Come prevenire e combattere la peronospora delle patate
Contenuto
Sintomi
Il primo passo per sconfiggere il parassita è diagnosticare correttamente e tempestivamente la presenza di microrganismi fungini. È abbastanza semplice: sulle foglie della patata compare una patina scura. Questi sono i primi segnali d'allarme, che richiedono misure immediate e drastiche. Se non trattata, l'infezione si diffonderà a tutta la pianta, fino a farla appassire completamente.
È importante prestare attenzione anche alla parte interna della foglia. Se la patata è infetta da peronospora, si formerà una patina biancastra e leggermente lanuginosa. Prestate attenzione anche durante i primi germogli. L'infezione è possibile nelle prime fasi dello sviluppo della malattia.
Solo pochi decenni fa, le infestazioni si verificavano solo a metà o fine estate. Questi periodi stanno cambiando a causa dell'adattamento dei microrganismi nocivi ai metodi di controllo. Stanno emergendo nuovi ceppi più resistenti ai farmaci e che si manifestano molto prima.
I primi sintomi della peronospora sui tuberi di patata sono macchie grigiastre e puntiformi. Queste si diffondono poi all'intero frutto, assumendo una colorazione rosso-brunastra. Infine, possono sviluppare marciume molle o rimanere infetti per tutto l'inverno, ma non morire completamente. Prima della semina, questi tuberi devono essere spruzzati o immersi in solfato di rame. A volte, il centro del frutto può essere colpito, e questo si scopre solo in inverno.
Vie di infezione
Esistono molti modi in cui le patate possono diffondersi e infettarsi. Questo microrganismo fungino è piuttosto resistente e difficile da controllare. Può resistere alle basse temperature del suolo durante l'inverno e riapparirà nelle nuove piantagioni. Le vie di infezione più comuni sono:
- Presenza di un fungo sul materiale di piantagione. Ciò si verifica quando i tuberi da piantare non vengono accuratamente selezionati e si lascia che i tuberi infetti crescano. In questo caso, la malattia si diffonde rapidamente alle piante sane.
- Le cime malate entrano in contatto con i tuberi durante la raccolta, rovinando rapidamente il raccolto. Per evitare questa spiacevole situazione, le cime devono essere rimosse dal campo prima della raccolta.
- L'infezione dalle foglie e dagli steli alle radici avviene attraverso l'umidità. Piogge frequenti e rugiada abbondante trasferiscono il fungo dalla parte aerea della pianta al terreno.
- Attraverso le erbacce o altri detriti che non sono stati rimossi dal terreno per l'inverno.
- Diffusione tramite goccioline trasportate dall'aria da altre piante infette. Studi hanno dimostrato che in condizioni climatiche umide e ventose, le spore fungine possono percorrere 2-3 km. Pertanto, è meglio piantare le verdure della specie Solanacee il più lontano possibile.
Come combattere
La peronospora è nota da tempo all'umanità. Pertanto, esistono numerosi approcci e metodi per controllarla. Tuttavia, non esiste una panacea che elimini completamente e definitivamente il vostro giardino dal fungo. A seconda della zona di coltivazione e delle preferenze personali, si utilizzano rimedi naturali o chimici.
In entrambi i casi, però, è importante attenersi scrupolosamente alle istruzioni e alle raccomandazioni sul dosaggio. Nel primo caso, una bassa concentrazione della sostanza principale nella soluzione potrebbe non essere d'aiuto. Nel secondo, può causare danni, non solo alla pianta, ma anche alla salute delle persone che mangeranno le patate.
L'uso di sostanze chimiche può avvenire nelle seguenti fasi:
- Preparare il terreno prima della semina, poiché potrebbe contenere residui di funghi della peronospora dell'anno precedente. A questo scopo, utilizzare Thanos, Ridomil e biofungicidi.
- Trattamento delle patate da piantare. Questo trattamento viene effettuato con agenti antimicotici. I regolatori di crescita vengono utilizzati come ulteriore potenziatore della resa. I più popolari sono "Agat 25", "Zircon" e altri. Il trattamento viene effettuato per immersione o nebulizzazione.
Spruzzare il terreno e le piante con fungicidi in diverse fasi della crescita delle piante:
- Prima che le file si chiudano, usa "Thanos", che è efficace anche contro Alternaria.
- Fase iniziale di germogliamento. In questo caso, è meglio utilizzare fungicidi sistemici, che penetrano nella pianta e la distribuiscono in tutta la sua estensione.
- Le successive nebulizzazioni devono essere ripetute al massimo 4-5 volte, a seconda della situazione. Leggere attentamente le istruzioni: ogni prodotto ha un periodo di degradazione specifico.
Raccomandazioni generali per l'uso di prodotti chimici: la nebulizzazione delle cime prima della chiusura dovrebbe avvenire quando i fusti non hanno ancora raggiunto i 20 cm di altezza. Le varietà precoci vengono trattate per prime.
