Quando e come potare le cime delle patate

Non è un segreto che coltivare ortaggi richieda tempo e impegno da parte degli orticoltori. I tuberi di patata non fanno eccezione. Oltre alle normali cure di irrigazione, rincalzatura e concimazione, le cime delle patate devono essere potate. Questa procedura è molto benefica per la coltura e ha un impatto positivo sulla sua resa.

Tempi e tecnologie di potatura delle cime

In genere, le cime vengono potate dopo la fioritura della pianta. Contrariamente a quanto si pensa, questa procedura è necessaria, anche se il rischio di peronospora è minimo. Le cime vengono rimosse per garantire che tutti i nutrienti in esse contenuti vengano trasferiti ai tuberi. Ciò si tradurrà in una resa maggiore e i frutti saranno significativamente più nutrienti.Cime di patate nell'aiuola

Le cime dovrebbero essere rimosse una settimana prima della raccolta, poiché ciò rafforzerà la buccia dei tuberi e ridurrà il rischio di peronospora. Sebbene questa pratica venga solitamente utilizzata solo per scopi commerciali, i giardinieri raramente rimuovono le cime delle patate dopo la fioritura, il che è un errore.

Perché eseguire questa procedura? Le patate le cui cime vengono tagliate dopo la fioritura e prima della raccolta si conservano meglio. Inoltre, questi tuberi si trasportano bene. La maggior parte degli orticoltori "dichiara" guerra alla parte verde delle proprie patate solo quando sono infette da peronospora e c'è un alto rischio di malattie dei tuberi.

Quando si raccolgono le patate automaticamente, le cime devono sempre essere tagliate. Le parti verdi della pianta interferiscono con il lavoro dello scavapatate. La raccolta manuale delle patate comporta spesso l'estrazione delle cime, quindi gli orticoltori spesso le lasciano non raccolte. Tuttavia, rimuovere le parti verdi della pianta fuori terra una settimana prima della raccolta favorisce l'ispessimento della buccia del tubero. Se la patata è infetta da peronospora, le parti verdi devono essere rimosse prima.Patate che crescono in un campo

A volte, anche con la dovuta cura, i tuberi diventano più piccoli. È stato dimostrato che schiacciando la parte verde 10 giorni dopo la fioritura, la resa di questi ortaggi può essere significativamente maggiore.

Video: Rimozione delle cime delle patate

Il video mostra come rimuovere correttamente i coperchi.

Tecnologia di raccolta delle patate

La tecnologia di raccolta delle patate ha le sue specificità, determinate dalla superficie del terreno in cui viene coltivata la coltura. In produzione, il processo viene in genere eseguito utilizzando mietitrebbie, mentre negli orti la raccolta può essere effettuata con una pala o un forcone. Il forcone viene utilizzato per la raccolta di colture che crescono su terreni sabbiosi, mentre la pala viene utilizzata su terreni neri.Raccolta delle patate

Una caratteristica fondamentale di questa procedura è che i tuberi devono essere dissotterrati solo in assenza di precipitazioni. Seguendo questa regola, le patate non marciranno durante la conservazione e manterranno il loro aspetto e la loro forma originali. In ogni caso, le patate raccolte non devono essere conservate nello stesso luogo. Per prima cosa, posizionate i tuberi in un luogo ventilato e al riparo dalla luce solare diretta per farli asciugare. Se impilate le patate in più strati, quelli superiori diventeranno verdi e diventeranno inutilizzabili.

Il vento è un fattore chiave nella raccolta dei tuberi, poiché consente loro di asciugarsi più velocemente e di smuovere le zolle di terreno. La raccolta consiste nello sradicare i cespugli e poi estirparli con cura. Dopo la raccolta, le patate sane e intere possono essere messe in un contenitore, mentre quelle malate o danneggiate possono essere messe in un altro. Questo consente un utilizzo più efficiente del frutto. Le patate danneggiate possono essere utilizzate in alcuni piatti, in particolare nel purè di patate. Le patate malate sono un ottimo mangime per il bestiame. È importante ricordare che le patate danneggiate devono essere utilizzate il prima possibile, poiché non si conservano bene.

Le verdure vanno essiccate su una griglia. Possono essere disposte solo in un unico strato. La frutta viene trasferita in scatole o sacchetti qualche giorno dopo l'essiccazione. Il contenitore deve essere preparato disinfettandolo prima.Giovane tubero di patata

Per la conservazione invernale, le verdure devono essere essiccate per almeno 10 giorni a 20°, dopodiché il raccolto deve essere selezionato e diviso in gruppi in base alla dimensione dei frutti.

Magazzinaggio

Il luogo ideale per conservare le patate è un luogo asciutto e fresco, con poca luce solare. Una cantina è considerata l'opzione più adatta.

Una temperatura accettabile è considerata di 2-3 °C, ma l'aria deve essere ben umidificata. A temperature inferiori, i tuberi diventano dolci e perdono le loro proprietà nutrizionali. Prima della conservazione a lungo termine, l'ortaggio deve essere essiccato all'aria aperta per diverse ore.

I contenitori migliori per la conservazione sono quelli ben ventilati. Dovrebbero essere posizionati su un supporto alto 20 cm.

Le patate vengono spesso poste sulla paglia e coperte con essa. I tuberi danneggiati devono essere conservati separatamente e consumati il ​​più rapidamente possibile.Conservare le patate in cantina

Per stimolare la germinazione vigorosa della patata, posizionate delle mele nella cassetta accanto. Se lo strato superiore di frutta si congela, le patate potrebbero ammalarsi. Pertanto, è meglio coprire preventivamente lo strato superiore con tela di iuta o un panno.

Pertanto, la rimozione delle parti verdi delle patate è una procedura necessaria e benefica. Ha un impatto positivo sulla resa, sulla qualità dei tuberi e sul contenuto di nutrienti. Purtroppo, oggigiorno, la rimozione delle parti verdi viene effettuata solo nella coltivazione commerciale di patate. Pertanto, gli orticoltori dovrebbero prestare particolare attenzione a questa procedura.

Video: Conservazione delle patate

Il video mostra gli errori più comuni commessi quando si conservano le patate.

 

Pera

Uva

Lampone