I migliori pesticidi per controllare la dorifora della patata sulle patate

Ogni giardiniere russo, dopo aver appena piantato un letto di patate, inizia ad aspettare con il fiato sospeso: forse quest'anno saremo fortunati e le odiate dorifora della patata eviteranno il nostro orto? Ognuno di noi eviterebbe volentieri l'appuntamento annuale con questo insetto, portato nel nostro continente molto tempo fa da un tornado sfortunato. Ma la probabilità di un simile "incontro" dipende più da loro che da noi. Per evitare questa paura annuale, diamo un'occhiata ai metodi efficaci per controllare la dorifora della patata sulle patate.

Informazioni di base sul parassita

Non c'è bisogno di descrivere l'aspetto di questo insetto, originario delle lontane montagne del Colorado: conosciamo tutti il ​​suo dorso striato di colori vivaci o le sue larve di colore rosso. Conosciamo anche in prima persona l'incredibile voracità di questi coleotteri: sono capaci di distruggere un intero appezzamento di patate. Appena usciti dal letargo, gli insetti sono costantemente alla ricerca di cibo, in genere prendendo di mira le giovani foglie tenere. E non sono solo le patate a soffrire: questo coleottero esotico rappresenta una minaccia per tutte le colture della famiglia delle Solanacee.Dorifora della patata sulle patate

Non appena gli insetti escono dal letargo primaverile, è necessario iniziare a combatterli: è proprio in questo periodo che è necessario trattare le patate contro i coleotteri, poiché non hanno ancora acquisito forza e sono piuttosto vulnerabili.

Ogni giardiniere sa che le patate temono le loro larve più degli insetti adulti. Queste creature rosa consumano la maggior quantità di materia verde, portando alla morte delle piante. Il periodo di crescita e sviluppo attivo delle larve dura solo circa tre settimane, ma questo è più che sufficiente per distruggere un intero letto di patate.

Video "Storia dell'apparizione"

In questo video vi racconteremo come questo parassita della patata è comparso nella nostra regione.

Mezzi di controllo sicuri

Oggi sono disponibili numerosi prodotti, sia organici che chimici, per il trattamento dei parassiti della patata. L'esperienza dimostra che i risultati migliori si ottengono utilizzando un approccio integrato: combinando prodotti di sintesi con qualsiasi metodo tradizionale efficace.

Pacciame e patate

Questo metodo piacerà ai giardinieri che preferiscono i semplici rimedi popolari: basta cospargere il terreno attorno ai cespugli con la paglia e ci si potrà dimenticare non solo delle erbacce, ma anche della dorifora della patata: uno strato di pacciame crea condizioni favorevoli allo sviluppo di altri insetti, per i quali la dorifora è una prelibatezza prelibata.Pacciamatura delle patate con paglia

Cimice Perillus

Un valido aiuto nella "battaglia" per le patate: questo insetto sconfigge facilmente il coleottero striato, senza che gli agricoltori debbano nemmeno preoccuparsi di cosa concimare le loro aiuole. L'unico inconveniente è che l'insetto non sopravvive alle nostre latitudini. Forse i nostri entomologi possono dirci quali dei nostri residenti russi possiedono caratteristiche simili?Il parassita Perillus uccide la dorifora della patata.

Piante contro i parassiti – rimedi popolari

Un altro modo per ampliare il repertorio di idee per gli agricoltori che preferiscono usare rimedi popolari per combattere la dorifora della patata è semplicemente piantare alcune colture che i coleotteri non gradiscono, come l'erba gatta o la salvia. Provate a seminarle intorno al letto di patate o tra le file; vi assicuriamo che l'odiato coleottero non toccherà le vostre patate! Ricordatevi solo di rimuovere tempestivamente i capolini di queste erbe, altrimenti rischiate di introdurre erbacce incontrollabili.Erba gatta che cresce in un'aiuola

E proprio di recente si è scoperto che anche un cespuglio di patate non trattato non verrà toccato dal coleottero se nelle vicinanze cresce una Matthiola poco appariscente ma profumata.

