Cosa fare se la patata ha la cima grande?
Contenuto
Motivi
Le cime delle patate non sono una parte commestibile della pianta. Tuttavia, rappresentano una risorsa preziosa per la produzione di fertilizzanti organici attraverso il compostaggio o la combustione fino a ridurle in cenere. Vengono anche utilizzate per preparare infusi tradizionali a base di erbe per combattere alcuni insetti nocivi. Tuttavia, una massa verde alta e abbondante può influire negativamente sulla resa. Questo perché quando le patate hanno cime ben sviluppate, le loro radici si sviluppano in piccole radici. In questo caso, la pianta spende tutta la sua energia nella produzione di vegetazione, lasciando solo pochi chicchi per la parte sotterranea, che è la fonte primaria di questo raccolto. Tuttavia, non è sempre così. Che le patate siano piccole o meno con cime alte dipende da molti fattori.
I seguenti fattori possono portare a una crescita eccessiva delle foglie verdi sulle patate:
- Piantare all'ombra degli alberi. In questa situazione, le cime si allungheranno a causa della mancanza di luce solare. Naturalmente, queste non sono le condizioni di crescita ideali. L'ombra può portare a un deterioramento della qualità e della quantità del raccolto;
- Fertilizzazione eccessiva con letame, compost o fertilizzanti azotati. L'applicazione di fertilizzanti ricchi di azoto al terreno deve essere attentamente coordinata. Evitare di concimare eccessivamente, poiché ciò stimolerebbe la crescita della massa verde. Le cime delle patate crescono particolarmente bene con un eccesso di fertilizzanti azotati e letame. In questo caso, è meglio applicarne meno piuttosto che di più. È proprio questo eccesso di fertilizzanti che spesso si traduce in piante di patate giganti praticamente prive di tuberi.
- Piogge prolungate o annaffiature frequenti. L'umidità in eccesso rallenta anche la formazione dei tuberi e la crescita della vegetazione. Inoltre, se il raccolto viene comunque raccolto, non si conserverà bene in cantina.

Vale la pena notare che molte cime non sempre indicano un raccolto scarso. Potrebbe benissimo essere una caratteristica di una particolare varietà. Tuttavia, per evitare di perdere il raccolto di patate, è comunque necessario sapere cosa fare in questa situazione.
Video: Cura delle patate
Nel video imparerai come prenderti cura delle radici.
Cosa fare
Quando si coltiva qualsiasi tipo di ortaggio, è importante conoscere le cure appropriate per prevenire parassiti, malattie e una ridotta fertilità delle piante. Le patate richiedono cure relativamente semplici per produrre raccolti eccellenti di ortaggi da radice grandi e gustosi. Tuttavia, ci sono momenti in cui è necessario adottare misure specifiche per evitare di perdere il raccolto. Una di queste situazioni è quando una pianta di patate cresce molto (oltre 80 cm). Se la pianta è in crescita attiva, ciò indica che sono necessari degli accorgimenti nella cura della piantagione.
Quando le cime superano il metro, significa che nel terreno c'è troppo azoto. In questo caso, è necessario un aggiustamento della concimazione. La normalizzazione dei nutrienti del terreno impedirà naturalmente il restringimento del fogliame, ma favorirà la formazione di tuberi. L'applicazione di 100 g di perfosfato diluito in 10 litri d'acqua arresterà la crescita del fogliame e stimolerà le piante a formare tuberi.
Una pianta di patata in crescita deve essere adeguatamente concimata per prevenire una crescita eccessiva della sua porzione epigea. Per raggiungere questo obiettivo, il fertilizzante dovrebbe essere il seguente:
- La prima concimazione viene effettuata subito dopo la comparsa dei primi germogli. Si utilizza nitrato di ammonio o urea. Sciogliere 10-15 g del preparato in 10 litri d'acqua. È importante notare che quando si applica il letame al terreno in autunno o in primavera, non applicare fertilizzante per la prima volta per evitare un eccesso di azoto nel terreno.
- Un'ulteriore concimazione viene effettuata dopo la rincalzatura. Una seconda applicazione viene effettuata quando le cime raggiungono un'altezza di 20-25 cm (20-30 g di nitrofosca vengono sparsi tra le file). Se il terreno è ben concimato, non sono necessarie ulteriori concimazioni. Alcuni giardinieri applicano il fertilizzante fogliare più volte durante l'estate per arricchire il terreno di fosforo, potassio, magnesio e altri micronutrienti.
Vale la pena notare che la concimazione fogliare può essere combinata con la nebulizzazione dei cespugli contro la peronospora e la dorifora della patata.
