Piantare il cavolo secondo il calendario lunare

Cos'è un orto senza cavolo? E cos'è una tavola senza un sostanzioso borscht, una deliziosa insalata, crauti croccanti e una miriade di altri deliziosi piatti perfetti per i giorni feriali e le feste? Il cavolo è tutto! Ogni giardiniere si impegna a coltivare un raccolto abbondante di cavoli robusti e, per farlo, deve padroneggiare una serie di tecniche utili. La corretta piantagione del cavolo è tra le prime.

Quando piantare il cavolo

Se vuoi fare scorta di cavoli per tutta l'estate, abbastanza per metterli sottaceto e per conservarli in inverno, devi elaborare una strategia. Il cavolo cappuccio bianco è una radice vegetaleSi tratta di seminare diverse varietà con tempi di maturazione diversi. È una soluzione razionale e pratica. È sensato preparare i semi:

  • varietà precoci: si piantano gradualmente, più volte, con un intervallo di 4 giorni;
  • medio-tardive: devono essere seminate una volta ogni due mesi;
  • tardivo: il periodo della semina è a metà primavera.

Le varietà precoci saranno pronte negli ultimi dieci giorni di giugno. Le varietà medio-tardive saranno pronte circa un mese dopo. Per le varietà tardive, invece, il periodo migliore è ottobre. Più precisamente, la fine di ottobre. Queste teste di cavolo sode si conserveranno perfettamente per tutto l'inverno.

Il primo periodo di impianto riguarda la semina delle piantine. Si tratta della seconda metà di marzo. È fondamentale creare condizioni ottimali. Il cavolo predilige in particolare il freddo e la luce. Per questo motivo, creiamo un vivaio freddo.

Niente di insolito: solo una scatola di terriccio. Di che tipo? Gli esperti preferiscono un terriccio con la seguente composizione:

  • terreno erboso – 1 parte;
  • humus – 1 parte;
  • cenere (1 cucchiaio per 1 kg di terreno).

Tutto questo deve essere mescolato bene per creare un terreno traspirante.Cenere per fertilizzante del terreno

Prima di piantare, una sorta di doccia di contrasto sarà benefica per i semi. Immergeteli in acqua calda per 20 minuti, poi immergeteli in acqua fredda per 5 minuti. Questa procedura rafforzerà la salute del futuro cavolo e lo renderà resistente alle malattie fungine. Ma attenzione: non tutte le varietà di cavolo traggono beneficio da questa procedura. Le spiegazioni in merito saranno incluse sulla confezione dei semi che sceglierete per la semina.

Piantiamo i semi a circa 1 cm di profondità, copriamoli con il terriccio e compattiamoli leggermente. Ora annaffiamo abbondantemente.

Non dovete assolutamente lasciare questa scatola a casa; non otterrete germogli al caldo di casa. È meglio portare subito le piantine in dacia. Naturalmente, non dovreste metterla nella neve: il cavolo ama il freddo, ma non fino a quel punto. Se la neve non si è ancora sciolta, ripulitela. Un terreno freddo è proprio quello che ci vuole. Assicuratevi solo che il posto che scegliete per le piantine riceva molta luce solare. Fissate degli archi alla scatola e stendeteci sopra la plastica. Ecco fatto! Aspettate che sporgano i germogli. Vi delizieranno con il loro aspetto dopo 10-12 giorni.

È il momento di scoprire questo "boschetto" verde rimuovendo la pellicola di plastica. Il mese successivo sarà dedicato alla cura delle piantine. In senso stretto, questo significa annaffiature regolari. Per ora, non è necessario diradare le piantine né concimarle. Assicuratevi solo che il terreno non sia asciutto. Il futuro cavolo cappuccio dovrebbe rimanere nel vivaio fino alla comparsa di 3-4 foglie, non di più. Ci vorranno circa 30 giorni.

Pertanto, la fine di aprile e l'inizio di maggio sono il periodo migliore per piantare i cavoli all'aperto in primavera. Questo è il periodo migliore per le varietà precoci. Due settimane dopo, a metà maggio, si può iniziare a piantare le varietà tardive. Le varietà medio-tardive, invece, si piantano nella prima metà di giugno.Coltivazione di piantine di cavolo

L'area in cui verrà piantato il vostro orto di cavoli richiede un'attenta preparazione. Questa preparazione dovrebbe iniziare già in autunno. Scegliete una giornata asciutta e zappate la zona. Non cercate di renderla perfettamente piana e liscia. Al contrario, qualsiasi irregolarità andrà a vantaggio del cavolo. Se il terreno presenta dossi e depressioni, assorbirà bene l'umidità per tutto l'inverno e l'inizio della primavera. Una volta sciolta la neve, livellate la zona con un rastrello per trattenere l'umidità più a lungo. Questo tipo di terreno è il migliore per il cavolo.

Quando piantate il cavolo nel momento ottimale per la varietà scelta, assicuratevi di mantenere una distanza adeguata tra le piantine. Dopotutto, il cavolo ama la luce e lo spazio tanto quanto il fresco e l'umidità.

Per ogni foro è necessario preparare il riempitivo:

  • una manciata di sabbia;
  • una manciata di torba;
  • due manciate di humus;
  • 50 g di cenere;
  • mezzo cucchiaino di nitrofosca.

Annaffiate abbondantemente il composto ben amalgamato. Ecco fatto! Tutto è pronto per piantare il cavolo.Piantare il cavolo bianco

Se preferisci seminare il cavolo all'aperto piuttosto che coltivare le piantine, il momento giusto dipende dal clima della tua zona. Quando arrivano le giornate relativamente calde, quando il termometro segna costantemente 8-10 gradi sopra lo zero, aspetta che il terreno si riscaldi.