Il prodotto è più efficace se applicato su entrambe le pagine di tutte le foglie, anche quelle inferiori. L'uso attivo e ripetuto di prodotti chimici è giustificato solo in caso di epidemie epiteliali, che richiedono un controllo sistematico.
Chi preferisce prodotti naturali e un minimo di sostanze chimiche ha i suoi metodi per combattere le malattie delle piante. I giardinieri combattono con successo questa malattia con prodotti di uso domestico o facilmente reperibili nei negozi di giardinaggio.
poltiglia bordolese
Questo è il nome dato al solfato di rame mescolato con calce viva. Per ogni 10 litri d'acqua, utilizzare 100 grammi di solfato di rame e 120-150 grammi di calce viva. Se le proporzioni specificate non vengono rispettate rigorosamente, il solfato di rame può bruciare le piante. Viene utilizzato in tutte le fasi di crescita delle piante. I tuberi vengono immersi o spruzzati con esso prima della semina e trattati con solfato di rame durante la germinazione, due settimane dopo la germinazione e un mese dopo la semina.
Di seguito sono riportati alcuni efficaci rimedi popolari per combattere la peronospora. Tutti questi rimedi non sono aggressivi, quindi si raccomanda di irrigare o innaffiare le piante con maggiore frequenza.
- Aglio. Tritare 150 grammi di qualsiasi tipo (spicchi, gambi o foglie) in un tritacarne e aggiungere un bicchiere d'acqua. Filtrare, aggiungere 10 litri d'acqua e 1 grammo di permanganato di potassio. Adatto a tutte le piante della famiglia delle Solanacee. Applicare una volta ogni due settimane.
- Equiseto. Prendi 1-2 kg, aggiungi 10 litri d'acqua e lascia agire per 3-4 giorni. Spruzza una volta a settimana. L'equiseto è ricco di silicio, che rafforza il sistema immunitario della pianta.
- Cenere. È possibile utilizzare sia cenere secca per l'aspersione, sia una soluzione per la nebulizzazione. Le proporzioni sono: 1 litro di cenere, 10 litri di acqua, 200 grammi di sapone.
- Siero di latte. Diluire con acqua in parti uguali. La prima annaffiatura dovrebbe essere effettuata a inizio luglio. Poi, secondo necessità.
- Compost e urea. Rispettivamente 1 kg e 1 cucchiaio. Le proporzioni sono calcolate per 10 litri d'acqua. Questa soluzione deve essere lasciata in infusione per 4-5 giorni e nebulizzata ogni due settimane.
- Compresse di Trichopolum. 10 compresse, 10 litri di acqua, applicare una volta ogni 2 settimane.
Video: "Proteggere le patate dalla peronospora"
Un video molto informativo sui metodi per combattere la peronospora della patata.
Prevenzione
Prevenire è meglio che controllare proattivamente. Esistono determinate condizioni che favoriscono la rapida diffusione di organismi nocivi. Nemmeno un professionista sarà in grado di prevenire tutti questi fattori. Ma anche un principiante può eliminarne la maggior parte.
- Rotazione corretta delle colture all'interno di un campo. Se si notano segni di peronospora, il reimpianto nella stessa area dovrebbe essere effettuato solo dopo 3-4 anni. Uno sviluppo ottimale del terreno si ottiene ruotando le patate con colture crocifere e leguminose.
- Prima di piantare, selezionare materiale di piantagione completamente sano. In casi particolari, i tuberi infetti possono essere trattati con un agente specifico (Penkozeb, Utan, solfato di rame, ecc.). A volte si esegue anche la germinazione, che generalmente aumenta la resa.
- La rincalzatura alta è benefica. Può prevenire l'infezione del frutto stesso.
- Per una corretta collocazione sul terreno è necessario isolarlo dalle altre piante di Solanacee. È inoltre necessario rimuovere erbacce e detriti.
- Se possibile, evita l'umidità. Inoltre, evita di spruzzare acqua la sera.
- Utilizzare con moderazione fertilizzanti organici e azoto.
- È meglio raccogliere in un clima asciutto e poi lasciare asciugare le patate per almeno 5 ore.
- Si consiglia di coltivare gli spazi interfilari da 3 a 5 giorni prima della raccolta. Questa procedura migliorerà la raccolta, eliminerà l'umidità in eccesso e ridurrà le erbe infestanti.
Una prevenzione adeguata e una risposta tempestiva alle epidemie possono ridurre al minimo le perdite di raccolto. Seguite i consigli sopra riportati, utilizzate il solfato di rame e altri metodi e godetevi raccolti abbondanti di patate sane.
Video: "I modi migliori per proteggersi dalla Phytophthora"
L'autore del video illustra metodi efficaci e sicuri per proteggere gli ortaggi dalla peronospora.










