Come realizzare uno scavapatate fai da te
Contenuto
Perché la collina?
Innanzitutto chiediamoci: è davvero necessario rincalzare le patate?
Se le tue patate crescono in condizioni ideali in un terreno sciolto con aggiunte regolari di compost nutriente, potresti non aver bisogno di rincalzature regolari. Ma in realtà, le cose sono tutt'altro che semplici. Il terreno può essere troppo compatto, troppo umido o troppo secco. C'è siccità all'inizio dell'estate o pioggia nei posti sbagliati. E i tuberi hanno bisogno di aria e calore. Senza aria, i tuberi non si formano e l'umidità in eccesso li trasforma in un ammasso mezzo marcio. In definitiva, la decisione spetta a te, ma se prevedi di ottenere un raccolto di patate decente, avrai sicuramente bisogno di un rincalzatore.
Il negozio offre un sacco di opzioni, ma i prezzi possono essere elevati e gli attrezzi acquistati in negozio non sempre sono adatti alle vostre esigenze specifiche. Quindi, l'opzione migliore rimane: uno scavapatate manuale fai da te.
Video "Quando andare in collina"
Dal video imparerai qual è il momento migliore per rialzare le aiuole.
Tipi
Esistono due tipi popolari di questo dispositivo di rincalzo:
- un rincalzatore a forma di aratro a mano;
- montatore di dischi.
Un rincalzatore aratro è uno strumento piuttosto comodo. Due persone possono coltivare rapidamente e facilmente un'area piuttosto ampia. Viene spesso utilizzato come coltivatore di patate, collegato a un trattore o a un trattore a spinta. Questa combinazione consente di rincalzare un'ampia area, anche in terreni asciutti e compatti. È anche possibile regolare la larghezza e la profondità dell'aratura. La larghezza di aratura più comoda è di 20 centimetri e la profondità arriva fino a 15 centimetri.
Il vantaggio di un rincalzatore a dischi come accessorio è la sua sincronizzazione con le capacità di un trattore a spinta. Ciò consente di regolare velocità e potenza. Poiché la resistenza del terreno è bassa, non è necessario utilizzare una motozappa più potente.
Questi tipi di rincalzatori possono essere utilizzati solo se si dispone dei piccoli macchinari agricoli necessari. In mancanza di questi, sarà necessario l'impiego di manodopera e, in questo caso, un rincalzatore manuale a dischi diventerà praticamente indispensabile.
È improbabile che tu riesca ad acquistare uno scavapatate manuale in un negozio, ma puoi costruirne uno tu stesso.
Produzione
Una volta deciso che hai assolutamente bisogno di un rincalzatore manuale, probabilmente ti starai chiedendo come realizzare da solo un rincalzatore per patate?
Credetemi, non è difficile realizzare un attrezzo indispensabile per piantare tuberi e rincalzare il vostro orto. Tutto ciò di cui avete bisogno è la giusta quantità di materiali e alcune nozioni di base sull'uso degli attrezzi.
Necessario:
- Due dischi concavi. È possibile utilizzare i dischi di una seminatrice. I dischi vengono installati con un'angolazione specifica e fissati tra loro mediante saldatura o bullonatura. I dischi devono essere angolati verso l'esterno. La distanza tra i dischi può essere fissa o regolabile; questo deve essere pianificato in anticipo. Un giardiniere esperto che ha studiato il proprio terreno e ne conosce le caratteristiche regolerà facilmente l'angolazione di inserimento dei dischi nel terreno. Pertanto, questo angolo non dovrebbe essere regolabile, per evitare di complicare la progettazione. Per preparare un rincalzatore fai da te, utilizzare disegni simili a questi.
- Trazione manuale o attacco per trattore a spinta. Quando si utilizza un rincalzatore con due persone, è necessario prevedere un sistema di trazione manuale adatto a entrambe. Quando si lavora da soli, il rincalzatore richiede un peso aggiuntivo. È possibile utilizzare l'attacco standard per trattore a spinta, oppure è possibile realizzarne uno personalizzato seguendo il disegno seguente.
Quindi, utilizzando un tritacarne e una saldatrice, oltre a qualche nozione sulla cura delle patate e un pizzico di ingegno, potrete risparmiare un sacco di soldi, tempo e, soprattutto, energie che, come sappiamo, tendono a esaurirsi.
E anche se i tuoi primi tentativi di usare un rincalzatore fatto in casa non dovessero avere molto successo, presto ti chiederai: "Come ho fatto a gestire i miei ettari prima?"
Buona fortuna e buon raccolto!
Video: "Costruire un dispositivo fai da te"
In questo video ti mostreremo come realizzare da solo una macchina per il rincalzo.



