Peculiarità della rincalzatura delle patate

Coltivare patate nel proprio orto può essere piuttosto impegnativo. Ci sono molte sfumature che devono essere conosciute e prese in considerazione per garantire un buon raccolto. Uno di questi aspetti è la rincalzatura. Sebbene molti coltivino patate, non tutti sanno come e quando rincalzarle correttamente. Questo articolo affronterà questo argomento.

Quando iniziare

Rincalzare le patate è una fase importante nella coltivazione. Questa procedura consiste nel ricoprire la base delle piante di patate con terreno soffice e sciolto. Se eseguite correttamente, la rincalzatura e la diserbatura garantiranno un raccolto eccellente e proteggeranno le piante dalle condizioni meteorologiche avverse.Patate rincalzate nel campo

In questo caso, la corretta rincalzatura è determinata non solo dalla conoscenza della procedura in sé, ma anche dal momento in cui viene eseguita. Molto dipende dal primo tentativo. Solo allora ci si dovrebbe chiedere con quale frequenza rincalzare le patate con un trattore a spinta o altre attrezzature. Ricordate che il rincalzatore non deve danneggiare le giovani piantine. Altrimenti, potrebbero morire e perderete il raccolto.

Nella letteratura sull'argomento, le raccomandazioni relative al momento della rincalzatura delle patate (soprattutto nella fase iniziale) variano notevolmente. Gli esperti concordano quasi universalmente sul fatto che l'altezza del fusto sia un parametro importante. Tuttavia, le stime possono variare. Spesso, l'altezza del germoglio per la prima rincalzatura dovrebbe essere compresa tra 14 e 20 cm.Rincalzatura manuale delle patate

Potresti trovare informazioni secondo cui la prima volta che i germogli vengono coperti di terra è quando raggiungono un'altezza di 5-10 cm. Se la coltura viene coltivata in regioni dal clima rigido, dove possono verificarsi gelate anche a maggio, si consiglia di coprire completamente le giovani piante con il terriccio. Se il clima è favorevole, coprirle in modo da non rallentare la crescita delle piantine.

I giardinieri esperti ritengono che prima si esegue la procedura, meglio è. Alcuni osservano che, nel determinare il momento giusto per rincalzare, non si basano su dati di fatto (come l'altezza del fusto), ma sull'intuito. Questo approccio è inaccettabile per i giardinieri amatoriali e alle prime armi, che non sono ancora in grado di valutare visivamente le condizioni delle loro piante e di valutarne accuratamente le esigenze.Allentare il terreno con una zappa

Vale la pena notare che la rincalzatura precoce può sostituire il diserbo e la dissodamento del terreno. Nelle regioni con clima instabile, questa procedura fornirà un'efficace protezione contro le gelate frequenti.

È importante capire che il momento della prima rincalzatura dipende dal momento della semina. Le piantine di patate vengono in genere piantate all'inizio di maggio. Molti esperti concordano sul fatto che la copertura sia possibile già a metà maggio, quando sono spuntati i primi germogli. A questo punto, sebbene il freddo sia passato e il clima si sia stabilizzato in un intervallo relativamente favorevole, sono ancora possibili brevi cali di temperatura. Coprire i germogli con uno strato di terra li proteggerà dall'ipotermia.Piantare patate nelle trincee

Per la prima volta, puoi usare un trattore a spinta per sollevare le patate. In alternativa, puoi usare una normale zappa o un piccone.

Video: "Prima collina"

Nel video imparerai quando è il momento di effettuare la prima rincalzatura del raccolto.

Con quale frequenza dovrei salire in salita?

