Consigli per coltivare il cavolfiore

Il cavolfiore è un prodotto alimentare altamente prezioso e nutriente. Pertanto, è un'ottima scelta per la coltivazione in giardino, soprattutto perché anche un giardiniere alle prime armi può coltivarlo. Conoscere le tecniche agricole e le regole di cura appropriate può aiutare a ottenere risultati eccellenti. Il nostro articolo di oggi vi aiuterà a comprendere tutti i dettagli della cura di questa coltura.

Proprietà del cavolfiore

Nutrizionisti e orticoltori apprezzano il cavolfiore per i suoi notevoli benefici per la salute. Molte varietà di cavolo (cavolo cappuccio, cavolo rapa e altre) sono benefiche per l'organismo umano. Ma il cavolfiore è probabilmente la più sana tra tutte le varietà e tipologie. Questa conclusione è stata raggiunta basandosi sul fatto che questa varietà è la più ricca di minerali e vitamine, presenti in un'ampia gamma.Varietà di cavolfiore

I principali benefici per la salute del cavolfiore derivano dal suo elevato contenuto di vitamine A, B e C. Queste vitamine sono diverse volte superiori a quelle presenti nel limone. Oltre a queste, il cavolfiore contiene anche vitamine E, K, D, H e U. La vitamina U è la più preziosa, poiché è necessaria per la formazione di enzimi. Oltre alle vitamine, questo ortaggio contiene anche i seguenti nutrienti:

  • carboidrati;
  • proteine;
  • amido;
  • fibra;
  • vari amminoacidi;
  • acidi organici e polinsaturi;
  • composti purinici;
  • pectine;
  • Sahara.cimette di cavolfiore

Vale la pena notare che questo ortaggio contiene anche biotina, che previene diverse patologie della pelle e rafforza il sistema nervoso. Il cavolfiore contiene anche acido malico, tartarico e citrico. È anche ricco di vari minerali e sali (cobalto, potassio, fosforo, ecc.). Questa ricca composizione chimica conferisce alla pianta le sue distintive proprietà benefiche e medicinali. Inoltre, il cavolfiore è ipocalorico. Mangiare questo ortaggio può rapidamente saziare. Pertanto, includerlo nella dieta quotidiana può aiutare a prevenire l'eccessivo aumento di peso.

Nella medicina popolare, questo ortaggio è spesso utilizzato come rimedio per combattere vari disturbi e per rafforzare l'organismo. Le proprietà medicinali di questa pianta coltivata includono i seguenti effetti:

  • anticancerogeno;
  • purificare il corpo da scorie e tossine;
  • previene la formazione di cellule cancerose;
  • miglioramento dell'ematopoiesi;
  • rafforzare le ossa e i vasi sanguigni;
  • ringiovanimento;
  • normalizzazione dei processi metabolici;
  • aumentando l'immunità.Cavolfiore in un cestino

Come possiamo vedere, il cavolfiore diventerà un acquisto prezioso per il vostro giardino.

Video: "Esperimento di coltivazione del cavolfiore"

Questo video mostra come coltivare correttamente il cavolo nell'orto.

Caratteristiche della coltivazione

La coltivazione del cavolfiore richiede che i coltivatori rispettino determinati requisiti e pratiche agricole. Quando si coltiva questo ortaggio, è essenziale seguire le seguenti precauzioni:

  • Il cavolo cappuccio richiede giornate lunghe. Un'illuminazione e una cura adeguate sono particolarmente importanti quando si coltivano le piantine. Mentre le piantine necessitano di illuminazione supplementare la sera, le piante adulte formano rapidamente capolini con giornate più lunghe (ovvero la porzione di luce). Tuttavia, la qualità dell'infiorescenza sarà migliore con giornate più corte. Per ombreggiare la pianta, rimuovere le foglie. Per farlo, è sufficiente rimuovere le due foglie inferiori e coprirle con esse.
  • La cura del cavolfiore richiede sempre di tenere conto della temperatura. Dovrebbe essere conservato a una temperatura compresa tra 15 e 18 °C. Ola pianta rallenta il suo ritmo di crescita, il che influisce negativamente sullo sviluppo delle infiorescenze;
  • Questa coltura richiede annaffiature abbondanti e abbondanti, poiché non tollera la siccità nemmeno per brevi periodi. Pertanto, è essenziale annaffiare frequentemente. Il terreno deve essere sempre mantenuto umido.

