Come piantare le patate sotto la paglia: rese elevate con il minimo sforzo

Piantare le patate sotto la paglia è un metodo antico e ingiustamente dimenticato, che negli ultimi anni è tornato di moda. Molti orticoltori che hanno utilizzato questo metodo ne apprezzano non solo la semplicità e la convenienza, ma anche l'elevata produttività. La pacciamatura di paglia crea un microclima speciale che migliora la fertilità del terreno, con conseguenti rese più elevate. Inoltre, coltivare le patate sotto la paglia è un'opzione ideale per gli orticoltori che non hanno tempo per diserbare e rincalzare regolarmente, così come per gli anziani con disabilità.

Vantaggi e svantaggi del metodo

Gli orticoltori e i giardinieri sono sempre più interessati al metodo di coltivazione delle patate nella paglia, ma a causa dell'incertezza sul risultato finale, molti di loro sono titubanti nel mettere in pratica questa idea.Piantare patate sotto la paglia

Per apprezzare appieno l'efficacia di questo metodo, è importante comprenderne tutti i vantaggi e gli svantaggi. Iniziamo elencando i vantaggi della coltivazione delle patate sotto paglia:

  1. Questo metodo è applicabile a qualsiasi clima e presenta vantaggi ovunque: nei climi temperati, dove le estati sono molto calde, la paglia proteggerà le piante dal sole cocente e, in primavera, dalle gelate notturne. Nel sud, le patate possono essere piantate sotto la paglia molto prima del solito.
  2. Le patate non richiedono cure costanti come diserbare, dissodare o rincalzare, quindi puoi trascorrere i mesi estivi o le tanto attese vacanze con qualcosa di più piacevole.
  3. Non è necessario scavare o arare l'area da piantare: basta smuovere lo strato superficiale. Se non avete tempo, potete fare a meno di questa procedura.
  4. La paglia protegge perfettamente il terreno dalle erbacce, dalla secchezza e dal surriscaldamento; durante tutta la stagione, le patate cresceranno in condizioni confortevoli e non avranno bisogno di essere annaffiate.
  5. Non è necessario aggiungere fertilizzante, poiché la paglia o il fieno si decompongono parzialmente e fungono da buon fertilizzante organico.
  6. Lo strato inferiore di paglia in decomposizione è l'habitat preferito dai vermi, che hanno un effetto benefico sulle condizioni del terreno, il che avrà un impatto positivo sulla resa e sulla qualità dei tuberi.
  7. Le patate coltivate sotto la paglia sono meno soggette a malattie, dorifora e lumache, consentendo di coltivare ortaggi senza l'uso di sostanze chimiche.
  8. In autunno, dopo la raccolta, puoi semplicemente seminare la paglia nella zona e, in primavera, avrai di nuovo un terreno fertile per piantare le patate.Coltivare patate sotto paglia

Gli svantaggi di questo metodo includono quanto segue:

  1. Non sempre è possibile per un giardiniere procurarsi la quantità necessaria di paglia o fieno e prepararli da soli è molto laborioso e problematico.
  2. Nei luoghi in cui non c'è abbastanza paglia e il sole colpisce i tuberi, le patate possono diventare verdi.
  3. I piccoli roditori (topi) spesso infestano il fieno o la paglia, causando danni significativi ai raccolti.

Video "Atterraggio"

Questo video ti mostrerà come piantare le patate sotto la paglia.

Preparazione dei tuberi per la semina

Un materiale di piantagione di alta qualità può aumentare significativamente le rese, quindi prima di piantare le patate sotto la paglia, è consigliabile effettuare alcuni lavori preparatori. Per prima cosa, seleziona i tuberi: separa quelli sani da quelli danneggiati, quindi seleziona la dimensione più adatta. Per la coltivazione sotto la paglia, si consiglia di utilizzare tuberi interi di medie dimensioni, circa le dimensioni di un uovo di gallina. Se non sono disponibili, si possono utilizzare patate grandi tagliate a metà.Il processo di piantagione delle patate

Poco prima della semina, si consiglia di riscaldare i tuberi dei semi al sole: ciò garantirà una germinazione più rapida. Se si desidera un raccolto precoce, i tuberi devono essere riscaldati più a fondo per 3-4 settimane. Se li si sistema in cassette, si cospargono con segatura umida e torba e poi si mantengono al caldo, si otterrà un materiale da piantagione perfetto con germogli germogliati e piccoli gruppi di radici entro tre settimane. Per proteggere le patate da microrganismi e potenziali parassiti del terreno, si consiglia di cospargere i tuberi con cenere di legna prima di piantarli.