Un altro aspetto importante da considerare quando si rincalzano le patate è il numero di rincalzi da effettuare. Molti giardinieri ritengono che siano necessarie due o tre rincalzi durante la stagione di crescita. Anche le successive coperture delle piante con il terreno dovrebbero essere effettuate in momenti specifici;

  • Si consiglia la seconda rincalzatura delle piante durante il periodo di formazione delle radici. I tuberi iniziano a formarsi circa due o tre settimane dopo la prima rincalzatura. Evitare questo tipo di intervento durante la fioritura.
  • La terza rincalzatura, come raccomandato dagli esperti, dovrebbe essere effettuata quando i germogli raggiungono un'altezza di 25 cm. Non è necessario ricoprire completamente le piante di terra. È sufficiente aggiungere un po' di terra tra i rami delle piante di patata. Questo favorirà la crescita delle piante.Terza rincalzatura delle patate

Una volta che le piante iniziano a fiorire, tutti i cespugli dovrebbero essere ricoperti di terra. Gli esperti sono divisi sulla possibilità di rincalzare durante la fioritura. Tuttavia, alcuni giardinieri ritengono che sia possibile anche coprire le piante in questa fase di sviluppo. Tuttavia, questa operazione deve essere eseguita con estrema cautela. La formazione dei tuberi inizia durante questo periodo. Pertanto, un lavoro poco attento con una zappa o un aratro può causare danni irreparabili al raccolto futuro.

Secondo lo schema classico, la rincalzatura viene effettuata due volte:

  • la prima - circa due settimane dopo aver piantato il materiale vegetale nel terreno;
  • la seconda - due o tre settimane dopo la prima copertura, ma prima che i cespugli inizino a fiorire.

Vale la pena notare che questa procedura viene eseguita una terza volta nel caso in cui le patate siano state piantate in anticipo e due coperture non siano sufficienti.Patate rincalzate in un'aiuola

Molti giardinieri esperti si affidano all'intuito piuttosto che ai fatti concreti in questa materia. La loro pluriennale esperienza permette loro di valutare se i cespugli stanno crescendo bene e di cosa hanno bisogno per uno sviluppo ottimale. Ad esempio, questa procedura viene eseguita una terza volta se i cespugli stanno cadendo a pezzi e non hanno formato un nido lungo il crinale.

La necessità di rincalzatura è indicata dalla crescita delle piante sia orizzontalmente che lateralmente, che fa emergere i tuberi dal terreno. In questo caso, a volte anche tre rincalzature non sono sufficienti. È necessario un ulteriore quarto rincalzatura. Tuttavia, questo aumenta significativamente le possibilità di ottenere un raccolto di qualità superiore, più abbondante e più abbondante.

Molti potrebbero dire che creare così tante coperture sia difficile. Ma dipende dalla persona. Ricordate che il rincalzo sostituisce la necessità di diserbare e smuovere il terreno. Inoltre, queste manipolazioni apportano chiari benefici alle piante, come è evidente dalla loro crescita accelerata.Alti cespugli di patate

L'intervallo medio tra un rincalzo e l'altro dovrebbe essere di circa tre settimane. Tuttavia, sono ammesse alcune variazioni, poiché le piante sono organismi viventi e non comprendono la necessità di crescere e svilupparsi entro i tempi imposti dall'uomo. Questa esperienza si acquisisce solo con gli anni. Pertanto, i giardinieri alle prime armi dovrebbero affidarsi maggiormente al buon senso, ascoltando anche i consigli degli esperti locali.

Come possiamo vedere, per determinare il numero di ripari per le patate è fondamentale basarsi sulle condizioni dei cespugli.

Qual è l'orario più adatto?

Abbiamo già parlato di quando e quanto rincalzare è necessario. Ora dobbiamo capire qual è il momento migliore della giornata per farlo. Questa domanda è particolarmente rilevante per i coltivatori di patate alle prime armi. È comune vedere persone con le zappe nei loro orti a mezzogiorno. Ma è il momento giusto? Dopotutto, il sole è più forte in questo momento della giornata e può causare danni significativi alle piante se il lavoro non viene eseguito correttamente.

È noto che coprire le piante di patate a mezzogiorno, quando fuori fa caldo, può innescarne l'appassimento. Questo perché le piante vengono danneggiate dall'aggiunta del terriccio.

