Quando raccogliere il cavolo dall'orto: consigli per principianti

La durata di conservazione e la conservabilità del cavolo cappuccio, in particolare del cavolo cappuccio bianco, dipendono direttamente dal momento della raccolta. Una preoccupazione fondamentale per i giardinieri alle prime armi è quando raccogliere il cavolo cappuccio: prima o dopo la prima gelata.

La verdura ha paura del gelo?

La maggior parte delle varietà comuni nel nostro clima sono resistenti al gelo, quindi è possibile raccogliere il cavolo anche quando il clima si fa freddo. Tuttavia, se si desidera conservare le verdure a lungo, è meglio evitare l'esposizione prolungata al freddo: la raccolta a temperature gelide influisce negativamente sulla commerciabilità delle teste di cavolo: le zone congelate si scongelano gradualmente e accumulano vari agenti patogeni, che portano al marciume fogliare. È consigliabile non lasciare le teste di cavolo tagliate esposte al gelo: non si conservano a lungo.Coltivare il cavolo in giardino

Inoltre, il cavolo tollera bene le gelate autunnali leggere e di breve durata, che ne migliorano persino il sapore. La temperatura minima accettabile per il cavolo è di -6 °C. Questa regola si applica al cavolo di tutti i periodi di maturazione: anche le varietà tardive e a lunga conservazione non tollerano le gelate intense.

Il raccolto è particolarmente sensibile al gelo: anche 1 grado sotto zero compromette il taglio del gambo, innescando un processo irreversibile di marciume.Raccolta del cavolo bianco

I giardinieri alle prime armi che si trovano ad affrontare il gelo spesso si chiedono quando raccogliere il cavolo congelato. Non abbiate fretta! Le teste di cavolo colpite devono essere lasciate scongelare naturalmente (almeno 4-5 giorni) prima di essere raccolte e conservate. Se questa regola non viene rispettata, il cavolo non durerà più di un mese: compariranno macchie nere e marciume.

Video: Piantagione, cura e pulizia

Questo video ti mostrerà come piantare, curare e raccogliere correttamente questa verdura.

Regole di base della raccolta

Se non hai ancora abbastanza esperienza per determinare il momento migliore per tagliare il cavolo, segui i nostri consigli:

  • È meglio raccogliere in una calda giornata autunnale senza precipitazioni;
  • la pianta deve essere dissotterrata e le radici ripulite dal terreno senza tagliare la testa;
  • Tutte le foglie o le teste danneggiate devono essere eliminate immediatamente: il cavolo cappuccio deve essere utilizzato per primo;
  • non rimuovere tutte le foglie di involucro dalle forchette, ma lasciane alcune su ciascuna;
  • Assicuratevi di asciugare il cavolo prima di riporlo. Fatelo al coperto per evitare l'esposizione alle precipitazioni o alla luce solare diretta.

Scadenze

La risposta alla domanda su quando raccogliere il cavolo cappuccio dipenderà dalla varietà coltivata: le varietà tardive non maturano completamente prima di ottobre, quindi il periodo della raccolta cade alla fine di quel mese. Coltivare il cavolo in un'aiuolaDi norma, gli agricoltori della zona centrale non si preoccupano particolarmente di quando raccogliere il cavolo cappuccio bianco dall'orto, ma lo fanno dopo l'8 ottobre.

Per stabilire se una verdura è matura non basta guardarla: basta toccarne la testa: se è soda e densa, il cavolo è pronto per essere raccolto.

Per evitare che la conservabilità e il sapore delle verdure ne risentano nel tempo, è importante raccoglierle in tempo: non avere fretta (altrimenti le teste di cavolo appassiranno e inizieranno a marcire), ma non aspettare troppo (questo potrebbe causare la rottura delle teste).

Attrezzatura necessaria

Per garantire che le verdure raccolte durino il più a lungo possibile, è importante utilizzare gli strumenti adatti: una pala per dissotterrare le piante e un coltello affilato e resistente per tagliare le teste. A volte i giardinieri preferiscono appendere la pianta piuttosto che potarla. Questo metodo di conservazione non è sempre fattibile, ma conserva le verdure a lungo. Se decidete di tagliare il gambo, lasciate una piccola coda, circa 3-4 cm, per una maggiore protezione.

Peculiarità

Molti giardinieri credono che il momento ottimale per raccogliere il cavolo dipenda direttamente dal calendario lunare: la raccolta dovrebbe avvenire durante la luna calante, ma la verdura può essere fermentata in qualsiasi giorno, tranne quello della luna piena.

Quando si pianifica il raccolto, assicurarsi di interrompere l'irrigazione due settimane prima del giorno scelto; questo eviterà possibili spaccature nella chioma e ridurrà il livello di umidità nelle foglie, riducendo al minimo il rischio di marciume.

Una volta completate con successo tutte le operazioni di raccolta, assicuratevi di preparare il terreno per la stagione successiva: rimuovete eventuali foglie e radici di cavolo rimanenti e, idealmente, dissodate il terreno. Le foglie e le teste scartate (se non sono adatte alla conservazione in salamoia o alla cottura immediata) possono essere utilizzate con successo come foraggio per il bestiame.Foglie di cavolo in un barile

La principale difficoltà nello scegliere il momento ottimale per raccogliere il cavolo cappuccio risiede nella natura unica di questo ortaggio: il cavolo cappuccio non è altro che semplici foglie. Conservare queste verdure a lungo non è un compito facile. Tuttavia, se si seguono le linee guida per la raccolta e la conservazione, ci si riuscirà e si potrà gustare il cavolo cappuccio fresco quasi fino al raccolto successivo!

Video "Quando raccogliere"

Nel video imparerai quando raccogliere questa verdura.

Pera

Uva

Lampone