Una varietà senza pretese di cavolo bianco - Cavolo rapa

Al giorno d'oggi, non tutti gli orticoltori coltivano il cavolo. Questo perché questa pianta coltivata richiede cure particolari e meticolose. Tuttavia, esistono varietà meno esigenti. Il cavolo rapa è diventato popolare tra gli orticoltori negli ultimi anni. È noto non solo per la sua facilità di cura, ma anche per le sue spiccate proprietà benefiche. Questo cavolo è il fulcro del nostro articolo di oggi.

Descrizione generale

Il cavolo rapa è una pianta erbacea biennale, una varietà di cavolo cappuccio. Questo ortaggio si differenzia dai suoi parenti per l'assenza di foglie distinte. La parte inferiore del suo fusto è una radice.Cavolo rapa, radice vegetale

Il gambo è commestibile. La sua parte sotterranea ha una forma simile a quella di una rapa o sferica. La radice del cavolo ha un sapore dolce e succoso. Non ha il sapore pungente del cavolo cappuccio. Il cavolo rapa deve il suo sapore caratteristico e unico all'elevato contenuto di saccarosio del gambo. Grazie al suo elevato contenuto di micro e macronutrienti, questo cavolo ha notevoli benefici per la salute.

Una caratteristica distintiva di questa varietà è la sua eccellente resistenza ai fattori ambientali avversi. Questo la rende adatta alla coltivazione a Sachalin, Kamchatka e persino nell'estremo nord. Tuttavia, il cavolo rapa è più diffuso negli Stati Uniti, nell'Europa occidentale e in Canada. È particolarmente comune alle latitudini settentrionali e temperate.

Questa pianta è facile da curare, il che ne consente la coltivazione in giardini e orti in quasi tutto il Paese.

Proprietà benefiche

Il cavolo rapa è considerato un alimento dietetico piuttosto sano. La sua polpa contiene molti zuccheri: glucosio e fruttosio. Le sue proprietà benefiche sono dovute anche al suo contenuto di zolfo, potassio, calcio, vitamine (in particolare C, PP, B1 e B2) e fibre. È importante notare che il suo contenuto di acido ascorbico è diverse volte superiore a quello di arance e limoni. Pertanto, è molto benefico per i bambini piccoli.cavolo rapa bianco viennese

Questa varietà è rinomata per le sue spiccate proprietà medicinali. Pertanto, il consumo di questo cavolo ha un effetto positivo sui seguenti processi e organi:

  • migliora il metabolismo;
  • Elimina i disturbi dell'apparato digerente. Il cavolo rapa è particolarmente benefico per fegato, stomaco, intestino e cistifellea;
  • rimuove i liquidi dal corpo;
  • Previene l'accumulo di colesterolo. Per questo motivo, questa varietà di cavolo è utilizzata nel trattamento e nella prevenzione dell'aterosclerosi.

La capacità della pianta di rimuovere i liquidi dall'organismo la rende indispensabile nel trattamento delle malattie del fegato, della cistifellea e dei reni. Tra le proprietà benefiche del cavolo c'è anche il suo effetto diuretico, molto utile per chi soffre di ipertensione.

Molte delle proprietà benefiche di questo cavolo derivano dal suo elevato contenuto di diverse vitamine. Di conseguenza, il cavolo rapa è considerato un prezioso prodotto alimentare, oltre che un medicinale, spesso utilizzato per curare diverse malattie infettive. Inoltre, non ci sono praticamente controindicazioni al consumo di questa varietà di cavolo.Varietà di cavolo rapa Vienna

Vale la pena notare che le proprietà benefiche del cavolo rapa sono determinate non solo dal suo elevato contenuto vitaminico, ma anche dai suoi numerosi enzimi. Questi enzimi migliorano la digestione quando consumato. Inoltre, le radici della pianta contengono un'elevata quantità di carboidrati. Questi carboidrati rendono il cavolo rapa un alimento dietetico che favorisce un rapido senso di sazietà, una carica di energia e previene l'eccesso di cibo.

Inoltre, questa varietà di cavolo ha altre proprietà benefiche. Ad esempio, ha un effetto positivo sull'emotività e sul sistema nervoso in generale.

Un altro beneficio del consumo frequente di questa pianta è il suo effetto preventivo contro lo sviluppo di tumori di varia eziologia. Preparati a base di cavolo rapa sono utilizzati per trattare il cancro del retto.Una sezione trasversale della testa del cavolo rapa

Le numerose proprietà benefiche di questo cavolo e le sue minime controindicazioni lo hanno reso un ingrediente chiave della medicina tradizionale. Si prega di notare che prima di consumare tali infusi, è necessario essere a conoscenza di eventuali controindicazioni. In caso contrario, l'assunzione di tali preparati può causare danni irreparabili all'organismo.

Vale la pena sottolineare che non ci sono controindicazioni al consumo di cavolo rapa. Le controindicazioni variano da persona a persona. Si sconsiglia di consumare questo tipo di cavolo nelle seguenti situazioni:

  • la presenza di un aumento dell'acidità nello stomaco;
  • intolleranza individuale al cavolo dovuta al contenuto di determinate sostanze in esso;
  • pancreatite nella forma acuta della malattia.