Per evitare ciò, gli esperti consigliano di svolgere questo tipo di lavoro nel pomeriggio o nella prima metà della giornata.Rincalzatore manuale per patate

Questa procedura è particolarmente utile dopo la pioggia. Ciò è dovuto ai seguenti fattori:

  • il terreno sarà umido e non si sgretolerà, il che ti farà risparmiare forza ed energia;
  • L'aggiunta di terriccio umido alla base del germoglio stimolerà la pianta a formare ulteriori steli sotterranei. Questi produrranno tuberi, aumentando la resa complessiva per pianta.

Vale anche la pena notare che questa procedura può essere eseguita in qualsiasi momento della giornata, anche con tempo nuvoloso. Tuttavia, se il clima è caldo e non piove da un po', si consiglia di annaffiare le aiuole prima di iniziare il lavoro. Questo approccio semplificherà il compito e aumenterà i benefici della procedura.

È sempre necessario?

Naturalmente, una pianta di patate rincalzata ha maggiori probabilità di produrre un raccolto abbondante e di alta qualità rispetto a una lasciata incustodita. Tuttavia, molti giardinieri che hanno appena iniziato a coltivare patate spesso non sanno dare una risposta definitiva alla domanda se la rincalzatura sia sempre necessaria. Tuttavia, si dice spesso che la rincalzatura sia la chiave per una buona produttività delle patate.

Quali sono i vantaggi della copertura delle piante con il terriccio? Ecco alcuni aspetti positivi della rincalzatura:

  • accelerazione della crescita dei germogli;
  • migliorare l'aerazione del suolo;
  • stimolazione della formazione di stoloni sotterranei, sui quali si formano tuberi in quantità maggiore;
  • proteggere le piante dalla disidratazione, poiché in tali aiuole l'acqua viene trattenuta meglio;
  • si esegue contemporaneamente l'allentamento del terreno;
  • controllo efficace delle erbacce;
  • creazione di volume aggiuntivo per le piante;
  • Proteggere i tuberi dalla luce solare. Quando esposti alla luce, gli ortaggi a radice iniziano a produrre solanina (un veleno), pericoloso per l'uomo. Accumulandosi nei tuberi, la solanina conferisce loro una colorazione verdastra. Tale coltura non è adatta al consumo umano o animale;
  • Migliorare l'illuminazione dei cespugli. I germogli, riuniti in un ciuffo, non si ombreggiano a vicenda.

Ma per ottenere tutti i benefici sopra elencati, è importante ricoprire adeguatamente i cespugli con il terriccio. Altrimenti, si potrebbe verificare l'effetto opposto, con conseguente scarso raccolto.

La preoccupazione maggiore in questo caso è il rischio di danni all'apparato radicale e ai tuberi stessi. Se la pianta viene danneggiata, potrebbe iniziare ad appassire dopo un po' e si potrebbe perdere l'intero raccolto di quel cespuglio.

Tuttavia, gli esseri umani sono noti per il loro desiderio di lavorare meno e ottenere comunque buoni risultati. Pertanto, sono stati sviluppati metodi di semina specifici per questa coltura che eliminano lavori laboriosi come la copertura delle piante di patate. Ad esempio, questa procedura è completamente superflua quando si coltivano patate sotto un telo di tessuto non tessuto nero.Giovane tubero di patata

I benefici della sarchiatura sono stati dimostrati anche sperimentalmente. Questo metodo consiste nello spargere le cime delle piante sul terreno anziché raggrupparle in zolle compatte. Si aggiunge terra, erba o paglia in superficie. Solo la punta del fusto deve rimanere sopra la superficie. Man mano che i germogli crescono, la procedura deve essere ripetuta. Questo metodo non offre meno benefici del metodo tradizionale.

Pertanto, sebbene la rincalzatura sia una tecnica agricola importante, esistono metodi moderni per piantare questa coltura. Questi metodi non richiedono la copertura dei cespugli. Tuttavia, se si utilizza un metodo di coltivazione tradizionale delle patate, è improbabile che si ottenga un raccolto di alta qualità senza questo lavoro aggiuntivo. Pertanto, ognuno decide autonomamente se e con quale frequenza rincalzare le proprie patate.

Video: "Come effettuare correttamente la salita"

Questo video ti mostrerà come sistemare correttamente le patate in collina per aumentarne la resa.

Pera

Uva

Lampone