Malattie comuni della patata e metodi efficaci per controllarle

Anche un agricoltore esperto non è immune ai danni alle colture. Questo accade spesso a causa dell'infezione da microrganismi patogeni. Nel nostro articolo, scoprirete le malattie della patata, i loro sintomi e come combatterle.

Le principali cause delle malattie della patata

Se nominiamo i fattori causali per cui le patate si ammalano, possiamo dividerli in due sezioni:

  • dipendente dall'uomo;
  • quelli che non possono essere influenzati.
Le malattie possono colpire non solo le cime, ma anche i tuberi delle patate

Tra questi ultimi rientrano le infestazioni parassitarie e le cattive condizioni meteorologiche. Tuttavia, ci sono anche fattori che possono portare alla perdita parziale del raccolto per colpa dell'agricoltore. Diamo un'occhiata più da vicino a questi fattori:

  1. Materiale di piantagione di scarsa qualità. Gli agricoltori esperti consigliano di scegliere patate selezionate, che hanno una maggiore immunità alle malattie e agli insetti.
  2. Mancata rotazione delle colture. Le patate non dovrebbero essere piantate nello stesso campo per lunghi periodi. Inoltre, prima di piantare, assicuratevi di trattare l'area per rimuovere eventuali insetti e le loro larve rimasti dopo l'inverno.
  3. Violazione delle norme di cura delle piante. Le piante devono essere regolarmente annaffiate, diserbate, dissodate, concimate e trattate contro infezioni e insetti.

Video: "Malattie della patata e metodi di controllo"

Questo video spiega come combattere le malattie più comuni delle patate.

Malattie fisiologiche dei tuberi

Una causa comune delle malattie delle colture orticole non sono microrganismi patogeni o parassiti che rovinano il raccolto. A volte, il problema si sviluppa a causa di una concimazione inadeguata, di fertilizzanti non selezionati correttamente, di pratiche agricole inadeguate o di condizioni meteorologiche avverse. Scopri di più sulle malattie fisiologiche delle patate qui sotto.

Macchie grigie o melanosi

La malattia si manifesta con macchie scure e sfumate sulla polpa, simili a lividi. Queste verdure sono commestibili, ma sbucciandole si lasciano molti scarti.

Per prevenire la comparsa delle macchie grigie, è necessario raccogliere in tempo, applicare correttamente il fertilizzante e prestare attenzione durante il trasporto.

Ruggine o macchia di ferro

Questa malattia è causata da un eccesso di ferro nel terreno. È possibile identificare la presenza di ferro tagliando una patata: si noteranno cerchi marroni e irregolari lungo la circonferenza.

È possibile evitare danni alle colture annaffiandole regolarmente e adottando le giuste pratiche di fertilizzazione.

Soffocamento dei tuberi nel terreno

La malattia si manifesta con la formazione di noduli multipli sulla superficie dei tuberi. Queste verdure non si conservano bene e vanno consumate il prima possibile.

Per prevenire questo problema, gli agricoltori consigliano di piantare la coltura in un luogo rialzato con libero drenaggio dell'acqua, dopo aver verificato che il drenaggio sia buono.

Cavità dei tuberi

Le varietà con tuberi grandi sono a rischio. I tuberi cavi possono essere individuati tagliando la patata nel senso della lunghezza. La patata sarà cava all'interno e le pareti della "cavità" saranno ricoperte da una crosta secca e marrone.

Per evitare questo problema, è sufficiente evitare di piantare patate a tubero grande, annaffiarle regolarmente e ridurre il contenuto di azoto nel terreno.

L'ottusità è tipica delle grandi colture di radici

Malattie fungine delle patate

Le spore fungine microscopiche sono pericolose perché si diffondono molto rapidamente su lunghe distanze. Il fungo attacca non solo i tuberi, ma anche le parti verdi della coltura e può distruggere l'intero raccolto in pochi giorni. Di seguito, descriveremo le malattie più comuni.

Alternaria

La malattia della maculatura secca colpisce più spesso le cime delle patate. Inizialmente si ricoprono di macchie marroni, per poi morire completamente. Se il fungo ha raggiunto i tuberi, si formano sulla loro superficie aree rugginose e lasse, e sulla polpa compaiono cerchi marrone scuro.

Per trattare la peronospora dell'Alternaria, utilizzare Fitosporin-M o altri trattamenti mirati. Come misura preventiva, il materiale di piantagione viene trattato e il terreno stesso viene fertilizzato con composti di potassio e fosforo.

Segni di danni alle piante causati dall'Alternaria

Rizoctonia

La crosta nera si presenta come macchie terrose sulla superficie dei tuberi, facilmente confondibili con la terra. La polpa si ricopre di una rete necrotica e talvolta di cavità ulcerate.

Per combattere i funghi già presenti, utilizzare fungicidi come "Benazole" e, prima della semina, trattare i tuberi con "Maxim".