Questo ortaggio (verde, bianco o altre varietà) viene coltivato in terreni sabbiosi e argillosi. A causa del suo apparato radicale poco profondo, i terreni freddi e pesanti non sono adatti. È inoltre importante ricordare che questo ortaggio non cresce bene nei terreni acidi. Pertanto, durante la preparazione del terreno in autunno, si consiglia di aggiungere farina di dolomite o calce spenta. La dose di applicazione raccomandata per metro quadrato è di circa 400-800 grammi per la farina e di 200-400 grammi per la calce.Diverse varietà di cavolfiore

È fondamentale che la cura includa la fertilizzazione. In primavera, concimate con compost e letame. In questo periodo, potete aggiungere fertilizzanti come nitrato di ammonio, perfosfati e sale di potassio. Ricordate che il cavolfiore richiede nutrienti come molibdeno e boro. Una carenza di questi nutrienti provoca il marciume del cespo e delle foglie superiori. Le foglie marce devono essere rimosse. Successivamente, aggiungete boro. Se il cespo non si forma e le foglie marciscono, si consiglia di aggiungere molibdeno al terreno.

Un altro aspetto importante della cura è il controllo di insetti e malattie. Quando compaiono gli insetti, le foglie delle verdure si ricoprono di buchi. Questi devono essere rimossi e l'intera pianta trattata con soluzioni specifiche. Se compaiono segni di malattia sulla lamina fogliare (marciume, macchie di vario colore, ecc.), anche questi devono essere rimossi per prevenire la diffusione della malattia. Rimuovere l'intera foglia, non solo le aree danneggiate.

Ricorda che la chiave per una coltivazione di successo di qualsiasi coltura da giardino è la cura adeguata.Rimozione delle erbacce dall'aiuola

Metodo di semina

Il cavolfiore viene solitamente coltivato utilizzando le piantine. Per garantire un raccolto costante durante tutta la stagione, le piantine vengono seminate più volte, solitamente tre. In genere, la semina delle piantine dovrebbe essere effettuata tra il 5 e il 30 marzo. Le piantine vengono piantate tra il 25 aprile e il 15 maggio. Questi intervalli di tempo sono appropriati per le varietà precoci.

Le varietà di cavolfiore di mezza stagione si seminano dal 10 aprile al 10 maggio. Il trapianto in piena terra avviene tra il 20 maggio e il 15 giugno. I semi delle varietà di fine stagione si seminano tra il 25 maggio e il 10 giugno, mentre le piantine alte vengono piantate tra il 1° e il 10 luglio.Coltivare il cavolo in giardino

Prima di seminare i semi di cavolfiore, questi vengono sottoposti alle seguenti procedure:

  • disinfezione;
  • incisione in una soluzione di permanganato di potassio;
  • indurimento mediante la creazione di condizioni di temperature alternate.

Le piantine di cavolfiore sono sensibili al trapianto. Si consiglia di piantarle direttamente in vasi di torba. I semi possono anche essere coltivati ​​in contenitori di plastica riempiti con terriccio ricco di sostanze nutritive.

Il cavolfiore coltivato da piantine viene seminato in una miscela di terreno. Esistono due tipi di miscela di terreno, ognuno con i suoi componenti distinti. Il primo tipo di miscela di terreno contiene i seguenti componenti:

  • verbasco - 1 parte;
  • torba di pianura - nella quantità di 3-5 parti;
  • segatura marcia - 1-1,5 parti.

