Quando raccogliere il cavolfiore: consigli del giardiniere
Contenuto
Ha paura del gelo?
Poiché la pianta prospera al caldo, molti giardinieri si chiedono se possa resistere alle gelate autunnali. Quando le temperature scendono sotto gli 8 °C (46 °F), alla base compaiono invariabilmente piccole teste. Queste si sviluppano in seguito nei cosiddetti germogli di riserva. La crescita dell'infiorescenza principale si arresta persino.
Conservare i cavolfiori è facile. In questo caso, devono essere raccolti e fatti maturare al chiuso. Se la temperatura della serra può essere mantenuta stabile a 10 gradi Celsius, il cavolfiore ha buone probabilità di sopravvivere al freddo.
Video "I segreti di un buon raccolto"
Questo video ti mostrerà come coltivare un ottimo raccolto di cavoli.
Scadenze di riscossione
Quando posso raccogliere dall'orto? Il momento varia a seconda della varietà e della maturità del cespo. Quando si sceglie una varietà, si consiglia di assicurarsi che sia auto-perdente. In caso contrario, i cespi in crescita possono facilmente scolorirsi e sbriciolarsi prematuramente sotto il sole cocente. Alcune varietà di ortaggi richiedono ombra. Per farlo, staccate le foglie larghe della pianta e formate dei mazzetti, che fungeranno da riparo. Molte varietà ibride non ne hanno bisogno, poiché il loro fogliame può chiudersi spontaneamente sulle infiorescenze.
Le varietà precoci, tra cui Fruernte, Alrani e White Perfection, possono essere raccolte già a metà giugno. Per quanto riguarda le varietà di mezza stagione come Ametist F1, Yarik F1 e Bianka, il raccolto può essere effettuato fino a metà luglio. Il periodo di maturazione di queste verdure, come indicato dai produttori sulla confezione dei semi, è di 100-135 giorni.
Le varietà a maturazione tardiva possono essere raccolte in autunno, poiché richiedono circa cinque mesi per giungere a maturazione completa. Si consiglia di pianificare la raccolta in due o tre sessioni. Quando si ispezionano i capolini, è possibile potare quelli già maturi. I capolini maturi misurano in genere 8-13 cm di diametro. Ogni capolino può pesare fino a 1,5 kg. Se non raccolto in tempo, l'ortaggio non solo perde il suo prezioso sapore e i suoi nutrienti, ma ingiallisce, si gonfia e inizia ad assumere una tinta viola. Il periodo medio di raccolta va da giugno ad agosto. Normalmente, il cavolfiore è di colore bianco latte o crema chiaro. I capolini dovrebbero avere densità e consistenza normali.
Condizioni meteorologiche
Il momento migliore per raccogliere le teste di cavolo è quando il clima è asciutto e senza nuvole. Si consiglia di iniziare la raccolta all'ora di pranzo e non oltre le 19:00.
Evitate di raccogliere il cavolo dopo la pioggia. Perde rapidamente il suo caratteristico aroma e sapore gradevole e non si conserva bene. Il cavolo preferisce l'umidità e il clima caldo solo durante il suo periodo di crescita attiva. Una volta che inizia il gelo, è meglio conservare i cespi al chiuso.
Le teste acerbe devono essere dissotterrate con l'apparato radicale e il terreno intatti. Si consiglia di raccogliere le verdure preferite quando la temperatura esterna è superiore a 15 gradi Celsius.
Come tagliare correttamente?
Tagliare le teste è facile con un coltello pre-affilato. Anche una piccola accetta affilata è una buona scelta. Tuttavia, non è sempre facile tagliare la quantità di gambo necessaria. È meglio evitare di usare cesoie da potatura, poiché difficilmente faranno un taglio netto. Anche i guanti da giardinaggio sono una buona idea per proteggere le mani. Taglia il cavolo, lasciando non più di 3 cm di gambo. Questo di solito comporta il taglio di un paio di foglie. Dopo la raccolta, le verdure devono essere conservate lontano dalla luce solare diretta il più rapidamente possibile. Altrimenti, potresti danneggiare non solo l'aspetto, ma anche il valore nutrizionale di questo meraviglioso ortaggio.
L'esperienza dimostra che il cavolo cappuccio a maturazione media e tardiva raccolto in autunno si conserva meglio di quello maturato in estate. Il cavolfiore può essere utilizzato in vari piatti, in scatola e congelato. Scegliete teste sode, dal colore caratteristico, senza foglie germogliate e con steli corti.
Video: Raccolta e conservazione
Questo video ti mostrerà come conservare il cavolfiore il più a lungo possibile.



