Coltivazione di 3 delle migliori varietà di pere ornamentali dai semi

Esistono molte varietà di alberi da frutto. Una delle migliori è il pero ornamentale. Questa pianta straordinaria non solo produce frutti succosi e maturi ogni anno, ma è anche una splendida decorazione da giardino. Quali varietà di questi alberi esistono? Come coltivarli correttamente? Continua a leggere.

Quale varietà scegliere?

Gli alberi di questo tipo sono caratterizzati da un'altezza media e da una chioma conica. Sono molto richiesti dai giardinieri, anche per il loro aspetto gradevole. Piantare un albero di questo tipo non è difficile. È importante seguire solo alcune regole, ma ne parleremo più avanti. Innanzitutto, è importante determinare quale varietà sia più adatta alla coltivazione da seme.

Varietà popolare di pera caucasica

I più popolari:

  • Callera Chanticleer;
  • Caucasico;
  • Con foglie di salice.

Si coltiva anche un pero rampicante annuale. Non ha alcun valore alimentare, ma è un bellissimo ornamento da giardino. Questo albero è caratterizzato dalla resistenza a diverse malattie. Le piante di questa famiglia sono utilizzate come piante ornamentali. Sono una splendida aggiunta ai parchi cittadini. Sebbene questo tipo di vite sia esteticamente bello, non produrrà un raccolto abbondante. Le varietà rampicanti possono solo abbellire e valorizzare un giardino.

Callera Chanticleer

Come coltivare un albero di questa varietà? È meglio piantarlo vicino a uno stagno o a uno specchio d'acqua. Una posizione leggermente elevata è accettabile. Il fogliame è verde scuro e ha una lucentezza distintiva. Durante la fioritura, la chioma assume una tonalità bianco neve, ricoperta di infiorescenze. Il frutto è piccolo.

Pera caucasica

Una caratteristica distintiva di questa varietà è la sua altezza, che raggiunge i 26 metri. Le pere si propagano per seme, ma è possibile coltivare questa varietà anche per talea. Il vantaggio di questa varietà è la sua bassa manutenzione. Può resistere a lunghi periodi senza annaffiature. Questo non danneggerà l'albero né influirà negativamente sulla resa. La pianta tollera l'umidità e ha un aspetto molto imponente durante la fioritura.

Il pero caucasico non necessita di annaffiature frequenti.

salice

Questa è una pianta più bassa rispetto alla precedente. Raggiunge un'altezza di 10 metri. Una caratteristica distintiva di questa varietà è la sua chioma ovoidale. I germogli sono ricoperti di peli. L'albero non richiede particolari condizioni del terreno. Anche coltivato in terreni salati, questo pero produrrà un buon raccolto. Ha un periodo di fioritura precoce. Questo pero ornamentale ricorda nella forma una zucca. Potresti pensare di coltivare una zucca ornamentale, ma in realtà è una pera!

Selezione e preparazione dei semi

La varietà di pero tra gli alberi ornamentali non richiede alcuna selezione speciale. Basta scegliere la posizione giusta e i semi. La piantagione e la cura sono semplici. Tuttavia, la selezione dei semi è un processo speciale. Come per le zucche ornamentali, la scelta dipende dagli obiettivi di coltivazione. Un pero da seme può essere coltivato solo da semi interi che hanno subito un trattamento speciale. Se il frutto risultante non è soddisfacente per qualsiasi motivo, è sufficiente innestare una nuova varietà nella chioma dell'albero.

Vale la pena ricordare che coltivare un pero rampicante o un'altra varietà ornamentale non è facile, poiché il processo richiede molto tempo. Tuttavia, un singolo frutto alla fine produrrà diverse piantine, che saranno una degna ricompensa per l'impegno, la fatica e la pazienza investiti.

I semi vengono ricavati da frutti di alta qualità

Per selezionare i semi adatti alla semina, tagliate una pera fresca e matura a fine autunno. Mettete i semi in un contenitore. Coprite con acqua calda. Risciacquate. Quindi, stendete i semi su carta assorbente per farli asciugare. Mettete i semi in un sacchetto ermetico e conservateli in frigorifero per 3 mesi. Se coltivate in casa, potete prepiantare i semi in un vaso biodegradabile o normale. Riempitelo per 3/4 con terriccio.

Selezione del terreno e preparazione del sito

È importante scegliere la posizione giusta sia per le zucche che per i peri ornamentali. Queste piante dovrebbero essere piantate in zone soleggiate. Il periodo migliore per piantare è l'autunno, ma è possibile anche la primavera. Prestate attenzione alla scelta del terreno. In Russia, sono preferibili colline e zone elevate. Evitate di coltivare queste piante in zone con terreno povero.

È importante scegliere il posto giusto per l'atterraggio

Regole di atterraggio

Per prima cosa, scavate una buca e aggiungete circa 1 kg di perfosfato. Aggiungete poi 30 g di compost e 1,5 kg di calce. Posizionate l'apparato radicale e livellatelo. Coprite con il terriccio e compattatelo. Annaffiate leggermente.

Condizioni necessarie per la crescita

Che si coltivino pere da seme o da seme, è importante garantire un'irrigazione minima. Questo frutto, come le zucche ornamentali, richiede un terreno uniformemente umido nel luogo in cui cresce. Se l'albero è esposto a siccità prolungata, si verificheranno problemi nella produzione di frutti. Tali condizioni avranno anche un impatto negativo sulla pianta. È importante tenere presente che l'irrigazione deve essere regolare ma moderata. Annaffiare lungo i bordi dell'albero, evitando l'irrigazione diretta vicino al tronco.

La pianta ha bisogno di sufficiente luce solare.

La pianta ha bisogno di sufficiente luce solare.

Ulteriore cura

Piantare piantine, comprese le piante da interno, richiede cure particolari. Coltivare peri ornamentali partendo dai semi non è un problema. Anche se piantati in casa, si può prevedere una buona crescita. Concimare in primavera, preferibilmente con azoto. Anche la concimazione fogliare è importante. Durante la fioritura, trattare l'albero con una soluzione di solfato al 2%.

I peri ornamentali sono resistenti a diverse malattie. Tuttavia, come qualsiasi altra pianta, richiedono cure preventive. La citosporosi è il parassita più comune. Anche la tortrice fogliare e gli afidi verdi sono pericolosi. Per prevenire, è consigliabile utilizzare fungicidi. Per combattere gli effetti negativi dei parassiti, è sufficiente imbiancare periodicamente il tronco.

Video: "Raccolta dei semi di pera"

In questo video ti mostreremo come raccogliere autonomamente i semi di pera.

Pera

Uva

Lampone