Se non riesci a determinare la causa della crescita forzata delle patate, puoi semplicemente premere e piegare le cime. Questo fermerà la crescita delle piante di patate per almeno due settimane, dando loro la possibilità di sviluppare normalmente la crescita dei tuberi. Questo metodo è molto popolare tra i giardinieri perché non richiede costi aggiuntivi per fertilizzanti o stimolanti, ed è anche rapido.
Puoi semplicemente rimuovere la parte verde. Attualmente, ci sono due modi per rimuovere la parte fuori terra delle patate:
- Meccanicamente. Questo metodo è più efficace quando la parte verde rimanente della pianta è alta 25 cm. Questa altezza permetterà ai prodotti chimici di essere assorbiti bene, rallentando la crescita del fogliame. Per i cespugli bassi, i metodi meccanici non sono adatti. Questo metodo si esegue con una cimatrice.
- Chimicamente. Questo metodo viene solitamente utilizzato a giorni alterni, dopo la rimozione meccanica. È meglio rimuovere chimicamente la vegetazione in due fasi. Il primo trattamento distruggerà la punta dello stelo e il secondo completerà il processo. Il doppio trattamento intensifica gli effetti dei prodotti chimici.

Entrambi i metodi di rimozione della cima possono essere utilizzati una settimana prima della raccolta. Questo approccio consente una rimozione più accurata e semplice di tutti i germogli e gli steli, senza danneggiare le radici o gli attrezzi da giardino. Questo è particolarmente importante per le varietà che producono steli e foglie forti e robusti.
Vale la pena notare che in caso di piogge prolungate, le cime potrebbero iniziare a riformarsi. In questo caso, è possibile trattarle nuovamente con soluzioni chimiche specifiche. Prima di procedere, è necessario ripetere la rimozione meccanica.
Un altro modo per aumentare la resa delle patate è falciare le cime. Tuttavia, è importante sapere quando tagliare le cime delle patate.
Taglio delle cime dopo la fioritura
È possibile tagliare le cime delle piante di patate dopo che la fioritura è terminata. Fino ad allora, è meglio lasciare intatta la parte aerea delle piante, poiché ciò può influire sulla resa.
Vale la pena notare che la falciatura delle cime delle patate dopo la fioritura è una parte importante del processo di raccolta. Questa procedura viene eseguita per i seguenti motivi:
- La rimozione della massa verde stimola la maturazione delle radici;
- la qualità dei frutti migliora;
- i solchi e i letti si asciugano più velocemente;
- Il rischio di infezione dei tuberi da parte di malattie trasmesse dalle cime (come la peronospora) è ridotto. La falciatura della parte aerea del cespuglio costituisce un'efficace misura preventiva contro diverse malattie e contribuisce anche a eliminare i parassiti che non sono ancora migrati dalle cime al terreno per lo svernamento. Tuttavia, è impossibile rilevare se un tubero è infetto da uno sano, poiché la malattia non si manifesta in questa fase.
- aumentare la durata di conservazione delle patate in cantina.
Inoltre, falciare le cime delle patate semplifica notevolmente la successiva raccolta. Tuttavia, per ottenere tutti i benefici descritti sopra, è importante sapere esattamente quando farlo. Altrimenti, i vostri sforzi non daranno i risultati attesi. I giardinieri esperti consigliano di raccogliere le foglie almeno due settimane prima della data prevista per la raccolta. Alcune fonti suggeriscono che questo processo può essere eseguito fino a una settimana prima della vangatura. Tuttavia, è consigliabile attendere una settimana prima di falciare anche se le piante sono state trattate con fungicidi. Un leggero ritardo, soprattutto in caso di pioggia, può portare a una massiccia infezione dei tuberi a causa del forte accumulo di spore fungine sulle foglie infette.
Quando si falciano le cime, bisogna ricordare che agenti patogeni e parassiti possono sopravvivere a lungo nel terreno. Pertanto, per prevenire l'infezione dei frutti, è necessario un approccio globale. Questo non prevede solo la rimozione delle cime dei cespugli, ma anche la coltivazione del terreno. I fungicidi sono essenziali per trattare la coltura contro agenti patogeni e parassiti. In questo caso, i prodotti chimici possono proteggere efficacemente le radici dai microrganismi nocivi.
La falciatura dovrebbe essere effettuata solo dopo la fine del periodo di germogliamento. Effettuarla durante la fioritura può rallentare il processo di formazione dei tuberi.
Come possiamo vedere, le cime delle patate troppo grandi nella maggior parte dei casi comportano rese ridotte. Pertanto, è importante monitorare le cime per evitare che crescano troppo.
Video "Falciatura"
Nel video imparerai come tagliare le cime.



