Come far germinare le patate per la semina: consigli degli esperti

Il raccolto di patate dipende non solo dalla varietà e dalle condizioni del terreno, ma anche da come viene preparato il materiale di semina e da come le patate vengono fatte germinare per la semina. Con l'avvicinarsi della stagione più calda, molti orticoltori stanno tentando un secondo raccolto e piantare patate ben germinate è fondamentale per garantire una corretta maturazione.

Selezione di una varietà

Quando si sceglie una varietà di patata, gli orticoltori considerano la sua distribuzione regionale, la resistenza alle principali malattie, il contenuto di amido e il tempo di maturazione. È meglio scegliere varietà adatte al clima locale. Il contenuto di amido influisce sulla velocità di cottura delle patate, non sul loro sapore; è il contenuto di amido a determinare quale varietà è più adatta per la bollitura, la frittura o la cottura al forno.Tuberi di patate

In base al tempo di maturazione, tutte le varietà sono suddivise in diversi gruppi. Le varietà molto precoci possono essere raccolte in 34-38 giorni, le varietà precoci in 40-50 giorni, le varietà medio-precoci in 55-65 giorni, le varietà di mezza stagione in 65-80 giorni e le varietà medio-tardive in 80-100 giorni. Molti agricoltori piantano varietà che maturano in sequenza per avere patate novelle da giugno a settembre. E se si riesce a coltivare due raccolti in una stagione, il primo può essere raccolto a giugno e il secondo a settembre o ottobre, tempo permettendo.

Tra le varietà molto precoci, le più popolari sono 'Bellarosa' con i suoi tuberi rossi e 'Minerva' con il suo alto contenuto di amido nei tuberi chiari e la capacità di produrre un secondo raccolto. La varietà di patata 'Ariel' produce grandi tuberi giallastri e può anche maturare due volte in una sola stagione, con il primo raccolto che matura prima degli attacchi della peronospora.

Tra le varietà precoci, i giardinieri amano la varietà "Arrow", a maturazione rapida e ad alta resa, la gialla "Dnepryanka", la "Impala", insensibile alle intemperie, e la viola "Povin", resistente a molte malattie. "Vineta", "Fresco", "Svyatkova", "Rosalind" e "Serpanok": c'è l'imbarazzo della scelta.

"Zabava", "Mriya", "Nevsky", "Sineglazka" sono tutte varietà medio-precoci, ad alta resa, resistenti a diverse malattie, con diverso contenuto di amido, ma con elevate qualità gustative.

Tra le varietà di mezza stagione, gli orticoltori nazionali preferiscono la patata gialla "Santé", per gli amanti delle patatine fritte, e la "Picasso", bicolore, bianca e rossa, che produce tuberi del peso di 120 g.

Tra le varietà medio-tardive figurano le varietà 'Désirée' e 'Kuroda', molto amidacee. Sono frutto del lavoro di breeder olandesi e si distinguono per la resistenza alle malattie, la buona conservabilità e le rese elevate.

Video: "Coltivare le patate"

Questo video ti mostrerà come far germogliare le patate per poi piantarle.

Preparazione

La preparazione per la semina inizia con la selezione delle patate da seme, che possono essere acquistate o raccolte nel proprio orto. Prima di decidere come far germinare le patate da seme, ispezionatele attentamente. Scartate immediatamente eventuali tuberi germogliati che mostrino segni di marciume, ticchiolatura o altre malattie. Possono essere piantati solo tuberi completamente sani, preferibilmente di almeno 30 grammi di peso. Devono avere una forma regolare, poiché tuberi dalla forma irregolare produrranno piante altrettanto irregolari e deformi.Le patate sono germogliate prima di essere piantate

Le patate da seme vengono solitamente raccolte sei settimane prima della semina. Se un ortolano non ha la possibilità di preparare i semi in anticipo, indipendentemente dalla varietà scelta, non otterrà un raccolto precoce.

Le patate non preparate impiegano almeno due settimane per germinare, e le piante completamente cresciute potrebbero comparire nell'aiuola dopo altre due o tre settimane. Quindi, se pianti le patate senza alcuna preparazione, non vedrai i germogli per almeno un mese e non potrai valutarne la qualità fino a molto più tardi.

Per accelerare il processo, è possibile far germinare le patate da seme alla luce o in un substrato speciale, far crescere le piantine (se il materiale seminale è scarso) o almeno farle essiccare prima di piantarle.