Peronospora

La malattia più comune e pericolosa delle colture di solano. I tuberi infettati da funghi patogeni marciscono ancor prima del raccolto. La parte aerea della pianta si ricopre di macchie scure e di una patina biancastra, fino a morire.

Preparati contenenti rame o fungicidi mirati (come Fundazol) aiutano a combattere la peronospora. Fondamentale è anche la rotazione delle colture e l'evitare eccessi idrici.

Varietà di crosta

Un'altra malattia comune che gli agricoltori descrivono in tre varietà:

  1. Scabbia comune. Colpisce più spesso le varietà con tuberi rossi e buccia sottile. Le patate sono ricoperte da lesioni sugherose di colore marrone-viola.
  2. Polveroso. Caratterizzato dal fatto che il fungo colpisce l'intera pianta. Sulle parti verdi compaiono macchie biancastre, che si scuriscono col tempo, e la pianta stessa si ulcera con aree rossastre.
  3. Argenteo. Il sintomo principale della malattia è una macchia argentea-metallica che compare sulla buccia dei tuberi. Le colture infette si seccano molto rapidamente e non sono adatte al consumo o alla successiva semina.

Per prevenire l'infezione da ticchiolatura, prima della semina i tuberi vengono trattati con fungicidi come il "Benazole" e il terreno viene fertilizzato con sovescio.

Phoma, o marciume del bottone

La malattia è insidiosa perché si manifesta solo durante la conservazione. Le patate si ricoprono di macchie umide, marce e di colore arancione-marrone che si separano facilmente dalla polpa sana.

Solo la prevenzione può salvare il futuro raccolto dal marciume radicale. Si consiglia di trattare il materiale di piantagione con "Maxim" e di asciugarlo accuratamente prima di piantarlo.

Tracce di fomosi o marciume del bottone

Fusarium, o marciume secco

La malattia colpisce l'intera pianta e può distruggere gran parte del raccolto in pochi giorni. Le foglie assumono una tonalità violacea, gli steli diventano marroni e iniziano a marcire. Sui tuberi compaiono macchie di muffa e la polpa marcisce.

Sradicare tempestivamente le piante colpite aiuterà a prevenire l'infezione nelle piantagioni vicine. Gli agricoltori raccomandano inoltre di trattare i tuberi con Fundazim prima della semina.

Colture da radice colpite da marciume secco (fusarium)

Oidio

Le piante che crescono nelle regioni meridionali sono maggiormente a rischio. Il fungo attacca spesso le parti aeree della pianta. Sulle lamine fogliari compaiono macchie necrotiche, che col tempo si ricoprono di una patina biancastra.

L'unico modo per controllare la malattia è bruciare i cespugli infetti per prevenirne l'ulteriore diffusione. Come misura preventiva, le piante vengono trattate con zolfo colloidale o Vitaros.

Oidio delle cime delle patate

cancro della patata

Una malattia pericolosa che rende il raccolto inadatto a un ulteriore utilizzo. Si manifesta con escrescenze informi, di colore marrone scuro, sulla parte superiore dei tuberi. In genere, la parte verde della pianta non viene colpita.

L'unico modo per eliminare il fungo che vive nel terreno è piantare varietà resistenti per 5-6 anni. Le piante già infette vengono completamente rimosse dal campo. Questa malattia non può essere prevenuta con fungicidi.

Una delle malattie più pericolose è il cancro della patata.

Oosporosi

I sintomi della ticchiolatura, come è anche nota la malattia, compaiono durante la conservazione del raccolto. Le verdure si ricoprono di protuberanze di circa 5 mm di dimensioni. Le protuberanze diventano più scure e si diffondono rapidamente su tutta la superficie, causando la morte dei germogli.

Questo problema può essere evitato adottando le corrette pratiche agricole. Si consiglia inoltre di trattare i tuberi con "Maxim" prima della semina.

Segni di oosporosi (scabbia)

Malattie batteriche delle patate

I batteri patogeni che penetrano nel terreno in cui vengono coltivate le patate possono causare danni significativi al raccolto futuro. Il più delle volte, gli agricoltori riscontrano marciumi che colpiscono le parti sotterranee della pianta. Queste verdure diventano in genere inadatte al consumo e il raccolto stesso non è curabile. Di seguito analizzeremo i sintomi e i metodi di prevenzione delle malattie batteriche.

Marciume ad anello

Si manifesta con anelli putrefattivi che circondano la polpa dall'interno. Tagliando il tubero e premendolo leggermente, si può osservare un muco maleodorante. Le lamine fogliari si ricoprono di venature giallastre e, premendole, ne fuoriesce un liquido marrone chiaro.

Il marciume anulare può essere prevenuto solo aumentando la dose di fertilizzanti potassio-fosforo e trattando i tuberi con Fundazol.

marciume batterico bruno

I primi sintomi diventano evidenti solo dopo un paio d'anni. Le parti aeree iniziano ad appassire, arricciarsi e cambiare colore. Un marciume marrone scuro si diffonde attivamente sotto la buccia dei tuberi e sulla superficie compaiono macchie imbevute d'acqua.