Video "Atterraggio"

Nel video imparerai come e quando piantare il cavolo.

Calendario lunare delle piantagioni

Sempre più giardinieri si affidano al calendario lunare, non solo per ricevere consigli dai colleghi più esperti, ma anche per conoscere gli ultimi progressi della tecnologia agricola. Senza dubbio, alcuni lo trovano mistico e del tutto superfluo in questioni puramente banali come, ad esempio, la coltivazione del cavolo. Ma non siate così frettolosi nell'ironia!

In realtà, non c'è alcun misticismo qui. Sono solo secoli di esperienza, che avevamo dimenticato e che ora stiamo lentamente riscoprendo, rivelando che i nostri lontani antenati erano molto attenti. Probabilmente erano anche molto più legati alla natura di quanto lo siamo noi oggi. Questa vicinanza deve aver dato loro l'opportunità di ricevere indizi di prima mano. Ancora oggi, Madre Natura è generosa con i suoi suggerimenti, se solo ci fosse la volontà di ascoltarli.

Una chiara connessione tra le fasi lunari e la vita vegetale è stata osservata molto tempo fa. Esistono quattro fasi:

  • luna crescente;
  • luna calante;
  • luna nuova;
  • luna piena.

Gli agricoltori più attenti notarono che, con il mutare delle fasi, l'attività della vita vegetale a volte si intensifica, a volte quasi si arresta. La luce notturna, passando da uno stato all'altro, colpisce a volte la parte della pianta sopra il terreno, a volte le radici. Da queste osservazioni emerse la conoscenza. La sistematizzazione di queste conoscenze diede ai giardinieri il calendario lunare.semi di cavolo bianco

Sono passati secoli da quando gli agricoltori scoprirono per esperienza personale che la luna calante è un buon momento per piantare radici. Ma la luna crescente favorisce le piante che producono frutti fuori terra. Sapevano che seminare durante la luna nuova assicura un raccolto abbondante. Per liberarsi delle erbacce, è necessario arare il terreno quando la luna è all'ultimo quarto. Le patate grandi non richiedono fertilizzante, ma piuttosto di essere piantate quando la luna è quasi scomparsa nel cielo. E se volete dei sottaceti deliziosi, non mettete sottaceto cetrioli e cavoli durante la luna nuova: non ne ricaverete nulla di buono.

In altre parole, seguire correttamente i cicli lunari ha permesso sia la salute delle piante che una minore manutenzione senza comprometterne la qualità, con il risultato di un raccolto eccellente. Cosa consiglia quindi la Luna a chi spera di ottenere un raccolto abbondante di cavoli?

Innanzitutto, alcune raccomandazioni generali:

  • nei giorni di eclissi – solare o lunare – prendetevi una pausa dal giardinaggio;
  • La Luna è in Acquario o in Leone? Non seminare o piantare nulla durante questo periodo;
  • i lavori di semina vengono annullati anche nei giorni in cui la Luna si sposta da un segno zodiacale all'altro;
  • Il momento migliore per la semina è la luna crescente.Fila piantata di radici

Quando si semina, è sensato considerare i segni zodiacali, osservando in quale segno si trova la Luna. Tutti i segni zodiacali sono classificati come più o meno fertili:

  • i più fertili sono Scorpione, Pesci, Cancro;
  • Sagittario, Capricorno, Toro e Bilancia forniranno un raccolto medio;
  • Ariete, Acquario, Gemelli, Leone e Vergine sono considerati completamente sterili.

I giorni favorevoli per la semina e la piantagione del cavolo cappuccio bianco nel 2025 sono il 20, 25, 26, 30, 31 marzo; il 9, 12, 13, 18, 22, 26, 27, 28 aprile; il 4, 15, 19, 24, 25, 31 maggio; il 1, 2, 11, 16, 20 giugno.

Per il cavolo rosso: 22, 26, 27, 28 aprile, 8, 9, 15, 19, 24, 25 maggio, 2, 11, 16 giugno.

Un altro punto importante: qual è il momento migliore per fermentare il cavolo? La natura è piena di misteri! È possibile spiegare l'influenza dei cicli lunari sul tasso di crescita, sulle caratteristiche dello sviluppo delle piante e sulla loro resa. A quanto pare, si verificano alcuni processi energetici che guidano le forze vitali nelle radici, negli steli e nelle foglie. È molto più difficile spiegare la relazione tra le fasi lunari e la qualità del cavolo fermentato o sottaceto. Ma esiste! Se si sceglie il giorno giusto, il cavolo non sarà solo bello e croccante, ma anche appetitoso e delizioso. Si conserverà anche per più di sei mesi.Tipo di cavolo rosso

La Luna Piena scoraggia tali iniziative. Meglio ancora, non provateci nemmeno: il cavolo fermentato durante la Luna Piena sarà molliccio e il sapore non sarà quello che vi aspettereste. Inoltre, non durerà a lungo: andrà a male. Anche la Luna sotto i segni del Cancro, della Vergine e dei Pesci non è il momento migliore per la fermentazione.

Conserviamo il cavolo in salamoia durante la luna calante e lo fermentiamo durante la luna crescente. Questo è particolarmente benefico se la luna è nei segni dell'Ariete, del Toro, del Leone, del Sagittario o del Capricorno.

Che si tratti di misticismo o metafisica, mostratemi una casalinga che si rifiuterebbe di tenere conto delle fasi lunari quando è in gioco la qualità dei suoi crauti! Pertanto, il calendario lunare è vostro amico. Che i suoi indizi vi portino un buon raccolto.

Video "Consigli per la coltivazione"

Nel video imparerai come coltivare al meglio questo ortaggio.

Pera

Uva

Lampone