Il cavolo riccio è un deposito di nutrienti e vitamine

Sembrerebbe che sappiamo già tutto sulle varietà di cavolo. Non coltiviamo solo cavolo cappuccio bianco e cavolfiore, ma anche cavolo rosso, broccoli, cavolo cinese, cavolo verza, cavoletti di Bruxelles e cavolo rapa. Molte persone piantano cavoli ornamentali nelle loro aiuole e nei loro giardini non solo per decorazione, ma anche per il loro valore commestibile. Ma il cavolo riccio, un ospite raro nei nostri giardini, sebbene possa facilmente oscurare i suoi parenti più famosi in termini di valore nutrizionale, sta diventando sempre più popolare, soprattutto perché è completamente resistente al gelo.

Proprietà benefiche

Il cavolo riccio non forma una testa, ma sviluppa foglie grandi, arricciate, rugose o increspate, anche se possono essere lisce o frangiate. Queste foglie si consumano fresche o cotte, come qualsiasi altro cavolo.foglie di cavolo riccio

Naturalmente, le foglie fresche sono le più salutari, poiché contengono un'incredibile quantità di vitamine. Il loro contenuto di vitamina C è paragonabile a quello del limone, sebbene sia appena percettibile nelle foglie dolci. Il cavolo riccio può ricostituire le riserve di luteina e zeaxantina del nostro corpo, che sono concentrate nella retina e proteggono dagli effetti dannosi delle radiazioni ultraviolette. Contiene molte vitamine B, K e PP. Una tazza piena di foglie di cavolo riccio tritate contiene la quantità di beta-carotene necessaria per due giorni. Vale la pena notare che tutte queste vitamine vengono facilmente assorbite dall'organismo e l'eccesso viene eliminato senza conseguenze spiacevoli, a differenza delle vitamine sintetizzate chimicamente.

Come tutte le verdure a foglia verde (e colorate), il cavolo riccio contiene una grande quantità di potassio, oltre a magnesio, fosforo, sodio, ferro, zinco, selenio e rame, anch'essi essenziali per il nostro organismo. La quantità dipende spesso dalle condizioni del terreno in cui viene coltivato, ma anche livelli minimi di questi elementi rendono il cavolo riccio molto benefico. Questo straordinario ortaggio a foglia contiene più calcio del latte vaccino ed è molto più facilmente assorbibile.

Questo straordinario cavolo contiene indolo-3-carbinolo, una sostanza che inibisce la crescita delle cellule tumorali. Ha anche proprietà antibatteriche grazie al sulforafano, un componente di molti farmaci.

Il cavolo riccio è una delle poche fonti vegetali di amminoacidi omega-3, che il nostro organismo non produce ma di cui ha un disperato bisogno. Grazie al suo elevato contenuto proteico, il cavolo riccio può facilmente sostituire la carne in una dieta vegetariana. Le sue proteine ​​vegetali contengono tutti i 9 amminoacidi essenziali e i 18 non essenziali richiesti dal corpo umano.Cavolo nero in un piatto

La sua composizione unica giustifica le raccomandazioni dei nutrizionisti di includere il cavolo riccio nella dieta quotidiana. Gli ingredienti più benefici provengono dalle foglie fresche, che vengono utilizzate per preparare deliziose insalate condite con panna acida o olio d'oliva. Anche il cavolo cappuccio cotto offre molti benefici: può essere bollito nelle zuppe, fritto, stufato e cotto al forno. In altre parole, potete usarlo in tutto ciò che fate normalmente con il cavolo cappuccio, e i benefici sono ancora maggiori.

Video "Foglia di cavolo riccio"

Questo video mostra come coltivare correttamente il cavolo riccio.

Varietà

Coltivare il cavolo riccio non è ancora molto comune tra i nostri giardinieri; la massa di foglie ondulate rosse, verdi e viola è più spesso considerata ornamentale. In Europa, era considerato selvatico, al massimo un cavolo ornamentale, anche nel Medioevo; a volte veniva utilizzato nella medicina popolare. Qui, a volte viene chiamato cavolo riccio italiano o americano; in America, è chiamato cavolo riccio russo. Nessuno sa con certezza da dove provenga questo straordinario cavolo; è una pianta straniera in ogni paese. Tutte le varietà esistenti derivano da piante selvatiche.

Oggi si conoscono diverse sottospecie e varietà, facilmente distinguibili per il loro aspetto. Differiscono tra loro per colore e forma delle foglie, nonché per altezza. Le varietà con cespugli alti fino a 40 cm sono considerate basse, mentre le più alte raggiungono i 2,5 m o anche di più, ricordando palme esotiche con foglie lussureggianti e dai colori vivaci.Diverse varietà di cavolo riccio

Tra le varietà più note, ce ne sono due molto simili nelle caratteristiche ma nettamente diverse nel colore: il cavolo riccio rosso e il cavolo riccio verde. Maturano circa 75 giorni dopo la germinazione, con foglie che ricordano un pizzo piegato. Le foglie di cavolo riccio sono ricche di potassio, magnesio, calcio e vitamine A, C, E e K. Si consumano fresche in insalata e utilizzate nelle zuppe.

Il cavolo riccio siberiano è considerato il più resistente al gelo, sopportando temperature fino a -15 gradi Celsius senza danni. Viene coltivato in Siberia e negli Urali settentrionali da seme. Matura in soli 80 giorni. Il cavolo riccio Premier è anche resistente al gelo e cresce molto rapidamente.Varietà di cavolo riccio siberiano

Il cavolo riccio si distingue per il suo colore viola e il sapore dolce delle sue foglie succose e croccanti. Le foglie sono lisce al centro e profondamente increspate ai bordi, che appaiono ornate da fronzoli ondulati.

