldo e, per il normale sviluppo dei tuberi, le piante necessitano di protezione dal surriscaldamento.
Se il clima della tua regione è instabile, è meglio piantare varietà precoci. La maggior parte delle varietà di patate moderne matura precocemente, in 45-75 giorni. Poiché i tuberi possono svilupparsi fino a temperature di 8 °C (46 °F), che in genere corrispondono a metà o fine ottobre, avrai sicuramente tempo per raccogliere prima del gelo. Anche se per qualche motivo le radici non sono completamente mature a questo punto, possono essere utilizzate per l'alimentazione durante tutto l'autunno e le patate novelle saranno un piacevole ricordo dell'estate passata.
Video "Atterraggio"
In questo video imparerai come piantare le patate a luglio.
Selezione di una varietà
Il successo di una semina così tardiva dipenderà in larga misura dalla varietà di patata scelta. È importante capire che la maturazione delle patate dovrebbe essere limitata a 90-100 giorni, quindi è opportuno scegliere solo varietà precoci e di mezza stagione: le varietà tardive semplicemente non avranno il tempo di maturare. Anche il clima regionale dovrebbe essere considerato. Se l'inverno arriva presto e inaspettatamente, è meglio scegliere una varietà precoce adatta alle condizioni locali (zonata). Nei climi miti del sud, con inverni tardivi e caldi, è possibile piantare una varietà di mezza stagione.
In genere, le patate da seme sono pronte per la semina entro luglio, senza germogliare. Basta posizionarle in un terreno umido e caldo e i germogli inizieranno a svilupparsi attivamente. Tuttavia, se le patate sono perfettamente conservate e si può verificare visivamente che il tubero è ancora dormiente, è opportuno farle germogliare: alcune settimane prima della semina, spostare le piantine in un luogo caldo e luminoso. Utilizzare solo tuberi sani e integri; altrimenti, si dovranno affrontare le malattie.
Benefici della piantagione
Nonostante tutte le difficoltà legate alla coltivazione delle patate nella seconda metà dell'estate, questo metodo di semina presenta numerosi vantaggi:
- Innanzitutto, si risparmia spazio per la semina: entro luglio si liberano le aree dedicate alle verdure precoci, ad alcune varietà di cipolle e alle insalate, il che rende possibile piantare le patate in un'area già preparata e concimata;
- Posticipando la data di semina delle patate a giugno o all'inizio di luglio, si ha la possibilità di "ingannare" il parassita più insidioso di questa coltura, la dorifora della patata, poiché la sua massima attività si osserva nella prima metà dell'estate;

- anche se il coleottero rimane attivo, preferirà la patata vicina, dove le cime sono più sviluppate e formate;
- A luglio diminuisce anche l'attività di altri parassiti e organismi parassiti (funghi): molti giardinieri notano che le patate tardive rimangono verdi a lungo e non vengono colpite dalla peronospora;
- La semina tardiva è un ottimo modo per proteggere i giovani germogli di patate dalle gelate notturne di maggio, perché a luglio il terreno è già completamente riscaldato, il che significa che i germogli spuntano prima;
- Lo sviluppo dei tuberi nei terreni riscaldati avviene in modo più intenso, quindi il raccolto impiegherà meno tempo a maturare rispetto alla semina primaverile;
- Le radici tardive si conservano meglio e più a lungo: in primavera, quando solitamente i tuberi iniziano a germogliare, le patate saranno ancora in ottime condizioni;
- Anche se non hai tempo per prenderti cura delle patate e i tuberi non crescono molto, otterrai un ottimo materiale di semina per le future piantagioni;

- e infine, dissotterrare le patate in autunno, quando fuori fa fresco e il clima è piacevole, è molto più piacevole che nella calda estate.
Condizioni di crescita
Piantare le patate a luglio, con la dovuta cura, può dare una resa maggiore rispetto alla tradizionale semina primaverile. Questo è comprensibile: il terreno è già completamente riscaldato a luglio, consentendo ai tuberi di svilupparsi più rapidamente ed efficacemente. Tuttavia, durante questo periodo, c'è sempre il rischio di un caldo anomalo, che può vanificare tutti i vostri sforzi. È noto che le patate non prosperano a temperature del terreno di 25 °C e, a 28-30 °C, i tuberi "congelano" e smettono di svilupparsi.
Si potrebbe dire che dovrei annaffiare il letto più spesso. L'irrigazione è necessaria, ma mai quando fa caldo, altrimenti si rischia di "bruciare" le piantine. Inoltre, umidità e calore favoriscono le malattie. L'unica soluzione è pacciamare le aiuole. Questa procedura è davvero una salvezza per le patate, consentendo rese piuttosto elevate. Come pacciame si può usare qualsiasi materiale organico: segatura, paglia, fieno secco o muschio secco.
Nella scelta del pacciame, considerate il potenziale impatto negativo di ciascun materiale. Ad esempio, se usate il fieno, dovrebbe essere erba giovane, priva di semi ed erbacce, altrimenti le erbacce si autosemineranno inevitabilmente nei campi di patate. Nell'agricoltura biologica, viene spesso utilizzato lo sfagno: è un materiale poroso e assorbente che trattiene bene l'umidità, lascia passare l'aria e, con le sue proprietà battericide, previene lo sviluppo di agenti patogeni nel terreno.
Lo strato di pacciame deve essere profondo (almeno 10 cm) per svolgere le sue funzioni principali: trattenere l'umidità e proteggere il terreno dal sole cocente, prevenendone così il surriscaldamento. Pacciamare un'aiuola offre anche molti vantaggi per il giardiniere: elimina la necessità di diserbare, smuovere il terreno e rincalzare le piante di patate.
È comunque necessario annaffiare un'aiuola di questo tipo, ma solo la sera o quando il tempo è nuvoloso e non spesso, perché il terreno tende ad asciugarsi.
Controllo delle erbacce
Alcuni giardinieri temono che a metà estate le erbacce possano comparire in abbondanza, minacciando di soffocare i giovani germogli di patate. Questo può accadere se il terreno è stato recentemente concimato con materia organica: le erbacce, così come le colture, prosperano nell'humus. Tuttavia, se si piantano ortaggi a radice in estate dopo un'altra coltura in un appezzamento già concimato in primavera, non c'è motivo di preoccuparsi.
A luglio, la crescita delle erbe infestanti è ridotta a causa del caldo e della siccità. Inoltre, a metà estate, i semi non sono ancora maturi, quindi viene eliminata anche l'auto-semina delle erbe infestanti. Questo consente di effettuare diserbature significativamente meno frequenti di quelle necessarie per la semina primaverile. Gli orticoltori che hanno piantato patate a luglio riferiscono di aver dovuto diserbare l'aiuola solo poche volte dalla semina al raccolto e, anche in quel caso, hanno abbinato questa procedura al rincalzo.
Video "Varietà"
Nel video imparerai a conoscere le varietà di patate.



