Le migliori varietà di pere invernali con diversi periodi di maturazione

Cosa hanno di così speciale le varietà di pere invernali? I loro frutti devono maturare dopo essere stati raccolti per sviluppare la loro succosità e dolcezza, e hanno una conservabilità molto lunga. Di conseguenza, sono un'ottima delizia da gustare anche quando la vostra solita scorta di frutta sta per esaurirsi. La nostra recensione evidenzia le migliori varietà di pere a maturazione tardiva.

Inizio inverno

Le varietà di pere precoci invernali fruttificano da inizio a metà autunno. La raccolta dura in media fino a Capodanno. Come altre varietà, i frutti raccolti devono riposare per un po' dopo la raccolta per sviluppare sapore e dolcezza; altrimenti, possono diventare troppo aspri e duri. Si tratta spesso di varietà di pere resistenti all'inverno, adatte alle regioni settentrionali.

La popolare varietà di pere Chizhovskaya

Chizhovskaya. Questa varietà è stata selezionata presso l'Accademia Agricola di Mosca. I frutti pesano fino a 140 g, con polpa mediamente succosa e semi-oleosa. Il sapore è rinfrescante, agrodolce. A 0 °C, il raccolto può essere conservato per 2-4 mesi. La varietà è resistente alla ticchiolatura, alle malattie e alle condizioni avverse.

Curé. Un albero alto e slanciato con una chioma densa. I frutti crescono spesso in grappoli, con un peso medio di 160-190 g, ma alcuni possono arrivare a 250 g. La raccolta inizia a fine settembre. In questo periodo, i frutti sono di colore verde chiaro; maturando (dopo 15-20 giorni), acquisiscono una tonalità limone e diventano più saporiti. Possono essere conservati fino a due mesi. Una varietà molto produttiva: al culmine della fruttificazione, l'albero può produrre fino a 300 kg all'anno. Richiede estati calde, ma tollera bene le gelate invernali. Tollera bene la siccità.

La pera Etude è pronta per la raccolta tra fine ottobre e inizio novembre. I frutti, di grandi dimensioni, che pesano fino a 250 grammi, sono di colore grigio-verde al momento della raccolta, per poi diventare grigio-gialli con sfumature arancioni a maturazione. Sono molto succosi e hanno un gradevole aroma che ricorda quello delle rose. Questa pera è resistente al gelo e altamente resistente a malattie e parassiti.

Anche la varietà Winter Glazkova presenta un'eccellente resistenza al gelo. I frutti pesano fino a 300 g e possono essere conservati fino a Capodanno.

L'occhio invernale è molto resistente all'inverno

Novembre. La raccolta avviene a fine settembre; i frutti si conservano bene fino a Capodanno. I frutti sono piccoli, del peso di 64-74 g. Sono succosi, dolci e aciduli e hanno un aroma gradevole. Possono essere congelati; una volta scongelati, mantengono il loro sapore per 2-3 giorni. Si attaccano bene ai rami e non cadono nemmeno in caso di vento forte. La varietà è resistente alla ticchiolatura e alle infezioni fungine.

Novembre Inverno (Ksenia). La descrizione della varietà merita un'attenzione particolare. Si tratta di una varietà colonnare, molto compatta, con un'altezza della chioma di soli 1,5-2 m. Una caratteristica chiave della pera Ksenia è il suo frutto delizioso, considerato da molti impeccabile: la polpa succosa, tenera e leggermente oleosa ha un sapore agrodolce e rinfrescante. Il peso medio è di 190-360 g, ma alcuni possono raggiungere i 700 g. Vengono raccolte nella prima metà di ottobre e maturano all'inizio di dicembre, ma il loro sapore è al suo meglio durante le vacanze di Capodanno.

A temperatura ambiente, possono essere conservate fino a gennaio. Le temperature fresche consentono una conservazione ancora più lunga, fino ad aprile. Sono facili da trasportare. La varietà è resistente al colpo di fuoco batterico e alla ticchiolatura. Grazie al suo sapore eccellente, è spesso inclusa nelle classifiche delle migliori pere precoci invernali. Questa varietà colonnare è adatta a piccoli appezzamenti.

Varietà Novembre Inverno (Ksenia)

Inverno

Diamo un'occhiata alle varietà di pere invernali che si conservano in media fino a marzo. Tra i loro vantaggi c'è l'eccellente trasportabilità.

Pera invernale kirghisa. I frutti pesano fino a 245 g. Sono giallo-verdi al momento della raccolta e di un bel colore dorato con una sfumatura rossastra a maturazione. La polpa è soda, saporita e leggermente acidula. Conservata in un luogo fresco, si conserva fino a fine marzo. Il suo aspetto attraente e la buona trasportabilità la rendono una scelta adatta alla coltivazione commerciale.