Condizioni di atterraggio

Quando si piantano i tuberi, il terreno deve essere moderatamente umido e sciolto. È meglio piantare dopo una leggera pioggia. Se la pioggia è stata intensa, ritardare la semina di 1-2 giorni: piantare i tuberi in un terreno eccessivamente bagnato è sconsigliato. Quando fa caldo, lo strato superiore del terreno può essere leggermente inumidito, ma solo leggermente, poiché il sottosuolo rimane in genere umido a lungo dopo l'inverno.Piantare le patate nel terreno

Prima di piantare le patate, assicuratevi di avere a disposizione materiale di copertura sufficiente (fieno o paglia). I tuberi devono essere coperti bene, ma non troppo, altrimenti le patate non germineranno per molto tempo. È anche importante ricordare che la paglia si depositerà nel tempo, creando degli spazi vuoti, quindi è necessario aggiungerne altra periodicamente e, a questo scopo, tenete sempre una scorta di materiale a portata di mano.

Tecnologia di piantagione

Piantare le patate è tecnicamente molto semplice e, se si vuole risparmiare il più tempo possibile, è possibile saltare alcuni passaggi. Ad esempio, si può evitare di dissodare il terreno e semplicemente adagiare i tuberi in superficie. Non è necessario praticare solchi per le patate. Ma procediamo un passo alla volta. Vediamo come coltivare le patate sotto fieno o paglia, passo dopo passo:

  1. Si dovrebbe iniziare allentando leggermente il terreno (circa 5 cm); come dimostra la pratica, questa procedura non è necessaria e i tuberi possono essere posizionati direttamente sul terreno o sul cuscino d'erba.
  2. Successivamente, delimitate il terreno e praticate dei solchi poco profondi (10-15 cm) di larghezza a piacere lungo il perimetro. Posizionate il materiale di piantagione in questi solchi a intervalli di 30-40 cm. Se lo desiderate, potete saltare questo passaggio e posizionare i tuberi direttamente sulla superficie del terreno, ma in tal caso dovrete ricoprirli leggermente con terriccio fertile.
  3. Infine, i solchi vengono accuratamente ricoperti con paglia o fieno (i giardinieri esperti consigliano la paglia). Come accennato in precedenza, lo strato di paglia deve essere soffice, ma senza fessure, spesso circa 20 cm.Un cespuglio di patate sotto la paglia

Si può cospargere un po' di terra mescolata a fertilizzante organico sopra i tuberi. Le migliori opzioni sono letame ben decomposto o cenere. Se l'estate è calda, l'aiuola dovrà essere annaffiata di tanto in tanto.

Raccolta

Questo processo, rispetto alla tradizionale raccolta delle patate, è molto semplice e richiede poco tempo. Non c'è bisogno di usare una pala o di scavare goffamente nel terreno alla ricerca dei tuberi. Una volta che le cime sono asciutte, è sufficiente rimuovere la paglia con un rastrello o una forca da giardino e raccogliere le radici.Giovane tubero di patata

Non abbiate fretta di buttare via la paglia: potrete farla essiccare e usarla l'anno successivo oppure piantarla nella zona come fertilizzante.

Se durante la semina avete coperto i tuberi con il terriccio, vi basterà staccare le cime e tutte le radici appariranno in superficie, dopodiché potrete facilmente raccoglierle in sacchetti o secchi.

A questo punto, la raccolta può essere considerata completata. Un momento particolarmente piacevole è quando tutte le patate, sotto il fieno, crescono grandi, uniformi e pulite. Non c'è bisogno di scuotere le radici per pulirle, sporcarsi le mani o respirare polvere.

A giudicare dalle recensioni, coltivare patate sotto la paglia è molto più semplice rispetto ad altri metodi alternativi. Chiunque abbia provato questo metodo almeno una volta non tornerà mai più alla coltivazione tradizionale in terra, poiché si rende conto che piantare patate sotto la paglia è un'attività senza problemi.

Video "Partenza"

Nel video imparerai come prenderti cura correttamente delle patate.

Pera

Uva

Lampone