La Black Tuscany ha un aspetto simile al feltro dovuto al colore verde-bluastro delle sue foglie dense e tubercolate. La sua coltivazione sta diventando sempre più popolare nei climi caldi del sud.Varietà di cavolo nero toscano

I nostri giardinieri amanti dell'alimentazione sana coltivano l'ibrido Reflex F1. Le sue foglie hanno un sapore gradevole e bastano solo 100 grammi per reintegrare l'organismo con un complesso di sostanze benefiche, rafforzando così il sistema immunitario. L'ibrido Redbor F1 è rinomato anche per le proprietà benefiche delle sue foglie arricciate e dal sapore delicato. Più sole ricevono durante la coltivazione, più luminoso sarà il loro aspetto.

La Dino si distingue per le sue foglie alte e sottili dal sapore gradevole, mentre la Trostevaya ha piccioli molto forti e può crescere fino a 2 metri in condizioni adatte.

Caratteristiche della coltivazione

Il cavolo riccio prospera in terreni sciolti e nutrienti, neutri o leggermente acidi. Cresce meglio dopo leguminose, zucche o solanacee, e peggio dopo le crocifere.

Il cavolo riccio è un ortaggio biennale, sebbene venga spesso coltivato come annuale. Predilige il pieno sole e una posizione aperta e elevata, dove l'acqua non ristagni. È meglio annaffiarlo quando il terreno è asciutto dalla precedente annaffiatura.

Si consiglia di concimare il terreno prima della semina e, se necessario (a seconda delle condizioni del terreno), concimare il cavolo con materia organica dopo un mese e mezzo o due, ma non è necessario aggiungere ulteriori fertilizzanti minerali.Soluzione nutritiva per l'alimentazione

Al nord, il cavolo riccio viene solitamente coltivato da piantine, ma questo non è necessario, poiché maturano, a seconda della varietà, da 70 a 90 giorni dopo la germinazione. Anche se danneggiate dal gelo, continuano a crescere, sviluppando un colore più vivace e un sapore caratteristico.

I semi vengono solitamente seminati nell'aiuola con i primi tepori, quando la temperatura del terreno e dell'aria supera i 5 °C (41 °F), che di solito si verifica ad aprile nella maggior parte delle zone. I semi vengono piantati a una profondità non superiore a 1,5 cm e le piantine vengono coperte con vetro o pellicola scura per creare un effetto serra e accelerare la germinazione. È importante rimuovere tempestivamente la pellicola, altrimenti i germogli cresceranno troppo alti, poiché germinano rapidamente, in 5-7 giorni. Le piantine vengono piantate a maggio. Lasciare almeno 45 cm di distanza tra le piante, solitamente sfalsate. Quindi, iniziare la consueta routine di cura del cavolo: annaffiatura, smuovere il terreno, concimazione, controllo dei parassiti e rincalzatura dei cespugli più volte durante l'estate.

Dopo aver eliminato tutte le foglie, tagliare il fusto a non più di 10 cm dal suolo. La pianta supererà bene l'inverno e ricomincerà a crescere con i primi caldi primaverili.

Il cavolo riccio mostra una notevole resistenza alle malattie fungine, ma vale comunque la pena mantenere le piantagioni pulite e ordinate: rimuovere le erbacce, non lasciare detriti vegetali tra le file, allentare il terreno sotto i cespugli (o pacciamare) e dissodarlo in autunno.Rimozione delle erbacce dall'aiuola

Lumache, afidi del cavolo e farfalle del cavolo possono essere un fastidio per le piante di cavolo e un problema per il giardiniere, ma non devono esserlo per forza. Evitare annaffiature eccessive e acqua stagnante scoraggerà lumache e chiocciole. La cenere di legno (anch'essa efficace contro le lumache) o la polvere di tabacco terranno lontani gli afidi. Basta cospargerli sul cavolo dopo l'irrigazione o la pioggia. Le farfalle possono essere scoraggiate dalla presenza di calendula, aneto e tagete: non amano i profumi forti di queste piante. È una buona idea ispezionare le piante e respingere i parassiti non appena compaiono con rimedi naturali e innocui.

Raccolta e conservazione

Le foglie vengono raccolte e consumate quasi per tutta l'estate. Solo quelle mature sono succose e tenere, mentre quelle troppo mature diventano dure e meno saporite. Le foglie dure, se lasciate sul gambo troppo a lungo, possono essere fritte o stufate, ma le foglie giovani sono migliori se consumate crude; si possono usare per preparare deliziose insalate.Cavolo nero su un piatto

Frullando le foglie, si possono preparare frullati salutari, cocktail ricchi di vitamine e zuppe frullate. Le foglie fresche possono essere conservate per non più di 2 o 3 giorni, dopodiché appassiscono, come le foglie di lattuga. Per una conservazione a lungo termine, congelatele nel congelatore e conservatele lì.

Il cavolo riccio è una bellissima pianta ornamentale, ma soprattutto è un ortaggio molto sano che non solo può soddisfare la fame, ma anche rendere il nostro corpo più forte e resistente e aiutarci a resistere a molte malattie.

Video "Cavolo riccio"

In un video in cui un contadino mostra la raccolta del cavolo riccio all'inizio della primavera.

 

Pera

Uva

Lampone