Come misura preventiva, gli agricoltori raccomandano di pretrattare i semi con "Benazole" e di attenersi scrupolosamente alle regole di rotazione delle colture.

Marciume interno misto

La malattia è spesso causata da un trasporto o una raccolta non accurati. I batteri penetrano nei tuberi sani attraverso ferite superficiali, causando il marciume della verdura. Sulla polpa si sviluppa un marciume maleodorante che si diffonde rapidamente.

È possibile prevenire il deterioramento delle colture seguendo procedure di stoccaggio adeguate e pretrattando il materiale di piantagione con Vitaros. L'area di stoccaggio deve essere trattata con preparati contenenti rame e le patate stesse devono essere accuratamente selezionate.

marciume umido

I batteri prosperano in condizioni di elevata umidità e scarso drenaggio del terreno. Tuttavia, la malattia può colpire anche le verdure raccolte. Le verdure, pur apparentemente sane, marciscono dall'interno, diventando inadatte al consumo futuro.

Prima della semina, è necessario ispezionare tutto il materiale di piantagione, immergerlo in Fundazol e, se non si è notato l'insorgenza della malattia, rimuovere il cespuglio colpito dalla zona.

Il marciume umido si verifica in condizioni di elevata umidità.

Carbonchio

I primi sintomi di questa malattia sono l'avvizzimento attivo delle parti verdi. La parte basale del fusto inizia a marcire, le foglie ingialliscono e il cespuglio stesso può essere facilmente estirpato dal terreno. I tuberi diventano umidi, molli e hanno un odore sgradevole, e inizia il marciume.

Una corretta rotazione delle colture, il trattamento del materiale di piantagione con Fitosporin-M e la selezione di varietà resistenti aiuteranno a prevenire l'infestazione da gamba nera.

Per ridurre il rischio di infestazione da gamba nera, non piantare le patate subito dopo il cavolo.
Consiglio dell'autore
I primi sintomi della gamba nera sono l'avvizzimento attivo della parte verde

Malattie virali delle patate

I virus possono essere trasmessi da parassiti o essere già presenti nel terreno in cui vengono piantati. Le colture di solanacee colpite sono incurabili. L'unico modo per prevenire il problema è la prevenzione. I microrganismi patogeni si trasmettono facilmente da una pianta all'altra, quindi le patate già infette devono essere dissotterrate e bruciate.

virus del mosaico comune

Si manifesta con macchie giallastre che ricoprono le lamine fogliari. Col tempo, queste aree si espandono, diventano informi, si scuriscono e assumono una tonalità marrone scuro.

Ai primi segnali della malattia, è opportuno controllare i cespugli vicini per verificare la presenza di danni e poi trattare le piante con Karbofos o Clorexidina.

Mosaico a strisce

Questa malattia è caratterizzata da un gran numero di ceppi. I germogli di patata si spezzano facilmente, le lamine fogliari si ricoprono di macchie di varie forme e il fogliame delle radici diventa marrone.

Il mosaico a strisce può essere prevenuto trattando tempestivamente le piantagioni e il materiale di piantagione con una soluzione acquosa di "Karbofos".

Mosaico rugoso

Il primo segno della malattia è l'arricciamento grave delle foglie, che gradualmente iniziano a perdere colore, diventando più chiare. La pianta smette di crescere e non riesce a produrre alcun raccolto.

L'unica misura preventiva è quella di spruzzare i tuberi con una soluzione di Fufanon o solfato di rame prima di piantarli.

necrosi tuberosa

Non sono visibili lesioni sulla superficie del vegetale. Solo in sezione trasversale le aree necrotiche possono apparire come una rete color ruggine. A volte, un liquido giallastro e maleodorante può fuoriuscire dal sito del taglio.

Per prevenire danni alle colture, le patate devono essere piantate in terreni adatti e devono essere seguite tutte le pratiche agricole. Prima della semina, i tuberi devono essere trattati con Planriz.

La necrosi colpisce la cavità interna dei tuberi

Tuberi gotici

Le patate colpite sono immediatamente visibili. Sono allungate e di forma irregolare, ricoperte da una buccia scura e quasi completamente ricoperte di occhi. Queste patate sono commestibili, ma il loro contenuto di amido è ridotto di un quarto.

Come misura preventiva, si raccomanda di mantenere la rotazione delle colture, combattere tempestivamente gli insetti e mantenere l'equilibrio del terreno. Planriz è efficace anche nella prevenzione delle malattie.

Segni di infezione della patata con il viroide della foglia del fuso

Oltre alle cause che già conoscete, ci sono malattie causate dai nematodi, vermi che vivono nel terreno. A causa della caratteristica crescita eccessiva delle radici, alcuni agricoltori chiamano questa malattia "malattia delle verruche".

Pera

Uva

Lampone