La seconda versione della miscela di terreno è composta dai seguenti componenti:

  • sabbia – 1 parte;
  • torba di pianura – 1 parte;
  • humus – 10 parti.Soluzione nutritiva per fertilizzante

I semi di cavolfiore di diverse varietà dovrebbero essere seminati in queste miscele di terreno. Alcuni orticoltori aggiungono immediatamente miscele di fertilizzante minerale a base di torba al terreno preparato durante la coltivazione delle piantine. Altri giardinieri preferiscono la concimazione radicale e fogliare. Anche la cenere può essere utilizzata per concimare le piantine.

Per garantire che le piantine sviluppino foglie forti, è essenziale una cura adeguata. Prima che appaiano i primi germogli, è essenziale mantenere una temperatura costante. Ciò significa mantenere una temperatura di 18-20 °C. Dopo la comparsa dei primi germogli, la temperatura viene abbassata a 6-8 °C. Questo eviterà che i germogli diventino troppo allungati. Dopo cinque giorni, la temperatura viene aumentata a 15-18 °C durante il giorno e a 8-10 °C di notte.

Quando le piantine sono germogliate e hanno sviluppato 2-3 foglie vere, è necessario spruzzarle con una soluzione di acido borico allo 0,2%. Per preparare la soluzione, sciogliere 2 grammi di acido borico in 1 litro d'acqua. Quando le foglie sono sviluppate (sono comparse 3-4 foglioline), vengono trattate con una soluzione di molibdato di ammonio allo 0,5% (sciogliere 5 grammi della soluzione in un secchio d'acqua). Se le foglie sono danneggiate o malate, è necessario rimuoverle. Tuttavia, se le foglie sono malate, si consiglia di rimuoverle e trattare l'intera pianta con un agente apposito per il controllo delle malattie.

Circa sette giorni prima della messa a dimora delle piantine mature, interrompere completamente la concimazione con miscele azotate. Due o tre giorni prima della messa a dimora, applicare fertilizzanti a base di potassio o fosforo. Questa procedura aumenta la resistenza delle piantine al freddo.Una manciata di fertilizzante perfosfato

Ora sai come coltivare il cavolfiore utilizzando le piantine.

Trapianto nel terreno

Quando le piantine saranno cresciute rigogliose e sarà giunto il momento, verranno trapiantate in piena terra. È preferibile una giornata con nuvolosità elevata e temperature relativamente calde. Piantate le piantine in aiuole ben illuminate. Cetrioli, legumi e cipolle sono ottimi precursori per il cavolfiore.

Prima di piantare le piantine, si consiglia di aggiungere letame decomposto al terreno. È anche possibile concimare le aiuole con una miscela di torba, compost e humus. Applicare 10 kg di terriccio per metro quadrato.

Piantare le piantine di questa coltura orticola seguendo uno schema di semina di 50x25 cm. Aggiungere una manciata di cenere in ogni buca prima di piantare. Le piantine vanno piantate a una profondità sufficiente a raggiungere la prima foglia vera. Dopodiché, annaffiare le piantine. Inoltre, ombreggiare le giovani piantine per un paio di giorni con un tessuto non tessuto o una normale pellicola. Questo proteggerà le giovani piante dagli altici.Cavolo in piena terra

Tecnologia di coltivazione del cavolfiore

Dopo aver piantato le piantine, si eseguono le seguenti manipolazioni:

  • annaffiature frequenti;
  • Allentare le aiuole. È preferibile pacciamare il terreno;
  • Fertilizzanti. Il fertilizzante deve essere applicato alle aiuole tre volte durante la stagione di crescita. La prima applicazione deve essere effettuata non prima di dieci giorni dalla semina. Le restanti due applicazioni devono essere effettuate a intervalli di due settimane.
  • Quando si saranno formate le prime infiorescenze, la testa del cavolo cappuccio dovrà essere coperta con due foglie superiori spezzate.

Il cavolfiore è una coltura eccellente, ideale per la coltivazione all'aperto. Piantine coltivate correttamente e il rispetto delle pratiche agricole consentiranno di ottenere un raccolto eccellente con spiccate proprietà benefiche e medicinali.

Video: Come coltivare il cavolfiore

In questo video, alcuni giardinieri condividono le loro esperienze nella coltivazione dei cavoli nei loro orti.

Pera

Uva

Lampone