Perché le cime delle patate ingialliscono e si seccano prematuramente?
Contenuto
Motivi
Le cause dell'ingiallimento delle cime delle patate possono essere diverse. Oltre a malattie e parassiti, l'ortaggio può essere influenzato da condizioni ambientali non ottimali, carenze nutrizionali o maturazione non adeguata.
Sono molti i fattori che possono causare ingiallimento, secchezza e appassimento della pianta. Per intervenire tempestivamente sulle vostre piante di patate e salvaguardarne il raccolto, è importante conoscere tutte le possibili cause.
Video "Malattie e trattamento"
In questo video parleremo delle malattie della patata e del loro trattamento.
Fungo
Le patate ingiallite nel vostro orto potrebbero essere il risultato di malattie fungine. I giardinieri esperti sanno che queste malattie sono molto pericolose per il raccolto e, per usare un eufemismo, difficili da curare. Pertanto, è importante combattere le malattie fungine immediatamente dopo la comparsa dei primi sintomi. Le patate sono più spesso colpite da:
Fitosporosi. In questo caso, le spore fungine vivono sulla pagina inferiore del fogliame. Col tempo, compaiono strisce marroni sulle parti verdi della pianta. Questa infezione appassisce e secca rapidamente. I tuberi di patata si ricoprono di macchie scure e iniziano a marcire. La resa del raccolto diminuisce drasticamente.
Per combattere la malattia, è possibile trattare le piante con prodotti chimici durante la fioritura, rincalzarle in profondità e distruggere le parti infette una settimana prima del raccolto. Anche la selezione dei frutti raccolti può essere d'aiuto. Per prevenire la peronospora, come misura preventiva, gli orticoltori spesso piantano varietà di ortaggi meno sensibili alla malattia.
Fusariosi. Nelle fasi iniziali, le foglie inferiori della pianta appassiscono, seguite gradualmente da quelle superiori. Successivamente, le foglie ingialliscono e si seccano. Individuare la fusariosi è difficile, soprattutto nei climi caldi e secchi. Anche la verticilliosi è comune, caratterizzata dall'ingiallimento della parte inferiore della pianta, seguito da avvizzimento e arricciamento. A volte, i segni della malattia compaiono subito dopo la germinazione, indicando l'infezione del seme.
La malattia può essere controllata pretrattando i semi della pianta. Anche rimuovere e bruciare i gambi delle piante prima di raccogliere gli ortaggi e coltivare meccanicamente il terreno dopo la raccolta dei frutti può essere d'aiuto.
Macchia secca (Macrosporiosi). I sintomi includono macchie allungate su foglie e steli della pianta, che aumentano gradualmente e costantemente di dimensioni. La pianta in genere secca e muore. I tuberi diventano più piccoli e il loro numero diminuisce significativamente. I metodi di controllo sono simili a quelli per la peronospora.
Marciume anulare. L'aria eccessivamente umida e le temperature elevate favoriscono lo sviluppo di questa malattia. I sintomi includono l'ingiallimento dei singoli steli. Le cime dei cespugli si arricciano e la pianta stessa si secca e si disintegra. Un taglio rivela un marciume anulare. La maggior parte delle colture colpite marcisce nel terreno.
Per prevenire la malattia, è utile piantare semi sani, eliminare le piante infette e trattare la zona con solfato di rame.
Carbonchio. Questa malattia batterica si manifesta subito dopo la comparsa dei giovani germogli. La pianta si arriccia e ingiallisce. I fusti marciscono alla base.
Per combattere la malattia, è consigliabile selezionare e trattare i tuberi con fungicidi prima della semina. Inoltre, il raccolto deve essere essiccato prima dello stoccaggio e tutti i tuberi malati devono essere rimossi. Anche cospargere la zona con solfato di rame e cenere può essere d'aiuto.
Fertilizzanti minerali
Anche le foglie degli ortaggi possono cambiare colore a causa della carenza di potassio e fosforo in un terreno impoverito. Il pericolo principale della peronospora è la dimezzazione della stagione di crescita. Ciò riduce significativamente le rese. I tuberi diventano più piccoli perché i nutrienti vengono immagazzinati principalmente negli steli delle piante, che non sono in grado di raggiungere il peso necessario. In genere, uno stelo corrisponde a un tubero. Il numero di steli può essere utilizzato per determinare il numero di tuberi principali. Di conseguenza, il peso dello stelo può essere utilizzato per determinare il peso del tubero. Tuttavia, questo vale solo per le patate di qualità pregiata, poiché le varietà degenerate producono più tuberi, la cui qualità lascia molto a desiderare.
Il primo segno di carenza di azoto nelle patate è la comparsa di steli sottili, anche in condizioni di irrigazione adeguate.
Virus
Le malattie virali sono le più pericolose per le patate, poiché sono praticamente incurabili. Queste malattie sono molto varie e includono il virus dell'accartocciamento fogliare della patata, il mosaico dell'erba medica, la malattia gotica, la malattia maculata e l'accartocciamento. I sintomi delle malattie virali includono foglie gialle, tuberi malformati, crescita stentata, disseccamento precoce del fusto e una forte riduzione della resa. L'infezione avviene attraverso il contatto tra piante sane e malate. Possono essere trasmesse attraverso attrezzi da giardinaggio e trasportate da alcuni insetti. Il fogliame verde colpito viene distrutto insieme ai tuberi.
Non esistono metodi chimici di protezione contro le epidemie virali. L'unica opzione è piantare semi sani.
Insetti
Ogni anno, i giardinieri subiscono danni ingenti a causa di insetti parassiti. I più comuni sono elateridi, altiche della patata, cicaline e altri.
Il coleottero più pericoloso è la dorifora della patata. Le femmine depongono le uova sulla pagina inferiore delle foglie di patata. I giovani coleotteri si nutrono attivamente della parte superiore delle foglie di patata, causando secchezza, ingiallimento e appassimento delle piante. Larve e adulti possono distruggere tutte le foglie superiori in breve tempo.
Puoi proteggere il tuo appezzamento raccogliendo e distruggendo manualmente i parassiti. Anche piantare calendula, legumi e fagioli vicino alle patate sarà d'aiuto. Gli insetti possono anche essere eliminati chimicamente: infettando i cespugli con batteri (come bitossibacillina o beauverina) o trattandoli con preparati speciali.
Quindi, l'ingiallimento delle cime delle patate è un problema serio causato da diversi fattori. Può essere risolto solo identificando chiaramente la causa dello scolorimento.
Video "Parassiti"
In questo video parleremo di parassiti e insetti delle patate.