In genere, la cantina in cui viene conservato il raccolto dell'anno precedente viene mantenuta fresca per rallentare eventuali processi che potrebbero verificarsi nei tuberi. I tuberi devono essere gradualmente riscaldati a temperatura ambiente per diversi giorni, quindi posizionati su davanzali o superfici piane vicino alle finestre. Possono essere cassette basse, scudi o supporti. Tuberi di patata da piantareLa disposizione ideale è un singolo strato, ma se ciò non fosse possibile, usatene meno. L'obiettivo è garantire che ogni tubero riceva la massima esposizione solare possibile. Sotto l'influenza del calore e della luce, all'interno del tubero si verificano alcuni processi chimici che lo preparano alla crescita.

Una volta che tutto il materiale di semina è diventato verde, può essere fatto germinare. Molti orticoltori esperti eseguono questa procedura in autunno, dopo la raccolta. Selezionano immediatamente i semi, li espongono alla luce finché non diventano verdi e poi li conservano separatamente dalle patate destinate al consumo umano. Questo li renderà più facilmente pronti per la semina in primavera.

Durante il processo di rinverdimento, alcuni tuberi che prima sembravano sani ma che ora hanno iniziato a marcire possono essere scartati, aumentando così la resa: è meglio scartare il materiale non piantato piuttosto che prendersi cura in seguito di un cespuglio vuoto.Piantare patate nelle trincee

Prima della germinazione, molti esperti raccomandano di trattare le patate per proteggerle dalle malattie. Per farlo, immergetele in una soluzione di formalina al 40% sciolta in 10 litri d'acqua per mezz'ora, quindi accatastatele per diverse ore, coperte con un telo.

Il processo di germinazione

Se lo spazio è un problema, le patate possono riscaldarsi e diventare verdi all'ombra, ma dovrebbero germinare alla luce naturale: più luce c'è, migliori saranno i germogli. Quando si fanno germogliare le patate secche alla luce, distribuirle uniformemente (preferibilmente in un unico strato). È anche possibile ruotare ogni patata per assicurarsi che tutti i germogli si risveglino e germoglino. Più germogli, più grande e forte sarà la pianta e, di conseguenza, maggiore sarà il raccolto.Piantare patate sotto la paglia

Se portate dalla cantina dei tuberi con germogli, non abbiate fretta di raccoglierli (tranne i germogli a filo); i germogli bianchi e robusti diventeranno presto verdi, altrimenti avrete ancora tempo per buttare via il tubero malato.

È possibile far germogliare le patate in sacchetti di plastica appesi di fronte alle finestre. Praticate piccoli fori in ogni sacchetto (una normale "maglietta") per consentire la circolazione dell'aria, metteteci dentro 5-8 patate, appendetele e ruotatele periodicamente in modo che i lati siano rivolti verso la finestra. Questo metodo ha uno svantaggio: i fragili germogli possono rompersi quando le patate vengono spostate.

Tuberi di dimensioni approssimativamente uguali, che ricevono la stessa quantità di luce, produrranno germogli pressoché identici. Quelli più deboli restano indietro, mentre quelli più forti prendono il sopravvento. Quelli che germogliano più velocemente degli altri possono essere messi in una scatola da trasporto, allontanati dalla fonte di luce e riforniti man mano che germogliano gli altri tuberi.

Per la germinazione in acqua, posiziona le patate su uno strato di sabbia e segatura marcia, compost o fibra di cocco mescolata a sabbia. Cospargi la stessa miscela sopra, quindi aggiungi altre patate: si possono creare fino a otto strati. Quindi, inumidiscile tutte per un giorno e lasciale in una stanza calda, indipendentemente dalla luce. Dopo una settimana, inizieranno a comparire le radici, a quel punto puoi annaffiarle con una soluzione di perfosfato integrata con nitrato di ammonio e urea. Questa concimazione può essere ripetuta dopo alcuni giorni. Puoi anche annaffiarle con poltiglia bordolese o una soluzione diluita di permanganato di potassio per la concimazione. Questo metodo è vantaggioso perché permette la formazione simultanea di germogli e radici. Spesso, i tuberi vengono prima esposti alla luce e poi collocati in un substrato umido.Lavori preparatori prima della semina primaverile

Se non avete tempo di far germogliare le patate, dovete tenerle in una stanza calda e luminosa per almeno qualche giorno, in modo da risvegliare gli occhi; questo accelererà la germinazione, anche se solo di poco.

Video: Piantare le patate

Questo video ti mostrerà come piantare le patate in modo efficace.

Pera

Uva

Lampone