Per controllare efficacemente il parassita, basta seminare delle profumate violette notturne a cinque file di distanza l'una dall'altra tra le patate.

Trappole

A volte gli agricoltori usano un metodo chiamato "trappola a trincea". Questo è efficace se il terreno scelto non ha avuto colture di solanacee negli anni precedenti, il che significa che i coleotteri non vi hanno svernato. Scava una trincea poco profonda con lati lisci e ripidi attorno all'intero perimetro del terreno coltivato a patate e rivestila con un telo di plastica spesso e opaco. Il terreno rimosso dalla trincea deve essere rimesso a posto e livellato, e si devono praticare dei fori di drenaggio nel telo di plastica lungo il fondo e i lati della trincea. Il metodo funziona in modo semplice: gli insetti catturati nella trappola cercano di fuggire attraverso i fori di drenaggio e muoiono, intrappolati nell'umidità sotto il telo di plastica.

Se nell'area scelta non vengono coltivate patate o altre colture di solanacee, i coleotteri dovranno superare un ostacolo e cadranno inevitabilmente nella trappola.

C'è un'altra trappola: non appena le patate sono piantate, ma non sono ancora germogliate, prendete alcuni tuberi, tagliateli e immergeteli in una soluzione di clorofos per circa un giorno.

Questo materiale avvelenato dovrebbe essere sparso sull'appezzamento: i coleotteri affamati, attratti dall'aroma della polpa di patata, la divorano e muoiono. Questo può essere fatto anche in autunno, dopo aver raccolto l'intero raccolto, ma i coleotteri non si sono ancora stabiliti per l'inverno.

Biopreparazioni

Di recente, sono diventati sempre più popolari prodotti a base di sostanze organiche inaccettabili per i coleotteri. Questi prodotti emettono feromoni specifici che possono non solo bloccare la capacità riproduttiva degli insetti, ma anche rallentare o addirittura arrestare lo sviluppo delle larve.

Mezzi chimici di controllo

Come è noto, i pesticidi sintetici contro la dorifora della patata possono non solo eliminare il parassita, ma anche causare gravi danni alla salute umana in caso di sovradosaggio. Pertanto, tali prodotti devono essere usati con cautela e seguendo scrupolosamente le istruzioni.

poltiglia bordolese

Le patate vengono trattate con questa soluzione quando i cespugli raggiungono i 25 cm di altezza. La soluzione si prepara come segue: aggiungere 150 g di calce e 150 g di solfato di rame a 10 litri d'acqua. Ripetere il trattamento dopo 12 giorni. La soluzione si prepara in modo simile, ma la concentrazione delle due soluzioni è aumentata: ora, utilizzare 200 g di ciascuna soluzione per 10 litri d'acqua.Il processo di preparazione della miscela bordolese

"Prestigio"

Questo prodotto contiene due principi attivi: uno svolge un'azione protettiva e di supporto sulla pianta, mentre l'altro combatte gli insetti. È consigliabile applicare il prodotto sui tuberi prima della semina: in questo modo, le vostre aiuole saranno immuni alla dorifora della patata, che ucciderà sicuramente qualsiasi insetto che decida di nutrirsi di una foglia di questo tipo. L'effetto del prodotto dura circa 50 giorni, quindi le patate non devono essere consumate prima della scadenza di questo periodo.

Insetticida "Bankol"

Una soluzione di questo prodotto viene spruzzata sulle piante di patata mature. Di solito è sufficiente un singolo trattamento: sia le larve che gli insetti adulti muoiono non appena si nutrono delle foglie trattate. Il prodotto ha un effetto collaterale: può sopprimere la funzione riproduttiva della pianta: purtroppo, i semi raccolti dalle piante trattate non produrranno piantine di alta qualità.Foto della confezione dell'insetticida "Bankol"

Video: Come sbarazzarsi di un parassita

Questo video ti mostrerà come controllare la dorifora della patata, un parassita.

Pera

Uva

Lampone