Pera Concord. Una varietà inglese. Le pere sono verdi dopo la raccolta, ma sviluppano una sfumatura rossastra man mano che maturano.

Utilizzando il portainnesto del cotogno, il peso del frutto può raggiungere i 350 g.

La pera invernale Artemovskaya è molto apprezzata per la sua resa: fino a 500 centesimi per ettaro. Il peso dei frutti varia da 210 a 250 grammi. La superficie è leggermente bitorzoluta e di colore giallo-verde a piena maturazione. La polpa è dolce, con un sapore dolce e un aroma gradevole. La raccolta inizia a metà settembre e i frutti sono completamente maturi entro gennaio.

La pera invernale Artemovskaya è apprezzata per la sua produttività.

La pera Kondratyevka si distingue per i suoi frutti di grandi dimensioni (circa 300 g). La polpa è succosa, burrosa e priva di parti dure. La raccolta avviene a fine settembre e può essere conservata fino a gennaio. L'albero è altamente resistente al freddo e alle malattie.

La pera Novogodnyaya è una varietà precoce, con un raccolto commerciale disponibile entro cinque anni dalla semina. I frutti sono sodi, dolci e asprigni. Sono verdi al momento della raccolta, diventando gialli a piena maturazione. Spesso sono raccolti a grappoli.

Blanca. La raccolta inizia a ottobre e il frutto può essere conservato fino ad aprile. Si coltiva al meglio su portainnesto, preferibilmente cotogno. Le pere sono molto grandi, con un peso di 300-500 g, ma alcune raggiungono i 700 g. La polpa è aromatica, succosa, burrosa e dolce. La consistenza è mediamente soda. È molto resistente alle malattie e al freddo.

La pera Novella produce frutti già a fine agosto e la sua raccolta ha una lunga conservabilità. Il peso medio dei frutti è di 170-270 g. Hanno un gradevole sapore agrodolce. A maturazione, sono gialli con una sfumatura rossastra. La pera Novella ha un'elevata immunità alle malattie fungine e un'eccellente resistenza invernale.

Novella produce un raccolto a fine agosto

La varietà Malvina Winter è relativamente nuova. La raccolta dura fino a inizio marzo. I frutti sono giallo-verde con una leggera sfumatura di rosso, dolci e pesano dai 130 ai 170 g. La pera Malvina ha una buona resistenza al freddo invernale e al gelo.

La pera TSKhA a maturazione tardiva è caratterizzata da frutti di medie dimensioni (120–140 g). Il sapore è agrodolce, gradevole. Il contenuto di olio è medio. La conservabilità a 0 °C è di circa 3,5 mesi. I frutti non cadono quasi mai dai rami. La trasportabilità è media. Questo pero è caratterizzato da un'elevata resistenza invernale e da una moderata resistenza a malattie e condizioni avverse.

tardo inverno

Le varietà tardo invernali hanno una conservabilità particolarmente lunga.

Pera Roksolana. Il peso medio del frutto è di 240-300 g. La polpa è liscia, burrosa, dolce e leggermente acidula. Ha un gradevole aroma di mandorla. La maturazione completa avviene all'inizio di gennaio. Per un sapore ottimale, conservare il frutto a temperatura ambiente per 7-10 giorni. È resistente alla ticchiolatura.

Il peso medio del frutto Roksolan è di 240-300 g

La varietà di pera invernale Dekanka richiede un clima caldo, un terreno fertile e abbondanti annaffiature, quindi prospera principalmente nelle regioni meridionali. Tuttavia, è tra le pere più grandi, con un peso medio di 400-600 g, con esemplari che raggiungono i 700 g. Al momento della raccolta (a ottobre), i frutti sono verdi; a piena maturazione (dicembre-gennaio), assumono un colore giallo erbaceo con un bordo dorato. La buccia è spessa ma tenera. La polpa è fondente, moderatamente dolce, con una rinfrescante acidità. La pera invernale Dekanka inizia a fruttificare a 6-7 anni di età, o a 4-5 anni su portainnesto di cotogno. La resa di un singolo albero è di 80-100 kg. Può essere conservata fino a inizio aprile.

Maria. Su portainnesto da seme, l'albero inizia a fruttificare al terzo o quarto anno; su portainnesto vegetativo, al secondo anno. È resistente al freddo invernale, al gelo e alle ustioni termiche. I frutti pesano 220-350 g. Al momento della raccolta (inizio ottobre), sono di colore giallo-verde, che virano al dorato con una sfumatura rosso vivo a piena maturazione. La polpa è cremosa, succosa, burrosa e fondente. Possono essere conservati in frigorifero fino a maggio e a temperatura ambiente fino a marzo.

Video: "Innesti e potatura di un pero"

Questo video ti mostrerà come innestare e potare correttamente un pero.

Pera

Uva

Lampone