Come trattare le patate prima di piantarle?
Contenuto
Stimolanti della crescita
Penetrando i segreti della cellula, gli scienziati hanno scoperto che le piante possono essere letteralmente controllate dall'interno. È ormai noto che ormoni specializzati – i brassinosteroidi – sono responsabili dell'intensità della crescita della patata, della fioritura e della formazione dei tuberi. Garantiscono la resistenza della pianta allo stress in condizioni avverse: sbalzi di temperatura, elevata umidità, siccità di breve durata, malattie e parassiti.
Gli effetti di questi fitormoni sono così potenti, rispetto alle loro quantità trascurabili, che gli scienziati hanno creato analoghi sintetici. Questi fitormoni sintetici costituiscono la base della maggior parte degli stimolanti della crescita oggi disponibili. L'elevata efficacia di questi prodotti si basa sul fatto che gli ormoni, penetrando nella pianta, ne aumentano la capacità di riserva, risvegliando le cellule dormienti e stimolandone la crescita e lo sviluppo.
Diamo un'occhiata ad alcuni preparati popolari e comprovati che possono aumentare la resa delle patate.
"Epin" è un adattogeno antistress universale. Il suo principio attivo è l'epibrassinolide, un fitormone artificiale. Il trattamento pre-semina delle patate con questo prodotto favorisce una germinazione uniforme, una vigorosa crescita radicale e aerea, una maggiore formazione di tuberi e una maggiore resistenza al gelo (tollera gelate fino a -5 °C senza perdita di resa). "Epin" è classificato come Gruppo IV (basso rischio) ed è sicuro per animali, api e pesci (se le acque reflue entrano nei corpi idrici). Un singolo trattamento aumenterà la resa delle patate del 10-15% e accelererà la maturazione dei tuberi. Un giorno prima della semina, diluire una fiala di "Epin" in 5 litri di acqua bollita (perde le sue proprietà in ambiente alcalino) e spruzzare il seme. La soluzione preparata ha una durata di conservazione non superiore a 48 ore. Un litro è sufficiente per trattare 50 kg di patate.
Lo svantaggio di questo farmaco è la rapida degradazione del principio attivo sotto l'effetto della luce solare, per cui i tuberi non possono essere trattati durante il giorno.
Poteytin è un prodotto contenente fitormoni sintetici in combinazione con 2,6-dimetilpiridina-1-ossido, acido succinico e microelementi biogeni. È lo stimolante più popolare tra i coltivatori di patate. Il suo utilizzo favorisce l'emergenza delle piantine con 5-6 giorni di anticipo e il rapido sviluppo della massa verde porta a un rapido ispessimento delle foglie. Di conseguenza, le piante sono meno suscettibili ai danni della dorifora della patata.
L'incidenza della peronospora è ridotta. Le rese delle patate aumentano in media del 16-24%. Una soluzione di una fiala in 750 ml di acqua è sufficiente per trattare 60 tuberi prima della semina. È importante notare che Poteytin aumenta il peso dei tuberi e il contenuto di amido e vitamine.
La bioglobina è un farmaco di nuova generazione sintetizzato da cellule di mammifero. Entro 24 ore, il farmaco raddoppia il tasso di divisione cellulare. Di conseguenza, l'apparato radicale cresce quattro volte più velocemente e la resa raddoppia.
Due cucchiaini di sospensione vengono diluiti in 10 litri d'acqua e i tuberi vengono immersi in questa soluzione per 30 minuti. Questa procedura viene eseguita 30 giorni prima della semina. Ogni flacone contiene 50 ml di sospensione ed è progettato per un uso ripetuto durante tutta la stagione di crescita delle patate.
Poiché la maggior parte del nostro Paese si trova in una zona agricola ad alto rischio, aumentare la resistenza allo stress delle patate è la chiave per ottenere un buon raccolto.
Video "Elaborazione"
Questo video ti mostrerà come trattare correttamente le patate prima di piantarle.
Prevenzione delle malattie
Peronospora tardiva, peronospora precoce, avvizzimento, fusariosi e avvizzimento batterico, marciume bruno e anulare, rizoctonia, ticchiolatura argentata e comune, foma e cancro: questo è ben lungi dall'essere un elenco completo delle malattie che colpiscono le patate. Le perdite di resa variano a seconda dell'anno, ma in media si attestano sul 23%. Le malattie si trasmettono attraverso il materiale di piantagione e persistono a lungo nel terreno. I trattamenti sono lunghi e non riescono a mantenere rese elevate. Pertanto, le misure preventive sono fondamentali. Puoi salvare il tuo raccolto se sai come e con cosa trattare le patate prima di piantarle.
Quadris è un fungicida sistemico in grado di prevenire lo sviluppo di rizoctonia, alternaria, peronospora, peronospora, ticchiolatura argentata e altre malattie fungine.
"Maxim" è un fungicida di contatto. Tratta i tuberi contro Phoma, Fusariosi, Marciume molle, Ticchiolatura, Rizoctonia, Carbonchio e Antracnosi.
Fitosporin è un prodotto contenente una coltura di spore vive di Baccilius subtilis 26D, che sopprime la maggior parte dei funghi dannosi. Combatte il cancro batterico, la gamba nera, l'avvizzimento batterico, la peronospora e il marciume.
Irrorazione di nutrienti
La spruzzatura dei tuberi con fertilizzanti prima della semina aumenterà la resa, migliorerà la crescita e la qualità, poiché le patate consumano una grande quantità di nutrienti durante la crescita.
Nitrophoska contiene fosforo, azoto e potassio, elementi essenziali per le patate. L'applicazione migliorerà la composizione chimica, l'immunità e la resa dei frutti. Applicare tre volte, a 10 giorni di distanza. Spruzzare: 1 cucchiaino di fertilizzante ogni 3 litri d'acqua.
Mikom-Kartofel è un fertilizzante micronutriente studiato per l'ammollo dei tuberi di patata prima della semina. Aumenta la resa e migliora la qualità in diversi tipi di terreno.
Controllo dei parassiti
È possibile evitare azioni militari su larga scala contro un nemico piccolo, ma numeroso e diversificato, trattando le patate con insetticidi prima della semina.
"Prestige" è un prodotto a doppia azione che aiuta a combattere non solo gli elateridi e la dorifora della patata, ma anche le malattie fungine. Non viene utilizzato per la coltivazione di varietà precoci, poiché viene perso dalla pianta dopo 60-70 giorni.
"Commander" è un insetticida sistemico ad azione di contatto e intestinale contro la dorifora della patata, la tignola della patata, gli elateridi e altri parassiti del terreno.
"Matador Grand" è un insettofungicida sistemico, altamente efficace contro la dorifora della patata e le sue larve, gli elateridi, i falsi elateridi, le larve di maggiolino, le tarme, nonché contro la peronospora, l'alternaria, la rizoctonia, la macrosporiosi e la peronospora.
Quali sono i vantaggi del trattamento pre-impianto?
Coltivare contenitori pieni di patate sane e deliziose è il sogno di ogni coltivatore di patate. A questa coltura sono dedicate ampie superfici, rendendo difficile seguire i principi della rotazione delle colture. Inoltre, il nostro clima non è ideale per questa coltura. E il materiale di piantagione utilizzato è un altro discorso.
Un trattamento completo e adeguato delle patate prima della semina mitigherà questi e molti altri fattori sfavorevoli. E il raccolto supererà ogni aspettativa.
Video "Stimolatori della crescita"
Questo video ti mostrerà come funzionano gli stimolanti della crescita.