In tutti gli altri casi il cavolo rapa può essere mangiato.Semina del cavolo rapa

Nella medicina popolare, questo cavolo viene utilizzato per curare i seguenti disturbi e condizioni patologiche:

  • complicazioni della tubercolosi;
  • attacchi d'asma;
  • aumento della pressione sanguigna;
  • stadi iniziali dell'aterosclerosi;
  • anemia;
  • flatulenza;
  • tosse grave e vari raffreddori;
  • trattamento delle malattie del cavo orale, delle gengive, dei denti.

Inoltre, data la quasi totale assenza di controindicazioni, questo cavolo può essere inserito nella dieta anche dei bambini piccoli che hanno appena iniziato ad introdurre alimenti complementari.Piantine in giardino

I benefici per la salute del cavolo giovane sono più evidenti. Le radici più vecchie sono notevolmente più sode e meno dolci. Il cavolo rapa può essere consumato nei seguenti modi:

  • come medicinale preparato secondo una prescrizione speciale;
  • fresco. Per farlo, basta tagliare la radice;
  • come ingrediente nelle insalate, nonché nei piatti stufati, fritti, al forno e bolliti.

Ricordate che il consumo di cavolo rapa per scopi medicinali deve avvenire solo dopo aver consultato un medico.

Video: Piantare semi di cavolo rapa

Puoi guardare il video per imparare a piantare correttamente il cavolo.

Caratteristiche della coltivazione

Il cavolo rapa è considerato una pianta con una tolleranza piuttosto elevata alle temperature gelide. Allo stesso tempo, questa varietà di cavolo è facile da curare. Può essere coltivata in un'ampia varietà di terreni. Quando si coltiva questa pianta, è importante ricordare che l'irrigazione frequente è la cura più importante per il cavolo. Un'irrigazione insufficiente può portare a radici ruvide e a un deterioramento del loro sapore.

Esistono due modi per coltivare questo cavolo:

  • Piantine. Questo metodo è più efficiente, poiché l'utilizzo di piantine consente un raccolto più precoce e saporito. I semi per le piantine devono essere seminati in apposite cassette. Inizieranno a germinare a temperature fino a 3 gradi Celsius e, a 18 gradi Celsius, i primi germogli appariranno entro 4 giorni dalla semina. Una volta ottenute le piantine, possono essere piantate in serra o in piena terra. Il periodo migliore per la semina in piena terra è metà maggio, mentre in serra è fine aprile.
  • seminare il materiale vegetale direttamente in piena terra.

Il cavolo rapa dovrebbe essere coltivato in un appezzamento precedentemente occupato da legumi, cipolle, patate, colture invernali e zucche. Prima di piantare le piantine o seminare, il terreno deve essere smosso e arato. È inoltre necessario aggiungere del fertilizzante al terreno e livellarlo con un rastrello.Coltivare il cavolo rapa in giardino

Piantare le piantine a 20 cm di distanza dalle piante adiacenti. Lasciare 50 cm tra le aiuole. Le piantine vanno piantate in profondità. Dopo la semina, compattare il terreno e annaffiare. I semi devono essere piantati a una profondità di circa 2 cm. In questo caso, lasciare 4 cm tra le piante. Dopo la comparsa dei primi germogli, diradare le aiuole, lasciando solo le piantine più forti e alte.

Il cavolo rapa richiede cure particolari durante la stagione di crescita. In questo periodo, le piante devono essere annaffiate abbondantemente e frequentemente. Altrettanto importanti in questo periodo sono la tempestiva diserbatura, la dissodamento del terreno e la concimazione. Il fertilizzante dovrebbe essere applicato al terreno due volte durante la stagione di crescita.

Seguendo queste semplici regole, potrai coltivare con successo il cavolo rapa nel tuo giardino.

Video: Come coltivare il cavolo rapa

Questo video spiega come coltivare il cavolo rapa e ne illustra anche le varietà.

Varietà e ibridi

Il cavolo rapa è oggi disponibile in un'ampia varietà di cultivar e ibridi. Le varietà più note di questo cavolo includono:

  • Bianco viennese. Periodo di crescita: 60-70 giorni. Ogni radice pesa fino a 1 kg. Resistente alla siccità.
  • Violetta di Vienna. La sua stagione di crescita è di 60-70 giorni. Produce frutti che pesano fino a 1 kg. La sua conservabilità è ridotta;
  • Athena. Stagione di crescita: 120 giorni. Peso massimo della radice: 210 grammi;
  • Violeta. Periodo di crescita: 100-120 giorni. Le radici pesano fino a 2 kg. Caratterizzata da rese molto elevate;
  • Dvorona. Periodo di crescita: 70-75 giorni. Le rese sono modeste. Ha spiccate proprietà benefiche e medicinali.
  • Un rosso delicato. Varietà a maturazione precoce. Caratterizzato da un'eccellente conservabilità;
  • Kossak. Questo è un ibrido. La stagione di crescita è di 50-60 giorni. Produce radici che pesano fino a 600 grammi;
  • Kolpak è un ibrido di mezza stagione. È caratterizzato da basse rese ma ha eccellenti caratteristiche organolettiche. È stata segnalata una bassa resistenza alla peronospora batterica.

Il cavolo rapa, grazie alla sua semplicità e alle spiccate proprietà benefiche e medicinali, diventerà una pianta eccellente per il vostro giardino.

Pera

Uva

Lampone